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Rottura Forcella SUZUKI GSR 600, si è spezzata in 2
5075088
5075088 Inviato: 11 Lug 2008 17:54
Oggetto: Rottura Forcella SUZUKI GSR 600, si è spezzata in 2
 

che io ricordi no...ma un po' di buche le ho prese di sicuro, qui a bologna incontri delle vie che sembrano campi minati...
 
5075126
5075126 Inviato: 11 Lug 2008 17:57
Oggetto: Re: Rottura Forcella SUZUKI GSR 600, si è spezzata in 2
 

superminni ha scritto:
che io ricordi no...ma un po' di buche le ho prese di sicuro, qui a bologna incontri delle vie che sembrano campi minati...


perchè questo troncaggio netto della forcella mi sembra troppo strano.. per come si è spezzata e per la velocità per come hai descritto tu ti si poteva rompere anche mentre camminavi.. 0510_confused.gif
 
5075230
5075230 Inviato: 11 Lug 2008 18:07
Oggetto: Rottura Forcella SUZUKI GSR 600, si è spezzata in 2
 

si infatti, ripeto fortunatamente non mi sono fatto niente, anche perchè se sono andato a sbattere contro qualcosa ci sono andato in scivolata, ero già a terra prima di arrivare nel bordo della strada dove c'è il guardrail.
 
5075343
5075343 Inviato: 11 Lug 2008 18:19
Oggetto: Re: Rottura Forcella SUZUKI GSR 600, si è spezzata in 2
 

superminni ha scritto:
si infatti, ripeto fortunatamente non mi sono fatto niente, anche perchè se sono andato a sbattere contro qualcosa ci sono andato in scivolata, ero già a terra prima di arrivare nel bordo della strada dove c'è il guardrail.


l'importante è questo cioè che nn ti sia fatto nulla.. per il resto la moto si aggiusta 0509_doppio_ok.gif
 
5075629
5075629 Inviato: 11 Lug 2008 18:48
Oggetto: Re: Rottura Forcella SUZUKI GSR 600, si è spezzata in 2
 

superminni ha scritto:
si infatti, ripeto fortunatamente non mi sono fatto niente, anche perchè se sono andato a sbattere contro qualcosa ci sono andato in scivolata, ero già a terra prima di arrivare nel bordo della strada dove c'è il guardrail.

Ciao son molto dispiaciuto di quello che te successo.
E' vero che ogni caduta e' a se, ma a 30 -40 km/h sembra proprio un assurdita'.
Il canotto in questo caso non si e' rotto, quindi, come dicevo c'e' caduta e caduta, altrimenti si sarebbe frantumato in 1000 pz a sto punto.
L'importante e sicuramente che tu non ti sia fatto nulla, la moto si aggiusta , o si cambia.
Falla vedere ad un perito suzuki a fa valutare tutto al minimo puntino poi tienici informati. in bocca al lupo icon_wink.gif
 
5076038
5076038 Inviato: 11 Lug 2008 19:34
 

RAGAZZI HO GIà CAPITO CHE QUESTA DISCUSSIONE SARà BELLA ANIMATA QUINDI MI RACCOMANDO.

In ogni caso abbiamo dimostarto che il canotto in alcune situazioni regge icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5076137
5076137 Inviato: 11 Lug 2008 19:45
 

il troncaggio netto è dato dal fatto che il colpo è stato scaricato in quel punto ,non credo che ci sia un difetto ma che sia la naturale conseguenza della forza che ha subito il punto in cui si è rotta.
l'altra si è piegata un bel po e questa si è rotta sicuramente perchè il colpo si è scaricato di più sulla forcella rotta.
non è che se cè una rottura cè un difetto,le cose si rompono icon_rolleyes.gif però un perito ti confermerà e staranno tutti un pò più tranquilli , forse icon_rolleyes.gif
 
5076327
5076327 Inviato: 11 Lug 2008 20:09
Oggetto: Rottura Forcella SUZUKI GSR 600, si è spezzata in 2
 

x gsrteo

ciao, come ho detto non sono esperto, ma se scarichi la forza su un tubo di acciaio in un solo punto cosa succede?

