Lance ha scritto:
Premetto che non vedo perché non dichiarare il nome di un comune così poco sensibile alle esigenze dei disabili, ammesso e non concesso che quello che ha detto l'ausiliario (non quello che hai scritto tu!) sia vero... comunque è una tua scelta, fai come preferisci.
Forse, quel comune dovrebbe sapere che esiste una nota ministeriale che dice testualmente:
non vi è dubbio, a parere di questo Ufficio, che non si possa chiedere il pagamento di una tariffa oraria a chi, trovando occupato lo stallo a lui appositamente riservato, ne occupi un altro, peraltro non adeguatamente attrezzato a soddisfare in pieno le sue esigenze, potendosi imputare tale disagio anche ad una mancata previsione, da parte dell'Ente proprietario, di un maggior numero di stalli riservati.
A mio parere, questo vale anche, a maggior ragione, se il parcheggio riservato ai disabili non era presente (il DPR 503/1996, articolo 11, comma 5, prevede che ce ne debba essere almeno uno ogni 50 posti a pagamento, o frazione di 50).
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nota n. 107/2006
Decreto del Presidente della Repubblica n. 503/1996
Inoltre, a prescindere dall'interpretazione che si vuol dare alle norme del codice della strada, se hai la possibilità di dimostrare che tua nonna era con te e che la sosta è stata determinata da uno stato di necessita, secondo me puoi anche invocare lo stato di necessità, a norma del comma 1 dell'art. 4 della legge 689/81:
Non risponde delle violazioni amministrative chi ha commesso il fatto nell'adempimento di un dovere o nell'esercizio di una facoltà legittima ovvero in stato di necessità o di legittima difesa.
Legge 689 1981
Secondo me hai buone probabilità di vincere un eventuale ricorso (non si può mai prevedere con certezza una sentenza), ma forse puoi ottenere anche, senza neanche arrivare al ricorso, l'annullamento della sanzione da parte dello stesso comando della Polizia Municipale, per autotutela. Potrebbero anche annullare il preavviso, senza nemmeno arrivare alla notifica del verbale (a me è capitato, anche se in una situazione completamente diversa: hanno disegnato un parcheggio riservato per carico e scarico merci intorno alla mia auto parcheggiata... e poi mi hanno messo il preavviso sul parabrezza).
Per quanto riguarda le spese di notifica, sono comprese nel verbale (cioè, nel verbale ci sarà scritto che devi pagare una certa somma per la sanzione, più una decina di euro per le spese di notifica) e in caso di accoglimento del ricorso non devi pagare neppure quelle.
grazie sia per la risposta solidale che per la risposta tecnica...
Citazione:
...ma forse puoi ottenere anche, senza neanche arrivare al ricorso, l'annullamento della sanzione da parte dello stesso comando della Polizia Municipale, per autotutela.
ecco come faccio a fare una cosa del genere??
dovrei recarmi al comando della polizia municipale?? e soprattutto, una volta lì, come mi muovo??