5465432
Inviato: 26 Ago 2008 23:19
rumi ha scritto:
Ciao Angelo48..no..non sono guarita anzi..inizio ora appoggiare piede poi avrò con molta probabilità intervento per legamenti e poi si vedrà se protesi x piatto tibiale!!!!!!!!!!!!
E' lunga e dura...tutta salita ma guardo picccolo traguardo poco x volta, intanto seguo vostri giri, vostre foto e mi fate stare...in sella...!!
Ehi Enna è la città natale di mio padre: ho trascorso lì le mie giovani estati: passeggiate lungo il corso con cornetti di ceci tostati buonissimi..sento ancora il profumo..
Mio nonno aveva la tabaccheria in piazza Belvedere..
Grazie mille dei pensieri un abbraccio a te ed un bacio alla Sicilia...
Ciao.Ti rispondo dilungandomi dato che la tua storia mi ha colpito visto che di infortuni alle ginocchia me ne intendo. Allora le tue fratture alle ossa credo siano il meno, quelle si rinsaldano bene se proprio non si sono frantumate che te le devono ricostruire ma non mi pare il tuo caso.
E' un peccato invece che ti sia rovinata il ginocchio. Mi dispiace dirtelo. Se ti parlano di protesi significa che ti sei rovinata una bella parte di osso terminale cartilagineo. Purtroppo la cartilagine non si recupera se il danno è esteso. Chiedere a Van Basten (o anche a me ) per conferma. Poi i legamenti se li devi fare c è un sacco di tempo da perderci e l' intervento non è piccolo se si tratta dei crociati, sia anteriore sia posteriore. O meglio l' intervento in se' non e' chissa' cosa ma la riabilitazione e la ripresa post crociato e' lunga, poi dipende anche cosa decidono di razziarti per fare il neo-legamento crociato. Se invece si tratta del collaterale o del mediale la cosa e' piu' "semplice". Non ho capito di preciso quali legamenti del ginocchio ti dovrebbero ricostruire pero'.
Comunque il nodo nel tuo caso secondo me me sta nella protesi. Se ti dicono di metterla pesanci bene. Anche perche' le protesi non sono eterne, anche quelle si consumano, e se sei giovane non e' detto che ti durino per sempre, magari piu' avanti la devi revisionare e metterne un' altra. Una persona che conosco si e' fatta un trapianto osseo laddove la mancanza di cartilagine aveva mangiato un po d' osso, pero' non so se nel tuo caso sia possibile, ci sono tante variabili, magari chiedi tutte le alternative alla protesi. D' altra parte io non sono un dottore ti do solo consigli da persona informata su questi tipi di infortuni. Tu quasi di sicuro nell' eventualità metterai una mono-compartimentale perche' il danno è stato traumatico e localizzato, insomma non ti si e' degenerato tutto il ginocchio, quindi metti una parziale e non la protesi totale e già questo, in caso di protesi, è meglio. In ogni caso con la protesi riacquisti una buonissima funzionalita' articolare; pero' per la moto il problema e' che sono fragili. Non le protesi in se', quelle sono in titanio sono indistruttibili (e' il materiale dei terminator), quanto l' attaccatura della protesi all' osso. Se ci prendi una bella botta insomma la protesi scarica l' energia sull' attaccatura all' osso e quella, l' attaccatura, e' fragile. Dopo se si rompe quella so c***i. Per questo ti dico in caso di protesi io rinuncerei alla moto. La potresti guidare ma con un rischio davvero elevato anche in caso di semplice caduta. Invece di un ginocchio gonfio ti ritroveresti un ginocchio da riaprire da capo.
Se scampi la protesi ti consiglierei comunque di pensarci su tanto e bene. Io con danni meno gravi sto meditando se continuare ad andare in moto o meno. In pratica tu avresti una gamba con le ossa rinsaldate, dei legamenti ricostruiti (non so quali) e una parte di osso cartilagineo mancante. Mettendo il caso che, come ti auguro, i chirurghi facciano un lavoro perfetto e con la riabilitazione e la fisio ti riprendessi alla grande avresti sempre un ginocchio ricostruito ad arte ma fragile agli impatti...insomma le ginocchia in moto sono sempre li' in bella mostra pronte ad essere martoriate, te la sentiresti di rischiare di vanificare in un attimo e cosi' facilmente tutto il lavoro perfetto dei chirurghi e le centinaia di ore spese a fare esercizi per riprenderti la tua mobilita'?
Io ci sto pensando seriamente e ho dei danni minori dei tuoi. (mi sono martoriato un ginocchio col calcio se te lo stai chiedendo). Anche perche' leggo topic come il tuo e vedo che basta una semplice caduta a devastarsi ste cavolo di ginocchia quindi se uno ha un ginocchio rimesso a posto ad arte, con dietro ore e ore passate in ospedale e decine se non centinaia di ore in centri fisioterapici, rischiare poi di dover rifare tutto da capo per andare in moto puo' davvero essere un gioco che non vale la candela.
In ogni modo buona fortuna, fammi sapere i progressi e se vuoi anche qualche altro dettaglio sull' infortunio.
Ultima modifica di NewAdventures il 25 Set 2008 21:32, modificato 1 volta in totale