Tutte le cose si rompono, ma a spaccare in 2 un tubo in acciao o il materiale che è colpendolo in un solo punto non deve essere facile! al massimo lo ammacchi.

Hai già sentito di casi di spaccatura netta di forcelle?

puoi elencarmene qualcuno?su internet è un po' che cerco e non ho trovato niente, anche una foto qualsiasi di una forcella rotta in due.

Non dico di un gsr 600 ma di qualsiasi moto, mantenendo le stesse mie caratteristiche, incidente a 30/35 Km/h dopo una scivolata, non diretto attaccato ad un muretto.

Non mi prendere uno che si butta da 100 metri di altezza o uno che si è schiantato ai 250 Km/h!

Forse un tubo si può spezzare se raggiunge un punto di rottura, dopo essere arrivato ad una certa inclinazione.

O semplicemente ho un sfiga tale che si sono create delle circostanze per cui a quella velocità colpendo il punto di rottura della forcella sbattendo contro un oggetto ben determinato si sia spaccata in due.
 
5076556
5076556 Inviato: 11 Lug 2008 20:38
 

cippeli ha scritto:


GSR o meno, penso ci sia poco di cui SORPRENDERSI... bisogna vedere e capire la dinamica dell'incidente!
Credo che qualsiasi ingegnere meccanico possa confermare il fatto che ogni incidente è diverso dall'altro! Facile generalizzare............

Non parlo come motociclista di parte ma da persona che vorrebbe capire icon_wink.gif



ti posso rispondere,o stupire, con il fatto che ho studiato a firenze ingegneria meccanica e sono diplomato sempre in meccanica.

intanto la dinamica dell'incidente è si importante, ma considerare che un corpo che impatta su di un altro fisso ,entrano in gioco forze diverse.

detto questo una forcella tradizionale e non rovesciata ha proprio come punto debole gli steli,che essendo la parte piu picola e che scorre "lavora" sono la parte piu soggetta a rotture o piegamenti (i piu facili)

Se è vero il fatto della velocità ridotta 35/40 km /h (quindi sotto le norme presenti del CDS) gia questo è imputabile come un difetto della moto...
Riprendo i vari argomenti di telai ecc ecc.

Presumo che l'impatto sia stato frontale, quindi ipotetiziamo 40km /h,nel momento in qui perdi il controllo,anche senza volere il freno si tocca,quindi un po di velocità è persa.

Se nel ipotesi che l'impatto con la parte (mia ipostesi) inferiore del gard rail abbia avuto luogo a 30km /h mi suona strano che un "tubo" d'alluminio da 32 mm (giusto? non ricordo) riesca a dividersi cosi di netto,anche se aiutato dalla fine della piastra di sterzo inferiore..

a questo punto vorrei fare un calcolo su peso della moto, velocita, ecc. perchè mi sembra strano ripeto che il carico di rottura di una forcella sia cosi blando.

detto questo rinnovo il mio dispaicere per l'accaduto... ma è una cosa troppo da "visionare"

Passi il telaio .. anche se ormai abbiamo fatto prima a conviverci.....che a fare altro.
Ma questa rottura mi sembra davero strana..non c'è da sorprendersi
c'è da capire perchè una ditta seria che continua a centellinare materiali buoni su una moto che "viaggia" e metere materiali scadenti.....

c'è da capire perchè una ditta seria allora se fa moto cosi delicate... non mette i carichi di rottura sul libretto e dice:

Signori possessori del tale veicolo i dati sono cosi.. pinco pallino .... se cadete potete incombere in rotture in quanto i telai ecc sono calcolati con forze e carichi di tolleranza e rotture prossime allo 0
(traduco.... cari signori se cadete il telaio è burro la forca è pane... quindi si rompo ...occhio)

Questo è il secondo caso grave,che "vedo" non so se al terzo saro ancora un possessore della gsr.... ottobre vieni presto icon_rolleyes.gif
 
5076598
5076598 Inviato: 11 Lug 2008 20:44
 

ora il calcolo cosi su due piedi non mi ricordo come si fa... ma chiamo il mio professore di fisica appena possibile....

