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Portatarga e art. 78
5047569
5047569 Inviato: 9 Lug 2008 13:54
 

Si, è richiamato anche sulla circolare da te citata, al penultimo capoverso

Citazione:
"Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro."
 
5048751
5048751 Inviato: 9 Lug 2008 15:18
 

in realtà portatarga non lo trovi praticamente mai all'interno del codice, del regolamento o delle appendici. l'alloggiamento è cosa diversa.
oltre a ciò ad essere pignoli il regolamento dice

"Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato"

essendoci un "ed" (e non una o come subito dopo per il telaio) a voler essere pignoli non basta considerare solo l'appendice V, la quale elenca una serie di caratteristiche costruttive e funzionali a vari fini, non solo per l'art 78, tra le quali un decreto del Ministero dovrebbe individuare quelle che comportano visita e prova, in mancanza della quale si applica il 78.

ora sto decreto non esiste, se non sbaglio esistono solo alcuni decreti per casi particolari tipo il gpl/metano, per cui a rigore la norma sarebbe inapplicabile perchè chi l'applica non può arbitrariamente sostituirsi al ministero decidendo che tutte le modifiche riguardanti caratteristiche dell'appendice V comportino la visita e prova..

vi rimando a questa discussione di alcuni agenti di polizia locale, di cui estraggo un passaggio:

Citazione:
Se prendiamo per buono che ogni variazione all'appendice V del regolamento comporta aggiornamento della carta di circolazione allora bisognerebbe aggiornare la carta di circolazione ogni volta che il meccanico pone mano alla nostra auto. Ecco perchè era giusto che il Ministero dei trasporti con suo decreto precisasse quali tra le modifiche indicate nell'appendice V del regolamento comporta aggiornamento. Non è questione di lasciar perdere, ma di applicare le norme in modo corretto, almeno questo è il mio pensiero che non impone ad alcuno, se non condiviso, di procedere come meglio crede. In caso di ricorso all'articolo 78 presso i Giudici di Pace l'esperienza mi insegna che sono stati tutti accolti.


tratto da: Link a pagina di Associazionepolizialocalebg.it

in ogni caso l'art. 78 non è applicabile al portatarga tout court, ma all'alloggiamento targa, secondo me, perchè di quello parla l'appendice V, e son due cose totalmente diverse.

come segnalato un'applicazione completa dell'appendice V (e non solo al portatarga, o meglio all'alloggiamento targa) porterebbe a dei risultati quantomeno paradossali. per es. sarebbero da art. 78 anche bauletti e valige laterali fisse, che modificano carrozzeria, dimensioni sbalzi del veicolo e spesso comportano lo spostamento delle frecce posteriori.

anche uno scarico a passaggio alto, in luogo di un originale a passaggio basso, pur se omologato, comporterebbe il 78 (posizione scarico)
 
5048837
5048837 Inviato: 9 Lug 2008 15:24
 

Se ne era già parlato qui: Messaggio #2111880

qui: super multa senza ragione... [frecce e portatarga]

e qui: sanzioni per tubi in treccia?

enjoyash ha scritto:


io ho fatto così, ma il GDP ha sospeso solo una parte del verbale (Cosa che non poteva fare), obbligandomi a fare comunque la revisione, ma sospendendo il pagamento della sanzione pecuniaria... ho quindi fatto subio la revisione (70 euro di bollettini) e riottenuto il libretto.


Il G.d.P. può farlo invece.

Se non ritiene validi i motivi piò anche non sospendere l'esecutività di un provvedimento.

Oltremodo il G.d.P. può sospendere solo le sanzioni accessorie del verbale che nel tuo caso sarebbe il ritiro della carta di circolazione e non la revisione straordinaria (che è invece disposta dalla MCTC).

Art. 78/4° Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Presumibilmente ti ha obbligato a fare la revisione per avere di una consulenza tecnica senza avvelersi di un CTU.
 
