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Tornare "In pista" ? (suzuki GS 450)
5081692
5081692 Inviato: 12 Lug 2008 16:17
Oggetto: Tornare "In pista" ? (suzuki GS 450)
 

Quesito per gli "smanettoni" del caso..

In garage abbiamo un vecchio suzuki GS 450 di mio padre, l'abbiam tirato fuori con l'intento di provare a rimetterlo "in pista". Il motore è nuovo ed ha meno di 300km, ma la moto è rimasta per 6 anni ferma in garage. Stamattina ci abbiam dato una pulita, tolto la batteria e l'abbiam collegata coi cavi a quella della macchina (si, c'era benzina) ...niente, abbiam provato a staccare le candele e alla fine l'unico rumore che fa è dato dal motorino d'avviamento.

La domanda è: secondo voi conviene cambiare olio,batteria, portarla da qualcuno per farla ricarburare etc. insomma tutte le riparazioni del caso oppure no ? icon_neutral.gif

Lo so, è una domanda un po' generica e con pochi dati ..noi abbiam provato veramente 20 minuti giusto per vedere se partiva o meno, ma mio fratello dice che non sa se conviene...voi cosa fareste? (si, il cupolino è orrendo, son d'accordo)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5081898
5081898 Inviato: 12 Lug 2008 17:10
 

Mah, perchè non provare?
Il fatto che non sia partita può anche dipendere solo dal fatto che dopo sei anni non so quanto potere calorifico potesse avere quella benzina... icon_rolleyes.gif ammesso che non ne abbiate messa altra prima di tentare. Ed anche in quel caso, probabilmente l'acqua si è accumulata in fondo al serbatoio.

Se funziona, potrebbe anche essere un discreto mezzo economico per girare tranquilli... Se ve lo passano come "veicolo storico", di assicurazione e bollo dovrebbe pagare una cifra ridicola. icon_mrgreen.gif E non credo che consumi nemmeno tanto, anzi, se il motore è bene o male quello della mia GS 500 del '01 (come mi pare di vedere) direi che i consumi non saranno un problema.
D'altra parte il motore è bell'e nuovo, dunque dubito si sia degradato irrimediabilmente nel frattempo...
Pensa che lo scorso weekend, nel mio gruppo di motociclisti diretti allo Stelvio c'era un arzillo signore sulla sessantina in sella ad un GS750E dell'80. icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif E bene che andava!
Quindi...
tienici informati 0509_up.gif
 
5082489
5082489 Inviato: 12 Lug 2008 18:33
 

Ammenoche tu non sia affezzionato al mezzo io consiglierei di venderlo ai collezionisti che essendo originale e con pezzi nuovi potresti farci qualche soldo se hai tempo e pazienza.
Poi ti prendi un mezzo piu comodo come uno scooter, se proprio devi girare in città.
Credo non sia proprio immediato trovare pezzi di ricambio per mezzi di questo genere. E prima di metterci mano e cambiare i pezzi originali, ecc consiglio di fartelo valutare anche da professionisti.
Se poi invece ti piacciono i modelli dalle forme retro o adirittura ti consideri un motoamatore delle moto antiche allora non aspettare di iscriverti a qualche motoclub e risparmiare moltissimo su assicurazione e bollo.
 
5082517
5082517 Inviato: 12 Lug 2008 18:37
 

beh...6 anni,un bel controllino completo al motore si fa e si,cambia l'olio.
discorso se conviene o no....


ha un senso ke io abbia speso 2500€ su una moto ke ne vale 4000??

no,nn ha un senso...e la pazzia della moto...
 
5082556
5082556 Inviato: 12 Lug 2008 18:42
 

se siamo vicini e vuoi venderla la compro io! icon_mrgreen.gif
 
5082608
5082608 Inviato: 12 Lug 2008 18:48
 

Grazie a tutti per le risposte intanto icon_smile.gif

solo per precisazione, son una ragazza di 21 anni e il 18 ho l'esame per l'A3, l'idea era quindi di rimetterla in sesto per poterla usare e fare un po' di esperienza, così che nel frattempo abbia tempo di metter via qualcosa per comprarmene una, son studentessa e già solo per corso e guide ho speso sui 600€.