200 kg scagliati a 40km /h che impattano su una lunarina,sono un pochino troppo pochi secondo il mio modesto punto di vista,

un carico di rottura di una barra da 32 mm non è meno di 300//350 kg,

un conto se il caso era su un frontale..... per il giochino simpatico delle forze cinetiche innescate da 2 corpi in movimento che impattando amplificano e raddoppiano la propia velocita...

ma su un fisso e "deformabile " come un guard -rail.... icon_rolleyes.gif
 
5076722
5076722 Inviato: 11 Lug 2008 21:04
 

ps ultima cosa venuta in mente:

hai la formula matematica che ti dice ...ok la forca è difettosa

hai anche un carico di rottura esaminando il tuo stelo.

la suzuki non dara mai i suoi dati a uno per dire si era piu basso il mio carico.
oppure non riconoscera mai la caduta come causa di difetto..
altrimenti doveva cambiare un milione di telai
 
5076783
5076783 Inviato: 11 Lug 2008 21:13
 

sarà d'acciaio lo stelo, penso io ma non, inox quindi capace di resistere di più.
sicuramente non sarà nemmeno ferraccio e 200kg a 30 ma anche meno kmh secondo me fa moolto di più di 300kg di forza scaricata.
cè anche da considerare la leva che offre l'ancoraggio dello stelo che moltiplica ancora la forza quindi...
io non ho studiato meccanica ma faccio l'idraulico non mi intendo di calcoli (forse un pò di tubi) icon_lol.gif
 
5077222
5077222 Inviato: 11 Lug 2008 22:33
 

Quella forcella è in acciaio... sarà un 40-42mm e dalle foto lo spessore sembra almeno di 4-5mm.

Questa foto parla chiaro... è un evidente segno di tranciatura ( poco chiaro in queste situazioni)!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora una forcella tipicamente viene studiata per resistere a carichi di rottura dell'ordine dei 1000 N/mm^2!!

Non è tanto importante come picchia perchè una moto da 2 quintali lanciata a 30 all'ora non raggiunge neanche il 2% del carico di rottura ammissibile di una forcella... a patto di non finire esattamente su una lama che impegna 1mm^2 della tua forcella (e quindi te la taglia in quel modo).
Considera inoltre che se la moto è scivolata la sua velocità di impatto è ulteriormente scesa (con conseguente riduzione della decelerazione impressa dal colpo)!!

La tua si è tranciata è un evidente segno che i carichi che può sopportare sono inferiori ai 1000N/mm^2...!!
Tenuto conto che la sezione del tubolare è praticamente standard per ogni casa e che la tecnologia di studio è la medesima (si tratta di una comunissima forcella) vuol dire che rientra in una delle seguenti opzioni

icon_arrow.gif elemento difettoso
icon_arrow.gif materiale scadente
icon_arrow.gif processo produttivo scadente

o nella combinazione lineare delle tre.

Ora non ho ben chiaro se la tua moto è in garanzia o no. Nel caso lo fosse chiedi un'ispezione Suzuki... la suzuki naturalmente negherà tutto e non ti darà un centesimo (sostendo tesi secondo cui non bisogna cadere e la moto deve stare sempre sulle ruote)... però sarebbe giusto far rendere loro conto di che fine fanno alcune moto.

Per rendere l'idea i telai Ducati/Bimota/HD/Voxan vengono realizzati con gli stessi materiali (almeno così sembrerebbe... lega di acciaio)... hanno sezioni inferiori e si tranciano solo con i paratelai che agganciano sui supporti motore (ma loro lo sanno, te lo dicono prima e se li monti perdi la garanzia)!!

