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R1 2008- Riduzione calore emesso dall'impianto di scarico
9746120
9746120 Inviato: 26 Apr 2010 9:41
Oggetto: R1 2008- Riduzione calore emesso dall'impianto di scarico
 

Ciao a tutti i possessori di questa splendida moto,volevo chiedervi se montando un paracalore in carbonio sul catalizzatore (powerbronze oppure akrapovic o altri) si puo' in qualche modo ridurre il calore emesso.Se qualcuno di voi lo ha provato mi puo' dire se si ottiene qualche risultato? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9746238
9746238 Inviato: 26 Apr 2010 10:05
 

ma questo a che pro? per il calore sulle chiappe che sale dal lato dx?
 
9746415
9746415 Inviato: 26 Apr 2010 10:39
 

Mi sembra ovvio.Tu ti diverti a scaldarti le chiappe?
 
9746442
9746442 Inviato: 26 Apr 2010 10:43
 

nirvana69 ha scritto:
Mi sembra ovvio.Tu ti diverti a scaldarti le chiappe?
no... ma tanto, quando si tratta di scarichi sotto sella, è normale. O tiri via il catalizzatore, oppure riduci, ma non fai miracoli. Lì si accumula tutto quanto il calore, e sale sale sale... le gamba detsra e le chiappe sono roventi. sei costretto ad accelerare. secondo me l'han fatto apposta eusa_think.gif icon_asd.gif
Scherzi a parte, è un problema che affligge tutti i possessori di questo modello... ma (personalmente) dopo un anno, non ci si fa più caso... oppure ho i calli ? eusa_think.gif
 
9746506
9746506 Inviato: 26 Apr 2010 10:51
 

Ahahaha bella la battuta che l'han fatto apposta per farti accelerare.Si si,mi sa che ormai hai le chiappe insensibili he he
 
9748528
9748528 Inviato: 26 Apr 2010 15:59
 

E se ti monti un bel decatalizzatore? Il calore dovrebbe diminuire un po..
 
9749062
9749062 Inviato: 26 Apr 2010 17:34
 

Scusa tanto,ma sorvoli sul fatto che la moto non sarebbe piu' conforme al codice stradale.E poi oltre ad eliminare il catalizzatore bisogna isolare la sonda lambda per non parlare poi del fatto che la carburazione va a farsi friggere...
 
9749937
9749937 Inviato: 26 Apr 2010 19:42
 

nirvana69 ha scritto:
Scusa tanto,ma sorvoli sul fatto che la moto non sarebbe piu' conforme al codice stradale.E poi oltre ad eliminare il catalizzatore bisogna isolare la sonda lambda per non parlare poi del fatto che la carburazione va a farsi friggere...

Non è detto... molti decatalizzatori hanno l'ingresso per la sonda... E comunque il metodo che ti ha consigliato anulo è quello con maggior risultato... Se no bisogna abrustolirsi le chiappe....
 
9750277
9750277 Inviato: 26 Apr 2010 20:19
 

nirvana69 ha scritto:
Scusa tanto,ma sorvoli sul fatto che la moto non sarebbe piu' conforme al codice stradale.E poi oltre ad eliminare il catalizzatore bisogna isolare la sonda lambda per non parlare poi del fatto che la carburazione va a farsi friggere...

Molti decatalizzatori hanno l'alloggiamento per la sonda lambda (come il mio... icon_biggrin.gif ).
Tieni poi presente che la sonda "legge" i valori dei gas prima del catalizzatore e non dopo, quindi...
doppio_lamp.gif
 
9752038
9752038 Inviato: 26 Apr 2010 23:07
 

Ragazzi scusate pero' una cosa,come la passate la revisione? Rimontate tutto prima di farla? E poi,si possono lasciare gli scarichi originali? Lo chiedo solo perche' in genere se ti fermano guardano solo quelli,anche perche' il cat non e' molto in vista...
 
