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10 cavalli per la mia Versys
5014222
5014222 Inviato: 6 Lug 2008 16:06
Oggetto: 10 cavalli per la mia Versys
 



Salve a tutti, mi chiamo Ettore e sono un nuovo utente, anche se vi leggo dallo scorso anno. Complimenti per il forum, dal quale traspaiono competenza e passione per la moto. Non pensavo esistesse un forum tutto sulla mia moto!!!! Un saluto particolare a Mox per la precisione e le spiegazioni chiare e corrette e a Cicciocarloni per la disamina sulla scelta del casco (l'ho preso come il tuo).
Ora è il mio turno di dare un contributo agli altri colleghi Versysti, basta solo leggere, è tempo di scrivere:
il cugino della mia ragazza è responsabile del collaudo delle parti elettroniche della Kawasaki MotoGP, e ieri sera nel mio garage ha compiuto quello che ai miei occhi di quasi profano è sembrato un miracolo: con una mezz'ora di lavoro ha dato, dice lui, 10 cavalli alla mia Versys. Io non so se sono veramente dieci cavalli, ma quando stamattina sono salito in sella non potevo crederci. Solo attaccando un filo la mia moto VOLA!!!!
L'operazione di per se non mi è sembrata complicata, bisogna comunque accedere alla centralina ed attaccarci un filo. Non ho seguito così attentamente il lavoro da potervi dare dettagliate spiegazioni, ma in settimana un mio amico che ha la stessa mia moto, avendo provato al mia, ha preteso un appuntamento con Nicola per fare la modifica anche alla sua. Annoterò minuziosamente le operazioni da fare così magari potrò ricambiare soprattutto nei confronti di coloro che lavorano attivamente al forum e dai quali ho sempre avuto validi consigli.
Grazie amici
Ettore
 
5014288
5014288 Inviato: 6 Lug 2008 16:19
 

Siamo curiosi di capire che modifica ha fatto.

Vogliamo la moto sul banco prova. icon_biggrin.gif
 
5014342
5014342 Inviato: 6 Lug 2008 16:31
 

Hector... dopo questa tua affermazine se non posti la guida su come fare considerati pedinato a vita.... icon_asd.gif

comunque a parte gli scherzi... la cosa è molto interessante e se oltre alla guida riesci ad ottenere anche qualche altra info su cosa fa realmente la modifica sarebbe cosa piuttosto gradita... e non credo solo a me...

Io sono qui in attesa di novità... icon_mrgreen.gif
 
5014403
5014403 Inviato: 6 Lug 2008 16:42
 

Non è che a quel filo c'era attaccato un portatile con il relativo software per modificare i parametri della centralina?
 
5014442
5014442 Inviato: 6 Lug 2008 16:48
 

Grazie Hector, tanto del contributo che dei complimenti. icon_smile.gif

Immagino che il tuo amico Nicola, conoscendo gli schemi elettrici della ecu, conosca un modo per attivare lo switch verso un altra mappa contenuta nella rom. Probabilmente quella della er-6.

Se così fosse potrebbe essere molto semplice, tipo cortocircuitare un pin o tagliare un diodo o qualcosa del genere.

DETTAGLIATO SERVIZIO FOTOGRAFICO!!!! (e anche riferimenti rispetto lo schema del manuale se possibile)

Inutile dire che siamo tutti molto ansiosi di qualunque info potrai regalarci. icon_biggrin.gif

Grazie e, più che mai, a presto!!! icon_mrgreen.gif
 
5015875
5015875 Inviato: 6 Lug 2008 19:52
 

troppo curiosooooooooooo lo voglio sapere! icon_twisted.gif
 
5016918
5016918 Inviato: 6 Lug 2008 21:38
 

icon_asd.gif
Mi aggrego alla curiosità di tutti!!!!!
 
5018315
5018315 Inviato: 7 Lug 2008 5:21
 

Idem....illuminaci!!!! icon_mrgreen.gif
 
5018649
5018649 Inviato: 7 Lug 2008 8:01
 

Molto interessante, se è una cosa semplice che non comporta alcun rischio potrebbe essere un motivo in più per scegliere la nostra kawatappi.
Se è come dice Mox il discorso è ancora più interessante, basterebbe inserire un semplice interruttore per poter cambiare rom in un istante icon_eek.gif
Forza Hector, ti aspettiamo tutti quanti.
 
