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Com'è fatto un mono posteriore
5028939
5028939 Inviato: 7 Lug 2008 22:15
Oggetto: Com´è fatto un mono posteriore
 

Salve a tutti ho un richiesta da farvi......... com'è fatto un monoammortizzatore???????

O meglio da che parti è composto e come funziona????


intendo il mono e basta senza i leveraggi e poi che differenza c'è tra quelli semplici e quelli pluriregolabili sotto pressione, quelli con la bomboletta e tutte le manopole per intenderci(come componenti intendo) icon_question.gif icon_question.gif

Grazie e mille a tutti per le risposte
 
5030819
5030819 Inviato: 8 Lug 2008 8:36
 

I mono attuali sono bene o male concepiti tutti alla stessa maniera, sia che essi abbiano le regolazioni esterne che non le abbiano.

Sostanzialmente all'interno del cilindro c'è un pistone che fa' tenuta col cilindro ovviamente completamente immerso di olio.
sulla 2 faccie del pistone sono posizionati i pompanti con le lamelle a piramide. I pompanti hanno dei fori calibrati per il passaggio dell'olio che generano una determinata frenatura, le lamelle posizionate sopra tappano questi passaggi e creano la "progressività" di intervento, cioè quando le sollecitazioni sono basse le lamelle rimarranno abbastanza chiuse mentre si apriranno di più quando all'aumentare delle sollecitazioni in maniera che venga aumentato il passaggio dell'olio.
I fori dei pompanti e le lamelle devono essere ben calibrati in quanto all'aumentare dello sforzo deve aumentare il passaggio dell'olio per evitare di "murare" bloccando temporaneamente la sospensione ma nello stesso tempo deve aumentare la frenatura espressa in Kg.

Essendo che il pistone all'interno del cilindro possiede l'albero solo da un lato (quello che esce dal fodero e finisce con l'attacco inferiore) il volume di questo albero quando si comprime la sospensione creerebbe una "pressione" sull'olio... ed essendo l'olio incomprimibile la sospensione risulterebbe bloccata in massima estensione... pertanto è necessario l'utilizzo del serbatoio del gas che altro non è che un camera stagna per il gae con una membrana all'interno che divide il gas dall'olio (la membrana alle volte è realizzata come vera e propria membrana mentre altre volte è realizzata con un vero pistoncino). Questo serbatoio dunque contiene il gas quando la sospensione è in massima estensione... al comprimersi della sospensione l'albero entra nel cilindro e l'olio di conseguenza viene spinto appunto in questo serbatoio spostando la membrana al suo interno.

Il gas nel serbatoio è azoto, il quale ha la capacità di mantenere abbastanza costante la sua pressione al diminuire del suo volume e di essere poco sensibile alla variazione di temperatura. Mediamente l'azoto in questione viene iniettato in pressione a circa 14 Atm. Il serbatoio dell'azto può essere ricavato all'interno della sospensione stessa ma molto spesso, almeno nei mono pluriregolabili after market, viene realizzato esternamente.

Questo è il concetto di base del mono... poi esistono le regolazioni esterne.

La regolazione in estensione non è altro che uno spillo che va' a parzializzare il passaggio nel pompante, girando la vite (o manopolina che sia) esterna si va' a spostare fisicamente la posizione dell'ago ampliando o diminuendo il passaggio dell'olio nel pompante.

La regolazione in compressione invece è solitamente posizionata sul serbatoio del gas... più precisamente sul passaggio dell'olio che si immette nel serbatoietto. Praticamente col medesimo concetto dell'estensione va' ad agire sul volume d'olio che che viene spinto durante la compressione.
 
5042453
5042453 Inviato: 9 Lug 2008 7:08
 

Ciao Sandro....
Ho visto sul tuo sito che utilizzate le sospensioni Mupo....

Come vanno? Non ne ho mai sentito molto parlare... A me hanno offerto un mono AB1 nuovo per la mia ZX10 a 750€....

