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aiuto cambio olio [quale chiave per il filtro?]
5027305
5027305 Inviato: 7 Lug 2008 19:52
Oggetto: aiuto cambio olio [quale chiave per il filtro?]
 



ciao a tutti ragazzi ho deciso di sostituire l'olio alla moto ma farlo da me x non farmi fregare soldi.Il punto di domanda era ma per svitare il filtro c'è bisogno di una chiave particolare e se si che tipo e dove posso comprarla grazie a tutti e buona estate icon_mrgreen.gif
 
5027465
5027465 Inviato: 7 Lug 2008 20:04
 

Serve una chiave a nastro, costa pochi € da qualsiasi autoricambi.
La trovi anche a meno in moltissimi ipermercati.
 
5027531
5027531 Inviato: 7 Lug 2008 20:08
 

grazie bigpenna domani vado a comprarla penso non ci siano diversi tipi al limite basta dire che serve per il filtro della moto icon_mrgreen.gif
 
5028944
5028944 Inviato: 7 Lug 2008 22:15
 

0509_up.gif
I tipi sono due: a cinghia e a catena.
Quello a cinghia è più semplice e meno caro, quello a catena è più professionale e va bene se lo devi usare 365 giorni all'anno.
Io uso uno a cinghia da anni e va benissimo sia per auto che per moto, la cinghia serve appunto ad adattarsi alle dimensioni del filtro.
 
5058926
5058926 Inviato: 10 Lug 2008 12:30
 

io solitamente uso una chiave tipo questa:

Link a pagina di Euro-racing.it

abbinata alle classiche chiavi inglesi oppure alle più indicate chiavi dinamometriche.

Per completezza di informazione è importante anzi importantissimo serrare il filtro con una coppia 17,2 N·m.
 
5061196
5061196 Inviato: 10 Lug 2008 15:19
 

mrer6n ha scritto:
io solitamente uso una chiave tipo questa:

Link a pagina di Euro-racing.it

abbinata alle classiche chiavi inglesi oppure alle più indicate chiavi dinamometriche.

Per completezza di informazione è importante anzi importantissimo serrare il filtro con una coppia 17,2 N·m.


ti dirò....importantissimo mi sembra un po' esagerato...basta stringerlo il giusto...
 
5061344
5061344 Inviato: 10 Lug 2008 15:31
 

"il giusto" non è quantificabile.......

Sabato scorso ho visto una moto dal mio amico meccanico a cui è partito il filtro dell'olio mentre camminava e i danni non si quantificavano.
Il tipo in questione aveva fatto il cambio olio fai da te e aveva avvitato a mano con uno straccio il filtro dell'olio.

Per lui avvitarlo in quel modo era "Il GIUSTO".....

Io dico sempre una cosa: se ci sono gli strumenti e gli attrezzi adatti usiamoli, poi ognuno è libero di fare le scelte che vuole.

Poi una chiave dinamometrica e l'adattatore per smontare e rimontare il filtro non sono costosissimi..... sicuramente ne vale la pena.....
 
5061998
5061998 Inviato: 10 Lug 2008 16:32
 

io sono daccrodo con te..ma io non ci credo mica che in officina lo facciano davvero con la dinam. ...anzi.. icon_rolleyes.gif anche se dovrebbero.. icon_evil.gif
 
5067915
5067915 Inviato: 11 Lug 2008 9:07
 

sono sicuro che nel 50% delle officine non usano le dinamometriche per serrare la bulloneria o i filtri olio.
Ma in quel caso il discorso è differente: se ti succede qualcosa e il filtro si svita ad esempio, è direttamente responsabile l'officina che eseguito il lavoro.
 
5068737
5068737 Inviato: 11 Lug 2008 10:20
 

mrer6n ha scritto:
"il giusto" non è quantificabile.......

Sabato scorso ho visto una moto dal mio amico meccanico a cui è partito il filtro dell'olio mentre camminava e i danni non si quantificavano.
Il tipo in questione aveva fatto il cambio olio fai da te e aveva avvitato a mano con uno straccio il filtro dell'olio.