5019005
5019005 Inviato: 7 Lug 2008 8:49
 

marcolf ha scritto:
Molto interessante, se è una cosa semplice che non comporta alcun rischio potrebbe essere un motivo in più per scegliere la nostra kawatappi.
Se è come dice Mox il discorso è ancora più interessante, basterebbe inserire un semplice interruttore per poter cambiare rom in un istante icon_eek.gif
Forza Hector, ti aspettiamo tutti quanti.



Mi hai letto nel pensiero!!! icon_mrgreen.gif

Sto confrontando il manuale er6 con quello Versys per gli schemi. In effetti ci sono pin inutilizzati e connettori pronti a fare giunture, ma senza una manualistica della ecu sarebbe un azzardo... (oltretutto la mia è solo un ipotesi tutta da verificare) Speriamo che hector riesca a darci le info e magari qualche foto... icon_rolleyes.gif icon_smile.gif
 
5020081
5020081 Inviato: 7 Lug 2008 10:22
 

Se si rimappasse la centralina versys per trasformarla in er6 si quadagnerebbe qualche cavallino, ma la modifica farebbe perdere prontezza ai medi.
Mi pare di aver capito che la cosa sarebbe questa....
 
5021428
5021428 Inviato: 7 Lug 2008 11:59
 

pronto per essere illuminato di saggezza!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
5022269
5022269 Inviato: 7 Lug 2008 12:59
Oggetto: 10 cavalli
 

illuminaci icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5026824
5026824 Inviato: 7 Lug 2008 19:17
 

energyrik ha scritto:
Se si rimappasse la centralina versys per trasformarla in er6 si quadagnerebbe qualche cavallino, ma la modifica farebbe perdere prontezza ai medi.
Mi pare di aver capito che la cosa sarebbe questa....

Questo è vero e potrebbe non piacere a tutti, ma se l'incremento fosse azionabile manualmente tramite un interruttore, come ci ha prospettato
quel popò di GENIO di MOX sarebbe assolutamente fantastico.
Hector mi raccomando non ci deludere passa foto e schemi a MOX 0510_inchino.gif
 
5031012
5031012 Inviato: 8 Lug 2008 8:55
 

Porca pupazza..... TROVATO QUALCOSA!

Iniziamo da qua... (leggete la nota 2)

immagini visibili ai soli utenti registrati




E in effetti, seguendo questa traccia, si vede che:

Schema er6:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mentre quello della versys....


immagini visibili ai soli utenti registrati






Vuoi vedere che l'abbiamo beccato??? Appena ho un po' di tempo mi fiondo a fare qualche verifica con il tester.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Porca trota... se è vero mi organizzo un bell'interruttore sul manubrio! icon_lol.gif Altro che KTM!!!! icon_asd.gif icon_twisted.gif icon_razz.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Mox il 8 Lug 2008 10:39, modificato 1 volta in totale
 
5031529
5031529 Inviato: 8 Lug 2008 9:48
 

MOX io delle due immagini degli schemi non riesco a torvare le differenze.... icon_redface.gif


In piu': nel manuale di servizio al paragrafo 3-10 il pin 49 non è connesso, mentre nello schema di paragrafo 6-14/15 c'e' un filo grigio che va allo ignition switch ...
 
5032054
5032054 Inviato: 8 Lug 2008 10:34
 

Come non vedi differenze???? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
SORRY!!!! MI ERO INCASINATO CON I FILES, ORA è GIUSTO... icon_redface.gif

Nello schema della versys il cavo grigio non c'è!! Non solo, in entrambi i manuali (versys ed er6) il pin 49 è lasciato in bianco!

