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Tutto o quasi sui pneumatici moto by WELNA
15810466
15810466 Inviato: 10 Mag 2017 7:01
 

Allora la dicitura NHS è esclusivamente messa su pneuamtici che non sono stati omologati per la strada, quindi sono pneumatici o slick o rain(le intermedie non penso le faccia qualcuno, ma potrei sbagliarmi)
PEr il resto quello che chiedi ha una risposta diversa, ossia pirelli è l'unica che fa pneumatici non in mescola come gli SP, ma che sono comunque considerati molto sportivi.
Credo, correggetemi se sbaglio, che tutte le altre case facciano pneumatici intagliati in mescola omologati strada, ad esempio
Dunlop D212 GP racer
Bridgestone R10
Michelin power cup evo
metzeler racetec RR

tutti omologati strada , tutti in mescola
 
15810527
15810527 Inviato: 10 Mag 2017 8:28
 

bognagol ha scritto:
Allora la dicitura NHS è esclusivamente messa su pneuamtici che non sono stati omologati per la strada, quindi sono pneumatici o slick o rain(le intermedie non penso le faccia qualcuno, ma potrei sbagliarmi)
PEr il resto quello che chiedi ha una risposta diversa, ossia pirelli è l'unica che fa pneumatici non in mescola come gli SP, ma che sono comunque considerati molto sportivi.
Credo, correggetemi se sbaglio, che tutte le altre case facciano pneumatici intagliati in mescola omologati strada, ad esempio
Dunlop D212 GP racer
Bridgestone R10
Michelin power cup evo
metzeler racetec RR

tutti omologati strada , tutti in mescola


Ok, credo di aver capito adesso....quindi ad esempio le Michelin PowerCup Evo e le Metzeler Racetec RR sono pneumatici omologati (quindi intagliati ed usabili in strada) ma che hanno una mescola da pista, tantè che le Racetc RR vengono interamente utilizzate nel TT.
Avevo aperto la questione perchè mi hanno vivamente consigliato di montare solo questo tipo di pneumatici (con mescola da pista) perchè quelli "normali" secondo i miei amici/colleghi motociclisti non sono per niente paragonabili.
Se ho detto cavolate, per favore correggetemi, perchè sono giorni che sto rancando in questa questione delle gomme e sinceramente vorrai cominciare a vedere la luce in fondo al tunnel.
Grazie ancora a tutti
 
15810530
15810530 Inviato: 10 Mag 2017 8:31
 

LA risposta al montare o meno i pneumatici da pista sulla tua moto è molto semplicemente legata a come e dove guidi.
Quindi partiamo da, che tipo di guida hai e che strade percorri?
Che moto utilizzi?
Una curiosità, i tuoi amici motociclisti che tipo di moto usano e che tipo di andatura hanno???
 
15810612
15810612 Inviato: 10 Mag 2017 9:54
 

bognagol ha scritto:
LA risposta al montare o meno i pneumatici da pista sulla tua moto è molto semplicemente legata a come e dove guidi.
Quindi partiamo da, che tipo di guida hai e che strade percorri?
Che moto utilizzi?
Una curiosità, i tuoi amici motociclisti che tipo di moto usano e che tipo di andatura hanno???


Ciao, guarda noi abitiamo tutti nell'entroterra marchigiano quindi strada di montagna ce ne sono da vendere...principalmente la usiamo quì e poi nei mesi più caldi si fa qualche giro di 70/80km non di più.
La mia guida la definirei "standard", non esasperata assolutamente ma neanche una lumaca ahahaa...diciamo che si sono giorno in cui mi sveglio bene e si va normali, e giorni in cui mi sveglio male ed ogni curva diventa una pista!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La moto sto trattando per una R1 o un CBR1000 (credo che prenderò l'R1 alla fine perchè con il CBR ci sono dei problemi legati alla dimensione dello pneumatico posteriore).
I miei amici (quelli che mi dicevano di questa storia delle gomme), hanno anche loro sportive quali R1 o CBR1000 o ZX10R, una ha una RSV4 ecc ecc....la loro andatura invece è da "galera" nel senso che la manopola del gas ha una sola regolazione: tutta aperta!!! Uno di loro mi diceva proprio qualche giorno fa che lui aspetta giusto 1,5/2 km per far scaldare bene le gomme e poi alla prima rampa è già con il ginocchio per terra e che non cambierebbe mai le sue Michelin powercup con nessun'altra gomma.
Credo di averti risposto a tutto...grazie mille!!!
 
15810636
15810636 Inviato: 10 Mag 2017 10:19
 

Allora per come guidano i tuoi amici mi sembra sensato che vogliano usare solo pneumatici in mescola. Pneumatici Meno performanti creerebbero loro dei problemi, ora se non vai come loro, ma vai solo forte puoi tranquillamente scegliere un pneumatico sportivo stradale come Supercorsa SP rosso corsa sportsmar 2 bridgestone s21 metzeler M7.
é tutto legato all'andatura.
In funzione di come guidi c'è un pneumatico adatto.
I pro di questi che ti ho elencato sono una durata maggiore e un buon grip in diverse condizioni.
I contro sono che sono meno performanti.