9752144
9752144 Inviato: 26 Apr 2010 23:29
 

Io la revisione dovrò farla l'anno prossimo...
Con le F.d.o. problemi non ne mai avuti... controllano se gli scarichi sono omologati (ok), controllano se ci sono i db-killer (ok)... ed alla fine un bel "tutto a posto, vada pure" 0509_up.gif
 
9752197
9752197 Inviato: 26 Apr 2010 23:45
 

Grazie per i consigli JO74. Cavolo solo ora noto che Marko e' di Ovada,sai che ho una casa a Rocca grimalda? He he
 
9753746
9753746 Inviato: 27 Apr 2010 11:41
 

piccola precisazione........da quando ho tolto scarichi originali e catalizzatore, causa del calduccio che praticamente mi lasciava i peli attaccati al jeans" eusa_wall.gif eusa_wall.gif tutta un altra cosa, cioe', non scalda piu come prima e la differenza e' netta 0509_up.gif a tutto cio' ho dovuto aggiungere centralina icon_wink.gif si lo so' la spesa e' stata esosa ma ve lo consiglio, la pupa ora e' spaventosa 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9754223
9754223 Inviato: 27 Apr 2010 13:00
 

Immagino che hai installato una power commander.Ti dispiace dirmi marca dei terminali e del decatalizzatore? Ma la centralina l'hai poi settata su di un banco prova?
 
9754315
9754315 Inviato: 27 Apr 2010 13:12
 

nirvana69 ha scritto:
Immagino che hai installato una power commander.Ti dispiace dirmi marca dei terminali e del decatalizzatore? Ma la centralina l'hai poi settata su di un banco prova?



Ciao nirvana69...allora gli scarichi sono akrapovic "fetta di salame carbonio", il raccordo decatalizzatore sempre akra la centralina power commander e filtro bmc...assolutamente no non c e' stato bisogno del banco prova,ha fatto tutto il mio meccanico di fiducia jamaha ufficiale la moto e' perfetta senza perdite di potenza e buchi di coppia 0509_up.gif 0509_up.gif sotto prima era un po' vuota ma ora va' che e' una bellezza...pero' al banco prova ci voglio fare un saltino per vedere quanto ha acquistato 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9755711
9755711 Inviato: 27 Apr 2010 16:18
 

ma mettendo il solo il decatalizzatore scalda meno in maniera evidente? e soprattutto si perde tiro ai bassi?
 
9756120
9756120 Inviato: 27 Apr 2010 17:23
 

Grazie Icer,me sa che hai avuto un'ottima idea.Come si suol dire hai preso due piccioni con una fava (minor calore e migliore erogazione)...
 
9756314
9756314 Inviato: 27 Apr 2010 17:52
 

Paribas ha scritto:
ma mettendo il solo il decatalizzatore scalda meno in maniera evidente? e soprattutto si perde tiro ai bassi?



cioe', tu vorresti montare il raccordo decataliatore e lasciare gli scarichi originali???
 
9756403
9756403 Inviato: 27 Apr 2010 18:06
 

icer1 ha scritto:



cioe', tu vorresti montare il raccordo decataliatore e lasciare gli scarichi originali???


si
 
9756579
9756579 Inviato: 27 Apr 2010 18:24
 

Paribas ha scritto:


si
allora c e' un discorso da fare gli scarichi originali come del resto tutto il sistema di scarico originale e' stato progettato per lavorare con dei parametri ben precisi purtroppo il catalizzatore quando si elimina va a farsi fottere tutta la carburazione perche la centralina originale non legge piu appunto quei parametri standard...se si cambiano solo ed esclusivamente i terminali non succede nulla ma se si vuole eliminare il catalizzatore il discorso inevitabilmente cambia...sei costretto a montare una centralina ed anche un filtro sportivo, c e' gente che ha montato scarichi e tolto il catalizzatore senza curarsi dell aspetto motore, carburazione, aspirazione con conseguenze alle lunghe spiacevoli come appunto mi diceva il mio meccanico di fiducia yamaha...personalmente conosco persone che lo hanno fatto sia per inesperienza sia perche non volevano spendere altri soldini per la centralina e filtro,risultato moto sempre dal meccanico moto sempre imbrattata tipo rd 250 a due tempi. Meglio seguire i consigli di chi ne sa piu di noi 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9759379
9759379 Inviato: 27 Apr 2010 23:33
 

