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FZ1 - Ondeggiamenti in accelerazione
5044628
5044628 Inviato: 9 Lug 2008 10:46
Oggetto: FZ1 - Ondeggiamenti in accelerazione
 

Chiedo a Voi, possessori di questa splendida moto se vi capita.
Mi spiego meglio, nei cambi di direzione sinistra destra o viceversa in fase di accelerazione l'anteriore si alleggerisce e tende a ondeggiare un pò qua ed un pò la...
io sono basso 1.72 cm potrebbe semplicemente dipendere dal fatto che per non volar via dalla moto mi aggrappo troppo al manubrio creando questo effetto, cerco di puntare sulle pedane per alleggerire la pressione sul manubrio ma dovrebbero essere più indietro per servirmi realmente.
Nei curvoni anche a velocità sostenuta ma costante l'anteriore non si muove neanche di un millimetro...
Conclusione... devo montare un kit di pedane arretrate o non sono capace? icon_lol.gif
 
5044668
5044668 Inviato: 9 Lug 2008 10:48
 

può essere che bisogna regolare le forcelle nell'estensione icon_rolleyes.gif icon_question.gif
 
5044726
5044726 Inviato: 9 Lug 2008 10:51
Oggetto: Re: FZ1 - Ondeggiamenti in accelerazione
 

luca_TO_FZ1 ha scritto:
Chiedo a Voi, possessori di questa splendida moto se vi capita.
Mi spiego meglio, nei cambi di direzione sinistra destra o viceversa in fase di accelerazione l'anteriore si alleggerisce e tende a ondeggiare un pò qua ed un pò la...
io sono basso 1.72 cm potrebbe semplicemente dipendere dal fatto che per non volar via dalla moto mi aggrappo troppo al manubrio creando questo effetto, cerco di puntare sulle pedane per alleggerire la pressione sul manubrio ma dovrebbero essere più indietro per servirmi realmente.
Nei curvoni anche a velocità sostenuta ma costante l'anteriore non si muove neanche di un millimetro...
Conclusione... devo montare un kit di pedane arretrate o non sono capace? icon_lol.gif


Credo che sia proprio perchè ti aggrappi al manubrio.
 
5044858
5044858 Inviato: 9 Lug 2008 10:59
 

Se non ce l'hai potresti valutare l'acquisto di un buon ammortizzatore di sterzo .. icon_mrgreen.gif
 
5044918
5044918 Inviato: 9 Lug 2008 11:03
 

icon_arrow.gif in uscita di curva l'anteriore si allegerisce... normale... un ammortizzatore di sterzo limita le sbacchettate... ma poi in città rompe un po'... prova a regolare la forcella... magari da un'esperto...
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5044972
5044972 Inviato: 9 Lug 2008 11:06
 

e pensare che c'è chi si lamenta perchè non si alza..... icon_rolleyes.gif
 
5045007
5045007 Inviato: 9 Lug 2008 11:09
 

Potrebbe essere anche che ci dai troppo dentro, ricorda che le gomme, se originali, non ti aiutano per niente.
 
5045049
5045049 Inviato: 9 Lug 2008 11:11
 

ianofz1 ha scritto:
Potrebbe essere anche che ci dai troppo dentro, ricorda che le gomme, se originali, non ti aiutano per niente.

O su le Dunlop, le sto imparando a conoscere piano piano... icon_mrgreen.gif
 
5045253
5045253 Inviato: 9 Lug 2008 11:24
 

luca_TO_FZ1 ha scritto:

O su le Dunlop, le sto imparando a conoscere piano piano... icon_mrgreen.gif


Io non sono un esperto di pieghe al limite, impennate etc etc. però è evidente che non sono per niente rassicuranti in curva, ma neanche in frenata.
Non ti aiutano nemmeno a cambiare velocemente direzione, non ti fidare specie con l'asfalto di questi periodi: scivola come una biscia.
Non ti permettono nemmeno di sparare in prima e seconda...ma neppure in terza....
 
5046100
5046100 Inviato: 9 Lug 2008 12:15
 

Di solito l'anteriore nn "ondeggia", magari sbacchetta violentemente ma nn ondeggia di certo; prova a spiegarti meglio.
In linea di massima il tuo problema dovrebbe venire dal posteriore: prova a chiudere un poco l'estensione del mono e dai anche due tacche di precarico; a completamento chiudi di 4-5clik l'estensione della forcella con precarico alla 4 tacca. Se guidi allegro e stacchi molto sotto puoi pure chiudere un pò la compressione della forcella, ma senza esagerare xchè poi tende a fare poca corsa ed un accenno di chattering; che ad onor del vero viene innescato dal mono, vero punto debole della nostra moto.
E comunque, nn aggrapparti al manubrio......e cambia quelle gomme di m....a.
 
5046393
5046393 Inviato: 9 Lug 2008 12:38
 

ma quanti km hanno le gomme?
 
