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cambio olio monster 620
11592922
11592922 Inviato: 30 Mar 2011 14:32
 

Riuppo una vecchia discussione, ma sto per accingermi al primo cambio-olio-fai-da-te.
Dunque qualcuno mi sa dire se questo filtro a reticella c'è sul mio Mostro 600, e come si pulisce?
Sono a lavoro e tornerò dalla moto solo nel W/E, altrimenti ci sarei andato a guardare di persona...

Alessio
 
11594831
11594831 Inviato: 30 Mar 2011 20:08
 

pinascaccio ha scritto:
Riuppo una vecchia discussione, ma sto per accingermi al primo cambio-olio-fai-da-te.
Dunque qualcuno mi sa dire se questo filtro a reticella c'è sul mio Mostro 600, e come si pulisce?
Sono a lavoro e tornerò dalla moto solo nel W/E, altrimenti ci sarei andato a guardare di persona...

Alessio

Ehi, il Pinasco del DOC Abruzzo, vero?

Il filtro c'è, devi togliere il sensore della temperatura, sposti la guaina di gomma e sfili il contatto del sensore.
Poi con un chiave da 22 (se ricordo bene) sviti il dado e all'interno vedrai la testa del filtro a rete: ha una testa esagonale da 14, usa una chiave buona (non da supermercato), lo sviti e lo estrai.
A questo punto lo pulisci bene con benzina ed eventualmente aria compressa, ma attento a non bucarlo...
 
11596892
11596892 Inviato: 31 Mar 2011 8:23
 

electro1976 ha scritto:

Ehi, il Pinasco del DOC Abruzzo, vero?

Il filtro c'è, devi togliere il sensore della temperatura, sposti la guaina di gomma e sfili il contatto del sensore.
Poi con un chiave da 22 (se ricordo bene) sviti il dado e all'interno vedrai la testa del filtro a rete: ha una testa esagonale da 14, usa una chiave buona (non da supermercato), lo sviti e lo estrai.
A questo punto lo pulisci bene con benzina ed eventualmente aria compressa, ma attento a non bucarlo...
Certamente electro: sono io! icon_smile.gif
Spero mi arrivi presto il kit olio preso dalla baia, così domani/sabato procedo alla sostituzione dell'olio e mi posso dedicare alle mie passeggiate!
 
11599360
11599360 Inviato: 31 Mar 2011 17:48
 
 
11599587
11599587 Inviato: 31 Mar 2011 18:38
 

Bene, bene! Benvenuto nel Tinga!

Allora ci si vede a S.Gabriele!
.. se non salta fuori qualche impiccio!!

Io però vado di porchetta eusa_drool.gif
 
13277023
13277023 Inviato: 24 Apr 2012 13:04
 

Ciao a tutti! Ho comprato da poco un monster 620 usato, prima moto, e mi appresto a cambiare l'olio (non ho idea dell'ultima volta che sia stato fatto, quindi preferisco tagliare la testa al toro e rimediare da me..): dite che è meglio cambiarlo ora a inizio stagione o subito prima di mettere via tutto per l'inverno?
Ho sentito gente che aspetta ottobre per non lasciare un'olio sporco nella moto ferma e gente che lo cambia a inizio stagione dicendo che è inutile lasciare dell'olio nuovo ad invecchiare fermo in garage... icon_confused.gif
 
13277416
13277416 Inviato: 24 Apr 2012 14:26
 

matteo967 ha scritto:
Ciao a tutti! Ho comprato da poco un monster 620 usato, prima moto, e mi appresto a cambiare l'olio (non ho idea dell'ultima volta che sia stato fatto, quindi preferisco tagliare la testa al toro e rimediare da me..): dite che è meglio cambiarlo ora a inizio stagione o subito prima di mettere via tutto per l'inverno?
Ho sentito gente che aspetta ottobre per non lasciare un'olio sporco nella moto ferma e gente che lo cambia a inizio stagione dicendo che è inutile lasciare dell'olio nuovo ad invecchiare fermo in garage... icon_confused.gif