Credo che l'importante è che tu stia bene, la moto nel bene o nel male si sistema icon_wink.gif
Ciao
 
5078318
5078318 Inviato: 12 Lug 2008 8:21
 

Ci lamentiamo sempre del fatto che la forcella non si piega/rompe, e la peggio ce l'ha il canotto; una volta che questo avviene, ovvero che il colpo lo attutisce la forcella e non causa danni al telaio, non siamo ancora contenti! Pretendiamo che dopo una caduta in velocità, con relativo impatto, la moto non si faccia nulla e casomai si rialzi da sola esibendo un bel arrow in carbonio che prima non c'era? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5078488
5078488 Inviato: 12 Lug 2008 8:58
 

mi dispiace simeo ma non sono daccordo sul presunto spessore delle forcelle che sono 43 mm di diametro.
lo spessore non può essere più di 3 mm e se prendo un tubo del genere lo metto in morsa e gli applico un carico di 200 kg moltiplicato la velocità d'impatto moltiplicato la leva di almeno 60 cm (visto che il colpo lo prende la ruota e quindi il carico viene applicato al perno ruota ) penso che sia più che sufficente a tranciarla .
mi sembra che supermini abbia detto che l'altra forcella è solo piegata e più di quella rotta ed anche questo è un chiaro sintomo che la forcella rotta ha subito un carico superiore all'altra.
se poi nessuno ha visto delle forcelle rotte ...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5078750
5078750 Inviato: 12 Lug 2008 9:57
 

Musca ha scritto:
Pretendiamo che dopo una caduta in velocità, con relativo impatto, la moto non si faccia nulla e casomai si rialzi da sola esibendo un bel arrow in carbonio che prima non c'era? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


... arrow se cadi sulla destra ; se invece cadi sulla sinistra proporrei yoshimura ... cosi' tanto per avere piu' scelta ...
comunque a parte gli scherzi , ho il massimo rispetto x chi ha studiato ingegneria (ci mancherebbe...) e per chi fornisce spiegazioni tecniche corredate da formule calcoli misure percentuali e quant'altro , ma penso che anche un 110 e lode in ingegneria , nel preciso istante in cui va per terra in moto , non sia in grado di stabilire come staranno lui e la moto 30 secondi dopo ... l'unica cosa che per me conta quando vedo una moto per terra in strada e' cercare il motociclista e capire se sta bene ... la moto non nasce per cadere , e se cade e si rompe ... colpa nostra ... e' ovvio che se l'appoggio male , mi cade da fermo e si disintegra per terra c'e' qualcosa che non va e chiedo lumi a chi l'ha costruita , ma se cade in movimento non posso pretendere molto ... un lampeggio a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
5078904
5078904 Inviato: 12 Lug 2008 10:20
 

gsrteo ha scritto:
mi dispiace simeo ma non sono daccordo sul presunto spessore delle forcelle che sono 43 mm di diametro.
lo spessore non può essere più di 3 mm e se prendo un tubo del genere lo metto in morsa e gli applico un carico di 200 kg moltiplicato la velocità d'impatto moltiplicato la leva di almeno 60 cm (visto che il colpo lo prende la ruota e quindi il carico viene applicato al perno ruota ) penso che sia più che sufficente a tranciarla .
mi sembra che supermini abbia detto che l'altra forcella è solo piegata e più di quella rotta ed anche questo è un chiaro sintomo che la forcella rotta ha subito un carico superiore all'altra.
se poi nessuno ha visto delle forcelle rotte ...Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao Teo, bhè ho fatto una stima ad occhio icon_wink.gif
Il mio ragionamento era più generale e sul carico di rottura... che essendo calcolato su mm^2 esula dal discorso della leva (ti dice mm^2 per mm^2 quanto carico regge e 1000N non sono certo uno scherzo... più probabile ti si ribalti il tavolo o ti si scardini la morsa)!!