5046964
5046964 Inviato: 9 Lug 2008 13:17
 

Sarò anche ignorante ma in fase di accelerazione è normale che l'anteriore si allegerisca al contrario in frenta (freno anteriore) è il posteriore che subisce un alleggerimento.
 
5047563
5047563 Inviato: 9 Lug 2008 13:53
 

laopo03 ha scritto:
ma quanti km hanno le gomme?

4200 km... non penso però che il problema siano le gomme... icon_wink.gif
 
5047616
5047616 Inviato: 9 Lug 2008 13:56
 

aalex75A ha scritto:
Sarò anche ignorante ma in fase di accelerazione è normale che l'anteriore si allegerisca al contrario in frenta (freno anteriore) è il posteriore che subisce un alleggerimento.

sul fatto che si alleggerisca siamo tutti daccordo, che sbacchetti fastidiosamente non tanto.
comunque. ritengo che il mio problema sia più che di settaggio (che peraltro potrebbe aiutarmi) imputabile al fatto che vista la mia statura in uscita mi aggrappo troppo al manubrio creando involontariamente ondeggiamenti strani.
 
5047689
5047689 Inviato: 9 Lug 2008 14:01
 

Siki ha scritto:
Di solito l'anteriore nn "ondeggia", magari sbacchetta violentemente ma nn ondeggia di certo; prova a spiegarti meglio.


Siki assolutamente...
il mio ondeggia corrispondeva a sbacchetta... icon_wink.gif
 
5047788
5047788 Inviato: 9 Lug 2008 14:08
 

mah!!! ondegggiamenti alleggerimenti..sono cose molte soggettive,(cio' che per te' e' un ondeggiamento prossimo alla perdita di aderenza per altri puo' essere naturale)che vanno dal fisioligico, al patologico e ognuno di noi ha dei parametri differenti di valutazione...quindi una volta risolti quanto piu' possibile patologici ,con settaggi mirati gomme migliori caricamento peso sull'anteriore, ci sono i fisiologici,dovuti alla distribuzione delle masse (sospese e non) alla ciclistica etc etc..per conto mio (relativamente parlando)dopo un settaggio delle forche la sento ben piantata certo dei mezzi manubri bassi ti darebbero piu' confidenza,ma hai preso una naked e no una ss...
p.s. le dunlop hanno piu' colpa di quello che credi..cambiale e noterai la differenza..
tutto e' relativo icon_mrgreen.gif
o quasi
 
5048564
5048564 Inviato: 9 Lug 2008 15:02
 

prova ad aumentare il precarico del posteriore mettendolo alla penultima tacca icon_wink.gif
 
5050270
5050270 Inviato: 9 Lug 2008 17:23
 

Cosi Giro potrebbe andare anche peggio....irrigidire il posteriore nn fa altro che amplificare gli sbacchettamenti.
Mio consiglio: cambia gomme e frena x gradi l'estensione delle sospensioni.
 
5053583
5053583 Inviato: 9 Lug 2008 22:08
 

luca_TO_FZ1 ha scritto:

4200 km... non penso però che il problema siano le gomme... icon_wink.gif

Mai dire mai, (premessa ho rifatto completamente l'assetto mono e forcelle Ohlins)
Mi spiego lo stesso problema l'ho avuto un mese fà, gradualmente ed in fase di rilascio l'ondeggiamento e saltellamento aumentavano. icon_evil.gif
Preoccupato mi sono rivolto al mio mec (che mi ha fattol'assetto) pensando che fossero le forcelle non tarate icon_eek.gif , dopo un giro di prova del mec mi sentenzia:
1° Gomme da cambiare (8.000 Km anche sè ancora non arrivate al tassello di usura);
2° regolare il manubrio perche troppo in avanti e quindi peso che grava sull'anteriore (perche ho cambiato il manubrio con uno più largo).
Conclusione sostituite le gomme e spostato il manubrio di qualche cm indietro il problema è magicamente scomparso icon_mrgreen.gif

icon_idea.gif Ps. date le dimensioni contenute della nostra belva per i più alti, come mè, è da consigliare il montaggio di pedane arretrate regolabili per migliorare la posizione delle gambe e del corpo e di conseguenza la ripartizione del peso verso il centro della moto icon_exclaim.gif
Ciao
 
5054917
5054917 Inviato: 10 Lug 2008 0:25
 

Siki ha scritto:
Cosi Giro potrebbe andare anche peggio....irrigidire il posteriore nn fa altro che amplificare gli sbacchettamenti.
Mio consiglio: cambia gomme e frena x gradi l'estensione delle sospensioni.

hummm... secondo me invece no perchè il problema è in fase di accelerazione, con il mono più precaricato l'anteriore dovrebbe alleggerirsi meno...
e poi aspetta... rileggendoti
Siki ha scritto:
...prova a chiudere un poco l'estensione del mono e dai anche due tacche di precarico...

ok, forse la penultima tacca è troppo (dipende poi dallo stile di guida e dal peso del pilota), ma comunque deve irrigidire il posteriore...
 
