urano88 ha scritto:
LeoBert ha scritto:
1 "Intanto per funzionare con base 2T deve avere una pompa" che pompa??? magari un compressore? che comunque ti sostenterebbe rino a circa 3000 o 4000 giri/min oltre i quali ti sevrira un turbo e anche grossotto!!!
2 perché riprogettare gli alberi a camme (e poi che sia difficile come dici te è tutto da vedere????) ma sopratutto perche le valvole dovrebbero piantarsi nei pistoni??? al max accorceresti la vita delle molle che chiudono le valvole (ma visto tutti i lavori che dovrai fare l'affidabilita... bhe!!!)
3 i tempi di accenzione e di iniezione sono cosi differenti in un 2T che dovresti spostere i sensori di giri sull'albero motore!!!
4 l'espanzione allo scarico non c'ènra un cavolo con la valvola ma serve solo perchè grazie all'effetto Venturi (sai cose???) strappa letteralmente via i fumi dalla camera di scoppio!!!
5 bhe sul fatto di non utilizzare l'olio hai ragione
6 avendo meno rendimento (come dice la parola stessa) hai più energia sprecata che in un motore endotermico significa più calore!!!
comunque sono curioso di leggere i tuoi prossimi commenti!!!
2 perché riprogettare gli alberi a camme (e poi che sia difficile come dici te è tutto da vedere????) ma sopratutto perche le valvole dovrebbero piantarsi nei pistoni??? al max accorceresti la vita delle molle che chiudono le valvole (ma visto tutti i lavori che dovrai fare l'affidabilita... bhe!!!)
3 i tempi di accenzione e di iniezione sono cosi differenti in un 2T che dovresti spostere i sensori di giri sull'albero motore!!!
4 l'espanzione allo scarico non c'ènra un cavolo con la valvola ma serve solo perchè grazie all'effetto Venturi (sai cose???) strappa letteralmente via i fumi dalla camera di scoppio!!!
5 bhe sul fatto di non utilizzare l'olio hai ragione
6 avendo meno rendimento (come dice la parola stessa) hai più energia sprecata che in un motore endotermico significa più calore!!!
comunque sono curioso di leggere i tuoi prossimi commenti!!!
1) Una pompa normalissima: il metodo più semplice (ma sicuramente poco efficace) sarebbe un pistone aggiuntivo direttamente collegato all'albero che svolgerebbe un po' la funzione del carter pompa. Ricordo che il carter pompa comprime la miscela sempre dello stesso volume e funziona benissimo sia a 1000 giri/min sia a 12mila giri/min. L'unica cosa che serve è che sia bene in fase con il motore, ma non occorre nessuna megaturbina.
2) Sulla difficoltà di riprogettare la distribuzione non mi esprimo, ma sicuramente le valvole si dovranno aprire ogni giro piuttosto che ogni due, da qui la necessità di ridurre il regime massimo altrimenti per la distribuzione di un motore da 15mila giri a 4T sarebbe come se il motore girasse a 30mila giri e temo che nessuna distribuzione lo sopporterebbe, nemmeno la desmodromica.
3) Spostare i sensori potrebbe essere utile, ma non sono vi correzioni che non possano essere fatte per via elettronica.
4) Sulla necessità di una buona espansione ben fasata e in corretta risonanza sono d'accordo anch'io, ma ho dei grossi dubbi (e qui mi rivolgo ad entrambi) sul rendimento del lavaggio della camera. Mentre un 2T dispone di travasi ben indirizzati che sparano la carica fresca verso l'alto spingendo i gas combusti nella luce di scarico, l'aria che entra dalla(e) valvola(e) di aspirazione avrebbe un moto piuttosto confuso e inrferirebbe con la fuoriuscita dei gas combusti senza permettere un efficace lavaggio che inficerebbe la combustione successiva.
5) No problem sulla lubrificazione
6) Anche secondo me andrebbe potenziato il radiatore. Il discorso sul rendimento va preso con le pinze in quanto se parliamo di rendimento termodinamico è correttissimo, ma qui si mette in dubbio prima di tutto il rendimento della combustione (dovuto appunto al lavaggio) e questo produrrebbe molto meno calore. In ogni caso credo che avendo uno scoppio per giro il calore generato sia globalmente maggiore e da qui la necessità di potenziare l'impianto di raffreddamento.
Domanda: Si verifica squish in un 4T? Non lo so proprio, nel caso non ci fosse sarebbe forse opportuno ridisegnare le teste per aumentare un pelo l'efficienza della combustione.
stampo il tutto e porto a quel idiota???