Leggi il Topic


Caschi Marushin, che ne pensate ? [vol. 2]
8581603
8581603 Inviato: 29 Set 2009 18:06
 

Approfitto del topic per segnalare a chi è interessato a questi caschi che ora li vende anche Louis in Germania (e online Louis.de) ed al momento sono in offerta (tipo lo Shivan a 100 euro, non hanno però il modello in carbonio).
 
8582221
8582221 Inviato: 29 Set 2009 19:17
 

alexss ha scritto:


ho detto solamente che il casco del nostro amico è difettato perchè non esiste casco da che mondo è mondo con la calotta flessibile che si sprofonda con un dito!


No no...hai detto precisamente,riporto:"probabilmente la marushin non ha tutti questi controlli e mettendo in vendita un numero più elevato di pezzi senza avere tanto scarto ha un prezzo molto più contenuto".

Non mi pare che questa frase detta da te sia riferita ad un solo esemplare"del nostro amico",ma sia riferita ad un piu' ampio range.

alexss ha scritto:

adesso ti chiedo io una cosa marco1980...... ma tu che invece contesti quello che dico, come fai a dire il contrario, hai qualche competenza di qualche tipo per dire che la calotta che si piega con un dito è perfettamente normale?!


Non ho nessuna competenza,ma al contrario tuo,i miei ragionamenti non partono da supposizioni totalmente infondate.Non voglio fare il professore,ci mancherebbe,ma io sono abituato a formulare le mie considerazioni su basi certe, e non su supposizioni dettate da non so cosa.Le mie fonti di informazione sono in questo caso le omologazioni ECE e i test Sharp ,oltre che ,chiaramente,alle impressioni dei forumisti che possiedono il casco.In pratica cerco di carpire le mie informazioni da chi i caschi li maneggia,o per lavoro o perche'lo usa nella vita di tutti i giorni.

alexss ha scritto:

a te piacerà il tuo marushin pieghevole, io non ci cambierei manco una vite dei miei caschi per un marushin.... punti di vista, quello che invece non è un punto di vista è che quel casco in particolare (quello difettato) deve essere cambiato e non si deve far convincere che offra una qualsivoglia protezione.


Non ho ,e non ho mai avuto caschi Marushin.
 
8583395
8583395 Inviato: 29 Set 2009 21:01
 

primo:
non sai l'italiano, perchè il probabilmente all'inizio della frase denota il fatto che è un aprobabilità, non una certezza...

secondo:
io conosco i materiali compositi perchè mi capita di lavorarci, faccio incollaggi con adesivi strutturali, ho letto varie relazioni universitarie sui materiali compositi, nell'ente in cui lavoro si studiano gli ultimi ritrovati della tecnolgia per i compositi (incollaggi con nanotubi), ho studiato meccanica (fra cui si studia anche l'urto), infine ho comprato negli anni circa 10 caschi di tutte le marche, mi sono girato decine di negozi rmpendo la palle a tutti per provare tutti i caschi e per di più lo uso tutti i giorni, ma proprio tutti....... sono supposizioni infondate?!

al contrario mio i tuoi ragionamenti non valgono un fico, perchè basati su una conoscenza pubblicitaristica dell'argomento.
è chiaro che per esser omologati hanno passato l'omologazione, ma te non sapevi nemmeno che la sharp non è una omologazione e vuoi dirmi che questa è la tua approfondita informazione in materia?

la difettosità non c'entra con l'omologazione, se ti compri una macchna con un problema, quella è difettosa ma omologata per circolare su strada, però non funziona!
 
8584808
8584808 Inviato: 30 Set 2009 8:01
 

lilit ha scritto:

perchè non risponde qualche altro possessore di quei modelli così ci togliamo il dubbio?