Mio padre c'è sicuramente affezionato, ma proprio per questo vorrebbe che lo usassi io (ammesso e non concesso che, una volta sistemata, funzioni come si deve). L'idea mia poi era anche di riverniciarla e sistemare un paio di cose (es.cupolino), inoltre dato che il motore ha meno di 300km pensavo fosse più "facile" da recuperare.

L'unica cosa non vorrei che si rivelasse una spesa molto più alta del previsto, perchè a quel punto aspetto e ne prendo una usata che però so essere funzionante a dovere.

raf275: son di Torino, mi sa che non siamo proprio vicinivicini icon_asd.gif
 
5103344
5103344 Inviato: 14 Lug 2008 23:55
Oggetto: Re: Tornare "In pista" ? (suzuki GS 450)
 

Trisa ha scritto:
Quesito per gli "smanettoni" del caso..

In garage abbiamo un vecchio suzuki GS 450 di mio padre, l'abbiam tirato fuori con l'intento di provare a rimetterlo "in pista". Il motore è nuovo ed ha meno di 300km, ma la moto è rimasta per 6 anni ferma in garage. Stamattina ci abbiam dato una pulita, tolto la batteria e l'abbiam collegata coi cavi a quella della macchina (si, c'era benzina) ...niente, abbiam provato a staccare le candele e alla fine l'unico rumore che fa è dato dal motorino d'avviamento.

La domanda è: secondo voi conviene cambiare olio,batteria, portarla da qualcuno per farla ricarburare etc. insomma tutte le riparazioni del caso oppure no ? icon_neutral.gif

Lo so, è una domanda un po' generica e con pochi dati ..noi abbiam provato veramente 20 minuti giusto per vedere se partiva o meno, ma mio fratello dice che non sa se conviene...voi cosa fareste? (si, il cupolino è orrendo, son d'accordo)

Immagine: Link a pagina di Img253.imageshack.us

prova avedere come stanno messe le candele : se sono bagnate di benzina ,dopo ripetuti tentativi di avviamento è probabile non ci sia scintilla .Per vedere se c'è la scintilla smonta le candele attacca la pipetta e appoggia il corpo metallico della candrla all'alettatura:provando col motorino dovresti avere la scintilla.Se la scintilla c'e e la candela è asciutta non arriva la benzina ai carburatori..
il 450 è il papa della mia gs 500.in pratica un 500 con alesaggio un po più piccolo.Una motina all'epoca molto interessante..ottima per iniziare e per continuare.Se poi ha 300 km reali vale la pena di spendere un paio di centinaia di euro per olio, candele... e meccanico.
 
5103994
5103994 Inviato: 15 Lug 2008 7:06
 

Ciao!
Innanzitutto come ha detto Simon79 dopo 6 anni la benzina "svapora", diventa praticamente come acqua, per cui è impossibile pensare di farla partire senza sostituire tutta la benza.

Poi, se la moto è stata utilizzata per ultimo da tuo padre, e lui ti dice che quando l'ha messa via era funzionante ed in buone condizioni, non vedo che problemi ci siano a rimetterla in funzione...

Vero è che i manuali di uso e mautenzione prescrivono generalmente alcuni accorgimenti per quando si fermano le moto per lunghi periodi, ad esempio:
- svuotare il serbatoio;
- smontare le candele e versare un po' d'olio motore nuovo dentro i cilindri;
posizionarela moto sul cavalletto centrale;
-ecc.
-ecc.
Ma in ogni caso, anche senza questi accorgimenti, non si provocano danni irrimediabili!!!

