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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Dolore al polso, guida sbagliata o acceleratore rapido?
5030130
5030130 Inviato: 8 Lug 2008 2:39
Oggetto: Dolore al polso, guida sbagliata o acceleratore rapido?
 

ciao a tutti e grazie per l'attenzione.
Premetto che sono alto circa 1,70 m e guido da circa un anno la mia fantastica R6 '01, ma solo ultimamente ho cominciato a fare uscite abbastanza lunghe. Il mio problema è questo: da un paio di mesi avverto dolore ad un tendine del polso destro ( cercando nel forum ho letto che potrebbe essere il tunnel carpale icon_eek.gif icon_eek.gif ) e questo succede quando faccio molti km indifferentemente sia di curve che di autostrada.
Ho premesso la mia altezza per far capire quale potrebbe essere la mia posizione di guida, ovvero l'angolo polso-manopola, e quindi il modo in cui scarico il mio peso sui polsi durante la guida. Vero è che anche il polso sinistro si affatica dopo tanti km, ma non è nemmeno paragonabile al dolore del polso destro (al quale servono almeno un paio di giorni di assoluto riposo per rimettersi in sesto). Arrivato alla probabile conclusione che il mio polso destro assume una posizione troppo inarcata durante la guida e per di più prolungata nel tempo, ho adottato la soluzione più ovvia ed immediata (non so se è la più corretta): afferrare la manopola del gas partendo più "indietro", ovvero tenendo in linea retta il polso con l'avambraccio in fase di piena accelerazione. il problema che ne è sorto è un grande scompenso nella mia guida, con la perdita di tutti gli equilibri tra me e la moto e di conseguenza anche la perdita della sicurezza.
Parlandone con un amico motociclista ( di 10-12 cm più alto di me) mi dice che lui questi problemi non li ha mai riscontrati, e pensa anch'egli che la causa sia la mia naturale posizione di guida dall'alto del mio metro e settanta !!
Poi alla fine mi consiglia di montare sulla mia moto una manopola del gas "rapida", che ridurrebbe di molto l'angolo di curvatura del mio polso, ma avvertendomi immediatamente anche della differente reazione che in questo caso avrebbe "ovviamente" la moto !
Voi centauri cosa mi consigliate di fare ?? sia per la posizione di guida che per il "rapido".. Grazie infinite in anticipo !!
 
5030337
5030337 Inviato: 8 Lug 2008 7:23
 

Ci sono parecchie cose che si possono fare prima di arrivare a montare un gas rapido. Anche perchè se non sei abituato il gas rapido all'inizio soprattutto ti farà stare ancora più rigido sui comandi.
Cominciamo dall'abc, allora, il "tunnel carpale" è un'infiammazione del tendine che corre all'interno di questo tunnel, causata spesso dalle sollecitazioni. Non è detto che sia un problema solo di moto, è facile che venga fuori anche a camionisti, autisti d'autobus, taxisti. Insomma a tutti quelli che guidano. La principale causa del problema sono le vibrazioni e la rigidità del braccio del conducente sui comandi.
Su una sportiva purtroppo il carico sui polsi è notevole e se non sei particolarmente allenato sui polsi e gli avambracci, è facile si schiacci il tendine sotto al tuo peso e che il movimento faccia il resto.

Dicevamo come risolvere. Allora, c'è da dire che una volta che il tendine ha iniziato ad infiammarsi non è solo il dolore che ti fa capire che hai un problema, perchè la cosa peggiore è che la facilità ad infiammarsi aumenta col passare del tempo.
Quello che ti posso consigliare è di fare spesso soste anche di pochi minuti per far riposare i polsi diciamo almeno una ogni ora di guida. Quando ti fermi muovi il polso e apri e chiudi la mano in modo da sciogliere i muscoli e riattivare la circolazione.
Altra cosa che puoi fare è allenare i muscoli degli avambracci e fare un po di alzate alla panca piana col bilancere per allenare anche le braccia oltre ai polsi. Rinforzerà anche i tendini del polso (ma questo è più a lungo termine).
Veniamo sui comandi. Allora una modifica che puoi fare è abbassare l'inclinazione delle leve di freno e frizione. In questo modo ridurrai l'angolo di lavoro dei polsi, senza esagerare però devi sempre appoggiarti sui palmi non sull'incavo fra pollice e indice.
Un'altra cosa che si può fare è aprire un po' i semimanubri. Tenendo i gomiti un po' più aperti nella guida.
Ma quello che potrebbe aiutarti subito potrebbe essere ridurre il gioco del comando del gas. Io l'ho fatto per aiutarmi con l'effetto on-off e l'ho spostata da due cm a uno. Riducendo il gioco, riduci la corsa a vuoto del comando e quindi anche l'angolo che devi fare col polso per aprire il gas.
 