Dici che vale la pena?
 
5043223
5043223 Inviato: 9 Lug 2008 8:49
 

Secondo te ne posso parlare male ??? icon_mrgreen.gif

Invece potrei... perchè non ho contratti scritti con nessuno e non ho neanche peli sulla lingua.

Potrei... ma non ne parlo male per un'unica ragione... il prodotto è valido.

Intanto bisogna chiarire cosa si intende per "valido"... io giudico la meccanica, non il funzionamento che può cambiare da un modello all'altro. La meccanica è ben curata a livello di lavorazioni, di tenute e quant'altro, è parecchio costante nel rendimento e pertanto lo fa' diventare un buon prodotto.

Il fatto che abbia garanzia A VITA la dice lunga su quanto sia la Mupo stessa certa del loro prodotto.
Io non ho mai avuto problemi di sorta nè col mono nè con la forcella per quanto riguarda la meccanica... poi non ti nego che ho sentito in giro anche opinioni negative... ma penso che questo faccia parte del mercato... cioè se in una produzione c'è l'1% di materiale non conforme, pur essendo una percentuale piuttosto bassa il cliente che si trova in mano il prodotto difettoso in questione ovviamente rimane insoddisfatto e anche se loro sostituiscono in garanzia il pezzo... la insoddisfazione rimane.

Per quanto riguarda il funzionamento non ti posso dire molto, ci sono tante soluzioni diverse ognuna con le proprie caratteristiche, potresti montarlo e così com'è trovarti alla grande oppure non trovarti completamente soddisfatto perchè magari la taratura interna non è come vorresti... ma lì si risolve... cioè senza spendere un euro se c'è qualcosa che non ti aggrada nella guida la spieghi minuziosamente al tecnico che ti trova la soluzione più adeguata... potrebbe essere solo questione di click oppure potrebbe essere una questione di taratura interna e loro sono pronti a modificarla.

Il prezzo... non mi pare male...

Cioè di listino quel mono viene 903,00€ più iva.... fai tu i conti di che sconto ti hanno fatto... io penso di sapere anche da dove viene questa "bazza" ma non essendo sicuro non mi pronuncio.

Il prezzo è buono... il precarico idraulico ce l'ha? perchè anche quello viene di listino 176,00€ più iva... quindi se c'è... prendilo al volo. icon_wink.gif
 
5044950
5044950 Inviato: 9 Lug 2008 11:05
 

Grazie mille!
Calcola che sono un amatore, non certo un pilota professionista.
Non mi reputo una scheggia ma nemmeno un fermone, e ora come ora, inizio a trovare un po' il limite delle sospensioni di serie della mina Ninja.

Volevo regalarmi, per quest'inverno, una bella revisione della forcella con molle e pompanti, ma di conseguenza il mono a questo punto mostrerebbe tutta la sua inadeguatezza.
Viste le limitate possibilità d'intervento sull'unità di serie ho optato per la sostituzione... Ora, sto valutando un usato (poco) e appena revisionato Bitubo FXT 31 con precarico molla idraulico, oppure questo Mupo, purtroppo senza precarico idraulico.

Devo valutare bene.... Il Bitubo, me lo danno completo e revisionato a circa 500 €, mentre il Mupo, come ti dicevo a 750.
Ci devo pensare perchè 250€ non sono mica bruscolini, mi ci pago due mezze giornate di pista.
Senza contare che se la mia donna scopre il valore dei regali che faccio alla bestiola verde, io finisco..... 0509_mitra.gif

Chiedo scusa a Luckyfred per il fatto di usare il suo topic per info commerciali....
 
5045436
5045436 Inviato: 9 Lug 2008 11:35
 

Mi faccio perdonare postandoti il link che trovi sotto. icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Qsl.net

Trovi lo smontaggio dell'ammortizzatore di un'Africa Twin.... Sicuramente i mono più sportivi delle moto attuali, sono parecchio differenti, ma per darti un'idea....
 