Speriamo che l'appello non venga coperto dal rumore di fondo... icon_wink.gif
 
8584886
8584886 Inviato: 30 Set 2009 8:15
 

Ma io ho gia' risposto... anche il mio 999RS si piega alla pressione del dito in zona sopra tempie... Non ho conoscienze sul suo materiale di costruzione l'unica cosa certa che so e che nessuno continua a tenere in considerazione è che la testa dall urto è protetta dal polistirolo non dalla calotta... quella serve per le abrasioni e per evitare che qualche corpo esterno si pianti in testa. Sul discorso test sharp .... secondo me non centra che non siano omologazioni...sono dei test concreti ... prendono il casco e lo sottopongono a duri impatti di diverso tipo ... le stelle sono riferite alla qualita' della loro protezione quindi se proprio vogliamo parlare direi che conta meno un omologazione che non un test concreto su un casco proprio perche l omologazione la danno testando un casco campione mentre i test li fanno prendendone alcuni a caso post produzione.

comunque QUESTI SONO ALTRI TEST LEGGETE LA VOTAZIONE DELL'ARAI TANTO BLASONATO E QUELLA DEL MARUSHIN 777 (che non è neppure il top di gamma) dite che sono stati pagati da marushin per mascherare la loro scarsa qualita? .... icon_asd.gif

Link a pagina di Altroconsumo.it
 
8585021
8585021 Inviato: 30 Set 2009 8:41
 

Visto che da discussione sta diventando motivo di offese personali mi eclisso(almeno per questo topic).
 
8585158
8585158 Inviato: 30 Set 2009 9:03
 

assolutamente no, i risultati dei marushin sono ottimi, ma ciò non toglie che possa verificarsi una difettosità.
è vero che la testa è protetta dal polistirolo espanso che assorbe l'urto, ma il polistirolo ha bisogno di un supporto rigido perchè possa poggiarsi su una superficie di contrasto per schiacciarsi.

con la tu ateoria del polistirolo e basta allora non dovreti avere la calotta esterna..........invece prova fare un incidente con un casco di solo polistirolo espanso e vedi cosa succede (si spacca)

se poi urtassi su una superficie a spigolo?!
la calotta è fondamentale, non deve essere troppo rigida perchè un minimo di assorbimento è dovuto anche alla deformazione di questa, ma non deve esser nemmeno troppo morbida.
 
8591132
8591132 Inviato: 30 Set 2009 21:56
 

la calotta esterna ha il compito di disperdere il piu' possibile l'impatto la calotta morbida(ovviamente entro certi parametri che non conosco) in parte attutisce in parte riesce a disperdere la forza d'impatto lungo tutta la superfice del casco.
qualcosa di eccessivamente rigido... ....si spacca.
detto questo se uno è un pò forzuto prende il suo casco(agv,marushin o shoei che sia), lo poggia su un piano a testa in giu e con le mani aperte fa forza in corrispondenza della zona dove vanno le orecchie un pò lo vede piegarsi un attimo per poi ritornare subito nella posizione originaria.
 
8591976
8591976 Inviato: 1 Ott 2009 7:38
 

certo che in corrispondenza dell'apertura per la testa premendo il casco si schiaccia, ma è una cosa normmale, quello che on è normale è che in un punto qualsiasi della calotta premendo con un dito la calotta si pieghi all'indentro.

la funzioe della calotta esterna è quella di essere uno scudo su cui spuntoni e eventuali ostacoli taglienti vongono fermati, per far sbattere la testa su una superficie piana invece che urtare sull'eventuale superficie spigoluta.
 
8592489
8592489 Inviato: 1 Ott 2009 9:25
 

l espanso interno serve solamente ad ammortizzare il colpo che causerebbe il trauma , ma la calotta esterna deve essere resistente e non piegarsi assolutamente con le dita , probabilmente se cosi' succede si crepa subito anche la vernice, è chiaramente difettoso !!!!
 
8592562
8592562 Inviato: 1 Ott 2009 9:36
 

ma quello che non capisco è perchè siete convinti che se si piega si spezza con l urto. comunque io a scanso di equivoci per girare in pista mi sono comprato un premier dragon titanium.... leggero come il marushin ma con la calotta in fibra di titanio.... icon_asd.gif Tie'!!!!!
 
8596679
8596679 Inviato: 1 Ott 2009 18:35
 

maxaccio ha scritto:
Approfitto del topic per segnalare a chi è interessato a questi caschi che ora li vende anche Louis in Germania (e online Louis.de) ed al momento sono in offerta (tipo lo Shivan a 100 euro, non hanno però il modello in carbonio).


