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Gilera 175 5V Regolarità Competizione
4998446
4998446 Inviato: 4 Lug 2008 13:10
Oggetto: Gilera 175 5V Regolarità Competizione
 

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente con poca esperienza di motori e ancora meno di moto d'epoca.
Possiedo una Gilera 175 Regolarità Competizione con alcuni problemi meccanici e burocratici che spero di risolvere con il vostro aiuto.

Inizio con il mostrarvi qualche foto ...
Link a pagina di Flickr.com

A breve la sua storia e le tante domande icon_smile.gif
Grazie

Alberto
 
4998484
4998484 Inviato: 4 Lug 2008 13:13
 

ciao e benvenuto, la moto è molto bella, per le domande siamo qui
ciao ciao
 
5001801
5001801 Inviato: 4 Lug 2008 17:17
 

gram bella .... complimenti!
 
5005394
5005394 Inviato: 5 Lug 2008 7:15
 

Grazie per i complimenti, proseguo con la storia della moto …

Acquistata da mio padre, immatricolata il 02/08/1968 e utilizzata occasionalmente fino al 1984 per brevi tragitti in montagna percorrendo circa 1000 km

Dal 1984 al 2004 resta inutilizzata in un angolo del garage … solo alcune uscite durante l’estate del 1986, fatte da me allora dodicenne e “de sfroos” dai miei genitori icon_mrgreen.gif
Nel 2004 pulita al carburatore, pieno di rossa fresca e senza troppa fatica riparte … complimenti Gilera!!
Alcuni km e i ricordi che mi legano alla moto mi spingono al ripristino di documenti e condizioni meccaniche per poter circolare legalmente e senza timore.

Nel 2005 parto con alcune attività, in seguito e fino ad oggi nuovo stop.

La situazione per quanto riguarda i documenti è la seguente …
- Targa e libretto originale in ottime condizioni
- Le ultime ricevute di bollo ed assicurazione trovate sono del 1986
- Ad Aprile 2005, dopo uno scambio di foto ed informazioni con Piaggio, la Sig.ra Iannuzzi mi conferma che dal registro d’epoca Gilera la moto corrisponde al modello “175 5V Regolarità Competizione” rilasciandomi certificato d’origine e frontespizio del certificato di omologazione 8639/OM
- Ci sono degli errori sul libretto. Targa e telaio ovviamente corrispondono ma riporta come modello “175 Giubileo” e certificato di omologazione 1918/OM con relativi dati di potenza e pneumatici. La moto appartiene alla prima serie ed ha prefisso del telaio *103* invece di *110*, immagino che ciò ha portato all’errore in fase di immatricolazione.
- Non trovando il manuale d’uso e manutenzione originale mi sono procurato una ristampa contattando Piaggio
- Ad Agosto 2005, dopo aver verificato al PRA che fortunatamente la moto non è stata radiata, ho intestato la moto a mio nome … ritiro del foglio complementare originale, rilascio di nuovo CDP e adesivo sul libretto della moto

In merito alle condizioni meccaniche e di carrozzeria …
- A parte una lavata finora non ho effettuato nessun lavoro, complessivamente è in buone condizioni come potete vedere dalle foto
- Qualche graffio su serbatoio e telaio, alcune macchie di ruggine su cerchi e manubrio.
- La gomma di alcune parti è piuttosto cotta
- La guarnizione sul tappo del serbatoio è cotta ed inclinando la moto causa la fuoriuscita di benzina, cosa che ha macchiato il colore del serbatoio in alcuni punti
- Quando aperto perdita di benzina dal rubinetto destro
- La manopola del’acceleratore non torna in posizione quando si rilascia
- Manca lo stemma sul lato sinistro del serbatoio, nel 2005 ho trovato una replica che però mi sembra di materiale differente (acquistata da Panciroli di Reggio Emilia)
- Ricordo l’esistenza di un altro scarico che purtroppo non trovo. Quello montato credo sia l’originale omologato
- Forse è dovuto alla mia inesperienza con moto d’epoca ma I freni mi sembrano inesistenti (in particolare l’anteriore) e la forcella fin troppo morbida e lenta a ritornare in posizione
- L’ultima manutenzione non so a quando risale, non c’è nessuna perdita d’olio e il motore credo non sia mai stato aperto
- Fino al 2005 si è accesa, riprovo la scorsa settimana e non c’è verso 0510_confused.gif