5033331
5033331 Inviato: 8 Lug 2008 12:04
 

grazie mille gtdesmo ... i tuoi consigli sono utilissimi e li seguirò sicuramente.
anche io ero molto diffidente sul montare il gas rapido .. ma piuttosto che rinunciare a guidare sarei stato disposto ad adottare anche questa soluzione.
quindi anche tu comunque mi consigli di non modificare la mia posizione naturale di guida?

in ogni caso per prima cosa diminuirò il gioco della manopola ... e poi proverò ad allenare gli avambracci !!

grazie mille davvero x l'aiuto ...

sono ben accetti tutti i consigli .... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5042478
5042478 Inviato: 9 Lug 2008 7:16
 

abrasachs ha scritto:
grazie mille gtdesmo ... i tuoi consigli sono utilissimi e li seguirò sicuramente.
anche io ero molto diffidente sul montare il gas rapido .. ma piuttosto che rinunciare a guidare sarei stato disposto ad adottare anche questa soluzione.
quindi anche tu comunque mi consigli di non modificare la mia posizione naturale di guida?

in ogni caso per prima cosa diminuirò il gioco della manopola ... e poi proverò ad allenare gli avambracci !!

grazie mille davvero x l'aiuto ...

sono ben accetti tutti i consigli .... icon_wink.gif icon_wink.gif


Beh si in effetti il problema dell'allenamento nella guida di una moto sportiva non è di poco conto. Se non sei abituato o non sei preparato, la posizione caricata in avanti e l'inclinazione cui sono sottoposte le mani per usare i comandi è facile che provochino dolore o affaticamenti eccessivi. Per questo che aprendo i semimanubri, ruotando i comandi leggermente in avanti, ma soprattutto diminuendo il gioco del gas (ohi non annullarlo un po' serve sempre) si ottengono dei vantaggi in termini di condizioni di guida anche notevoli.

Per quanto riguarda l'allenamento da fare, beh a mio parere un po di pesi dovrebbe aiutarti. Soprattutto contando il fatto che quando freni scarichi sulle braccia un peso parecchio alto, in alcuni casi si parla di pesi che arrivano all'80% o al 90% del tuo peso corporeo, decellerazioni di 1.5 g sono abbastanza normali con gli attuali impianti frenanti. Fai i tuoi conti.

Io faccio palestra regolarmente e forse non conto come riferimento, ma fossi in te fare preparazione atletica in palestra d'inverno con costanza, oltre a migliorare il fisico sul lato estetico, porterà a notevoli vantaggi in termini di divertimento motociclistico in estate.

Se poi vuoi che ti faccia una scheda di allenamento (faccio schede a tempo perso per amici e parenti per cui) mandami un messaggio privato con altezza, peso, numero di allenamenti che vuoi fare la settimana, sport che pratichi abitualmente e problemi di salute eventuali (come problemi alla schiena o alle ginocchia ecc) darti una mano sarà un piacere.
 
5046582
5046582 Inviato: 9 Lug 2008 12:51
 

Un ringraziamento davvero speciale a GTDESMO per i suoi consigli preziosissimi !!!

e per quelli che volessero aggiungere qualcosa ... ringrazio in anticipo !!
 
5092752
5092752 Inviato: 14 Lug 2008 8:56
 

quando stai in moto, stringi le gambe sul serbatoio e "stai su" con gli addominali.
Vedrai che le braccia si "scaricheranno" di tutto il peso e semplicemente saranno "appoggiate" sul manubrio, e non sorreggeranno più il tuo peso. icon_wink.gif
 
5094114
5094114 Inviato: 14 Lug 2008 11:04
 

poi rinforza un pò gli avambracci facendo un pò di sport...o non fai nulla?
 
