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R1 - 2007/8 calore sotto le selle in viaggio
4985392
4985392 Inviato: 3 Lug 2008 12:40
Oggetto: R1 - 2007/8 calore sotto le selle in viaggio
 



Ciao a tutti, recentemente da Padova mi sono recato a Roma, andata e ritorno in 2 gg.
All'andata ho trovato parecchio traffico, la temperatura della giornata era molto calda, io vestivo con giubbotto in pelle e jeans.
Sono arrivato a destinazione con gambe e culo arso dal calore.
Ho dovuto ricorrere alla crema magica di mio figlio.
Al ritorno, sempre con temperature esterne molto alte, sono riuscito a mantenere una media più alta il calore che si sprigionava da sotto la moto era da forno.
Sono arrivato a Padova con la moto che emanava calore come una centrale atomica, il sellino mio e passeggero (per fortuna che non c'era) Scottavano, Bruciavano.
Ho chiesto a Yamaha ma hanno fatto finta di non sentire.
C'è soluzione o mi devo arrangiare atrovare una soluzione?
A chi altri è successo?

Saluti atutti alessandro
 
4986008
4986008 Inviato: 3 Lug 2008 13:23
 

La 2001 che non ha nemmeno lo scarico sottosella fa la stessa cosa ... le gambe all'altrezza delle ginocchia e interno coscia un'altro po' si sciolgono quando la temperatura della moto sale oltre i 100° e se provi a toccare il telaio, è incandescente.
Credo sostanzialmente che sia lo scotto da pagare per avere una supersportiva carenata.
 
4986375
4986375 Inviato: 3 Lug 2008 13:50
Oggetto: calore sottosella
 

Ciao Spank, ho anch'io una R1 2001 che ora uso solo da pista, ma lo stesso percorso 2 anni fa lo ho fatto proprio con quella e non mi sono abbrustolito.
Anzi, in viaggio, la 2001 mi era sembrata più comoda e riparava bene dall'aria.
Con la 2001 sono riuscito anche a tenere una media di viaggio più alta.
Indubbiamente scaldava meno con lo scarico laterale.
Saluti ale
 
4988254
4988254 Inviato: 3 Lug 2008 16:02
 

E' un difetto che è apparso con particolare "violenza" dalle 2004 in poi. E' un difetto noto. E sinceramente, nonostante l'R1 dal 2004 in poi sia una moto eccezionale, potrebbe anche essere personalmente un motivo per non farmela comprare mai... Ho provato l'entità di quel calore ed è a mio avviso ad un livello insostenibile d'estate. Se comunque fossi un possessore di tale moto sostituirei completamente lo scarico con uno racing; l'eliminazione del catalizzatore e un rivestimento in carbonio per i terminali dovrebbe risolvere completamente il problema. Auguri sinceri. icon_wink.gif
 
4988613
4988613 Inviato: 3 Lug 2008 16:32
Oggetto: calor robusto
 

ringrazio per il suggerimento che terrò in considerazione, ma se elimino il cata, perdo l'omologazione?
saluti ale
 
4989017
4989017 Inviato: 3 Lug 2008 17:10
 

potresti rivestire la parte interna della sella con dei fogli termoisolanti, non faranno di certo congelare la sella, ma sicuramente respingeranno granparte del calore!

Io mi sto lamentando della mia r6 99 che mi fa sentire come 20 phon su ogni gamba, figuriamoci la tua!!

Auguri!!
 
4989315
4989315 Inviato: 3 Lug 2008 17:37
 

Quella di isolare termicamente la sella purtroppo secondo me non è sufficiente specialmente per il guidatore in quanto la maggior parte del calore perviene alle gambe direttamente dall'aria calda. Togliendo il catalizzatore perdi l'omologazione... la scelta è tua. Io personalmente non avrei dubbi, tanto lo scarico completo lo metto sempre e comunque! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4989495
4989495 Inviato: 3 Lug 2008 17:54
Oggetto: Re: calore sottosella
 

aleR1 ha scritto:
Ciao Spank, ho anch'io una R1 2001 che ora uso solo da pista, ma lo stesso percorso 2 anni fa lo ho fatto proprio con quella e non mi sono abbrustolito.
Anzi, in viaggio, la 2001 mi era sembrata più comoda e riparava bene dall'aria.
Con la 2001 sono riuscito anche a tenere una media di viaggio più alta.
Indubbiamente scaldava meno con lo scarico laterale.
Saluti ale


la differenza sostanziale in marcia credo sia la presenza fissa del calore dello scarico sottosella. Però se rimani un po imbottigliato nel traffico il calore sprigionato diventa alto comunque (almeno alla mia e indossando i jeans - con la tuta non saprei perchè non sono mai incappato in ingorghi)
 