5049439
5049439 Inviato: 9 Lug 2008 16:18
 

enjoyash ha scritto:
in realtà portatarga non lo trovi praticamente mai all'interno del codice, del regolamento o delle appendici. l'alloggiamento è cosa diversa.

in ogni caso l'art. 78 non è applicabile al portatarga tout court, ma all'alloggiamento targa, secondo me, perchè di quello parla l'appendice V, e son due cose totalmente diverse.


Scusami, ma tu monti un portatarga after-market lasciando sotto il codone originale della moto?

Comunque se hai 5 minuti di tempo leggi qui Link a pagina di Piemmenews.it non farà giurisprudenza ma chiarirà alcune cose sull'art. 78 ed il porta targa. icon_wink.gif
 
5049824
5049824 Inviato: 9 Lug 2008 16:44
 

Grifo ha scritto:


Scusami, ma tu monti un portatarga after-market lasciando sotto il codone originale della moto?

Comunque se hai 5 minuti di tempo leggi qui Link a pagina di Piemmenews.it non farà giurisprudenza ma chiarirà alcune cose sull'art. 78 ed il porta targa. icon_wink.gif


yes, sulla zeta nuova si svitano 4 viti e viene via l'ultimo pezzo di plastica che regge la targa, il resto del codone e del sottocodone rimane inalterato.

la posizione della targa non risulta perfettamente identica perchè l'aftermarket è più piccolo. qui per qualcuno c'è modifica, per qualcun'altro (sito dell'asaps mi pare) c'è solo se non si rispettano i parametri del regolamento (faceva l'esempio di moto con targa ricollocata su di un lato anzichè al centro posteriormente)

ti ringrazio comunque per l'articolo, l'avevo letto quando cercavo materiale per il ricorso. comunque, come anche riferisce quel link, è sbagliato contestare il portatarga. va contestato al limite la modifica dell'alloggiamento... che poi consiglia metodi un po' discutibili (tipo scaricare le foto del modello da internet per portarle in udienza e confrontarle con foto fatte al momento della contestazione, senza considerare che da un anno all'altro e/o da una nazione all'altra i modelli possono differire significativamente in certi particolari).

nel mio caso la moto non è stata fotografata e mi viene contestato il portatarga, non la modifica dell'alloggiamento... si fa solo riferimento in un passaggio del verbale al fatto che avrei ricollocato arbitrariamente la targa su supporto non omologato... vedremo
 
5050415
5050415 Inviato: 9 Lug 2008 17:37
 

enjoyash ha scritto:


a me hanno contestato il portatarga non omologato,
("circolava a bordo del motociclo indicato con targa non leggibile in quanto inclinata oltre i 30° massimi previsti e collocata su portatarga non omologato per il cui uso è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione. La stessa viene ritirata in quanto non sussistono più le condizioni originarie di omologazione. La targa risulta essere ricollocata arbitrariamente dal proprietario su supporto porta targa non omologato composto da supporto metallico con snodo a vite che permette alla targa di essere inclinata a propria discrezione. La stessa risulta essere inclinata di 50° (a fronte dei 30° massimi previsti" ) non l'alloggiamento..a te l'alloggiamento? infatti la famosa circolare relativa ai portatarga regolabili dice che sono montabili senza aggiornamento della CDC purchè rispettino l'alloggiamento originale....

ad ogni modo, hai la possibilità di inviarmi la sentenza con le motivazioni? thanks...


Non so quando mi arriverà,comunque si è attaccato all'allaggiomento perchè ha messo a confronto 2 moto diverse,e giustamente il giudice guardando le foto ha rigettato il ricorso,lo so perfettamente che se non si deve aggiornarte la carta di circolazione,ma ragazzi state davvero attenti!si taccano ad ogni cosa pur di farla passare!anche perchè 370 €urini + 45 di revisione non sono pochi! icon_rolleyes.gif
 
5053445
5053445 Inviato: 9 Lug 2008 21:57
 

capisco...beh speriamo che a me vada meglio.
 