Vengo ora alle domande …
- Qualche consiglio per capire come mai non parte?
- Che lavori mi consigliate di eseguire per riportarla al suo splendore?
- A chi posso rivolgermi per un lavoro ben fatto senza farmi spiumare? Stima di costo?
- Come mi comporto per i documenti (bolli, errore sul libretto, collaudo o revisione che immagino vada eseguita)?
- Posso iscriverla al registro storico per usufruire dell’assicurazione ridotta?
- Esistono club o raduni legati in particolare a questo modello?
- Mi sapete indicare il valore della moto?

Grazie
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5022949
5022949 Inviato: 7 Lug 2008 13:44
 

ciao,
allora per l'assicurazione agevolata,basta iscriverti a un qualsiasi motoclub federato fmi,e fare la relativa trafila.
Per i club,be' il principale,e' il registro storico ufficiale della casa,che la signora iannuzzi conosce fin troppo bene,visto che e' una nostra carisssima amica.
Attenzione con la vernice del serbaqtoio,perche' e' un colore balordo,per ottenere la corretta tonalita',va' fatto un lavoro ben preciso,dato che bello e pronto non esiste.
FRENI:be' una moto di 40 anni fa',come freni non e' il massimo.
marco
 
5024207
5024207 Inviato: 7 Lug 2008 15:21
 

mkobau ha scritto:

allora per l'assicurazione agevolata,basta iscriverti a un qualsiasi motoclub federato fmi,e fare la relativa trafila.


non è sempre necessario, dipende dalle compagnie assicurative; fatti fare qualche preventivo
 
5025882
5025882 Inviato: 7 Lug 2008 17:54
 

Ciao, hai in mano proprio un bel pezzo, sei fortunato.

Se non parte controlla se c'è la scintilla alla candela per prima cosa.

Se non c'è dai una pulita con carta abrasiva alle puntine e poi una bella soffiata col compressore.

Dai una pulita al carburatore e una ingrassata al cavo comando del gas che non ritorna.

Cambia l'olio, metti nuova benzina, e non mettere in riserva se non sei sicuro che il serbatoio non sia pieno di depositi, se no sporchi il carburatore subito.

Prova a scalciare e facci sapere!

Per quanto riguarda l'errore sul libretto la vedo dura mettere le cose a posto, amche perchè se ci riesci ti rifanno il libretto e ti tocca rinunciare alla targa d'epoca CO 11....

Se è in regola lascia tutto com'è non andare a svegliare qualche vespaio.

In quegli anni spesso sbagliavano a riportare i codici d'omologazione.

I freni sulle moto da fuoristrada dell'epoca erano quasi solo di bellezza, quello davanti inesistente, mentre quello dietro bloccava facilmente di solito.

Per la revisione portala in un centro di revisioni privato, con luci, gomme, a posto e scarico omologato, non importa se non è perfettamente restaurata.

Penso che così com'è possa trovare un'estimatore pronto a sborsare anche 2500 3.000 Euro visto che per analoghe moto senza documenti vengono richiesti tranquillamente cifre intorno ai 2000 Euro.

Una volta restaurato ovviamente varrà qualcosa in più, ma non certo tutta la cifra che spenderai a rimetterlo a nuovo.

Se per caso lo vuoi vendere fallo adesso prima di spendere i soldi per il restauro.
 
5029382
5029382 Inviato: 7 Lug 2008 23:08
 

Grazie per le risposte, in particolare ad Ardio

Ieri mi sono dilettato con un po' di manutenzione e prove con l'aiuto del libretto d'uso e manutenzione. Il problema credo sia elettrico.
Con il tester ho verificato l'impianto ma non riesco a capire il problema, questa la situazione provando a scalciare ...
- niente scintilla alla candela, provando anche con altre 2
- Tenendo premuto il pulsante, il segnalatore acustico suona
- Corrente ingresso bobina presente
- Corrente tra pipetta e massa telaio presente ... pensavo di giocarmi il tester icon_mrgreen.gif
Suggerimenti??