5097635
5097635 Inviato: 14 Lug 2008 15:29
 

grazie mille a tutti ragazzi ... sono tutti ottimi consigli !!

per rispondere alla domanda .. non ora non faccio più sport visti gli impegni lavorativi e di studio (sto cercando di laurearmi) ... però gtdesmo è stato così gentile da farmi una scheda appropriata x rinforzare la mia parte superiore del busto, compresi avambracci e spalle !!

spero che con tutti questi accorgimenti ( allenamento fisico, attenzione alla postura, apertura semimanubri e abbassamento leveraggi, riduzione gioco della manopola del gas) di riuscire finalmente a godermi a pieno la mia piccola belva !!

ma ora purtroppo è ancora tempo di guarire ....

un grazie ancora a tutti !!
 
5102039
5102039 Inviato: 14 Lug 2008 21:32
 

abrasachs ha scritto:
grazie mille a tutti ragazzi ... sono tutti ottimi consigli !!

per rispondere alla domanda .. non ora non faccio più sport visti gli impegni lavorativi e di studio (sto cercando di laurearmi) ... però gtdesmo è stato così gentile da farmi una scheda appropriata x rinforzare la mia parte superiore del busto, compresi avambracci e spalle !!

spero che con tutti questi accorgimenti ( allenamento fisico, attenzione alla postura, apertura semimanubri e abbassamento leveraggi, riduzione gioco della manopola del gas) di riuscire finalmente a godermi a pieno la mia piccola belva !!

ma ora purtroppo è ancora tempo di guarire ....

un grazie ancora a tutti !!

Forza Abrasachs!! icon_wink.gif
 
5102432
5102432 Inviato: 14 Lug 2008 22:02
 

oscarspa ha scritto:
quando stai in moto, stringi le gambe sul serbatoio e "stai su" con gli addominali.
Vedrai che le braccia si "scaricheranno" di tutto il peso e semplicemente saranno "appoggiate" sul manubrio, e non sorreggeranno più il tuo peso. icon_wink.gif

infatti chi guida supersportive a volte ignora che va guidata con tutto il corpo e sfruttando addominali e gambe ti aiuterai parecchio a diminuire il lavoro dei polsi icon_wink.gif
 
5109009
5109009 Inviato: 15 Lug 2008 14:03
 

Davvero tante grazie a tutti ragazzi ... siete mitici !!

non vedo l'ora di guarire per mettere in opera i vostri consigli, non sara' certo un polso a fermarmi !!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

e mi raccomando ... ci vediamo tutti on the road !!!

buona estate a tutti ... e guidate col cervello !!
 
5110655
5110655 Inviato: 15 Lug 2008 15:54
 

gtdesmo ha scritto:
Ma quello che potrebbe aiutarti subito potrebbe essere ridurre il gioco del comando del gas. Io l'ho fatto per aiutarmi con l'effetto on-off e l'ho spostata da due cm a uno. Riducendo il gioco, riduci la corsa a vuoto del comando e quindi anche l'angolo che devi fare col polso per aprire il gas.


Il problema del mal di polso ce l'ho anche io!! ed inoltre, il gioco del comando del gas mi dà molto fastidio nelle accelerazioni.

Gtdesmo mi spieghi come hai fatto a ridurlo? Chiedo scusa se esco un pò dall'argomento, ma credo possa tornare utile a tutti.

Grazie icon_biggrin.gif
 
5115747
5115747 Inviato: 16 Lug 2008 7:34
 

Non è complicato, se guardate sulla manopola destra vedrete sicuramente dove partono i cavi dell'acceleratore. Di solito sono due, uno per l'apertura e uno per la chiusura del gas. Dove partono sti cavi di solito ci sono dei dadi e dei comtro dadi. Basta allentarli e sistemarli secondo le varie esigenze.

In pratica si allentano prima i controdadi, si portano i dadi principali sulla nuova regolazione e si ristringe il tutto. Siccome il cavo è sempre attaccato al comando del gas durante l'operazione farla diventa abbastanza agevole, si verifica praticamente in diretta cosa fa spostare una vite o meno. Io per esempio sono intervenuto solo sul registro del cavo di apertura riducendo il gioco in apertura della metà circa. Comunque tutti i comandi del gas sono regolabili perchè il cavo col tempo può tendere ad allungarsi e quindi si può rendere necessario regolarli. Ricordate sempre di allentare sempre di fare una regolazione per volta.

Ah per chi non lo sapesse il gioco del comando del gas è la corsa a vuoto del comando da tutto chiuso, è avvertibile distintamente quando il comando inizia a tirare sul cavo.

