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Modifiche impianto frenante....
5078975
5078975 Inviato: 12 Lug 2008 10:30
Oggetto: Modifiche impianto frenante....
 

Buongiorno a tutti... stamattina sono a fare il 'babbo sitter' alla mia piccola Emma... Dario è a giro con la mamma...
Ero qui che leggevo un pochio di topic e mi è venuto in mente che un buon 'investimento' sulla mia motina che per adesso non ho proprio voglia di vendere' è quella di cambiare i tubi freno... e magari anche una bella pompa radiale con nuove pinze all' anteriore...
Sono ignorante in materia freni..... (una volta ho campiato i tubi alla Mito).
Ma ci vogliono tubi freno specifici oppure basta che siano dalla lunghezza di quelli originali???? ...
Esistono pompe radiali in base al modello (Cilindrata) e qunidi tarate in base a 'cosa' devono frenare oppure una vale l' altra???
Sulle forcelle originali è possibile adattare pinze a 4 Pistoncini...
La mia idea era cercare il tutto su Ebay o simili... pensate sia possibile oppure mi conviene andare dal mio ricambista.. (il mitico Anelli e Tondini..) Per chi è della zona di Firenze dovrebbe conoscerlo..
Mi scuso se prima di mandare il messaggio non ho controllato se questo argomento era già stato trattato.. avevo voglia di condividere con voi le mia malsane idee mattutine!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5079044
5079044 Inviato: 12 Lug 2008 10:41
 

mah...più che altro guarda che è un bell'investimento sul serio....

tenendosi bassi con i prezzi:

tubi in treccia: 80€
Pompa radiale : >150€
Pinze : circa 100€/cad

quindi in totale fanno circa 430€...senza esagerare... icon_eek.gif

Io sinceramente lascerei perdere le pinze,se vuoi investirci un pò di soldini ti direi solo pompa radiale e tubi in treccia.

Altra cosa,secondo me un impianto frenante sovradimensionato rispetto alla forcella potrebbe acuire i difetti di questa...soprattutto nelle frenate brusche,o "staccate" in cui affonda molto...Quindi io se non hai già sistemato la forcella,lascerei perdere... icon_mrgreen.gif

Parere personale ovviamente.. icon_wink.gif
 
5079192
5079192 Inviato: 12 Lug 2008 11:00
 

Davo un occhio su ebay...
La pompa costa dai 150 ai 200 euro.. i tubi... non so sinceramente come cercarli..
Per la forcella ho cambiato molle e olio...
La pompa c'è a un prezzo buono la Nissin
 
5079216
5079216 Inviato: 12 Lug 2008 11:03
 

su ebay si trovano i tubi della ferracci

sulle pompe freno devi stare attento che non siano sottodimensionate all'impianto frenante, perché per moto monodisco. Su ebay, per esempio, per ora ci sono 2 pompe 16x18 che dicono universali, ma se guardi altre inserzioni dicono siano per impianti monodisco. Io non sono un esperto e potrei sbagliarmi...ma dati alla mano icon_rolleyes.gif
 
5079599
5079599 Inviato: 12 Lug 2008 11:50
 

la pompa per i doppi dischi se non sbaglio è quella da 19... icon_wink.gif qualcuno mi corregga se non è così...

16 mono disco
19 doppio disco..

icon_mrgreen.gif
 
5080154
5080154 Inviato: 12 Lug 2008 12:49
 

quella della Nissin è da 19.....
Ma lo spurgo all' impinto con doppio disco???? Io l'ho fatto solo al monodisco
 
5080175
5080175 Inviato: 12 Lug 2008 12:51
 

io l'ho fatto aprendo la valvola di una pinza per volta, ma conosco qualcuno che lo ha fatto aprendo tutte e 2 le valvole ad ogni spurgata, secondo me si perde troppo tempo icon_rolleyes.gif
 
5080241
5080241 Inviato: 12 Lug 2008 12:59
 

Aprendo le valvole una per volta... Risultato della frenata???? Penso che l' importante è togliere tutta l' aria
 
5080303
5080303 Inviato: 12 Lug 2008 13:05
 

l'aria la togli tutta icon_confused.gif solo che spurghi prima una pinza poi l'altra, alternativamente finché non vedi più bolle d'aria
 
5103191
5103191 Inviato: 14 Lug 2008 23:21
 

thewhiterabbit ha scritto:
mah...più che altro guarda che è un bell'investimento sul serio....

tenendosi bassi con i prezzi:

tubi in treccia: 80€
Pompa radiale : >150€
Pinze : circa 100€/cad

quindi in totale fanno circa 430€...senza esagerare... icon_eek.gif

Io sinceramente lascerei perdere le pinze,se vuoi investirci un pò di soldini ti direi solo pompa radiale e tubi in treccia.