5100506
5100506 Inviato: 14 Lug 2008 19:45
 

secondo me potete/possiamo stare qui a scrivere per ore, giorni, ma tanto il coltello dalla parte del manico lo hanno loro icon_confused.gif

e le leggi sono a pura interpretazione di chi i ferma.

se ti vogliono fare la multa, te la fanno punto e basta, poi siamo noi che dobbiamo sbatterci a fare ricorsi, ecc..ed il 99% della gente alla fine paga e basta...

MA NON è GIUSTO! icon_evil.gif

l'ultima volta sono stato fermato 2 volte in 45 minuti icon_eek.gif
una volta al caselli in autostrada, dalla stradale, controllo, bla bla, alla fine mi hanno chiesto quanto avevo pagato gli scarichi icon_biggrin.gif

la seconda appena fuori un paese, andavo nei limiti di velocità, ma niente da fare, erano le 9 di mattina, una giornata grigi, nessuno in giro, ma ovviamente appena vedono una moto arrivare, si buttano in mezzo, come se avessere visto un alieno icon_mrgreen.gif


patente, libretto, ble bla...prima hanno attaccato con la targa troppo inclinata, poi superata quella, volevano fare la multa perchè avevo cambiato le frecce icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ovviamente sono omologate!

ma lui era convinto che dovevo andare ad aggiornare la carta di circolazione, ed era proprio convinto....in quei casi lì, cosa fai !?? 2 opzioni, una non la dico, e l'altra lasci perdere....perchè non ti è nemmeno concesso parlare....ti trattano come un delinquente, e non ti permettono nemmeno di parlare, con un'aria da strafottente.... icon_rolleyes.gif


ci sono 2-3 cose sui cui martellano....gomme-targa-scarichi, stando a quello che diceva lui avrebbero dovuto farmi la multa allora anche per il serbatoio dell'olio freni che ho cambiato ?!?!? icon_eek.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

è comunque una modifica, che andrebbe riportata a libretto.... icon_lol.gif domani provo ad andare in motorizzazione a chiedere se mi aggiornano la carta di circolazione per il serbatoietto... icon_lol.gif icon_lol.gif
così come un cupolino montato, un bauletto, un unghia monoposto,delle pedane arretrate, ecc.
insomma secondo quello che mi ha fermato NON potete cambiare niente sulla moto.

il fatto che le frecce siano omologate secondo lui, non vuol dire nulla perchè io quelle frecce lì, le posso prendere e montare anche sulla Marea, ma non sono omologate per quel tipo di veicolo, Queste sono le sue parole... icon_confused.gif

comunque a parte gli scherzi, quello è che voglio dire e che tanto sono loro che decidono, se gli stai sulle palle, ti massacrano, ed anche a volte ingiustamente...tutti possono sbagliare, ma quello che mi dà fastidio è l'atteggiamento che hanno quando ti fermano... icon_evil.gif ovvio non sono tutti così, e lo dimostra il fatto del primo posto di blocco dove mi hanno fermato....

mi è capitato di girare con amici, che quando c'è la pattuglia davanti, si fermano loro direttamente prima che alzino la paletta icon_biggrin.gif

tanto moto= ti fermo, almeno gli facciamo risparmiare il gesto di alzare il braccio (lavorando 6 ore si sa mai che si stanchino) icon_lol.gif

basta già solo leggere il forum x capire che non c'è niente di chiaro e che l'agente di turno và a sua interpretazione, per la targa alcuni si beccano solo la multa x non leggbile, altri si beccano il ritiro della carta di circolazione + multa, insomma non c'è niente di sicuro....

un pò di chiarezza non farebbe bene a noi, ma sopratutto agli agenti ?!? icon_rolleyes.gif

alla fine di tutto questo capisco che:

- è più facile sfogarsi con noi, piuttosto che andare a rischiare la vita appresso a qualche disgraziato.
- non c'è purtroppo chiarezza sulle leggi
- se hai una moto, ti fermo e basta, tanto sei un criminale fuori legge
- non hai possibilità di replicare e di avere un confronto costruttivo
- hanno sempre e solo ragione loro (ma potrebbero sbagliare anche loro.dovrebbero ricordarselo)


