gtdesmo ha scritto:
Ci sono parecchie cose che si possono fare prima di arrivare a montare un gas rapido. Anche perchè se non sei abituato il gas rapido all'inizio soprattutto ti farà stare ancora più rigido sui comandi.
Cominciamo dall'abc, allora, il "tunnel carpale" è un'infiammazione del tendine che corre all'interno di questo tunnel, causata spesso dalle sollecitazioni. Non è detto che sia un problema solo di moto, è facile che venga fuori anche a camionisti, autisti d'autobus, taxisti. Insomma a tutti quelli che guidano. La principale causa del problema sono le vibrazioni e la rigidità del braccio del conducente sui comandi.
Su una sportiva purtroppo il carico sui polsi è notevole e se non sei particolarmente allenato sui polsi e gli avambracci, è facile si schiacci il tendine sotto al tuo peso e che il movimento faccia il resto.
Dicevamo come risolvere. Allora, c'è da dire che una volta che il tendine ha iniziato ad infiammarsi non è solo il dolore che ti fa capire che hai un problema, perchè la cosa peggiore è che la facilità ad infiammarsi aumenta col passare del tempo.
Quello che ti posso consigliare è di fare spesso soste anche di pochi minuti per far riposare i polsi diciamo almeno una ogni ora di guida. Quando ti fermi muovi il polso e apri e chiudi la mano in modo da sciogliere i muscoli e riattivare la circolazione.
Altra cosa che puoi fare è allenare i muscoli degli avambracci e fare un po di alzate alla panca piana col bilancere per allenare anche le braccia oltre ai polsi. Rinforzerà anche i tendini del polso (ma questo è più a lungo termine).
Veniamo sui comandi. Allora una modifica che puoi fare è abbassare l'inclinazione delle leve di freno e frizione. In questo modo ridurrai l'angolo di lavoro dei polsi, senza esagerare però devi sempre appoggiarti sui palmi non sull'incavo fra pollice e indice.
Un'altra cosa che si può fare è aprire un po' i semimanubri. Tenendo i gomiti un po' più aperti nella guida.
Ma quello che potrebbe aiutarti subito potrebbe essere ridurre il gioco del comando del gas. Io l'ho fatto per aiutarmi con l'effetto on-off e l'ho spostata da due cm a uno. Riducendo il gioco, riduci la corsa a vuoto del comando e quindi anche l'angolo che devi fare col polso per aprire il gas.
Complimenti una delucidazione degna di manuale. Veramente bravo.
Aggiungo solo che dovresti anche allenare i lombari per poter far più resistenza con la schiena, e se sei un po’ in carne dimagrire un po’ alleggerirà ancora di più il carico che si ha sulla frenata.