Mauro80 ha scritto:
Ciao,
Riprendo il topic a distanza di tutto questo tempo per due ragioni, la prima personale, sto acquistando il mio primo casco "serio", finora ho avuto un Nolan economico per il 50, la seconda è che Marushin dopo un periodo di assenza è tornata sul mercato italiano.
Non conoscevo questo marchio, prima che un collega di lavoro, motociclista da 20 anni, me ne parlasse, non perché l'abbia avuto, ma perché ne aveva sentito parlare molto bene, per i risultati ai test di sicurezza SHARP, dove aveva stracciato i marchi più blasonati come ARAI e SHOEI e per il suo rapporto q/p quasi inarrivabile (prezzo incredibile per un casco con calotta in materiale composito).
Mi stavo informando su questi Marushin, e dal numero di pagine che gli avete dedicato (più di 50 tra i vari topic) mi pare sia un prodotto molto interessante.
Avendo acquistato una tourer (CBF 600S) volevo provare il 999RS, perché utilizzerei la moto solo per i normali spostamenti e per fare turismo (no pista).
Attualmente sto usando il vecchio Nolan, sono stato all'EICMA e in qualche negozio dove ho provato i marchi più blasonati come ARAI e SHOEI (il GT-AIR era un salotto in testa), l'N87 di Nolan e con le loro differenze devo dire che mi sono parsi tutti validi, certo il Nolan è un casco più economico soprattutto per via della calotta in policarbonato, ma la calzata era buona.
Sono tanti i motociclisti che mi hanno detto di stare su ARAI e SHOEI, che sicuramente sono eccellenti caschi, ma non penso che siano gli unici, ed i loro prezzi sono molto alti.
Sarebbe interessante sapere se a distanza di tutti questi anni i possessori del 999 e degli altri si sono trovati bene, se questo marchio, che ha fatto parlare molto di sé, ha atteso le aspettative o meno, se è ancora così conveniente come a suo tempo, oppure altri marchi si sono allineati
In sintesi cerco
- comfort sui lunghi tragitti
- sicurezza (come tutti credo e qui con le due 5 stelle credo non lasci dubbi)
- silenziosità, volendo affrontare anche viaggi medio lunghi, mi darebbe fastidio un casco rumoroso, ed in questo ho letto che il GT-AIR è impareggiabile, ma il Marushin è molto peggio?
Sono sicuro non abbia le finiture di uno Shoei (non si spiegherebbero certe differenze di prezzo), ma questo aspetto non lo metto tra le priorità, un casco rumoroso in autostrada e scomodo mi darebbe invece molto fastidio.
Ciao,
io ho utilizzato un Marushin 888 per alcuni anni.... La casa costruttrice, giapponese, ha una storia lunga. I test sharp hanno valutato diversi modelli con 4 e 5 stelle....
Tuttavia confermo l'opinione comune relativamente alla rumorosità. Pur avendolo utilizzato con moto non particolarmente potenti e avendo uno stile di guida molto molto tranquillo, rimane un casco poco isolato dal punto di vista acustico.
Quindi, se per te questo aspetto è determinante, ti conviene orientarti su altre marche. Tieni inoltro conto che se opti comunque per un modulare, sarà più rumoroso rispetto ad un integrale di buona qualità