xat ha scritto:
Io ho un Marushin Shivan (nero opaco con il drago rosso) e mi ci trovo benissimo.
L'ho comprato a maggio in un negozio il cui proprietario scrive sul Tinga, dopo averlo provato per bene al prezzo di 155 €.
Allo stato attuale non mostra alcun difetto a plastiche o verniciature e non si piega con un dito.
Pregi: leggero, molto comodo, visiera che si appanna davvero di rado, ben areato (in estate).
Difetti: rumoroso, ben areato (in inverno).
Per quanto riguarda la sicurezza, oltre ad essere ovviamente omologato, figura bene sia nei test Sharp sia in altri test indipendenti (come quello di Altroconsumo) per cui, nella speranza di non doverlo mai verificare, mi sento tranquillo su questo fronte.
In definitiva un casco che consiglio a tutti tranne a chi fa molto turismo poiché in tal caso la rumorosità è un fattore da non sottovalutare (per il flusso d'aria presente anche con le bocchette chiuse si può in parte rimediare con un sottocasco invernale).
Per me che non faccio turismo (e la mia moto non me lo permette granché) e che d'inverno uso la moto poco è davvero perfetto.
Saluti.
Pure io ho uno Shivan ma bianco e oro con visiera oro. Non so come fai a dire che è leggero?
Per il resto mi ci trovo abbastanza bene, specialmente l'antifog delle visiere mi sembra che funzioni molto meglio che per altri caschi ( ad esempio alla sfilata dei motobabbi ero l'unico con la visiera chiusa ).
Per l'inverno ho aggiunto un paragola fatto con un pezzo di cotone cambrettato a del cartone e la ventilazione è diminuita parecchio.
La colorazione bianca è bellissima anche se diventa panna in fretta se non si pulisce con cura. Gli interni si staccano e riattaccano semplicemente e con buoni accoppiamenti. L'unica cosa è il cinturino bianco che è diventato marrone non potendo essere lavato ( non mi fido nemmeno ad usare prodotti agressivi essendo una dotazione di sicurezza ).
Prossimo casco devo ricordarmi di non prenderlo con gli interni bianchi!