Comunque di solito ci sono le istruzioni sul libretto d'uso e manutenzione per fare questa operazione.
 
5117337
5117337 Inviato: 16 Lug 2008 10:23
 

gtdesmo ha scritto:
Non è complicato, se guardate sulla manopola destra vedrete sicuramente dove partono i cavi dell'acceleratore. Di solito sono due, uno per l'apertura e uno per la chiusura del gas. Dove partono sti cavi di solito ci sono dei dadi e dei comtro dadi. Basta allentarli e sistemarli secondo le varie esigenze.

In pratica si allentano prima i controdadi, si portano i dadi principali sulla nuova regolazione e si ristringe il tutto. Siccome il cavo è sempre attaccato al comando del gas durante l'operazione farla diventa abbastanza agevole, si verifica praticamente in diretta cosa fa spostare una vite o meno. Io per esempio sono intervenuto solo sul registro del cavo di apertura riducendo il gioco in apertura della metà circa. Comunque tutti i comandi del gas sono regolabili perchè il cavo col tempo può tendere ad allungarsi e quindi si può rendere necessario regolarli. Ricordate sempre di allentare sempre di fare una regolazione per volta.

Ah per chi non lo sapesse il gioco del comando del gas è la corsa a vuoto del comando da tutto chiuso, è avvertibile distintamente quando il comando inizia a tirare sul cavo.

Comunque di solito ci sono le istruzioni sul libretto d'uso e manutenzione per fare questa operazione.



Grazie mille!!! ottima spiegazione, stasera guardo con attenzione la piccola e vedo cosa riesco a fare. icon_biggrin.gif
 
5118475
5118475 Inviato: 16 Lug 2008 11:47
 

catmichy ha scritto:



Grazie mille!!! ottima spiegazione, stasera guardo con attenzione la piccola e vedo cosa riesco a fare. icon_biggrin.gif


attenzione che il comando dell'acceleratore deve avere un minimo di gioco come da manuale!!
 
5118884
5118884 Inviato: 16 Lug 2008 12:17
 

anche io avevo un fastidioso vuoto dato dal troppo gioco e una volta regolato mi son trovato parecchio meglio icon_wink.gif
 
5127853
5127853 Inviato: 17 Lug 2008 1:54
 

Finalmente oggi il dottore mi ha riconsegnato la mia motina (facendomi spendere 213 euro x la sostituzione della guarnizione del carter sx e il coperchio della pompa dell'acqua compreso di OR e relativa sostituzione di liquido refrigerante ... alla faccia dell'amico della mia ragazza !!!)

il mio polso va un po meglio dopo 10 gg senza guidare, ma sicuramente non è a più del 70 % e sotto sforzo fa ancora male !
nonostante questo ho sfruttato l'occasione e mi sono fatto regolare dal meccanico sia il gioco dell'acceleratore che l'apertura dei semimanubri .. e mi permetto di confermare che in entrambi i casi le spiegazioni di gtdesmo erano davvero notevoli e precise icon_wink.gif icon_wink.gif

provando la moto tornando a casa e poi anche la sera x andare al lavoro, ho notato dei netti miglioramenti sia a livello di impostazione di guida che di dolore al polso (praticamente mai sotto uno scorretto sforzo, avendo anche abbassato le leve di frizione e freno anteriore, per riuscire ad eliminare l'angolo che si formava tra il polso e l'avambraccio durante la pinzata !!)
certo i km fatti con le nuove impostazioni sono ancora pochi e certo è che ci vorrà un pochino per abituarsi a quest'ultime ... ma le sensazioni finora sono più che buone icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ora si aspetta l'ardua sentenza a guarigione completata ... e dal quel momento si passerà alla fase 2 del piano : l'allenamento fisico !! ... (ancora un grazie speciale a gtdesmo per tutti i suoi consigli)

vi terrò aggiornati .... e a presto ... in sella icon_cool.gif icon_cool.gif
 
5329693
5329693 Inviato: 7 Ago 2008 13:39
 

Anche a me capita appena prsi il motorino, un dolore insopportabile mi faceva male ma continuavo a far finta di niente e andare lo stesso, poi un weekand che ero lontano da casa decisi di fasciarmi e mettere un po di asonil e tutto è passato, poi continuando ad andare in moto il dolore ritornava adesso nn ci penso e devo dire che nn mi fa più male da quasi 2 settimane!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5329834
5329834 Inviato: 7 Ago 2008 13:51
 

enricobrovida ha scritto:
poi rinforza un pò gli avambracci facendo un pò di sport...o non fai nulla?