Io ho preso come te la prima moto da circa un mese ed é un usato e visto che il vecchio proprietario mi ha detto che negli ultimi anni non la usava molto io ho preferito appena portata in garage da me sostituire tutti i fluidi di servizio e i filtri , così inizi la stagione con la moto ok e poi valuti a fine stagione quanti km hai fatto . In ogni caso secondo me é meglio prevedere un cambio ogni inizio stagione anche se si fanno solo 5000 o meno a stagione...olio e filtro nuovi e via! Chiaro che se prevedi 20-30 mila km annui i cambi olio aumentano e uno annuo non basta!
Cambiare tutti i fluidi , pasticche freno , dischi frizione non é difficile , trova il manuale di officina e fai scorta di filtri,olio,liquido freni, refrigerante, evetuali pasticche freni o dischi frizione e varie guarnizioni e procedi! Io non ho cambiato da solo solamente il filtro benzina ma l'ho fatto fare al meccanico sfruttando l'occasione di regolare CO/TPS/pareggio portate aria. Così parti con la moto rimessa a nuovo!
 
13277601
13277601 Inviato: 24 Apr 2012 15:08
 

matteo967 ha scritto:
Ciao a tutti! Ho comprato da poco un monster 620 usato, prima moto, e mi appresto a cambiare l'olio (non ho idea dell'ultima volta che sia stato fatto, quindi preferisco tagliare la testa al toro e rimediare da me..): dite che è meglio cambiarlo ora a inizio stagione o subito prima di mettere via tutto per l'inverno?
Ho sentito gente che aspetta ottobre per non lasciare un'olio sporco nella moto ferma e gente che lo cambia a inizio stagione dicendo che è inutile lasciare dell'olio nuovo ad invecchiare fermo in garage... icon_confused.gif


se non sai cosa c'è dentro cambialo!
 
13305676
13305676 Inviato: 2 Mag 2012 18:25
 

Placebo ha scritto:

Io ho preso come te la prima moto da circa un mese ed é un usato e visto che il vecchio proprietario mi ha detto che negli ultimi anni non la usava molto io ho preferito appena portata in garage da me sostituire tutti i fluidi di servizio e i filtri , così inizi la stagione con la moto ok e poi valuti a fine stagione quanti km hai fatto . In ogni caso secondo me é meglio prevedere un cambio ogni inizio stagione anche se si fanno solo 5000 o meno a stagione...olio e filtro nuovi e via! Chiaro che se prevedi 20-30 mila km annui i cambi olio aumentano e uno annuo non basta!
Cambiare tutti i fluidi , pasticche freno , dischi frizione non é difficile , trova il manuale di officina e fai scorta di filtri,olio,liquido freni, refrigerante, evetuali pasticche freni o dischi frizione e varie guarnizioni e procedi! Io non ho cambiato da solo solamente il filtro benzina ma l'ho fatto fare al meccanico sfruttando l'occasione di regolare CO/TPS/pareggio portate aria. Così parti con la moto rimessa a nuovo!


Manto67 ha scritto:

se non sai cosa c'è dentro cambialo!


Si alla fine è quello che ho fatto: non sapendo cosa aveva messo il vecchio proprietario ho cambiato tutto lo scorso week end 0509_up.gif 0509_up.gif

Il mio dubbio era più che altro in vista del prossimo cambio: secondo voi è meglio cambiare tutto a ottobre/novembre, quando metto via la moto, o a febbraio/marzo quando la riprendo? Non penso di fare più di 8.000 chilometri a stagione, farei il lavoro solo una volta all'anno...
 
13305711
13305711 Inviato: 2 Mag 2012 18:32
 

Io farei ogni inizio stagione dunque fine inverno!
 
13374183
13374183 Inviato: 20 Mag 2012 21:44
 

Ciao a tutti,

ho un dubbio sul monster 620, quindi con frizione a bagno d'olio; l'olio del motore è il medesimo dell'olio della frizione, ma corrono su un circuito unico?