Se provi a fare un conto ad occhio, 200kgx8.2m/s^2 (decelerazione in metri e non km da 30 all'ora) ti da qualcosa come 1700 N... cioè quanto basterebbe a rompere un buon acciaio ma se colpito su un solo 1mm^2 di superficie (ora dividilo sulla superficie totale e ottieni un valore medio lungo tutta la forcella). Certo è un dato approssimato e amatoriale, ma come dicevo anche prima, per tranciarsi dovrebbe ricevere il colpo su una sezione piccolissima (come impattando su una lama)...

Con questo voglio dire che evidentemente il carico di rottura è inferiore alla media standard (il mio vecchio CBF del 2005 quando è stato raddrizzato riportava circa 1300N/mm^2 sulla forca e 1000N/mm^2 al telaio, dati di Scardino)...
A mio avviso non è proprio normale (o almeno non lo è per impatti a 30 all'ora... io ero scivolato a 70 ma ho solo piegato... non rotto)

La seconda foto mi porta a credere non si tratti di un difetto della moto dall'autore del topic

Questa ad esempio neanche scherza

immagini visibili ai soli utenti registrati


però come giustamente ci si aspetterebbe da un incidente non catastrofico la forcella si piega ma non si trancia di netto (naturalmente i casi in cui si trancia di netto ci sono, ma sono casi in cui le moto diventano cubi irriconoscibili).

Ciao icon_wink.gif
 
5078933
5078933 Inviato: 12 Lug 2008 10:24
 

la GSR l'ha progettata paperoga icon_wink.gif
 
5079423
5079423 Inviato: 12 Lug 2008 11:27
 

sò bene che sei molto preparato ma quì non si ipotizza una semplice scivolata ma un impatto contro un guard rail anche se dopo la scivolata,(leggi il primo post) e quindi le mie deduzioni partono da questa cosa icon_rolleyes.gif ovvio che non voglio aver ragione per forza ma quando si parla di incidenti tutti possiamo aver ragione o torto e difficilmente si può risalire (visto che non si era presenti) ell'esatta dinamica dell'impatto.
in ogni caso un perito potrà riscontrare un'eventuale difetto ma il problema è che ci si sfoga sul forum e quando si arriva alla conclusione di un non difetto non se ne parla e rimangono solo dubbi icon_rolleyes.gif
spero che supermini faccia controllare la forcella e che poi ci dica il risultato qualunque esso sia icon_wink.gif
@ paperoga,
grazie per il contributo icon_rolleyes.gif
 
5079534
5079534 Inviato: 12 Lug 2008 11:42
 

gsrteo ha scritto:

spero che supermini faccia controllare la forcella e che poi ci dica il risultato qualunque esso sia icon_wink.gif


Hai perfettamente ragione Teo, è impossibile risucire a capire il problema a distanza... la mia era una semplice osservazione icon_wink.gif
Se deciderà di far periziare la moto sicuramente potremmo capirne tutti di più.
 
5079548
5079548 Inviato: 12 Lug 2008 11:44
 

figurati, a me sembra evidente che il metallurgo suzuki (non oso pensare che un intero team abbia fatto ciò) non ha rispettato una regola che tutti gli ingegneri meccanici conoscono, la progettazione a fatica e a urto è qualcosa di matematico e si sta oltre una certa soglia per tenersi sicuri. cosa che non si è fatta, forse per rientrarci coi costi, ma è stata una pessima idea, soprattutto su una moto di massa.

non ricordo di altre suzuki che hanno avuto problemi del genere, quindi se vogliono lo sanno come si fa.
 
5079572
5079572 Inviato: 12 Lug 2008 11:46
Oggetto: Re: Rottura Forcella SUZUKI GSR 600, si è spezzata in 2
 

superminni ha scritto:
La forcella era nuova, 4500 km, non ero mai caduto, l'unica cosa che sentivo era un vibrazione molto forte nella fascia 6000/7000 giri, questo subito appena acquistata.

Quando andavo in quella fascia non vedevo niente dagli specchi, vibravano un casino.
Appena passavo i 7000 più niente, oppure se rimanevo sui 5000 giri.

