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Resto a piedi un po' troppo spesso...
5606441
5606441 Inviato: 8 Set 2008 23:18
Oggetto: e dopo aver controllato tutto l'impianto...
 

...e visto che nessuno di voi mi da il numero di cell dell'esorcista quello del film (cattivi!!!), ho fatto pure ribobinare lo statore da un'officina di Trieste, veramente bravi e disponibili. Gliel'ho spedito e in pochi giorni me l'hanno restituito come nuovo, a meno della metà del prezzo dell'originale. Ora La batteria viene caricata davvero, al minimo ho già 13 volt e dando un po' di gas andiamo a 13,8 buoni. Corrente ce n'è, non resto più a piedi... ma l'alternatore scalda! E' normale? Voglio dire, sicuramente un po' di calore lo genera, ma dopo mezz'ora di viaggio sul coperchio ci si potrebbe cuocere una costata fiorentina da 1 kilo e mezzo, oppure usarlo per marchiare i vitelli col logo Yamaha... secondo me scalda troppo, voi che ne pensate?
 
5616107
5616107 Inviato: 9 Set 2008 17:41
 

bè, sono contento, ma quello che chiami alternatore è un raddrizzatore-regolatore di tensione.

è normale che si scaldi, perchè la tensione in eccesso viene smaltita in calore, quindi è come una piastra del bar, ma se scalda troppo significa che ci arriva troppa corrente!

potresti fare una piastra di metallo da attaccare al regolatore per aiutarlo a dissipare meglio il calore e rimanere più fresco, un mio collega l'ha fatto su un honda jazz 250 ed ora è perfetto!
 
5617959
5617959 Inviato: 9 Set 2008 20:16
 

spiacente, ma quello che chiamo alternatore è un alternatore e quello che chiamo regolatore è un regolatore. Il primo sta attaccato al motore, il secondo sotto la sella...
 
5618612
5618612 Inviato: 9 Set 2008 21:06
 

... scusami, mi ero abituato ai motori meno antiquati, dove l'alternatore è montato direttamente sul coperchio del carter motore.

comunque adesso vedendo che è un diversion capisco di aver scritto una cretinata, visto che quella moto ha un vero e proprio alternatore!

comunque se vedi dove è montato l'alternatore ti potrai rendere conto da solo delle temperature a cui è sottoposto, non tanto dal calore della elettricità prodotta, quanto dal calore del motore, che far l'altro è raffreddato ad aria e manda tutta l'aria calda proprio verso l'alternatore.

senza contare che è attaccato fisicamente al motore, quindi la temperatura del blocco raggiunge anche lo statore dell'alternatore facendolo riscaldare al pari del basamento!

io credevo ti risultasse stranoa la temperatura del regolatore, che di solito uno non si aspetta!

comunque è normalissimo, tranquillo
 
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