5045480
5045480 Inviato: 9 Lug 2008 11:37
 

ma in sostanza che azioni svolgono la molla e il pistone?????? scusate la mia ignoranza, ma mi sono appena avvicinato alle 2 ruote e ne so talemnte poco!!!!!!! icon_redface.gif per questo voglio conoscere il più possibile, anche se certe domande, ahimè, vi sembreranno talmente ovvie, vi prego lo stesso di rispondermi


grazie a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5046142
5046142 Inviato: 9 Lug 2008 12:19
 

luckyfred ha scritto:
ma in sostanza che azioni svolgono la molla e il pistone?????? scusate la mia ignoranza, ma mi sono appena avvicinato alle 2 ruote e ne so talemnte poco!!!!!!! icon_redface.gif per questo voglio conoscere il più possibile, anche se certe domande, ahimè, vi sembreranno talmente ovvie, vi prego lo stesso di rispondermi


grazie a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


La molla è quella che regge la forza (->peso) applicata sulla sospensione, ed è quella che ti "tiene su" sostanzialmente.

Per contro, se dovessi sostenere un moto sulle sole molle nel prendere una buca, magari in velocità, la molla tenderebbe ad andare a pacco velocemente, quindi ti sparerebbe indietro di botto, e poi continuerebbe a farti oscillare su e giù fino a quando le forze d'inerzia non verrebero contrastate dagli attriti (immagina gli scompensi all'asssetto, in tale situazione). Prova a pensare alla sospensione anteriore del Ciao....
E qui entra in gioco la parte idraulica, che accoppiata alla molla non fa altro che "smorzarne" le reazioni troppo violente.
Come il buon Sandro ti spiegava qualche post sopra (in maniera forse un po' troppo tecnica), una combinazione di lamelle e strozzatori nel pistone lasciano defluire l'olio più o meno velocemente tra le due camere che si creano alle estremità del pistone durante il movimento dello stesso, determinando la frenatura in compressione ed estensione della molla, e quindi della sopensione.
Tali frenature possono essere regolate, personalizzando il comportamento del monoammortizzatore.
Quanto detto sopra per il mono trova analoghi riscontri anche nella forcella.
 
5046258
5046258 Inviato: 9 Lug 2008 12:27
 

luckyfred ha scritto:
ma in sostanza che azioni svolgono la molla e il pistone?????? scusate la mia ignoranza, ma mi sono appena avvicinato alle 2 ruote e ne so talemnte poco!!!!!!! icon_redface.gif per questo voglio conoscere il più possibile, anche se certe domande, ahimè, vi sembreranno talmente ovvie, vi prego lo stesso di rispondermi


grazie a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


beh la molla serve a tenere sù la moto ceh altrimenti si affloscerebbe, mentre il pistone serve letteralmente per spostare l'olio che seguendo un percorso forzato attraverso i fori calibrati dissipa energia, effettuando il vero lavoro di ammortizzazione.
se non ci fosse l'olio (il pistone e quant'altro) avresti solo una molla che continuerebbe a schiacciarsi e stendersi in continuazione (non ammortizza di certo), metnre se tu hai solo l'olio senza la molla... non succede niente perch+ il pistone resta sempre a fine corsa e non si muoverebbe nemmeno
 
5046308
5046308 Inviato: 9 Lug 2008 12:32
 

grazie a tutti siete stati gentilissimi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



ma ormai che ho introdotto l'argomento vi volevo chiedere un'altra cosa, lo so che prima ho detto che non ne volevo sapere niente ma, ora, vi sarei grato se mi diceste a cosa servono i leveraggi??????
 
5046382
5046382 Inviato: 9 Lug 2008 12:38
 

Gronky ha scritto:
Mi faccio perdonare postandoti il link che trovi sotto. icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Qsl.net

Trovi lo smontaggio dell'ammortizzatore di un'Africa Twin.... Sicuramente i mono più sportivi delle moto attuali, sono parecchio differenti, ma per darti un'idea....



