djtech ha scritto:
Ciao ragazzi, mercoledì o giovedi penso che monterò la corona della PBR acqustata oggi a 30€ in acciaio, mi sono già munito di manuale officina..mi sapete dare qualche consiglio per sbrigare il mestiere e qualcosa di importante da sapere?
preciso che non ho mai fatto un'operazione del genere ma non ho paura di farlo..basta solo pazienza e buon tempo..e ne ho fin che voglio
ma e poi..che non ho ancora capito mi si sballa il contakm o è solo cambiando pignone? immagino che poi mi segnerà 10 km di più del dovuto ma amen non me ne faccio un problemone
se qualcuno lo ha gia fatto di persona sarei contento se mi spiegasse un pò la procedura che ha seguito ed eventuali consigli..
ps: farò delle foto e posterò una guida in modo da rendere più facile l'operazione in futuro a tutti coloro che vorranno farla..
ciao!!
non ti preoccupare è molto semplice....
prima di mettere la moto sul cavalletto, per smontare la ruota, allenta il dado principale e anche quelli della corona,altrimenti dopo che hai la moto sul cavalletto ti viene malissimo!!
i bulloni della corona li devi stringere a croce e stai attento al parastrappi che si può uscire(basta rientrarlo), in pratica è dove sono fissati i bulloni per la corona.
poi ricordati che quando rimetti la la ruota con la corona nuova la catena sarà più in tiro e quindi devi stringere i bulloni del tendicatena altrimenti non ci entra, mi raccomando tara i tendicatena destro e sinistro in modo esatto(identici) e fai in modo che la catena abbia il gioco necessario altrimenti rischi di stirarla o di rovinarla.
Altra cosa molto fastidiosa è il freno posteriore... che si uscirà dalla sua sede appena togli la ruota, quando la rimonterai fai attenzione che si incastri perfettamente col fermo che si trova sul forcellone.
per il resto basta stringere i bulloni corana/mozzo ed il gioco è fatto!!!
Per esperienza personale io ho provato a mettere una corona 45 denti ma non ce entrata anche con i tendicatena al minimo, il mio meccanico mi ha detto che siccome ho una guida pulita la catena non si è stirata abbastanza e quindi ho potuto mettere la 44 (1 dente in più)(il mio amico con la stessa moto ha messo la 45) ti dirò... la differenza non è molto percettibile e credo proprio che monterò, sempre se non metto centralina e tolgo il catalizzatore, il pignone con 1-