A mio parere starei su pneuamtici sportivo stradali soprattutto fino a quando non avrai imparato a conoscere bene la tua moto visto che sono più facili e permettono di imparare meglio icon_smile.gif
 
15812371
15812371 Inviato: 12 Mag 2017 17:15
 

bognagol ha scritto:
Allora per come guidano i tuoi amici mi sembra sensato che vogliano usare solo pneumatici in mescola. Pneumatici Meno performanti creerebbero loro dei problemi, ora se non vai come loro, ma vai solo forte puoi tranquillamente scegliere un pneumatico sportivo stradale come Supercorsa SP rosso corsa sportsmar 2 bridgestone s21 metzeler M7.
é tutto legato all'andatura.
In funzione di come guidi c'è un pneumatico adatto.
I pro di questi che ti ho elencato sono una durata maggiore e un buon grip in diverse condizioni.
I contro sono che sono meno performanti.

A mio parere starei su pneuamtici sportivo stradali soprattutto fino a quando non avrai imparato a conoscere bene la tua moto visto che sono più facili e permettono di imparare meglio icon_smile.gif


Capito....va bene grazie mille per le informazioni e per la risposta!!! Alle prossime icon_biggrin.gif
 
16300929
16300929 Inviato: 20 Ago 2022 17:22
 

Ciao a tutti,

ho cercato un po' nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla.

Devo cambiare le gomme alla mia Yamaha XV950 racer in quanto DOT2015, cosa che mi sta causando qualche problema di guida, le misure sono:
Ant: 100/90 B19 57H
Post: 150/80 B16 51H

Le sigle e i significati mi sono tutti chiari così come il fatto che le misure pneumatico sono da rispettare mandatoriamente, mentre carico e velocità dell'eventuale nuova gomma deve essere uguale o superiore.
Quello che non mi è chiaro è invece la sigla "B" posta prima dei diametri. Questo sta a indicare il tipo di carcassa, ma è mandatorio rispettarlo oppure potrei montare una carcassa "-" oppure "R"

Grazie
 
16301025
16301025 Inviato: 21 Ago 2022 17:59
 

Link a pagina di Fms2.com

Link a pagina di Nostressgomme.com

Leggendo deduco che B starebbe per pneumatico cinturato. Che non è radiale (R). Ma molto simile.
Imho, dato che presumo siano tubeless (senza camera d'aria), se rispetti tutti i dati e monti un R non avrai problemi (tecnici).

Però se quella B è riportata a libretto, ad un attento controllo, il controllore vedendo poi la tua R potrebbe farti delle storie. Onestamente non so se la B (se riportata a libretto) sia vincolante legalmente.

Dato comunque che stiamo parlando di una custom, non avrei dubbi, in quest'ultimo caso, a montare delle B.
 
16301026
16301026 Inviato: 21 Ago 2022 18:47
 

PaoloGrandi ha scritto:
Link a pagina di Fms2.com

Link a pagina di Nostressgomme.com

Leggendo deduco che B starebbe per pneumatico cinturato. Che non è radiale (R). Ma molto simile.
Imho, dato che presumo siano tubeless (senza camera d'aria), se rispetti tutti i dati e monti un R non avrai problemi (tecnici).

Però se quella B è riportata a libretto, ad un attento controllo, il controllore vedendo poi la tua R potrebbe farti delle storie. Onestamente non so se la B (se riportata a libretto) sia vincolante legalmente.

Dato comunque che stiamo parlando di una custom, non avrei dubbi, in quest'ultimo caso, a montare delle B.


Ciao PaoloGrandi. Intanto grazie.

Il mio dubbio non è tanto se montare una R, che come ben dici non ha molto senso, bensì se montare una "B" oppure una "-", che da quello che ho capito dovrebbe essere tecnicamente più o meno lo stesso.

Il problema deriva dal fatto che sull'anteriore quella misura con carcassa B la fa solo Michelin e piuttosto che montare un altra commander vendo la moto e mi do all'ippica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.

Quindi la domanda è più "posso montare una gomma con sigla - invece che B senza rischiare di incorrere in penali?"
 
16301030
16301030 Inviato: 21 Ago 2022 19:23
 

La risposta, legalmente, non cambia. Vedi sopra.

Montare invece un pneumatico tradizionale (tele incrociate"-") al posto di un cinturato "B", NON VA BENE. Tecnicamente. Hanno proprio un'altra concezione costruttiva.
Altro conto è cinturato contro radiale, molto simili.

Che poi su una custom non si avvertano (forse) differenze, dato l'uso poco spinto, è un altro conto.
 
16301038
16301038 Inviato: 21 Ago 2022 21:30
 

Per quel che mi ricordo io le moto vecchie vanno meglio con gli pneumatici tradizionali, cioè non radiali o cinturati. Per moto vecchie intendo fino al 1989 o giù di lì...con cerchi da 16 o 18 pollici di larghezza ridotta...però mi sembra di capire che la tua è una moto recente.
 
16301085
16301085 Inviato: 22 Ago 2022 8:26
 

Lario650 ha scritto:
Per quel che mi ricordo io le moto vecchie vanno meglio con gli pneumatici tradizionali, cioè non radiali o cinturati. Per moto vecchie intendo fino al 1989 o giù di lì...con cerchi da 16 o 18 pollici di larghezza ridotta...però mi sembra di capire che la tua è una moto recente.


Ciao, sì è una moto recente.

In realtà sono in un gruppo di oltre mille persone che possiedono la mia stessa moto e la quasi totalità al cambio gomme è passato ad Avon, Pirelli o Dunlop, che significa montare sull'anteriore una gomma tipo "-", dato che non ne producono di tipo "B" di quelle misure.
Tutti dicono di trovarsi decisamente meglio rispetto alle gomme di serie (le Michelin Commander), quindi tecnicamente la gomma funziona. Il mio dubbio è solo normativo, non sono riuscito a trovare nessun riferimento.
 
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