è però vero che nel capitolo 16, dedicato all'impianto elettrico, ricompare... Vedremo come stanno le cose quando avrò il tempo di mettere mano alla moto... icon_confused.gif
 
5032276
5032276 Inviato: 8 Lug 2008 10:50
 

ecco adesso la vedo la differenza.... icon_asd.gif

Adesso bisognerebbe effettivamente vedere com'e' la situazione reale..... e capire che fà quel cavetto....
 
5032824
5032824 Inviato: 8 Lug 2008 11:28
 

L'elettronica non e' comunque l'unica differenza tra i motori er6 e versys, l'alzata delle valvole e i tempi di alzata sono differenti, e questo non si si puo' cambiare se non sostituendo gli alberi a cammes e lavorando anche sull'elettronica. Dubito che solo con l'elettronica si possano recuperare tutti i cavalli di differenza tra le due versioni dello stesso motore e comunque temo che anche solo recuiperarne una parte svuoterebbe la resa ai regimi medi/bassi oltre temo ad un incremento del consumo di carburante.
 
5033521
5033521 Inviato: 8 Lug 2008 12:20
 

Ecco quanto ritengo ipotizzabile con questa modifica:

-10 cv NO: ma 4 o 5 si, e non sono affattto pochi!
- Aumento consumi: SI (se si tira al massimo ovviamente, altrimenti non credo vi siano differenze apprezzabili)
- Svuotamento ai bassi: NO Questo perchè le differenze fra i 2 motori sulla curva di erogazione sono proprio date (prevalentemente) da alberi a cammes e condotti (la Versys ha anche collettore e silenziatore diversi)

L'unica cosa che potrebbe fare questa modifica è alterare la conformazione della curva di anticipo e iniezione, dando una gestione leggermente più spinta sopra i 6000...

Boh... comunque si potrà scrivre qualcosa di certo solo quando saremo riusciti a farla!!! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_asd.gif

Piuttosto.. Hector, dacci le tue impressioni dettagliate e, perchè no, prova a fare una foto con il cellulare al cavetto che ti ha messo... forse ci basta questo per capire! icon_confused.gif
 
5043438
5043438 Inviato: 9 Lug 2008 9:12
 

Dai ragazzi sveliamo l'arcano che non sto piu nella pelle sapendo che nell'aria c'è questa golosa opportunità.... Non facciamo morire la cosa!!! icon_biggrin.gif
 
5048748
5048748 Inviato: 9 Lug 2008 15:18
 

Non è che per caso è il filo per l'autodiagnosi (pag. 3-36) per entrare nel 'Dealer mode', quello che (credo) sta sotto sella?
 
5049902
5049902 Inviato: 9 Lug 2008 16:49
 

No, non c'entra nulla quel filo e non ha questa funzione.

Semmai altro "imputato" sembra essere il connettore a 4 poli vicino il filo per la diagnosi. é indicato come connettore per un fantomatico apparecchio di cui non compare traccia nel manuale e, per giunta, lì finisce il pin 46 della ecu. Pin al quale viene attribuito il ruolo di di linea di comunicazione, nonchè un criptico (switch) indicato fra parentesi.

In effetti, guardando le foto delle depotenziate, viene illustrato un ponte sul quel connettore (altrimenti totalmente libero) che darebbe il blocco elettronico del'anticipo per le depo... icon_confused.gif

Appena ho empo vado ad indagare sulla presenza invece di questo filo grigio collegato al pin del mistero. Filo che farebbe arrivare tensione alla ecu quando c'è contatto...

Se ce l'ha anche la versys siamo punto a capo: torna imputato il connettore di diagnosi a 4 poli per il misterioso apparecchio (credo sia qualcosa simile alla presa obd delle macchine).


Ma Hector.... quando torna a darci lumi??? Forza Hector!! Non puoi lanciare un sasso così grande e nascondere la mano... icon_asd.gif icon_razz.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_razz.gif
 
5049956
5049956 Inviato: 9 Lug 2008 16:54
 

ciao Mox, se vuoi ti metto a disposizione la mia moto depo,se vuoi fare dei paragoni con la tua non depo..
però da quello che dici mi sembra di capire(correggimi se sbaglio, non ci sto capendo un'acca!)che il filo (l'ultimo che ne parli,quello a ponte)se fosse lui quello depo puo'anche essere che qualche conce(tipo il mio)per risparmiare tempo non l'abbia messo..
comunque a tua disposizione la mia moto quando vuoi! icon_wink.gif
 
5050998
5050998 Inviato: 9 Lug 2008 18:39
 

Mox ha scritto:
Appena ho empo vado ad indagare sulla presenza invece di questo filo grigio collegato al pin del mistero. Filo che farebbe arrivare tensione alla ecu quando c'è contatto...