L'unica pecca del sito e' che spediscano solo attraverso le poste, niente corrieri e assicurazioni. Praticamente le probabilita' che sparisca una volta arrivato alle poste italiane e' altissima
 
8596878
8596878 Inviato: 1 Ott 2009 18:56
 

megatiker75 ha scritto:
ma quello che non capisco è perchè siete convinti che se si piega si spezza con l urto. comunque io a scanso di equivoci per girare in pista mi sono comprato un premier dragon titanium.... leggero come il marushin ma con la calotta in fibra di titanio.... icon_asd.gif Tie'!!!!!


il problema non è che secondo noi si spezza, il problema è che si piega!

cioè, ipotizziamo un urto con un sasso:

cado, con la testa prendo un sasso, in quel punto la calotta si piega, fa schiacciare il polistirolo interno, ma solo quello del punto in cui si piega.
una volta che il polistirolo è già tutto schiacciato l' ulteriore forza viene assorbita dalla testa, rompendo un osso del cranio.

in questo caso la parte di polistirolo deformata è piccola come superficie, quindi l' energia assorbita è poca e il resto l'h acompiuto l'osso dell atesta.

con una calotta sufficientemente rigida invece succede che in una primissima fase la calotta esterna si flette leggermente, ma senza perdere la forma, dopodichè il polistirolo si schiaccia, ma quello che si schiaccerà sarà tutto il polistirolo sul lato colpito che si trova in proiezione sotto alla forma della testa (tutta la testa).
l'energia dissipata è la stessa, ma il lavoro nel secondo caso è stato fatto dal polistirolo e basta, senza che si crei un punto in cui il polistirolo è completamente schiacciato per trasferire energia alla testa.

cioè, l'energia la trasmette lo stesso, ma la pressione sul cranio non è tale da creare una rottura della testa, perchè la stessa forza è distribuita su una superficia più grande.



posso fare un esempio, ipotizziamo di voler battere, con tutta la forza, una mano sulla testa di un chiodo piantato protetti da un guanto in lattice (calotta morbidissima) con uno strato sottile di polistirolo oppure da una lastra di acciaio inox da 1mm (calotta rigida) con lo stesso polistirolo......... quale dei due usereste?!
 
8598569
8598569 Inviato: 1 Ott 2009 21:56
 

kdocia ha scritto:


L'unica pecca del sito e' che spediscano solo attraverso le poste, niente corrieri e assicurazioni. Praticamente le probabilita' che sparisca una volta arrivato alle poste italiane e' altissima


Mai perso un pacco da Louis: di solito la roba arriva imballata (non è che ti spediscono il casco con la sua scatola..) e non è facile capire cosa c'è dentro.

Poi magari a me è sempre andata bene....
 
8598585
8598585 Inviato: 1 Ott 2009 21:58
 

kdocia ha scritto:


L'unica pecca del sito e' che spediscano solo attraverso le poste, niente corrieri e assicurazioni. Praticamente le probabilita' che sparisca una volta arrivato alle poste italiane e' altissima


Mai perso un pacco da Louis: di solito la roba arriva imballata (non è che ti spediscono il casco con la sua scatola..) e non è facile capire cosa c'è dentro.

Poi magari a me è sempre andata bene....
 
8598969
8598969 Inviato: 1 Ott 2009 23:04
 

Io trovo i caschi marushin molto belli, è uno dei pochi marchi che cura così tanto la grafica con una vasta gamma di colori.

Per il livello qualitativo, comodità e sicurezza tocherebbe provarli, sperando ovviamente di non doverne mai saggiare la sicurezza. 0509_doppio_ok.gif
 
8600372
8600372 Inviato: 2 Ott 2009 11:03
 

maxaccio ha scritto:


Mai perso un pacco da Louis: di solito la roba arriva imballata (non è che ti spediscono il casco con la sua scatola..) e non è facile capire cosa c'è dentro.

Poi magari a me è sempre andata bene....


Beato te, volevo ordinarne uno anch'io che mi piace ma dove abito io, alla posta di competenza sparisce una montagna di roba e ci sono parecchie denuncie gia fatte ma inascoltate.
Lo comprero in un negozio
 
8952144
8952144 Inviato: 3 Dic 2009 19:41
 

Le calotte dei 999 rs si piegano tutte l'ho notato sul mio ho guardato anche quelli in fiera idem.
Non credo siano tutti difettati credo siano proprio cosi comunque appena sotto la calotta c'è una bolla daria non subito polistirolo.
 