5054994
5054994 Inviato: 10 Lug 2008 1:08
 

Attento, agendo sul precarico lavori sulla molla ma x irrigidire la sospensione si dovrebbe poter agire sull'idraulica in compressione.....
comunque x alzare un pochino il retrotreno si può sfruttare il precarico del mono(io ce l'ho al max).
Da quel che ricordo però, gli sbacchettamenti in accelerazione potrebbero esser dovuti alle gomme Dunlop di serie: anche la mia era nervosetta all'inizio, ora con le Racetec e' molto più coerente. Anche se io l'ho abbastanza stravolto l'assetto della mia motilla icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
5055016
5055016 Inviato: 10 Lug 2008 2:25
 

Provengo da una supersportiva (vedasi firma), e nei primi 1000 km con la Fazer ho avuto anch'io lo stesso problema di sbacchettamenti dell'avantreno specie in uscita di curva accelerando un po' più vigorosamente.
Quindi penso che la postura di guida abbia il suo peso al riguardo: ero abituato a 'stendermi' in avanti con la precedente SS e probabilmente tendevo a fare la stessa cosa, inconsciamente, anche con la nuova moto.

Ciclisticamente, penso che la 'medicina' giusta sarebbe stata l'aumento del freno in compressione del mono, ma guarda caso il mono di serie della nostra moto ne è sprovvisto icon_evil.gif icon_evil.gif per cui ho aumentato di una tacca il precarico molla.

Non ho più dato peso al problema ma, ora che mi ci fate pensare, è da parecchio che non mi capita più.

Grazie al maggior precarico (forse), ma soprattutto (credo) grazie al fatto che ora non mi aggrappo più al manubrio come prima........ in pratica 'lo lascio andare' per i fatti suoi (si fa per dire icon_lol.gif ) e l'avantreno non sbacchetta più icon_wink.gif
 
5057025
5057025 Inviato: 10 Lug 2008 10:25
 

Credo anche io che il problema sia dovuto al fatto che ti "appendi" al manubrio...
a me infatti lo fa ogni tanto x strada, sabato in pista mai fatto.. xè in pista ero anche + pronto mentalmente alle manate di gas, su strada ogni tanto ti fai trascinare dalle emozioni e la postura nn è sempre perfetta...
 
5057095
5057095 Inviato: 10 Lug 2008 10:30
 

niente di tutto cio,siccome i naked di oggi hanno troppi cavalli è non hanno la stabilita di una super sportiva quando spalanchi a manetta lo fanno quasi tutte ma sicuramente nelle prime marce,metti un ammortizzatore di sterzo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5059611
5059611 Inviato: 10 Lug 2008 13:12
 

Un ammortizzatore di sterzo nn ci starebbe male, ma gli sbacchettamenti dell'FZ1 sono dovuti principalmente all'assetto std e forse alle gomme di serie. La mia dopo un lungo ed accurato lavoro alle sospensioni ed all'assetto di guida, ha un manubrio solidissimo pure in piena accelerazione nelle prime due marce. E sotto adesso ho le Diablo supercorsa che nn sono certo gomme dal profilo "tranquillo".
 
5059771
5059771 Inviato: 10 Lug 2008 13:23
 

...ottimi suggerimenti e pareri da parte di tutti...

GRAZIE! icon_wink.gif
 
5066502
5066502 Inviato: 11 Lug 2008 0:15
 

l'ammortizzatore di sterzo male nn gli farà.. xò io ho capito ke nn è x niente necessario..

lamentavo ank'io lo stesso problema.. colpa mia ke mi aggrappavo allo sterzo..

adesso sfrutto un pò gli addominali, un pò le gambe strette al serbatoio e lascio ke lo sterzo lavori da solo.. adesso la moto va perfetta!!

inoltre mi è stato consigliato di non variare solo l'assetto avanti o solo dietro..

o si lavora in modo equilibrato tra l'ant ed il post o si lascia l'impostazione originale..
 
5072104
5072104 Inviato: 11 Lug 2008 13:52
 

avevo anch'io lo stesso difetto in pista risolto così dal tecnico delle sospensioni a disposizione dei piloti che frequentavano il corso a cui ho preso parte:
ha irrigidito il mono (al max perchè è alla frutta) e ha dato 3 click dell'estensione verso soft (in questo modo il mono non si siede ma si distende più facilmente)
davanti 3 click alla compressione e 15 all'estensione (in questo modo la forcella ha tempo di estendersi ma il pneumatico rimane a contato col terreno e non galleggia).
Importante:i miei settaggi sono da pista e con la ciclistica non al top però vale il concetto, per cui eventuali regolazioni meno 'estreme' dovrebbero andare bene.

Un mio parere personale sull'ammortizzatore di sterzo è che sulla ns.moto va bene senza,meglio risparmiare i soldi piuttosto per un mono migliore ohlins,wp.
 
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