Assolutamente non rinforzare gli avambracci è peggio, poi avrai un'altro problema, che le fasce musculari si ingrosseranno per lo sforzo in moto e occluderanno i capillari e le arterie, facendoti atrofizzare le mani (ti assicuro che con le formiche non guidi più di qualche km) perchè perdi sensibilità in tutto e per tutto...


Per il male al polso invece io housato i seguenti metodi
verificati su di me (non so dare le spiegazioni scentifiche come sopra icon_biggrin.gif ) però ho testato su di me:

- Giù le leve della frizione e freno
- Stringi i semi ceh distribuisci i pesi in diagonale e non direttamente sul polso
- AMMORBIDISCI IL GAS (HAI SICURAMENTE IL GAS DURO) con del normalissimo grasso fiat
- e stringi le gambe in frenata

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5335500
5335500 Inviato: 8 Ago 2008 7:49
 

Dipende da quanto li rinforzi. Se esageri la guaina che contiene il muscolo potrebbe provocare il problema che dice il ns amico, infatti molti piloti professionisti sono costretti ad operarsi lacerando appositamente la guaina in oggetto.

Il problema invece è che la maggiorparte della gente ha avambracci non allenati a sufficienza per sopportare i carichi cui sottopone il corpo una supersportiva. Lo scopo dell'allenamento dovrebbe essere, rinforzarli in un primo step, in modo che sopportino agevolmente i carichi di lavoro (le distenioni con bilancere aiutano in questo caso perchè spingi esattamente dove ti appoggi sul semimanubrio). Una volta allenati a sufficienza (senza renderli eccessivamente ipertrofici - non sei mica costretto a guidare una motogp per 45 minuti, ti puoi fermare ogni tanto) gli allenamenti si sposteranno sulla resistenza alla fatica. Stesso esercizio fatto con carichi più bassi ma portato ad esaurimento per esempio. In questo modo si rinforza il tendine, e allo stesso tempo si ingrandiscono anche i vasi sanguigni acquistando in elasticità perchè serve più apporto di sangue durante uno sforzo prolungato.
Alla fine avrai un vantaggio. Se invece tu lavori sull'avambraccio stile edwards per intenderci (se lo osservi noterai che ha l'avambraccio grande come il bicipite se non di più) allora il problema si potrebbe presentare, ma è una questione di equilbri violati, nel suo caso infatti, l'avambraccio, che dovrebbe essere più piccolo dell'altra parte, è sproporzionato, ed è il resto che non compensa a sufficienza. Per cui il resto del suo fisico non è proporzionato alle dimensioni del suo avambraccio, compresi capillari, vasi e tendini.
 
5367875
5367875 Inviato: 13 Ago 2008 11:09
 

Io per esperienza quando ho l'avambraggio "pompato " o affaticato (dopo lavori in campagna o magari ho usato il martello pneumatico anceh 36/48 ore dopo) non riesco a guidare dopo 10km mi si blocca la circolazione...

Immagino sia per lo stesso principio sopra enunciato dal buon gtdesmo icon_biggrin.gif
 
5382305
5382305 Inviato: 15 Ago 2008 18:12
 

gtdesmo ha scritto:
Ci sono parecchie cose che si possono fare prima di arrivare a montare un gas rapido. Anche perchè se non sei abituato il gas rapido all'inizio soprattutto ti farà stare ancora più rigido sui comandi.
Cominciamo dall'abc, allora, il "tunnel carpale" è un'infiammazione del tendine che corre all'interno di questo tunnel, causata spesso dalle sollecitazioni. Non è detto che sia un problema solo di moto, è facile che venga fuori anche a camionisti, autisti d'autobus, taxisti. Insomma a tutti quelli che guidano. La principale causa del problema sono le vibrazioni e la rigidità del braccio del conducente sui comandi.
Su una sportiva purtroppo il carico sui polsi è notevole e se non sei particolarmente allenato sui polsi e gli avambracci, è facile si schiacci il tendine sotto al tuo peso e che il movimento faccia il resto.