Un ragazzo mi ha detto che era una cosa normale...


E' normalissimo, trovami una moto che ha gli specchietti senza vibrazioni... icon_biggrin.gif
 
5079623
5079623 Inviato: 12 Lug 2008 11:51
 

icon_arrow.gif Scusate... mi sembra che ci stiamo facendo tante seghe mentali...
Ma credete davvero che la Suzuki abbia messo in commercio una bara su due ruote senza effettuare crash test icon_eek.gif icon_question.gif
Io credo di no icon_exclaim.gif Ogni incidente ha una sua dinamica con urti e colpi di impatto che sfido ognuno di noi nel giudicare e stabilire. E' facile, e anche comprensibile, dare la responsabilità a terzi per eventuali riconoscimenti e risarcimenti. Meditiamo gente... meditiamo prima di indirizzare accuse. Indipendentemente dal fatto che io sia un fortunato possessore di una splendida GSR. icon_wink.gif

Ultima modifica di Spitfire il 12 Lug 2008 14:35, modificato 1 volta in totale
 
5079816
5079816 Inviato: 12 Lug 2008 12:14
 

schizoid ha scritto:
figurati, a me sembra evidente che il metallurgo suzuki (non oso pensare che un intero team abbia fatto ciò) non ha rispettato una regola che tutti gli ingegneri meccanici conoscono, la progettazione a fatica e a urto è qualcosa di matematico e si sta oltre una certa soglia per tenersi sicuri. cosa che non si è fatta, forse per rientrarci coi costi, ma è stata una pessima idea, soprattutto su una moto di massa.

non ricordo di altre suzuki che hanno avuto problemi del genere, quindi se vogliono lo sanno come si fa.

nessuna moto è creata per avere una forca che regga un urto.
le forcelle si possono anche addrizzare ma solo fino ad un certo punto e comunque indebolendola un pò quindi rotta o piegata oltre la soglia della riparazione non vedo dove sia il problema ,sempre da buttare è,il danno è sempre quello icon_rolleyes.gif
 
5079858
5079858 Inviato: 12 Lug 2008 12:18
 

jake ha scritto:
icon_eek.gif prima di tutto spero che tu non hai riportato grandi traumi, e che sia solo una scivolata.

seconda cosa.. ormai non mi spavento piu di nulla,scusami non l'ho con te ,e con nessuno in generale che possiede la gsr...

ma questa è la prova che è veramente di burro.... per fortuna mi sto sto decidendo a cambiarla icon_eek.gif
se è vero che hai sbattuto alla velocità che dici.io rimango alibito..

la mia mountain bike da down hill costa la meta di una gsr ma cade ogni uscita che faccio. tra alberi e sentieri... mai qualcosa di rotto anche a (60km/h)



bo che dire mi dispiace un casino prima di tutto per la tua scivolata , per la gsr io farei un esposto alla casa,con tanto di avvocato

caro jake la tua bici è studiata per resistere anche a quello e ci mancherebbe che ogni volta che scendi in down hill e cadi tevi buttare un telaio icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5081408
5081408 Inviato: 12 Lug 2008 15:15
 

Si sono fatti addirittura calcoli matematici(ke vanno bene e non discuto) ma come ha detto gsrteo in piu' di un'occasione puo' essere stata una questione di LEVE! io pratico Aikido da oltre 10anni. Cos'e'? un'arte marziale basata principalmente su LEVE utilizzando la forza del colpo inferto dall'avversario.tirami un pugno,e grazie alla forza ke TU imprimi.........io ti spezzo il braccio.dammi un calcio...e ti spezzo il femore,e via discorrendo.come gia' detto, nessuno era presente al momento del fattaccio(di cui me ne dispiaccio),ma e' totalmente plausibile ke 200kg di moto,moltiplicati per la (anke se bassa)velocita' se hanno fatto LEVA in un determinato punto abbiano potuto causare la rottura della forca.
Proviamo a pensare in maniera diametralmente opposta:avete mai visto quella persona ke con una mazza da baseball riusciva a scagliare a oltre 100metri un'UOVO senza romperlo?e la persona che a 100metri acchiappava lo stesso UOVO con un guantone sempre da baseball comunque senza romperlo? Mistero o leggi della fisica? icon_rolleyes.gif
 