OOOOTTIMO link!!! icon_smile.gif
 
5046442
5046442 Inviato: 9 Lug 2008 12:42
 

luckyfred ha scritto:
grazie a tutti siete stati gentilissimi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



ma ormai che ho introdotto l'argomento vi volevo chiedere un'altra cosa, lo so che prima ho detto che non ne volevo sapere niente ma, ora, vi sarei grato se mi diceste a cosa servono i leveraggi??????


Ahi... Qui andiamo un po' sul difficile per me. Ci vuole qualcuno più tecnico.
Per quello che so, rendono progrssiva l'azione del mono e permettono una reazione più fluida sul movimento del forcellone.
Per la parte tecnica, però mi rimetto ai "guru" del forum.

Ah, dimenticavo! Intervenendo sui leveraggi laterlali o sul puntone (se presente) si può variare l'altezza del retrotreno. In altetrnativa bisogna intervenire (se presente) sulla regolazione della lunghezza dell'ammortizzatore, o sugli attacchi.

Ultima modifica di Gronky il 9 Lug 2008 12:52, modificato 1 volta in totale
 
5046548
5046548 Inviato: 9 Lug 2008 12:49
 

luckyfred ha scritto:
grazie a tutti siete stati gentilissimi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



ma ormai che ho introdotto l'argomento vi volevo chiedere un'altra cosa, lo so che prima ho detto che non ne volevo sapere niente ma, ora, vi sarei grato se mi diceste a cosa servono i leveraggi??????


i leveraggi servono a modificare la funzione di spostamento del pistone.
mi spiego meglio:

immaginiamo di avere una forza costante applicata in modo tale che se lo spostamento causato dalla forza sia uguale a quello del pistone del mono. (ovvero se la forza compie uno spostamento di 1 cm, anche l'albero del mono si sposta di un centimetro).

i leveraggi invece fanno in modo che se la forza compie uno spostamento di un centimetro, il mono si sposta di 0,5 cm, o magari di 2cm.
ma c'è di più, ovvero che al primo centimetro di spostamento della forza, il pistone del mono si sposta di 0,5, però al secondo centimetro, il mono si sposta di uno, al terzo centimetro il mono si sposta di 1,5, al quarto di 2 cm e così via.
ti ritrovi quindi ad avere 4 centimetri di spostamento sulla forza a fronte di 6 centimetri di spostamento sul mono.
in questo modo si regola l'azione del mono in modo che sia progressiva (ovvero all'inizio "frena" poco e più lo comprimi e più frena)
 
5046683
5046683 Inviato: 9 Lug 2008 12:59
 

ma i leveraggi sono tutti uguali o per il cross e la pista ci sono sistemi diversi?????
 
5047527
5047527 Inviato: 9 Lug 2008 13:51
 

I leveraggi non sono tutti uguali affatto, ogni casa studia il proprio sistema seguendo le proprie filosofie... il leveraggio non è altro che una banalissima leva che moltiplica la forza generalmente si va' da un rapporto di 1:2 fino in alcuni casi ad arrivare a 1:3.

Il leveraggio tra l'altro può rendere progressivo l'effetto dell'ammortizzatore variando il fattore moltiplicativo in funzione dell'area di lavoro... cioè detto in parole semplici più il mono si comprime più il leveraggio amplifica la sua forza.

A dire il vero i progettisti ultimamente hanno la tendenza di rendere i leveraggi il più lineari possibili in quanto hanno riscontrato alcune problematiche appunto legete all'altezza dinamica della moto.
 
5047615
5047615 Inviato: 9 Lug 2008 13:56
 

Sandro, scusami se approfitto ancora della tua gentilezza.....

Mi sai dire qualcosa del Bitubo? Avevo scritto qualche post sopra...

