non capisco perchè si continua a parlare di altre marche in questo topic, dovrebbe essere scontato che pagando più del doppio si dovrebbe avere una cosa migliore....ma comunque sia il topic riguarda i marushin, non i consigli x l'acquisto di un casco, quindi x rimanere in argomento:
ho trovato un'occasione, un 888 shivan dragon nero e rosso, opaco, a 130 euro nuovo. mi serviva un casco in fibra "da battaglia", visto che per le uscite più lunghe ho un arai. considerando il prezzo sono soddisfatto, non è pesante, abbastanza areato, non si appanna MAI e comunque a livello di sicurezza non mi sembra male, anche da quello che ho letto in giro.
ha dei difetti: è rumoroso e nei tragitti lunghi (dopo più di mezz'ora)mi dà fastidio sulla fronte (la taglia è giusta, sarà x come è fatta la mia testa, una cosa soggettiva insomma).
per il resto invece è molto pratico e ben curato, facile trovare i ricambi, si sfodera, e le grafiche sono fatte veramente bene, in particolare l'effetto opaco è molto particolare e in 2 mesi un sacco di persone mi hanno fermato per chiedermi se l'avevo fatto aerografare.
tutto sommato mi è sembrata una buona spesa e lo uso quasi tutti i giorni a meno che debba fare tragitti di centinaia di km, a meno di offerte particolari non sono a conoscenza di soluzioni migliori a meno di 200 euro (qui da me viene venduto attorno ai 190 normalmente).
comunque sia, a meno di paragonarlo con un rx-7 arai o pari livello, non credo ci sia molta differenza a livello di sicurezza, piuttosto penso che siano altri fattori (il confort, l'areazione, la rumorosità) a determinare la maggior validità delle altre marche più blasonate e costose, però è solo una mia opinione e non sono un tecnico.