Dicevamo come risolvere. Allora, c'è da dire che una volta che il tendine ha iniziato ad infiammarsi non è solo il dolore che ti fa capire che hai un problema, perchè la cosa peggiore è che la facilità ad infiammarsi aumenta col passare del tempo.
Quello che ti posso consigliare è di fare spesso soste anche di pochi minuti per far riposare i polsi diciamo almeno una ogni ora di guida. Quando ti fermi muovi il polso e apri e chiudi la mano in modo da sciogliere i muscoli e riattivare la circolazione.
Altra cosa che puoi fare è allenare i muscoli degli avambracci e fare un po di alzate alla panca piana col bilancere per allenare anche le braccia oltre ai polsi. Rinforzerà anche i tendini del polso (ma questo è più a lungo termine).
Veniamo sui comandi. Allora una modifica che puoi fare è abbassare l'inclinazione delle leve di freno e frizione. In questo modo ridurrai l'angolo di lavoro dei polsi, senza esagerare però devi sempre appoggiarti sui palmi non sull'incavo fra pollice e indice.
Un'altra cosa che si può fare è aprire un po' i semimanubri. Tenendo i gomiti un po' più aperti nella guida.
Ma quello che potrebbe aiutarti subito potrebbe essere ridurre il gioco del comando del gas. Io l'ho fatto per aiutarmi con l'effetto on-off e l'ho spostata da due cm a uno. Riducendo il gioco, riduci la corsa a vuoto del comando e quindi anche l'angolo che devi fare col polso per aprire il gas.

Complimenti una delucidazione degna di manuale. Veramente bravo.
Aggiungo solo che dovresti anche allenare i lombari per poter far più resistenza con la schiena, e se sei un po’ in carne dimagrire un po’ alleggerirà ancora di più il carico che si ha sulla frenata.
 
5397655
5397655 Inviato: 18 Ago 2008 17:53
 

ciao ragazzi ...
finalmente sono tornato !!
Riposo e lasonil sono state le mie cure ... e devo dire che ora va molto meglio anche se ancora non riesco a sforzare al massimo il polso .

comunque sia ... approvo a pieno i consigli di Presti, anche io per esperienza personale.
quando sono tornato a guidare, oltre ad abbassare il leveraggio (per avere i polsi in linea con gli avambracci durante la compressione della frenata) e ridurre il gioco della manopola del gas, mi sono abituato a sostenermi con le gambe al serbatoio, soprattutto in frenata ma anche durante la normale guida, alleggerendo di parecchio la pressione sui polsi e permettendomi anche di guidare più in scioltezza. ne hanno guadagnato sia la confidenza che la sicurezza di guida !!!

e comunque quest'inverno cercherò sicuramente anche di rinforzare la parte superiore del corpo allenandomi ... laurea permettendo !!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5398721
5398721 Inviato: 18 Ago 2008 20:22
 

Ho visto solo ora la notizia del tuo ritorno in sella! icon_mrgreen.gif

Vai così Abrasachs icon_wink.gif
 
5401031
5401031 Inviato: 19 Ago 2008 7:03
 

presti ha scritto:
Io per esperienza quando ho l'avambraggio "pompato " o affaticato (dopo lavori in campagna o magari ho usato il martello pneumatico anceh 36/48 ore dopo) non riesco a guidare dopo 10km mi si blocca la circolazione...

Immagino sia per lo stesso principio sopra enunciato dal buon gtdesmo icon_biggrin.gif


Esatto.

Infatti il grosso del problema è che se si sviluppa una zona muscolare a dispetto delle altre (come succede con gli avambracci per i piloti) il muscolo si ingrossa, ma il resto non compensa.
Un muscolo ipertrofico ha bisogno di tendini e guaine, ma soprattutto un sistema vascolare, dimensionato di conseguenza. Queste parti il corpo le sviluppa in modo armonico in relazione allo sviluppo fisico complessivo. E' lo stesso principio che si usa nel bodybuilding per far crescere i muscoli oltre certi limiti in sostanziale sicurezza. Cioè si allena tutto quanto anche se si vuole solo ottenere uno sviluppo particolare in un'area particolare. Oltre un certo grado la muscolatura non cresce proprio perchè il resto del corpo è sproporzionato rispetto ad essa e i vasi sanguigni e i tessuti che sono destinati a contenere i muscoli non si sono sviluppati di conseguenza.
 