In merito alla revisione nel 2005 avevo chiesto ad un centro privato facendogli notare il problema al libretto, non ha voluto farmela consigliandomi il collaudo.
Provero' da un altro richiedendo semplicemente la revisione, l'unico dato che è facilmente verificabile sono le dimensionoi dei pneumatici (17/17 vs 19/18), dubito che venga verificato.
Poniamo che passi la revisione, la assicuro, mi faccio un giro e avviene un incidente ... l'assicurazione risponde di eventuali danni?
Forse la mia paura è immotivata ma avendo avuto brutte esperienze con le assicurazioni metto le mani avanti

La moto non è in vendita, è un caro ricordo di mio padre

0510_saluto.gif
 
5029719
5029719 Inviato: 7 Lug 2008 23:57
 

effettivamente penso che potrebbero rifiutarsi di risarcire, è una eventualità, ma credo che considerino la cosa solo per grosse cifre, non è poi così facile fare grossi danni a terzi con una moto.

per quanto riguarda la revisione dovresTi passarla....
 
5030442
5030442 Inviato: 8 Lug 2008 7:46
 

laghee2000 ha scritto:
Grazie per le risposte, in particolare ad Ardio

Ieri mi sono dilettato con un po' di manutenzione e prove con l'aiuto del libretto d'uso e manutenzione. Il problema credo sia elettrico.
Con il tester ho verificato l'impianto ma non riesco a capire il problema, questa la situazione provando a scalciare ...
- niente scintilla alla candela, provando anche con altre 2
- Tenendo premuto il pulsante, il segnalatore acustico suona
- Corrente ingresso bobina presente
- Corrente tra pipetta e massa telaio presente ... pensavo di giocarmi il tester icon_mrgreen.gif
Suggerimenti??

In merito alla revisione nel 2005 avevo chiesto ad un centro privato facendogli notare il problema al libretto, non ha voluto farmela consigliandomi il collaudo.
Provero' da un altro richiedendo semplicemente la revisione, l'unico dato che è facilmente verificabile sono le dimensionoi dei pneumatici (17/17 vs 19/18), dubito che venga verificato.
Poniamo che passi la revisione, la assicuro, mi faccio un giro e avviene un incidente ... l'assicurazione risponde di eventuali danni?
Forse la mia paura è immotivata ma avendo avuto brutte esperienze con le assicurazioni metto le mani avanti

La moto non è in vendita, è un caro ricordo di mio padre

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a me è successa la stessa cosa, la corrente passava, ma il problema e che non si interrompeva, cioè la corrente alla pipetta era sembre attaccata, questo perchè avevo messo una rondella che funge da isolante sopra vicino al bullone mentre andava tra i fili e l'attacco al motore, se non l'hai smontata non puoi averla rimontata male, ma prova a vedere se tra i fili e l'attacco delle puntine è isolato, se no c'è qualcosa che mette in corto il sistema, e di conseguenza non fa scintilla ma ti segnala che la corrente arriva, ovviamente il tuo motore è diverso dal mio, ma visto il problema ho ritenuto di dirtelo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


ciao ciao
 
5032520
5032520 Inviato: 8 Lug 2008 11:07
 

Ciao, ma che valori dava la corrente con il tester? Su che scala l'hai messo mA?

Forse è la bobina con primario e secondario guasto , forsesono le puntine troppo vicine.

Le gomme purtroppo le guardano, e quindi la misura sul libretto sbagliata la vedono.

Probabilmente essendo una prima serie, hanno usato l'omologazione del giubileo stradale.

Molte case italiane utilizavano per risparmiare la stessa omlogazione per modelli da strada e fuoristrada.

Bel problema.
 
5032574
5032574 Inviato: 8 Lug 2008 11:11
 

sulla mia 150 mi hanno controllato solo i fumi e la frenata, luci etc niente.
mi hanno chiesto che misure portavo e basta.
non andare da chi non conosci.
 