Penso che sarebbe un'ottima moto per cominciare:
-facile da guidare;
-abbastanza leggera;
-abbastanza potente;
-moto "tuttofare" perfetta per qualche giretto fuori porta;
-economica nei consumi e nella gestione;
-possibilità di iscriverla ai registri storici e pagare un'inezia di bollo e assicurazione, A PATTO DI LASCIARLA ASSOLUTAMENTE ORIGINALE!!! altrimenti non viene riconosciuta, quindi non riverniciarla!!!!
-costo iniziale limitato

In ogni caso, le operazioni minime da fare, secondo me sono:

-sostituzione olio motore e filtro olio (dopo 6 anni è indispensabile, anche se ha pochi km)
-sostituzione olio freni (ant + post)
-verifica ruggine nel serbatoio (se presente si può far togliere)
-sostituzione pneumatici (ant+post): anche se nuovi, ormai saranno diventati di "plastica", poi a star fermi montati è ancora peggio...
-verifica pastiglie freni, filtro aria, sospensioni, ma dovrebbero / potrebbero andare ancora bene.
- verifica fanaleria

Nella speranza che i carburatori non abbiano riportato danni alle membrane di gomma interne, che potrebbero essersi seccate, ma visti i pochi km, ne dubito.

Spesa: gomme, tagliando, olio freni.....al massimo 400 € - 500 € ma poi hai una moto in perfetto stato...
P.S. vai per gradi: dopo aver verificato il buon funzionamento del motore puoi decidere se affrontare la spesa di gomme e freni o cercare qualcos'altro...

Ciao, a presto.
 
5104546
5104546 Inviato: 15 Lug 2008 8:25
 

secondo me le cambi le candele, smonti il carburatore e lo pulisci tutto, aprendolo...devi pulire gli spilli, la vaschetta col galleggiante ecc...lo devi lavare sostanzialmente, po lo rimonti tutto e lo rimetti sulla moto...
Togli la batteria della moto, colleghi i cavetti alla batterie della macchina...accendi al macchina (così non scarichi la batteria dell'auto e l'alternatore ti da piu spunto) e provi ad accenderla...

Dai piccoli colpi con l'avviamento, non tanto lunghi intendo dire...probabilmente avrà delle incrostazioncine di benza nel cilindro e sul pistone...dagli qualche giro senza candele...a vuoto...poi rimetti su le candele e vedi se fan tensione (basta che le avvicini al telaio e vedi se, quando dai il colpo con l'avviamento, scocca la scintilla tra la candela ed il telaio) Una volta rimesse su le candele nuove provi ad accenderla...

Se prima di metterla via per 6 anni andava, dopo che avrai pulito il carburatore tornerà ad andare...
Verifica anche il pannello del filtro dell'aria, che non sia intasato da ragnatele o che so io...

Io facendo come ti ho descritto ho rimesso in moto una vecchia Isomoto 125 (bicilindrica ma con una biella sola) che era ferma da 18 anni!!!!!!


Abbastanza leggera??? Pesa 177 kg eh...mica noccioline amici...

Ultima modifica di Kabuby il 15 Lug 2008 8:29, modificato 1 volta in totale
 
5104557
5104557 Inviato: 15 Lug 2008 8:26
 

Secondo me puoi fare così.

Soluzione A:
Svuoti il serbatoio.
Compri due candele (ovviamente quelle segnate sul libretto di uso e manutenzione).
E riprovi.
Potresti averla ingolfata cercando di avviarla.

Soluzione B:
La porti da un meccanico chiarificandogli il limite di spesa.
Tipo che se parte per XX euri OK.
Sennò amen.
(così eviti che ti cambi anche la biancheria con la scusa di... andava comunque cambiata).
 
5104780
5104780 Inviato: 15 Lug 2008 8:53
 

Kabuby ha scritto:
secondo me le cambi le candele, smonti il carburatore e lo pulisci tutto, aprendolo...devi pulire gli spilli, la vaschetta col galleggiante ecc...lo devi lavare sostanzialmente, po lo rimonti tutto e lo rimetti sulla moto...
.......................
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Io facendo come ti ho descritto ho rimesso in moto una vecchia Isomoto 125 (bicilindrica ma con una biella sola) che era ferma da 18 anni!!!!!!


Abbastanza leggera??? Pesa 177 kg eh...mica noccioline amici...