5404250
5404250 Inviato: 19 Ago 2008 14:01
 

abrasachs ha scritto:

e comunque quest'inverno cercherò sicuramente anche di rinforzare la parte superiore del corpo allenandomi ... laurea permettendo !!! icon_asd.gif icon_asd.gif


E se non l'hai, usa un paraschiena che oltre a proteggerti meglio ti aiuterà molto a sorreggere la schiena dritta. icon_wink.gif

Anche io ogni tanto provo un intorpidimento della mano dx ma mi rendo conto che la causa è che stringo troppo la manopola del gas perché mi sembra sempre che mi scivoli... Dovrò provare a cambiare manopole o guanti... icon_rolleyes.gif
 
5404648
5404648 Inviato: 19 Ago 2008 14:47
 

Domanda: com'è l'angolazione fra manopola e leve di freno/frizione?

Le hai regolate o le hai lasciate come erano regolate quando la moto ti è stata consegnata?

Nei lunghi tragitti, mantenendo il polso molto angolato, si affatica la muscolatura, diminuisce l'afflusso sanguigno, si stirano le strutture nervose, che fanno l'effetto intorpidimento mani (tecnicamente si chiama parestesia).
 
5406001
5406001 Inviato: 19 Ago 2008 18:40
 

gianlugixxer ha scritto:
Domanda: com'è l'angolazione fra manopola e leve di freno/frizione?

Le hai regolate o le hai lasciate come erano regolate quando la moto ti è stata consegnata?

Nei lunghi tragitti, mantenendo il polso molto angolato, si affatica la muscolatura, diminuisce l'afflusso sanguigno, si stirano le strutture nervose, che fanno l'effetto intorpidimento mani (tecnicamente si chiama parestesia).


Se chiedi a me ho regolato le leve in modo da avere la mano in linea col polso ma per quanto mi riguarda questa regolazione è poco influente nelle lunghe percorrenze dato che non ci tengo le dita sopra.
Le dita (indice e medio) le tengo 'relaxed' e pronte all'uso ma non sulle leve.
Se la domanda non era per me come non detto... icon_wink.gif
 
5408623
5408623 Inviato: 20 Ago 2008 1:46
 

si in effetti per "angolazione leveraggio - manopole " io intendo letteralmente "abbassare" il leveraggio, questo per le motivazione citate sopra. !!

purtroppo devo dire che, sebbene il dolore è praticamente sparito durante la guida (lo testimoniano più di 300 km no-stop fatti la settimana scorsa) non è effettivamente sparito del tutto: se appoggio i palmi delle mani contro il muro e comincio a spingere, sento che a certe angolazioni (soprattutto angoli acuti tra mano e avambraccio) il polso dx fa ancora male e credo sia dovuto al fatto che lavorando continuo a "stressarlo" !

dovrò rivolgermi ad uno specialista mi sa !!

comunque ringrazio tutti quelli che partecipano a questo post (utile secondo me anche come prevenzione) e in particolare saluto e ringrazio Robros e GTdesmo per il loro affetto !!

PS: robros come vanno le tue attività nella magica Africa ??

GTdesmo a breve comincerei a fare la scheda di esercizi che mi hai mandato ... ma ho un pò di timore vista la mia non completa guarigione ... che ne dici?
 
5408736
5408736 Inviato: 20 Ago 2008 7:07
 

Ricordati sempre di ascoltare il tuo corpo. L'esercizio se ben fatto fa recuperare più in fretta dagli infortuni e dai traumi. Il trucco è dimensionare i carichi in relazione allo stress sopportabile dalla muscolatura o dalla parte del corpo che ha subito il trauma.
Comincia con carichi semmai più bassi dalla parte che fa male rispetto all'altra e continua ad umentarli con il tempo fino a che non arrivano allo stesso livello (per il principio di cui parlavo prima allenando anche la sinistra la destra recupererà più in fretta) ricordati però fermati subito se il dolore non è muscolare ma tendineo o peggio articolare.
Il dolore muscolare deve essere da sforzo quindi progressivo e leggero, cioè al massimo devi sentire i muscoli che ti fanno "male" perchè sono stanchi e tu cerchi portarli oltre il limite non perchè ti mandano dolori lancinanti da eccessivo stress (è comunque un livello di allenamento eccessivo normalmente è meglio che arrivi a fare le ripetizioni che riesci a fare senza usare lo slancio o eccessivo sforzo - cioè se arrivi ad un punto e senti che fai fatica a proseguire continua, ma se senti che il braccio non viene più su con linearità fermati e riposati)
 
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