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inserimento difficoltoso in curva
5103824
5103824 Inviato: 15 Lug 2008 2:22
 

ghierto32 ha scritto:

spero qualche volta di andare in pista..
per lo piu' le uso in strada sui passi di montagna quindi comunque mi serve una gomma che piega ma non estrema che mi dura 3000km.. icon_wink.gif
e poi si avvicina l'inverno quindi..
Le Supercorsa Pro per quell'uso vanno benissimo, le M3 purtorppo non le ho provate icon_confused.gif
 
5103827
5103827 Inviato: 15 Lug 2008 2:24
 

Mat69 ha scritto:
Le Supercorsa Pro per quell'uso vanno benissimo, le M3 purtorppo non le ho provate icon_confused.gif

ok grazie tante..

@ husquer91: il prezzo è buono, solo per la posteriore ne vogliono sui 140 quindi.. icon_wink.gif
 
5103829
5103829 Inviato: 15 Lug 2008 2:25
 

ghierto32 ha scritto:

ok grazie tante..

@ husquer91: il prezzo è buono, solo per la posteriore ne vogliono sui 140 quindi.. icon_wink.gif


Ecco l'm3: Link a pagina di Tyreone.it
 
5106013
5106013 Inviato: 15 Lug 2008 10:38
 

vai di pirelli supercorsa pro (miraccomando non in mescola seno finiscono subito) hanno un ottima tenuta e ti aiutera in curva perchè se noti in confronto alle dunlop anche se sono della stessa misura noterai che sono più piccole perchè la gomma curva molto verso l'interno per piegare di più e migliorare l'agilità!!io le ho e ieri sera è piovuto e la strada era bagnata be un curvone veloce a 120 km/h la moto non ha fatto una mossa!!!! icon_biggrin.gif
 
5107580
5107580 Inviato: 15 Lug 2008 12:33
 

che fortuna...le mie dragon sul bagnato di comportano male...e poi sul bagnato non mi fido molto
 
5107864
5107864 Inviato: 15 Lug 2008 12:52
 

forse hai ancora un po di paura ad affrontare le curve,è normale in moto,poi ci prendi la mano e via...
comunque se abbassi la piastra carichi la moto in avanti rendendola meno reattiva ma più stabile in velocità...
il controsterzo lo usiamo sempre anche se non ce ne accorgiamo,basta un po di pressione sul manubrio interno alla curva..se vuoi abbinato ad una leggera tirata del manubrio esterno icon_wink.gif
comunque la cosa più importante è la decisione di entrare in curva!!



sulle gomme quoto chi dice pirelli icon_wink.gif vai di super corsa pro in mescola sc1-sc2 in questa stagione se vanno in temperatura fanno paura dal grip che hanno icon_wink.gif icon_cool.gif
 
5112452
5112452 Inviato: 15 Lug 2008 19:06
 

kiuuby ha scritto:
che fortuna...le mie dragon sul bagnato di comportano male...e poi sul bagnato non mi fido molto

molte volte non sono le gomme ma è una questione mentale!!anche a me mi succede che non mi sento il controllo della moto e non affronto la curva a dovere mentre a volte come ieri sera neanche ci fai caso al bagnato!!! dipende dallo satato della gomma e poi faccio presente che io sono anche un po pesantuccio e alto quasi sui 100 kg quindi ho un po più di grip!?
 
5112589
5112589 Inviato: 15 Lug 2008 19:18
 

FabryX8R ha scritto:

molte volte non sono le gomme ma è una questione mentale!!anche a me mi succede che non mi sento il controllo della moto e non affronto la curva a dovere mentre a volte come ieri sera neanche ci fai caso al bagnato!!! dipende dallo satato della gomma e poi faccio presente che io sono anche un po pesantuccio e alto quasi sui 100 kg quindi ho un po più di grip!?


perchè più uno è pesante e più a grip... non la sapevo..
 
5112792
5112792 Inviato: 15 Lug 2008 19:37
 

te lo dico perchè quando avevo le gomme vecchie con mio fra (molto più leggero di me!!) la moto in curva perdeva aderenza in vece con me no!(curva affrontata alla stessa velocità) forze perchè avendo più pressione a causa del peso maggiore la gomma ha più grip!!?
 