5082792
5082792 Inviato: 12 Lug 2008 19:13
 

riz78 ha scritto:
Si sono fatti addirittura calcoli matematici(ke vanno bene e non discuto) ma come ha detto gsrteo in piu' di un'occasione puo' essere stata una questione di LEVE! io pratico Aikido da oltre 10anni. Cos'e'? un'arte marziale basata principalmente su LEVE utilizzando la forza del colpo inferto dall'avversario.tirami un pugno,e grazie alla forza ke TU imprimi.........io ti spezzo il braccio.dammi un calcio...e ti spezzo il femore,e via discorrendo.come gia' detto, nessuno era presente al momento del fattaccio(di cui me ne dispiaccio),ma e' totalmente plausibile ke 200kg di moto,moltiplicati per la (anke se bassa)velocita' se hanno fatto LEVA in un determinato punto abbiano potuto causare la rottura della forca.
Proviamo a pensare in maniera diametralmente opposta:avete mai visto quella persona ke con una mazza da baseball riusciva a scagliare a oltre 100metri un'UOVO senza romperlo?e la persona che a 100metri acchiappava lo stesso UOVO con un guantone sempre da baseball comunque senza romperlo? Mistero o leggi della fisica? icon_rolleyes.gif



icon_eek.gif ...wow... icon_asd.gif
alla fine tu pensi che sostenendo il peso della moto tutto su uno stelo della forcella, si sia potuta rompere? alla fine è questo?
 
5083091
5083091 Inviato: 12 Lug 2008 20:00
 

Alfredo85 ha scritto:



icon_eek.gif ...wow... icon_asd.gif
alla fine tu pensi che sostenendo il peso della moto tutto su uno stelo della forcella, si sia potuta rompere? alla fine è questo?

Praticamente si! se quel determinato punto e' stato il fulcro su cui si e' concentrata tutta la forza dell'impatto e' piu' ke plausibile ke la forcella abbia ceduto. cosi' come e' capitato per i vari canotti rotti.....si e' piu' o meno stabilito ke la rottura del canotto di sterzo e' sempre avvenuta dopo degli impatti.il nostro telaio e' bello per la rigidita' ke ti puo' avvantaggiare ad esempio in percorrenza di una curva veloce,ma tu sai bene ke cio' ke non si piega......si spezza icon_evil.gif
Discorso opposto ad esempio puo' essere il telaio di un monster a traliccio in tubi d'acciaio.non ci vedo nulla di strano se la nostra moto va a sbattere facendo leva sul canotto di sterzo spezzandolo.come dicevo prima.....leggi della fisica!
 
5083171
5083171 Inviato: 12 Lug 2008 20:15
 

gsrteo ha scritto:

nessuna moto è creata per avere una forca che regga un urto.
le forcelle si possono anche addrizzare ma solo fino ad un certo punto e comunque indebolendola un pò quindi rotta o piegata oltre la soglia della riparazione non vedo dove sia il problema ,sempre da buttare è,il danno è sempre quello icon_rolleyes.gif


dipende dall'urto, 40km/h di caduta è ridicolo. non è che dicendo che tanto è sempre da buttare cambia qualcosa. il metallurgo della gsr si chiama paperoga icon_lol.gif
 
5083241
5083241 Inviato: 12 Lug 2008 20:30
 

schizoid ha scritto:


dipende dall'urto, 40km/h di caduta è ridicolo. non è che dicendo che tanto è sempre da buttare cambia qualcosa. il metallurgo della gsr si chiama paperoga icon_lol.gif


ma paperoga faceva il metallurgo? non mi ricordo icon_rolleyes.gif
 
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