Occhio a mettere in contatto fili misteriosi... c'è sempre il rischio di fare danni icon_cry.gif

Se vuoi stare un po' + sicuro usa una resistenza da 100 Ohm per fare il ponte e misura la corrente: se supera 20 o 30 mA è meglio che non metti nessun filo.
In alternativa misura la tensione ai capi della resistenza: se è collegata su una linea per un contatto di servizio dovresti leggere meno di 1 Volt.
 
5051269
5051269 Inviato: 9 Lug 2008 19:04
 

Kart... sono molto preso in questi giorni, ma considero con interesse la tua proposta! icon_smile.gif

Sono curioso di capire quali fili il ponte sul connettore mette in contatto. Giusto per capire da cosa la centralina deduca lo switch fra una mappa e l'altra.

Jh ha invece ragione sul collegare fili a casaccio. Anzitutto bisogna comprendere come funzioni la cosa...

Sto vdendo anche se è possibile grazie al "mulo" trovare qualche documentazione aggiuntiva. è evidente che oltre al manuale di officina deve esserci qualche appendice che chiarisca questi misteri. (come appunto il nominato ma mai mostrato apparecchio di diagnosi della ecu in grado di comunicare con questa...)

Vedrò anche quando ho tempo di scrivere a qualche contatto che potrebbe teoricamente avere queste info... Speriamo nel frattempo d avere qualche ragguaglio da Hector... Basterebbe una foto con il cell per capirci già qualcosa o farsi un idea...
 
5052939
5052939 Inviato: 9 Lug 2008 21:24
 

forza Hector non puoi tenere tutti sulle spine icon_mrgreen.gif
 
5053480
5053480 Inviato: 9 Lug 2008 22:00
 

ed ecco che mox ha trovato il modo per cambiare la motazza senza nessun veto da parte della morosa.......un bel coccolone alla centralina e...azz la moto non va piu' icon_asd.gif

sei ancora reperibile al cell prima di venerdi? sono tornato oggi per via del lavoro(sti motori comincio ad odiarli,scherzo li amo)e prima dia ndare in ferie se ci sei ti faccio una 1/2 telefonata
 
5054380
5054380 Inviato: 9 Lug 2008 23:10
 

ahia.... icon_confused.gif

Preso dalla curiosità stasera, senza smontare nulla, ho provato a sbirciare con la lampada... icon_eek.gif icon_confused.gif

Il blocchetto di accensione era troppo zozzo, ma sulla ecu, nella posizione incriminat, mi sembra proprio di aver scorto il noto cavetto grigio della er6... icon_cry.gif icon_confused.gif

Ergo... alla fine abbiamo scoperto solo un refuso del manuale... icon_cry.gif icon_evil.gif icon_cry.gif

Bah.. appena avrò tempo, salvo non intervengano news, proverò a smontare per essere sicuro, ma a questo punto non so a che... pin icon_lol.gif votarmi! icon_asd.gif
 
5054422
5054422 Inviato: 9 Lug 2008 23:12
 

soloperte ha scritto:
ed ecco che mox ha trovato il modo per cambiare la motazza senza nessun veto da parte della morosa.......un bel coccolone alla centralina e...azz la moto non va piu' icon_asd.gif

sei ancora reperibile al cell prima di venerdi? sono tornato oggi per via del lavoro(sti motori comincio ad odiarli,scherzo li amo)e prima dia ndare in ferie se ci sei ti faccio una 1/2 telefonata



volentieri... guarda, proprio oggi ho terminato un periodo da incubo... adesso è in discesa icon_smile.gif icon_wink.gif
 
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