Cioè, se cambio l'olio del motore, cambio in automatico anche l'olio della frizione?

La domanda nasce perchè stò cambiando l'olio del motore, ed ho:
- mollato la brugola per lo scolo da sotto al carter ed ho fatto scolare per bene;
- svitato il filtro olio da sotto al carter ed ho fatto scolare;
- svitato il filtro a reticella sul lato del carter,
- giunti a stò punto, teoricaemente il mostrillo sarebbe senza olio, ma ho notato che sul carter sotto c'è un altra brugola, credo del 10 o del 12; che se la mollo rilascia dell'altro olio; che cos'è? che cosa tiene?

eusa_think.gif

sisi, è una domanda da niubbi, ma non ho trovato la risposta in rete icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif

D.
 
13374267
13374267 Inviato: 20 Mag 2012 22:10
 

Dnnett0 ha scritto:
Ciao a tutti,

ho un dubbio sul monster 620, quindi con frizione a bagno d'olio; l'olio del motore è il medesimo dell'olio della frizione, ma corrono su un circuito unico?

Cioè, se cambio l'olio del motore, cambio in automatico anche l'olio della frizione?

La domanda nasce perchè stò cambiando l'olio del motore, ed ho:
- mollato la brugola per lo scolo da sotto al carter ed ho fatto scolare per bene;
- svitato il filtro olio da sotto al carter ed ho fatto scolare;
- svitato il filtro a reticella sul lato del carter,
- giunti a stò punto, teoricaemente il mostrillo sarebbe senza olio, ma ho notato che sul carter sotto c'è un altra brugola, credo del 10 o del 12; che se la mollo rilascia dell'altro olio; che cos'è? che cosa tiene?

eusa_think.gif

sisi, è una domanda da niubbi, ma non ho trovato la risposta in rete icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif

D.

x l'olio frizione non intendi la vaschetta sul "lato " sx del manubrio?!?,quello che va dalla leva all'attuatore per intenderci?!?
uhm x quell'altra brugola che tu intendi sinceramente non ci ho mai fatto caso,mi spiace icon_wink.gif
 
13374278
13374278 Inviato: 20 Mag 2012 22:14
 

Se scarichi dal tappo scarichi tutto , non ci sono circuiti separati.
 
13374297
13374297 Inviato: 20 Mag 2012 22:23
 

Il circuito è unico, se cambi l'olio motore cambi anche quello della frizione 0509_up.gif
Il liquido nel serbatoio del semimanubrio sinistro è semplicemente il liquido idraulico che serve a trasferire la pressione dalla leva della frizione all'attuatore icon_wink.gif
 
13374338
13374338 Inviato: 20 Mag 2012 22:38
 
 
13374350
13374350 Inviato: 20 Mag 2012 22:44
 

Quella cerchiata di rosso é semplicemente il TAPPO SCARICO OLIO... Quel tappino che hai usato per togliere l' olio é un tappo che chiude quel foro filettato ma NON é da li che si scarica l'olio! Si scarica da quella con l' esagono da 10 che hai cerchiato in rosso!
 
13374360
13374360 Inviato: 20 Mag 2012 22:49
 

che figura eusa_wall.gif ...

hihih vabbè meglio così, l'altro tappino in ogni caso ho notato che è pure magnetico per i residui ferrosi credo...

grazie come sempre

doppio_lamp_naked.gif

D.
 
13735877
13735877 Inviato: 8 Set 2012 8:15
Oggetto: cambio olio Monster 620
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti oggi per la prima volta cambierò l olio al mostriciattolo da solo che olio mi consigliate ? ciao e grazie in anticipo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13738228
13738228 Inviato: 9 Set 2012 0:00
 

Ciao e benvenuto sul forum.

Per la domanda sull'olio leggi le varie discussioni sull'argomento nella sezione dedicata, troverai molte informazioni utili.