5112804
5112804 Inviato: 15 Lug 2008 19:38
 

FabryX8R ha scritto:
te lo dico perchè quando avevo le gomme vecchie con mio fra (molto più leggero di me!!) la moto in curva perdeva aderenza in vece con me no!(curva affrontata alla stessa velocità) forze perchè avendo più pressione a causa del peso maggiore la gomma ha più grip!!?


mi metto a ingrassare!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5112829
5112829 Inviato: 15 Lug 2008 19:41
 

non igrassare troppo seno poi non hai l'agilità nel cambio di direzione!!e la moto corre meno!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5115509
5115509 Inviato: 16 Lug 2008 2:55
 

FabryX8R ha scritto:
te lo dico perchè quando avevo le gomme vecchie con mio fra (molto più leggero di me!!) la moto in curva perdeva aderenza in vece con me no!(curva affrontata alla stessa velocità) forze perchè avendo più pressione a causa del peso maggiore la gomma ha più grip!!?
E' possibile, ma non è tanto il fatto del peso maggiore, quanto del set-up del mono: con te sopra è settato a dovere per il tuo peso, se sale tuo fratello ovviamente se non pesa circa come te, avrà bisogno di un settaggio diverso.
Basta giocare col precarico.
 
5119326
5119326 Inviato: 16 Lug 2008 12:51
 

bravissimo!! infatti ho avvitato di molto la vite del precarico del posteriore perchè la moto allo stato normale il posteriore aandava su e giù rischiando di farmi cadere!!!e poi a me piace la moto molto rigida del normale.
 
5124521
5124521 Inviato: 16 Lug 2008 19:22
 

FabryX8R ha scritto:
te lo dico perchè quando avevo le gomme vecchie con mio fra (molto più leggero di me!!) la moto in curva perdeva aderenza in vece con me no!(curva affrontata alla stessa velocità) forze perchè avendo più pressione a causa del peso maggiore la gomma ha più grip!!?


è impossibile che sia dato dal tuo peso...lo credevo anch'io ma non è così...più pesante è il mezzo più è alta la forza che ti attrae verso l'esterno della curva (i piloti spostano il corpo proprio per quello)...il tuo grip migliore è dato sicuramente dal tuo stile di guida e da come sei messo sulla moto...
 
5124662
5124662 Inviato: 16 Lug 2008 19:37
 

gabry_91 ha scritto:


è impossibile che sia dato dal tuo peso...lo credevo anch'io ma non è così...più pesante è il mezzo più è alta la forza che ti attrae verso l'esterno della curva (i piloti spostano il corpo proprio per quello)...il tuo grip migliore è dato sicuramente dal tuo stile di guida e da come sei messo sulla moto...
E' semplicemente la regolazione del mono.
 
5134484
5134484 Inviato: 17 Lug 2008 15:14
 

si poò essere, perchè il mono è regolato secondo il mio peso e no quello di mio fra, e logicamente influisce anche lo stile di guida!!
 
5139544
5139544 Inviato: 17 Lug 2008 23:56
 

la fisica dice che teoricamente un corpo con una maggiore massa corporea è piu attratto verso il terreno (logico), l'unione dei vettori velocita-peso ti permetterebbe un maggior mantenimento in curva...ma poi della teoria ti ci fai le pippe per strada...non centra niente la velocita di percorrenza della curva, ma la sua fluidita e l'entrata...comunque per quanto riguarda il controsterzo bisogna dire che è roba da usare con giudizio...non è che a qualcuno gli viene in mente di dare una botta dal latto opposto che fa un volo... icon_eek.gif ...parliamo sempre di pochi millimetri...(va a fini che gia lo fai senza accorgertene)...comunque per le gomme io andrei sulle diablo...
 
5139966
5139966 Inviato: 18 Lug 2008 2:21
 

FabryX8R ha scritto:
vai di pirelli supercorsa pro (miraccomando non in mescola seno finiscono subito) hanno un ottima tenuta e ti aiutera in curva perchè se noti in confronto alle dunlop anche se sono della stessa misura noterai che sono più piccole perchè la gomma curva molto verso l'interno per piegare di più e migliorare l'agilità!!io le ho e ieri sera è piovuto e la strada era bagnata be un curvone veloce a 120 km/h la moto non ha fatto una mossa!!!! icon_biggrin.gif




scusa ma questa è una ca...ta le pirelli in mescola sul 125 che le mangia molto poco dati i cavalli,sono una bomba,non è vero che vadano male sul bagnato,ne tantomeno non durino nulla...
io con la posteriore ci ho fatto 7.000km e altri 1500-2000 glieli faccio fare,e ci sono anche andato in pista...
per non parlare dell'anteriore che lo cambia una volta all'anno icon_eek.gif icon_asd.gif

l'unica pecca è che vanno a giornate come le donne icon_eek.gif certe volte non ne vogliono sapere di tenere...una volta uno scarabeo mi ha dato la paga in una di quelle giornate icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_evil.gif
ma sono molto rare,e in questa stagione vanno subito in temperatura,e finchè non strusci i semimanubri non ti mollano icon_cool.gif icon_cool.gif icon_wink.gif
 