Questa mio pensiero non vuole essere un'attacco alle Fdo che stimo e apprezzo, tant'è che avevo anche fatto qualche concorso all'epoca....è piuttosto una mia personale riflessione, perchè vedo che sul forum ci sono 200mila topic aperti, gente che chiede, che fà....ma tanto non cambia nulla, finchè il sistema è questo....

si vedono utenti attivi che si sbattono a cercare leggi, sottolineare le cose interessanti e postarle all'utente di turno che chiede, ma tanto non serve assolutamente a niente!!! se ti hanno fatto la multa, te la tieni e basta! icon_evil.gif

-velox nascosti
-photored taroccati
- velox in appalto a ditte che guadagnano con i verbali
- ...
-.....

Insomma siamo in Italia quindi c'è poco da stupirsi... fatevi un giro all'ester và.... appena varchi il confine è tutt'altra storia l'educazione stradale ed il rispetto delle leggi e della sua applicazione....


per girare tranquillo ormai devi usare la moto dal lunedi al venerdi...perchè il wee and ti aspettano al varco... icon_rolleyes.gif

icon_wink.gif
 
5100707
5100707 Inviato: 14 Lug 2008 19:59
 

dopo questo poi: sanzioni per tubi in treccia?

questa è nuova....però stando all'agente che mi ha fermato, sembrerebbe vero.... icon_lol.gif icon_lol.gif

ammesso che sia vero, xchè allora non mi hanno detto niente ?!?

perchè non sanno, non sanno come diavolo è uscita la mia moto, quindi si basano solo su quelle cose che ormai cambiano tutti (il porta targa), mi sembra quasi un modo sicuro per fare sù dei soldi..... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5103555
5103555 Inviato: 15 Lug 2008 0:50
 

quindi se io monto un portatarga aftermarket ma con inclinazione regolare (dai 30 gradi in giu') possono farmi la multa??
stessa cosa per le frecce aftermarket..anche se sono omologate possono dirmi qualcosa??
 
5113806
5113806 Inviato: 15 Lug 2008 21:11
 

ghierto32 ha scritto:
quindi se io monto un portatarga aftermarket ma con inclinazione regolare (dai 30 gradi in giu') possono farmi la multa??
stessa cosa per le frecce aftermarket..anche se sono omologate possono dirmi qualcosa??


se rispetti l'alloggiamento targa originale, puoi montare il portatarga che ti pare, altrimenti secondo alcuni agenti sei sanzionabile.
 
6466495
6466495 Inviato: 3 Dic 2008 23:54
 

In realta per la legge un qualsiasi veicolo deve rimanere come esce dalla casa ed ogni modifica fatta dev'essere aggiornata a libretto se no sanzione assicurata se l'agente te la vuol fare... Per il portatarga alla fine non ci è scritto da nessuna parte l'omologazione ma solo l'inclinazione!!
Come sono complicate le leggi italiane................. icon_rolleyes.gif
 
6466546
6466546 Inviato: 4 Dic 2008 0:00
 

Scusate... Ma qualcuno di voi ha mai contestato sto articolo78 per il portatarga? L'avete vinto?
 
6488237
6488237 Inviato: 7 Dic 2008 12:13
 

io sul cbr monto il ciabattone originale icon_confused.gif e ho girato sempre tranquillo.
a diversi miei amici invece, con portatarga aftermarket e inclinazione errata è stato fatto solo il verbale, senza ritiro del libretto, forse hanno avuto sempre fortuna nel trovare fdo abbastanza clementi.

poi una domanda: che vuol dire alloggiamento targa? si tratta del punto preciso della moto dove è applicata la stessa? perchè comunque chi mette il portatarga aftermarket non colloca più la targa alla stessa misura di prima, ma in genere risulta molto più in alto.
 
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