Thanks.... eusa_pray.gif
 
5047675
5047675 Inviato: 9 Lug 2008 14:00
 

luckyfred ha scritto:
ma i leveraggi sono tutti uguali o per il cross e la pista ci sono sistemi diversi?????


grossomodo ogni moto ha un sistema diverso per via di come sono realizzati i telai e i forcelloni...
inoltre puoi vedere l'ammortizzatore in una grandissima varietà di posizioni icon_wink.gif
 
5047719
5047719 Inviato: 9 Lug 2008 14:02
 

Gronky ha scritto:

... Ora, sto valutando un usato (poco) e appena revisionato Bitubo FXT 31 con precarico molla idraulico, oppure questo Mupo, purtroppo senza precarico idraulico.

Devo valutare bene.... Il Bitubo, me lo danno completo e revisionato a circa 500 €, mentre il Mupo, come ti dicevo a 750.
....



Se mi avessi detto un ohlins (scelta scontata), un matris, un Fg o un Wp ti direi di prendere quello senza pensarci... con bitubo.... mmmm....mmmm.... pensaci bene.
Non per screditare il prodotto ma è veramente difficile da mettere a punto e quelli commerciali hanno dei limiti..
 
5063704
5063704 Inviato: 10 Lug 2008 19:36
 

ma nelle moto sarebbe un'idiozia montare una sospensione pneumaticaa al posto del mono posteriore????? eusa_doh.gif
 
5067084
5067084 Inviato: 11 Lug 2008 7:36
 

No, non è un'idiozia, l'hanno già fatto e pare pure che funzioni abbastanza bene. E' il buble system dove al posto della molla tradizionale c'è un sistema ad aria in pressione.

Il problema è che da' dei grattacapi... pochi sono in grado di metterlo a punto e di lavorarci e le tenute devono essere perfette altrimenti vci si trova con la moto seduta per terra mentre si sta andando.
 
5085603
5085603 Inviato: 13 Lug 2008 11:12
 

ma in che modo influisce il tipo di spirale della molla sul funzionamento della sospensione?????



ad esempio, cosa cambia tra spire strette e spire più larghe???????
 
5087988
5087988 Inviato: 13 Lug 2008 17:24
 

Ti riferisci alle molle progressive?

Serve per avere una sospensione "morbida" nella prima parte della corsa, per copiare meglio le asperità, e più rigida da un carta parte della corsa in poi, per non andare "a pacco" durante le sollecitazioni più intense.
 
5088939
5088939 Inviato: 13 Lug 2008 19:13
 

ma perchè le molle progressive si vedono quasi solo sugli scooter mentre sulle moto ci sono molle normali?????
 
5092064
5092064 Inviato: 14 Lug 2008 7:13
 

luckyfred ha scritto:
ma perchè le molle progressive si vedono quasi solo sugli scooter mentre sulle moto ci sono molle normali?????


Io non confonderei la cacca con la cioccolata. icon_mrgreen.gif
Penso che il paragone sia quantomeno azzardato, comunque, le molle progressive che hai notato sulle sospensioni di serie sicuramente servono a garantire maggiore comfort, specialmente sul terreno nel quale si pensa che uno scooter passi la maggior parte della propria vita. In città. Che tra sanpietrini, rotaie di tram, tombini, buche, ecc. mette a repentaglio la salute di mezzi meccanici e natiche.
Comunqe rimangono sospensioni economiche e senza regolazioni di sorta, se non, a volte, il precarico con ghiere a scatti predefiniti.

Sulle moto sportive, al posteriore hai i leveraggi progrssivi, ben descritti da Sandro76 e AndreaNsr125 qualche post fa, e all'anteriore, non sono a conoscenza del perchè non vengano montate molle progressive di serie.... (magari qualche moto con sospensioni sofisticate, tipo le versioni "factory" di Aprilia le hanno)
So solo che molti le montano in occsione di una revisione della forcella.
 
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