Per lui avvitarlo in quel modo era "Il GIUSTO".....

Io dico sempre una cosa: se ci sono gli strumenti e gli attrezzi adatti usiamoli, poi ognuno è libero di fare le scelte che vuole.

Poi una chiave dinamometrica e l'adattatore per smontare e rimontare il filtro non sono costosissimi..... sicuramente ne vale la pena.....

Sul cruscotto si accende la spia e come se non bastasse la massa d'olio che fuoriesce per effetto della velocità oltre a colare a terra e bagnare lo pneumatico posteriore cola lungo il motore e la ruota te la inonda letteralmente rendendo impossibile non accorgersi del fatto, la moto diventa inguidabile.
Certo che se è stato così icon_rolleyes.gif da continuare ad andarci in giro...

Cambio da anni l'olio alle mie moto senza usare chiave dinamometrica per il filtro e con più di un milione di km sulle spalle non ho ancora perso filtri.
icon_biggrin.gif

Appena fatto il primo tagliando alla mia BMW nuova presso un Concessionario Ufficiale parto per Roma.
In autostrada mi fermo a fare benzina e noto che si forma una pozzetta d' olio sotto la moto.
Il tappo di scarico dell'olio è quasi tutto svitato.
Sono solo stato fortunato ad accorgermene.
Ho aspettato che si raffreddasse il motore, 'ho stretto, senza chiave dinamometrica (in autostrada è dura trovarne), un piccolo rabbocco e ho continuato il viaggio. La moto l'ho venduta con 240.000 km.

Fidati delle Concessionarie ufficiali e delle loro chiavi dinamometriche.
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5070678
5070678 Inviato: 11 Lug 2008 12:32
 

Infatti non ho mai detto che la concessionaria è meglio del fai da te.
Ho solamente detto che andrebbe rispettata la coppia di serraggio prevista per i filtri. Cioè non va serrato ne troppo ne troppo poco.

Infatti se il filtro viene serrato troppo si può spanare la vite!!!!
Se poi uno esperto riesce a serrare tutto ad occhio e riesce a fare anche 1 milione di km io non posso fare altro che complimentarmi con lui.
 
6490017
6490017 Inviato: 7 Dic 2008 18:01
 

salve , mi mandate cortesemente qualke link giusto su cui comprare questa chiave dinamometrica per svitare il fitlro olio? Visto che sto clikkando su tutti i link e nessun sito me la visualizza per comprarla.


ps: ma si chiama dinamometrica o cosa?
 
6491069
6491069 Inviato: 7 Dic 2008 20:27
 

L'attrezzo che serve a smontare il filtro dell'olio si chiama chiave a nastro (può essere di metallo, di nylon o catena) e la trovi in qualsiasiasi auto ricambi.
 
6494269
6494269 Inviato: 8 Dic 2008 13:16
 

ok grazie mille
ho gia trovato....
 
6497929
6497929 Inviato: 8 Dic 2008 22:01
 

mrer6n ha scritto:
Infatti non ho mai detto che la concessionaria è meglio del fai da te.
Ho solamente detto che andrebbe rispettata la coppia di serraggio prevista per i filtri. Cioè non va serrato ne troppo ne troppo poco.

Infatti se il filtro viene serrato troppo si può spanare la vite!!!!
Se poi uno esperto riesce a serrare tutto ad occhio e riesce a fare anche 1 milione di km io non posso fare altro che complimentarmi con lui.


Di solito una stretta un po' forte a mano è sufficiente. Il filtro tende a "stringersi da solo" una volta in utilizzo, tanto è vero che per montarlo bastano le mani invece per smontarlo ci vuole la chiave.....
Un mio amico che mi ha fatto il secondo cambio olio (12k) ha quasi sbriciolato il filtro proprio perchè il meccanico furbone che ha fatto il primo cambio (1k) l'ha stretto troppo.
 
