Gronky ha scritto:
LeoBert ha scritto:
il rendimento è il rapporto fra l'energia in uscita su quella in entrata e (sempre che qualche super meccanico di questo forum non riesca a violere le leggi della fisica) questo è sempre inferiore a 1!!!
E fin qui siamo d'accordo, niente moto perpetuo....
Citazione:
In quel sito si riferiscono ad un altro rendimento cioè a quello ottento dalla reazione chimica di combustibile e comburente in pratica se migliori la carburazione migliori quel rendimento li!!!
Certo che se prendi un motore (di formula uno, o di quello che ti pare) e lo fai girare talmente grasso da faticare a stare in moto, scalderà meno che se la carburazione è ottimale.
Quindi con combustione ottimale aumenti la pme e il rendimento. Di conseguenza, scaldiamo di più o di meno?
Citazione:
oltrettutto la mia macchina 1.4 diesel a un radiatore più grande di quella di mio padre che è 2.5. benzina ma ti assicuro che va più forte la sua
Allora, non è detto che una superficie radiante maggiore equivalga necessariamente a maggior calore dissipato nell'unità di tempo. Quanta acqua passa nei due radiatori nello stesso tempo? Lo sai con certezza? Visto che suppongo tu ti riferisca ad una misura dimensionale del radiatore e non sappia effettivamente quanta energia dissipino entrambi.
Poi parli di cilindrate, ma mai di potenza specifica dei motori. Su cosa basi le tue supposizioni?
Citazione:
Certo che se prendi un motore (di formula uno, o di quello che ti pare) e lo fai girare talmente grasso da faticare a stare in moto, scalderà meno che se la carburazione è ottimale.
Quindi con combustione ottimale aumenti la pme e il rendimento. Di conseguenza, scaldiamo di più o di meno?
teoricamente di meno!!! perche parte del combustibile non combusto ti assorbe calore senza bruciare
Citazione:
Allora, non è detto che una superficie radiante maggiore equivalga necessariamente a maggior calore dissipato nell'unità di tempo. Quanta acqua passa nei due radiatori nello stesso tempo? Lo sai con certezza? Visto che suppongo tu ti riferisca ad una misura dimensionale del radiatore e non sappia effettivamente quanta energia dissipino entrambi.
Poi parli di cilindrate, ma mai di potenza specifica dei motori. Su cosa basi le tue supposizioni?
NO era solo un esempio per far capire che la potenza non è direttamente legata alle misure del radiatore!!!