8953262
8953262 Inviato: 3 Dic 2009 22:03
 

Io ho un Marushin Shivan (nero opaco con il drago rosso) e mi ci trovo benissimo.
L'ho comprato a maggio in un negozio il cui proprietario scrive sul Tinga, dopo averlo provato per bene al prezzo di 155 €.
Allo stato attuale non mostra alcun difetto a plastiche o verniciature e non si piega con un dito.
Pregi: leggero, molto comodo, visiera che si appanna davvero di rado, ben areato (in estate).
Difetti: rumoroso, ben areato (in inverno).
Per quanto riguarda la sicurezza, oltre ad essere ovviamente omologato, figura bene sia nei test Sharp sia in altri test indipendenti (come quello di Altroconsumo) per cui, nella speranza di non doverlo mai verificare, mi sento tranquillo su questo fronte.
In definitiva un casco che consiglio a tutti tranne a chi fa molto turismo poiché in tal caso la rumorosità è un fattore da non sottovalutare (per il flusso d'aria presente anche con le bocchette chiuse si può in parte rimediare con un sottocasco invernale).
Per me che non faccio turismo (e la mia moto non me lo permette granché) e che d'inverno uso la moto poco è davvero perfetto.
Saluti.
 
8953957
8953957 Inviato: 4 Dic 2009 2:07
 

Megatiker75 volevo informarti visto che sono andato a a cercare anche io che il 999rs è fibra di vetro e di carbonio.
 
8954470
8954470 Inviato: 4 Dic 2009 10:42
 

C'è qualcuno che sa dare qualche informazione in più sui nuovi caschi Marushin visti in fiera? In particoalare il 222 Keikan e le nuove colorazioni del 999 RS
 
8956400
8956400 Inviato: 4 Dic 2009 17:13
 

omar83 ha scritto:
Megatiker75 volevo informarti visto che sono andato a a cercare anche io che il 999rs è fibra di vetro e di carbonio.


Grazie mille ... buono a sapersi icon_wink.gif
 
9171996
9171996 Inviato: 17 Gen 2010 18:56
 

Ragazzi scusate sapete qual'è la differenza tra il marushin 777 tiger ed il marushin 778 tiger ?

la colorazione che ha me piace è la stessa, ma cosa cambia dei due se non il colore?

in attesa di vostre saluti,

sly12 doppio_lamp.gif
 
9172349
9172349 Inviato: 17 Gen 2010 19:52
 

ma del 777 samura non parla nessuno????? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9174174
9174174 Inviato: 18 Gen 2010 2:06
 

Credo che non cambi nulla tra il 777nx e il 778 tiger,forse gli interni come hanno fatto per RS1 carbon e RS2 che sono identici esternamente ma montano interni diversi.
 
9174209
9174209 Inviato: 18 Gen 2010 7:10
 

a ok grazie

tra parentesi mi è arrivata anche una mail della marushin in cui mi dicono che i 778 e' un aggiornamento del 777 cambiano con piccolissime differenze le prese aria superiori e piccoli particolari imbottitura interna ,il resto e' identico


grazie e a tutti lmaps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9174856
9174856 Inviato: 18 Gen 2010 11:51
 

Nel dubbio io in settimana ordino su ebay il 777 Samura....tanto non è una gran spesa e poi graficamente mi fa impazzire..
poi vi dirò com' è se l'acquisto andrà a buon fine!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9178377
9178377 Inviato: 18 Gen 2010 21:39
 

Si allora avranno fatto davvero come per rs1 e rs2 infatti cambiano lievemente anche le prese d'aria fra i due!
Ciao
 
9212172
9212172 Inviato: 25 Gen 2010 15:18
 

non mi sono messo a leggere tutti i post ma posso dirvi che sono bei caschi con delle grafiche molto soddisfacenti e assicurano una buona protezione... questo ve lo posso assicurare perchè un mio amico si è fatto 10 giorni di coma ma la testa era l'unica cosa sana che aveva...il casco ovviamente è sbertucciato e non ha più la visiera ma è ancora utilizzabile... per il peso l'ho confrontato con uno shoei e pesano uguale... per me è una buona marca con un buon rapporto qualità prezzo icon_wink.gif
 
9216369
9216369 Inviato: 26 Gen 2010 0:31
 

MArushin Samura...
casco arrivato oggi dopo qualche peripezia del corriere...
Finiture buone, impatto estetico da paura...
SIcurezza...spero di non TESTARLA mai... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 13 di 26
Vai a pagina Precedente  123...121314...242526  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©