5033417
5033417 Inviato: 8 Lug 2008 12:11
 

ardio ha scritto:
Ciao, ma che valori dava la corrente con il tester? Su che scala l'hai messo mA?

Forse è la bobina con primario e secondario guasto , forsesono le puntine troppo vicine.

Le gomme purtroppo le guardano, e quindi la misura sul libretto sbagliata la vedono.

Probabilmente essendo una prima serie, hanno usato l'omologazione del giubileo stradale.

Molte case italiane utilizavano per risparmiare la stessa omlogazione per modelli da strada e fuoristrada.

Bel problema.


al collaudo le guaradano sicuramente, alla revisione dipende, potrebberlo respingerla oppure no; hanno chiuso un occhio in situazioni ben peggiori,
 
5038024
5038024 Inviato: 8 Lug 2008 17:28
 

Ripartita!!!
Il problema erano le puntine. Risolto smontando il volano e ripulendo il tutto per bene.

Nei prossimi giorni la porto per la revisione sperando chiudano un occhio eusa_shhh.gif
Buona serata
 
5185034
5185034 Inviato: 22 Lug 2008 23:17
 

Revisione passata senza problemi 0509_campione.gif

Mi sono informato per assicurazione e bollo ...
Come assicurazione standard mi chiedono cifre folli, le 2 agenzie dove mi possono fornire quella per moto d'epoca mi richiedono iscrizione ASI e circa 100€
Per il bollo l'agenzia ACI mi ha comunicato che devo pagare gli arretrati, possibile?

L'unica soluzione "economica" se non ho capito male è la FMI, mi confermate se è corretta la trafila e le agevolazioni che ne conseguono
- iscrizione FMI
- iscrizione al registro storico FMI in non meno di 3 mesi
- ottenuta l'iscrizione assicurarla tramite FMI al costo di 80€
- vivendo in Lombardia non devo pagare il bollo

L'iscrizione al registro Gilera è valida come alternativa a quello FMI?

Altro dubbio è l'errore sul libretto descritto nel post precedente, per l'iscrizione al registro è un problema?

Sarà la mia inesperienza ma tra costi e burocrazia mi sto decisamente scoraggiando, mi vien voglia di posteggiarla in soggiorno.

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5189510
5189510 Inviato: 23 Lug 2008 12:45
 

L'iscrizione al registro storico Gilera non vale dal punto di vista burocratico, eppoi non puoi stipulare una polizza agevolata FMI....

forse a conti fatti Ti conviene iscrizione FMI+ l'omologazione al registro FMI + polizza convenzionata FMI per il primo anno. L'anno sucessivo cercarTi un'altra assicurazione, anche se non Ti reiscrivi all?FMI la moto resta comunque iscritta al registro e gode dei vantaggi, l'assicurazione convenzionata FMI naturalmente la puoi fare solo se iscritto....


Ti faccio presente che alcune assicurazioni concedono tariffe agevolate per moto con più di 30 anni senza che siano omologate al registro storico (magari per farTi il giro del lago questa estate senza dover attendere l'omologazione)


l'omologazione al registro però Tela consiglio comunque, è una scocciatura ma alla fine Ti viene utile...


l'errore sul libretto, cosa frequente quando veniva scritto a mano, non credo che Ti procurerà mai dei problemi...
 
5190436
5190436 Inviato: 23 Lug 2008 13:40
 

scovolix ha scritto:


Ti faccio presente che alcune assicurazioni concedono tariffe agevolate per moto con più di 30 anni senza che siano omologate al registro storico (magari per farTi il giro del lago questa estate senza dover attendere l'omologazione)


E' quello che vorrei fare, il problema è che non trovo agenzie del genere ... qualche contatto da indicarmi, eventualmente in privato


scovolix ha scritto:

l'errore sul libretto, cosa frequente quando veniva scritto a mano, non credo che Ti procurerà mai dei problemi...


L'iscrizione al registro richiede foto e copia libretto, da qui il dubbio. Visto che non corrispondono verrà registrata come "175 Giubileo" o come "175 Regolarità"?