Altra cosa,secondo me un impianto frenante sovradimensionato rispetto alla forcella potrebbe acuire i difetti di questa...soprattutto nelle frenate brusche,o "staccate" in cui affonda molto...Quindi io se non hai già sistemato la forcella,lascerei perdere... icon_mrgreen.gif

Parere personale ovviamente.. icon_wink.gif

prima passo da fare sicuramente è la taratura delle sospensioni , poi vengono i tubi in treccia e poi se propio vuoi pinze almeno a 4 pistoncini e pompa radiale . aspettando le offerte su ebay te la puoi cavare anche con meno ,,io ho speso :
50 euro pinze tokiko 6 pistoncini prese da un gsxr k1
70 euro pompa radiale da gsxr k6
150 euro staffe di attacco pinze alla forcella
e la frenata cambia parecchio veramente icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5104712
5104712 Inviato: 15 Lug 2008 8:45
 

umm un mio amico sta vendendo i pezzi del suo fzr e mi sono fatto regalare pinze a 4 pistoncini e pompa freno , appena ho tempo vedo se si possono montare facilmente sulla nostra. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5146159
5146159 Inviato: 18 Lug 2008 15:16
 

Bè.. intanto ho comprato la pompa radiale della Nissin... su Ebay..
Apena torno dalle ferie compro i tubi in treccia e provo a montarla..
Per le pinze mi sembrava ce Checcaccio avesse modificato l' anteriore... ma forse aveva cambiato anche la forcella....
Pinze a 6 pistoncini??? si ma ci vuole più per comprare le staffe per adattarla alla forcella che la pinza...
 
5146721
5146721 Inviato: 18 Lug 2008 16:02
 

secondo me migliora sensibilmente già con quella a 4 pistoncini altre al fatto che si dovrebbero trovare pinze che si montano direttamente senza adattatori.
Quando compri i tubi fai attenzione alla lunghezza degli stessi, potrebbe darsi che la pompa che hai acquistato abbia l'uscita in una posizione diversa a quella originale, potrebbero essere necessari dei tubi su misura.

Ciao
 
5153778
5153778 Inviato: 19 Lug 2008 14:48
 

Si Axi.. lo so..infatti anche il tizio che me l'ha venduta mi ha detto di portarmi dietro la pompa quando vado a comprare i tubi..
Vi farò sapere appena ho fatto il lavoro e sicuramente posterò un pochino di fotuzze.... e le modifiche continuano!!!!
 
5159276
5159276 Inviato: 20 Lug 2008 15:14
 

Buonasera... stavo dando un' occhio ai tubi freno...
Prenderò o i ferracci o i Fren tubo... sentirò il ricambista se conviene renderli in kevlar oppure in acciaio...
Ho visto che parlano di tubi freno diretti.. senza utilizzare il barilotto che sdoppia i tubi vicino al parafango..
Molto probabilmente qdotterò questa soluzione...
Vantaggi e svantaggi?????
Grazie
Daniele...
Quanto mi manca la mia moto!!!
icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5162854
5162854 Inviato: 20 Lug 2008 23:49
 

per questo puoi usare la funzione cerca icon_wink.gif
 
6883664
6883664 Inviato: 2 Feb 2009 13:06
 

Budagasse ha scritto:
Buonasera... stavo dando un' occhio ai tubi freno...
Prenderò o i ferracci o i Fren tubo... sentirò il ricambista se conviene renderli in kevlar oppure in acciaio...
Ho visto che parlano di tubi freno diretti.. senza utilizzare il barilotto che sdoppia i tubi vicino al parafango..
Molto probabilmente qdotterò questa soluzione...
Vantaggi e svantaggi?????
Grazie
Daniele...
Quanto mi manca la mia moto!!!
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Solo vantaggi! La pressione dell'olio arriva direttamente alle 2 pinze senza che si perda pressione nello sdoppiatore che si trova avvitato originariamente nella piastra inferiore!
Io ho montato i tubi diretti abbinati a delle pasticche sinterizzate braking cm55 risultato frenautra ottima!!! Prossimo acquisto pompa radiale!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6955760
6955760 Inviato: 12 Feb 2009 9:59
 

ciao io ho modificato l'intero impianto frenante montando pinze della mv a sei pistoncini tutti spintgenti, dischi freno da 310 anzi chè 300 epompa radiale discacciati...il tutto è una bomba io la uso ormai solo in pista ed è uno spettacolo...
 
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