Io invece sconsiglio di smontare i carburatori: dopo tanti anni i giochi tra spillo e guida si sono assestati, è difficile poi rimontare e far andare tutto bene alla prima. Inoltre la carburazione è difficile da fare "in casa", serve un buon meccanico e relativi €€€€.
Chiaro, su una moto ferma da 18 anni tenti il tutto per tutto.... ma su questa... Prima la proverei, poi proprio se è il caso si possono pulire i carburatori.

Pesa..... ma non è una bmx, è una moto... icon_asd.gif
La Suzuki GSX-R600 versione 2008 supersportiva leggera pesa 163 kg...
quanto deve essere una moto per essere considerata leggera?

P.S.: sono d'accordo sul cambiare anche le candele
 
5105101
5105101 Inviato: 15 Lug 2008 9:28
 

Ciao!!

Io dico che è arrivata l'ora di rimetterla "in pista"!!! icon_wink.gif

Come prima moto, va più che bene. E poi, a chi non farebbe piacere far rivivere una moto che ti ha accompagnato per anni?

Come dice giustamente simon79, se la riconoscono come "storica" le spese assicurative e di bollo, saranno "ridicole"; e non è cosa da poco, per una studentessa!

Venderla ai collezionisti? Solo nel caso in cui la spesa per rimetterla in condizioni di utilizzo fosse troppo alta. Il suo valore dovrebbe aggirarsi intorno ai 1500€ (in ottime condizioni e funzionante). Se con il fai da te o con piccoli interventi dal meccanico, riuscite a rimetterla in sesto, tienila!!

doppio_lamp_naked.gif
 
5107083
5107083 Inviato: 15 Lug 2008 11:53
 

e poi è "vintage".. icon_smile.gif .. vedi ritorno al retrò di moto guzzi con la v7 classic e vari modelli triumph.. icon_smile.gif

ciao, se riesci a rimetterla in funzione falla diventare una vera nacked... togli cupolino ed orpelli.... ho letto un servizio su una rivista e le "vecchie" moto trasformate in nude sono di gran moda.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5112297
5112297 Inviato: 15 Lug 2008 18:51
 

ciao se sei di torino e mi contatti in privato ti do il nome di un concessionario da cui puoi andare per rimetterla in pista, lavora molto bene e non ti spenna!
 
5129057
5129057 Inviato: 17 Lug 2008 9:24
 

acc...quanti consigli icon_eek.gif grazie davvero! L'idea di rimetterla in sesto sta prendendo sempre più piede onestamente.. prendo nota dei vostri consigli e spero, nel weekend, di riuscire a "perderci" dietro un po' di tempo! (purtroppo gli esami universitari hanno la precedenza!) vediamo a quanti appunti posso già rispondere icon_asd.gif

- I 300Km sono reali ed andava perfettamente quando è stata messa via
- Le candele non mi sembravan bagnate l'altro weekend (ma non assicuro)
- La moto è stata messa via sul cavalletto centrale, ben coperta, ma non ho idea di cos'altro abbia fatto prima di sistemarla "in pensione", stasera chiedo
- Il cupolino lo togliamo di sicuro perchè non piace a nessuno manco qui icon_asd.gif
- acc.. non si può proprio riverniciare se la si vuole iscrivere? neanche dello stesso colore? (frivolezza mia!)

La spesa contenuta sarebbe senz'altro un ottimo vantaggio, anche perchè in questo caso, molto gentilmente, finanzierebbe il papà i lavori di restauro! icon_mrgreen.gif E io potrei continuare a metter via per il primo vero acquisto! Tra l'altro.. ho provato a salire su questa e mi sembra davvero una bicicletta rispetto al cb500 che sto usando per la scuola guida, oltre ad essere bassissima giù dal cavalletto centrale! icon_eek.gif Il fatto di venderla una volta risistemata... penso sia una decisione che spetti solamente al legittimo proprietario icon_wink.gif

Comunque stasera riferisco tutto e vi terrò informati!!

xenrico: grazie icon_biggrin.gif hai un pm
 
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