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5190678
5190678 Inviato: 23 Lug 2008 13:53
 

ciao,
allora 2 cose,sulle agenzie che offrono assicurazioni senza iscrizioni a registri,va' valutata bene,a mio fratello gliela offrirono,ma scritto in microscopico,c'era scritto solo per manifestazioni/raduni,io di 2 moto FMI pago 120 euro,e le uso quando voglio.
2°la FMI e il registro storico gilera lavorano in strettissima collaborazione,quello che viene omologato in gilera,l'FMI la passa praticamente d'ufficio,il registro di cui sono membro del direttivo dal 2000 funge anche da fonte d'informazioni certe e concrete per tutte le varie fasi del restauro,per esempio quasi tutti toppano il colore bordeaux del serbatoio,esiste una formula ben precisa,che conosciamo.
Inoltre vedo che sei lombardo,di dove?,se sei milanese/varesino,chi certifica le moto per l'FMI e' oltre ad essere un carissimo amico,e' un grosso conoscitore di moto,per la differenza possibile sul modello,credo che venga certificata per quello che e' realmente.
marco
p.s.:un consiglio,contatta l'eventuale verificatore FMI della tua zona,ti dara' qualsiasi informazione,se non hai fretta a novembre a novegro ci saremo noi gilera,l'FMI,e diversi verificatori,tutti nello stesso stand,pronti a levarti qualsiasi dubbio.


laghee2000 ha scritto:


L'iscrizione al registro richiede foto e copia libretto, da qui il dubbio. Visto che non corrispondono verrà registrata come "175 Giubileo" o come "175 Regolarità"?

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5191417
5191417 Inviato: 23 Lug 2008 14:40
 

Ciao Marco, grazie per le utili informazioni
Vivo a Gravedona in provincia di Como, dall'elenco esaminatori sul sito FMI il piu' vicino è a Busto Arsizio ... è la persona da te citata?

Posso avere un tuo recapito per fare 4 chiacchere?

L'appuntamento a Novegro è in agenda icon_wink.gif

Alberto
 
5191708
5191708 Inviato: 23 Lug 2008 14:56
 

ciao,
esatto ALFIO CRESPI,mio carissimo amico,gilerista di vecchissima data,ci conosciamo da parecchi anni,a un raduno gli risolsi un problemino meccanico/rischio.
E' una persona squisita,molto disponibile,e' a novegro,la collaborazione FMI/Registro gilera e' merito per una buona percentuale sua e mia,noi prima li abbiamo ospitati come FMI,dopo ci siamo rovesciati i ruoli,ci sara' anche Mita il presidente della commissione,io che oramai faccio parte dell'arredamento dello stand,e anche un paio di nostri "ragazzi"che conoscono piuttosto bene la tua moto,io mi occupo delle figlie/nipoti a 2 tempi.

Cancellato dal moderatore: invitare un utente ad un contatto esterno al forum costituisce violazione del regolamento

laghee2000 ha scritto:
Ciao Marco, grazie per le utili informazioni
Vivo a Gravedona in provincia di Como, dall'elenco esaminatori sul sito FMI il piu' vicino è a Busto Arsizio ... è la persona da te citata?

Posso avere un tuo recapito per fare 4 chiacchere?

L'appuntamento a Novegro è in agenda icon_wink.gif

Alberto
 
5192387
5192387 Inviato: 23 Lug 2008 15:56
 

Grazie Marco, ottime notizie!!
Ti ho mandato una mail

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5195158
5195158 Inviato: 23 Lug 2008 20:52
 

ragazzi usare gli mp grazie icon_wink.gif
 
12524304
12524304 Inviato: 9 Ott 2011 10:02
Oggetto: gilera 175 regolarita competizione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti, sono un nuovo iscritto sono in procinto di restaurare un gilera 175 regolarita comp del 71,ho bisogno di contattare qualcuno esperto di questo modello di moto in quanto devo reperire diversi pezzi mancanti.....e molti altri chiarimenti, chi di voi mi può aiutare? vi ringrazio in anticipo....Ciao a tutti.
 
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