La gradazione consigliata dalla casa è di norma la migliore, ma occorre valutare l'uso del mezzo e la temperatura ambientale.

Usare olio sintetico di qualità proteggerai al meglio il tuo motore.

doppio_lamp_naked.gif
 
13738455
13738455 Inviato: 9 Set 2012 9:42
Oggetto: Re: cambio olio Monster 620
 

desmoale78 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti oggi per la prima volta cambierò l olio al mostriciattolo da solo che olio mi consigliate ? ciao e grazie in anticipo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Io ho il 620, e ho messo all'ultimo cambio quello della casa, uno shell 10W-40, me l'hanno messo loro al tagliando. Ma ora che lo devo cambiare metto un Bardahl XTC C60 10W-50 fullsint.

Quello della casa costa tanto e secondo me non è di qualità buona come il bardahl. 0509_up.gif
 
13740690
13740690 Inviato: 10 Set 2012 8:23
 

Ciao a tutti alla fine ho messo un bel motul 5100 10w/40 e ora la moto e fluidissima e il cambio molto piu preciso che spettacolo questo olio ve lo consiglio vivamente l olio che ho tirato giù era nero come il petrolio che schiso ma nel tappo niente residui di parti metalliche grazie a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14055126
14055126 Inviato: 12 Gen 2013 15:44
 

riuppo questo topic per una domanda.
Non ho la "chiave a cinghia" per togliere il filtro dell'olio e pensavo di acquistare il filtro dell'olio della k&n (

immagini visibili ai soli utenti registrati

)
per togliere il vecchio filtro posso usare tranquillamente un cacciavite piantato nel filtro per fare leva e svitarlo?
Grazie
 
14055845
14055845 Inviato: 12 Gen 2013 21:04
 

Ciao, si lo puoi fare, anche se una chiave per il filtro costa poco ed è più pratico 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14055927
14055927 Inviato: 12 Gen 2013 21:48
 

cacciavite piantato metodo ultra collaudato unica cosa buca basso e non con la punta che va verso l'alto così eviti qualsiasi danno !
 
14056413
14056413 Inviato: 13 Gen 2013 10:02
 

in che senso? pensavo di bucare ("tenendo" il filtro orizzontale e il motore a sinistra) nel fondo del filtro (destra) facendo il foro in alto e quindi con la punta del cacciavite verso il basso.
 
14056960
14056960 Inviato: 13 Gen 2013 14:35
 

puoi anche usare una chiave a pappagallo.....
 
14057055
14057055 Inviato: 13 Gen 2013 15:10
 

teomat87 ha scritto:
in che senso? pensavo di bucare ("tenendo" il filtro orizzontale e il motore a sinistra) nel fondo del filtro (destra) facendo il foro in alto e quindi con la punta del cacciavite verso il basso.



esatto buca il filtro il più basso possibile puntando verso il basso, per esperienza basta bucare e dare un leggero colpo che si svita poi a mano, nel riavvitare il filtro nuovo ungi con l'olio nuovo la guarnizione e lo avviti a mano
 
14057162
14057162 Inviato: 13 Gen 2013 16:32
 

ok grazie. ultima cosa: non mi ricordo se per un 695 ci vogliono 3.2 litri o 3.2 kg.
Grazie
 
14057188
14057188 Inviato: 13 Gen 2013 16:58
 

teomat87 ha scritto:
ok grazie. ultima cosa: non mi ricordo se per un 695 ci vogliono 3.2 litri o 3.2 kg.
Grazie


Mi pare sia litri. Comunque è sufficiente che quando lo metti guardi che si fermi tra le due sbarrette sull'oblò di controllo.
 
14057219
14057219 Inviato: 13 Gen 2013 17:22
 

guarda dipende da moto a moto, io ho un 695 e per avere il livello fra le due tacche di controllo dell'oblo ho messo 3.1 litri, unico modo per la quantità controlla l'oblo
 
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