cb500 ha scritto:
io ho un CB500s del 99 da circa un anno e mezzo.
è una moto splendida, secondo me.
Attualmente ha più di 65.000km, il motore sembra nuovo.
Pecca più significativa: le sospensioni
Protezione dall'aria ottima anche a 130km/h
io faccio i seguenti consumi:
misto urbano-extraurbano (insomma, tenendo il motore tra 3000 e 4500 giri, tranquillo) 21km/l
solo extraurbano - sono arrivato a 22-23 km/l... ma è una misura ottimista
autostrada 130km/h - intorno ai 17-18km/l
massimo che ho fatto 16km/l
autonomia senza entrare in riserva, intorno ai 300-320km
Per quanto riguarda le gomme, prima montavo Pirelli (penso le sport demon, non ricordo bene...). Secondo me le gomme di serie sono troppo strette (tant'è che c'era la possibilità di omologare a pagamento gomme più larghe, ma credo che intorno al 2000 abbiano tolto questa possibilità, forse anche prima)
Ad ogni modo, con Pirelli, Grip ottimo, anche sul bagnato! mi son trovato benissimo. Il posteriore ha retto 8000km, l'anteriore ne ha fatti circa 10.000 e ancora ha 2mm di battistrada.
Ora al posteriore monto Metzeler, che sembra avere la mescola più dura. Quanto a grip mi trovo peggio (insomma, ogni tanto si scoda... e potrebbe essere anche dovuto al fatto che all'anteriore ho pirelli... ma ho i miei d ubbi) però mi è stato detto che durano più chilometri, ed in effetti ora che ne hanno circa 2000 sembrano ancora nuove... Per la reperibilità non credo che ci siano problemi! credo le faccia anche Dunlop, magari ci mettono un po' ad arrivare. questo non lo so
Io la trovo ottima per qualsiasi uso. è una moto che definirei "intelligente".
In città e per i giri "tranquilli" tieni il motore tra i 2500 e i 4500 giri, tira bene e senza strappi... è agile e il doppio cavalletto permette parcheggio ovunque! Sottosella con il giusto spazio e sella comoda anche in due (io ho la versione con la sella unica)
e il giorno che vuoi divertirti, dai gas e dai 7000 giri si scatena! Bisogna fare un po' di attenzione, per via che i dischi e le sospensioni lasciano un po' a desiderare, ma ci si diverte molto!!!
Per i viaggi lunghi autostradali ha un difetto (secondo me non trascurabile) di vibrazione alle pedane e al manubrio. Praticamente se viaggi tra i 120 e i 130 orari (circa 6000giri), dopo un'ora ti fermi e senti polsi e caviglie doloranti (paradossalmente, oltre i 6000 giri le vibrazioni scompaiono...)
Manutenzione minima e costi di gestione (bollo e assicurazione) bassi
Io la consiglio, sono molto soddisfatto. Buon acquisto!
quoto