5140925
5140925 Inviato: 18 Lug 2008 8:51
 

strano però io con le gomme originali mi trovo davvero bene... le ho chiuse da tempo e continuano ad andare bene ..... icon_cool.gif

per il fatto del controsterzo sono a favore di andre serve solo nel caso uno voglia migliorare di quel tantino la guida in pista per strada serve a poco
 
5141018
5141018 Inviato: 18 Lug 2008 9:00
 

ducatistorm ha scritto:
la fisica dice che teoricamente un corpo con una maggiore massa corporea è piu attratto verso il terreno (logico), l'unione dei vettori velocita-peso ti permetterebbe un maggior mantenimento in curva...ma poi della teoria ti ci fai le pippe per strada...non centra niente la velocita di percorrenza della curva, ma la sua fluidita e l'entrata...comunque per quanto riguarda il controsterzo bisogna dire che è roba da usare con giudizio...non è che a qualcuno gli viene in mente di dare una botta dal latto opposto che fa un volo... icon_eek.gif ...parliamo sempre di pochi millimetri...(va a fini che gia lo fai senza accorgertene)...comunque per le gomme io andrei sulle diablo...


la forza di gravità conta solo in rettilineo...prova a controllarti come funziona la forza centripeta (quella che conta in curva)...
 
5142742
5142742 Inviato: 18 Lug 2008 11:00
 

so gia cos'è la forza centripeta...ma intendevo che anche il peso influisce in curva...assolutamente non si puo eliminare...in questo caso non potresti neanche calcolare la forza centripeta....massa per velocita al quadrato fratto il raggio....ed ecco....comunque la massa corporea non puoi eliminarla...

Ultima modifica di ducatistorm il 18 Lug 2008 11:08, modificato 1 volta in totale
 
5142822
5142822 Inviato: 18 Lug 2008 11:07
 

Ragazzi ma siete sicuri di sapere cos'è la forza centripeta??? Perchè la forza che ti spinge all'esterno è la centrifuga icon_confused.gif
Poi questioni di forze in curva dipendono molto dal baricentro....
 
5143017
5143017 Inviato: 18 Lug 2008 11:23
 

aspetta....non confondiamo, in parte hai ragione in parte no...la forza centripeta è quella forza che agisce in un corpo che effettua un moto curvilineo....la forza centrifuga ha la stessa intensita ma diverso verso...e di fatto è proprio la forza che bilancia quella centripeta (per dargli un'equilibrio)...faremmo meglio a dire che in curva contano entrambe... icon_asd.gif

Ultima modifica di ducatistorm il 18 Lug 2008 11:28, modificato 1 volta in totale
 
5143060
5143060 Inviato: 18 Lug 2008 11:25
 

Cioè è difficile da spiegare....una è messa perpendicolare e l'altra verso l'esterno....e poi comunque anche la forza peso è importante.....
 
5143185
5143185 Inviato: 18 Lug 2008 11:34
 

ecco bravo è quello che intendevo io...quello è il frutto...la forza peso centra eccome...poi in pratica non ho idea di quanto possa essere rilevante per fare una curva in modo fluido...
 
5143270
5143270 Inviato: 18 Lug 2008 11:40
 

Beh uno dei putni fondamentali per fare una curva bene è la posizione del baricentro.....che per l'appunto sarebbe il punto d'azione della forza peso....
 
5143292
5143292 Inviato: 18 Lug 2008 11:42
 

0510_mina.gif ragazzi tutte pippe mentali.. 0510_mina.gif
buone gomme culo fuori dalla sella e peso sulla pedalina interna e moto in piega STOP....ù
icon_rolleyes.gif
 
5143309
5143309 Inviato: 18 Lug 2008 11:44
 

Ma andre quello dal punto di vista pratico....ma dal punto di vista teorico interagiscono tante di quelle forze che non immagini.....
 
5143336
5143336 Inviato: 18 Lug 2008 11:45
 

RSsista2007 ha scritto:
Ma andre quello dal punto di vista pratico....ma dal punto di vista teorico interagiscono tante di quelle forze che non immagini.....

ma chissene frega icon_lol.gif
non centra niente col topic.. lui voleva sapere cosa fare dal punto di vista pratico
e io sinceramente quando piego penso solo a guardare in che condizioni è l'asfalto non di certo alla forza centripippa o come si chiama icon_lol.gif
 
5143396
5143396 Inviato: 18 Lug 2008 11:49
 

c'è da precisare che pero la forza centrifuga esiste solo se adotti un sistema di riferimento non inerziale...comunque andre hai ragione, chi cavolo se ne frega... icon_biggrin.gif
 
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