6511871
6511871 Inviato: 10 Dic 2008 18:54
 

mi sono deciso..prendo una dina seria o almeno abbastanza seria(non posso venedere un rene!), come si adatta al filtro la dina e il togli filtro quello ''tondo''?quest'ultimo di che misura (66mm?)?
grazie!! icon_biggrin.gif
 
6514914
6514914 Inviato: 11 Dic 2008 0:04
 

Ogni filtro olio ha una sua chiave a tazza corrispondente, senza di essa la la chiave dinamometrica ti serve solo da soprammobile.
icon_wink.gif
Vedo che sei di Milano, vai con il filtro nuovo da Utensileria Tecnica Sandon in via mac mahon, prendi la chiave a tazza e la dinamometrica con il relativo adattatore che serve ad attaccarla alla chiave a tazza.

Siccome di chiavi dinamometriche ne esistono delle scale più svariate prima di andare da Sandon informati di quanti kgm è la coppia di serraggio del tuo filtro.
In questo modo te ne daranno una il cui range di utilizzo comprenda la coppia di serraggio che ti serve.
 
6516497
6516497 Inviato: 11 Dic 2008 12:28
 
 
6518108
6518108 Inviato: 11 Dic 2008 15:31
 

bigpenna ha scritto:
Ogni filtro olio ha una sua chiave a tazza corrispondente, senza di essa la la chiave dinamometrica ti serve solo da soprammobile.
icon_wink.gif
Vedo che sei di Milano, vai con il filtro nuovo da Utensileria Tecnica Sandon in via mac mahon, prendi la chiave a tazza e la dinamometrica con il relativo adattatore che serve ad attaccarla alla chiave a tazza.

Siccome di chiavi dinamometriche ne esistono delle scale più svariate prima di andare da Sandon informati di quanti kgm è la coppia di serraggio del tuo filtro.
In questo modo te ne daranno una il cui range di utilizzo comprenda la coppia di serraggio che ti serve.


ricevuto icon_wink.gif comunque è 17 o 19 nm(o uno o l'altro non ricordo,poi lo leggo).. icon_wink.gif
3 cose:
mac mhaon non è propio corta..sai il numero civico?
un'idea sul prezzo?
dimensione della chiave a tazza?
grazie icon_biggrin.gif
 
6522125
6522125 Inviato: 11 Dic 2008 21:40
 

kart64 ha scritto:
ricevuto icon_wink.gif comunque è 17 o 19 nm(o uno o l'altro non ricordo,poi lo leggo).. icon_wink.gif
3 cose:
mac mhaon non è propio corta..sai il numero civico?
un'idea sul prezzo?
dimensione della chiave a tazza?

1) Quasi angolo Caracciolo.
2) Sinceramente non ricordo quanto ho pagato la mia USAG, comunque su Milano è difficile, a parità di prodotto, trovare prezzi migliori.
Se non l'hanno in casa te la ordinano sono due simpatici ed estremamente competenti signori di una certa età.
3) La chiave a tazza va provata sul filtro. Porta quello nuovo e la misuri su quello (che è uguale a quello che hai su).
 
9303504
9303504 Inviato: 10 Feb 2010 13:49
 

ciao ragazzi.. ma ogni quanto bisogna cambiare l'olio? grazie mille! 0510_saluto.gif
 
9306667
9306667 Inviato: 10 Feb 2010 21:00
 

IKO88 ha scritto:
ciao ragazzi.. ma ogni quanto bisogna cambiare l'olio? grazie mille! 0510_saluto.gif


ogni 6mila km o 12 mesi
guarda il libretto di uso e manutenzione, c'è scritto tutto icon_wink.gif
 
9598652
9598652 Inviato: 1 Apr 2010 19:28
 

.azzo, ma una chiava dinamometrica non costa meno di 30euro?
Su Ebay meno di 40euro spedita non si trova e le 10nm-210nm di scala sono molto rare....Infatti partono quasi tutte da 20nm.
Dubito fortemente che una normale ferramenta possa averla, soprattutto la 10-210nm apposita per auto/moto.....

Voi a quanto l'avete trovata?
Inoltre, una volta comprata anche la chiave a nastro per svitare il filtro, per riavvitarlo usando la chiave dinamometrica, che adattatore uso? Per usare la dinamometrica mi occorre per forza la chiave a tazza di ferro?
 
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