4990787
4990787 Inviato: 3 Lug 2008 19:54
 

secondo me e perche la carena della r1 04 in poi nei lati e molto ridotta cioe molto aperta, fa entrare molto aria dai lati che fuoriesce tutta nella zona ginocchio in giu, d altronde la fa respirare meglio (a me disturba solo quando vado coi pantaloncini coi jeans penso sia sempre abb. sopportabbile.

per quanto riguarda gli scarichi io li ho cambiati (termignoni carbonio) senza cat. la situazione migliora sotto il culetto ma nelle gambe (zona ginocchio) nn cambia nulla se nn ti ci abitui devi cambiare moto icon_wink.gif

ma comunque e normale nn e solo la tua che lo fa icon_biggrin.gif
 
4994170
4994170 Inviato: 4 Lug 2008 7:44
Oggetto: calore sottosella
 

Il mio problema non è il calore alle gambe (in viaggio) che è intenso ma sopportabile, come non è un problema il caldo ai semafori con la temp dell'acqua a 109°.
Il problema fondamentale è (in viaggi lunghi) il calore della sella, sia del passeggero (come mi ha sempre detto mia moglie), sia del pilota.
La temperatura mi è sembrata eccessiva in questa ultima versione dell'R1, tanto da scottarmi il c.....
Probabilmente proverò a foderare i sellini con quel materiale che si usa sulle barche per riparare dal calore dello scarico motore, la strutura in plastica o legno della barca stessa.
Se non basta sostituisco il cat con la Y, lasciando il resto dello scarico originale.
Mi sorprende che la Yamaha non abbia fatto un richiamo o non abbia previsto un Kit per il problema, che mi sembra abbastanza diffuso.
Saluti a tutti.
PS. Potrebbe servire la modifica della carburazione (o iniezione)?
 
4994310
4994310 Inviato: 4 Lug 2008 8:03
 

ripeto, con dei fogli termorespingenti sotto la sella secondo me risolverai il problema!
 
4998083
4998083 Inviato: 4 Lug 2008 12:48
 

come detto da aef mettendo 2 terminali aftermarket risolvi un bel po perchè gli originali per via del catalizzatore trattengono il calore, quelli racing dissipano molto più velocemente...poi anche la Y aiuta
 
5004067
5004067 Inviato: 4 Lug 2008 21:22
 

Cambia cioe sostituisci il catalizzatore, e il tuo culetto andra meglio icon_smile.gif , io dopo un bel giro di 2 ore posso toccare (con le mani) il carbonio dei miei TERMI riscaldano molto meno ma costano icon_confused.gif

A te consiglio y e scarichi akrapovic corti (o forse lunghi) in carbonio vedrai che la situazione migliora di molto, e sai che suono icon_twisted.gif
 
5041092
5041092 Inviato: 8 Lug 2008 22:24
 

negativo cari signori, ho messo gli Akrapovic full titanio con foderi in carbonio e relativo decatalizzatore, non cambia nulla!
Comunque per me il problema più grosso rimane il serbatoio all'attacco sella UNA FORNACE !!!
No il discorso dei fogli isolanti non funge...
 
5045201
5045201 Inviato: 9 Lug 2008 11:20
 

l'ho provata allo Yamaha Fest e mi si stavano bruciando i piedi, le gambe e il sedere.....l'R1 scotta veramente troppo

finito il turno ho toccato le pedane e la sella erano roventi icon_redface.gif
 
5049307
5049307 Inviato: 9 Lug 2008 16:08
Oggetto: selle calienti
 

Mi hanno proposto una marmitta uasata, completa della leovinci per R1 del 2006, può andar bene anche per la mia del 2008?
Ne sapete qualcosa?

Il tipo che me l'ha proposta, dice che non cambia niente e che anche la F4 Agusta che siè preso adesso è un forno sotto la sella.

Mi ha chiesto 1000 € per marmitta completa + centralina.
Secondo voi va bene come prezzo?
Come va la Leovinci?

Grazie a tutti
ale
 
5049334
5049334 Inviato: 9 Lug 2008 16:10
 

no per un semplice motivo, la Y del decatalizzatore della 2006 (la mia) è dritta mentre la tua (y) è incrociata, aspetta che trovo delle immagini.
Poi sulla R1 va Akrapovic o Termignoni... nulla Altro!
 
5049361
5049361 Inviato: 9 Lug 2008 16:13
 
 
5051440
5051440 Inviato: 9 Lug 2008 19:18
 

Citazione:
Poi sulla R1 va Akrapovic o Termignoni... nulla Altro!


Quoto

Solo che a me (il mio parere, puo anche essere che mi sbaglio) con i termignoni la temperatura un po e scesa nei relativi posti.

Poi un consiglio personale, sulla 08 ci sono gli akrapovic corti (cioe sono tipo 10 cm piu piccoli dei normali) bellissime spendi tanto ma sai quel che hai
 
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