icer1 ha scritto:
allora c e' un discorso da fare gli scarichi originali come del resto tutto il sistema di scarico originale e' stato progettato per lavorare con dei parametri ben precisi purtroppo il catalizzatore quando si elimina va a farsi fottere tutta la carburazione perche la centralina originale non legge piu appunto quei parametri standard...se si cambiano solo ed esclusivamente i terminali non succede nulla ma se si vuole eliminare il catalizzatore il discorso inevitabilmente cambia...sei costretto a montare una centralina ed anche un filtro sportivo, c e' gente che ha montato scarichi e tolto il catalizzatore senza curarsi dell aspetto motore, carburazione, aspirazione con conseguenze alle lunghe spiacevoli come appunto mi diceva il mio meccanico di fiducia yamaha...personalmente conosco persone che lo hanno fatto sia per inesperienza sia perche non volevano spendere altri soldini per la centralina e filtro,risultato moto sempre dal meccanico moto sempre imbrattata tipo rd 250 a due tempi. Meglio seguire i consigli di chi ne sa piu di noi 0509_up.gif 0509_up.gif



non vorrei contraddire anche perchè non ho un r1 ma da quello che ho letto poche risposte sopra, mi riferisco nello specifico a questo:

JO74 ha scritto:

Molti decatalizzatori hanno l'alloggiamento per la sonda lambda (come il mio... icon_biggrin.gif ).
Tieni poi presente che la sonda "legge" i valori dei gas prima del catalizzatore e non dopo, quindi...
doppio_lamp.gif


se viene decatalizzato lo scarico c'è comunque l'alloggiamento per la lambda e comunque sià la lambda che serve a gestire la carburazione sarebbe prima del decatalizzatore quindi la lettura non cambia...al massimo se è un pò più aperto lo scarico e quindi smagrisce quel poco in più c'è un minimo range di correzione da parte della centralina
 
9759520
9759520 Inviato: 28 Apr 2010 1:54
 

si infatti andrebbe appurata sta cosa...sempre che decatalizzando soltanto nn si perda ai bassi...
 
9759737
9759737 Inviato: 28 Apr 2010 7:59
 

nirvana69 ha scritto:
Ragazzi scusate pero' una cosa,come la passate la revisione? Rimontate tutto prima di farla? E poi,si possono lasciare gli scarichi originali? Lo chiedo solo perche' in genere se ti fermano guardano solo quelli,anche perche' il cat non e' molto in vista...


Per la revisione il metodo più corretto sarebbe rimontare il catalizzatore e poi rimettere il deca dopo la revisione.. ma siccome ormai quasi tutte le officine che la fanno sanno che uno si monta il cata solo per far la revisione, se hai un po di confidenza col meccanico ti dirà lui che puoi portargli la moto anche col deca e poi ti effettua le misurazioni a basso numero di giri o comunque con una procedura che fa risultare la moto a norma..
Io devo ancora montarmi il deca ma amici che ce l'hanno hanno effettuato la revisione senza problemi.. Comunque vedi tu,anche fare lo scambio temporaneo non è un lavoraccio e oltretutto lo fai una volta ogni qualche anno.. credo che possa valerne la pena no? icon_wink.gif
 
9760237
9760237 Inviato: 28 Apr 2010 10:03
 

nirvana69 ha scritto:
Immagino che hai installato una power commander.Ti dispiace dirmi marca dei terminali e del decatalizzatore? Ma la centralina l'hai poi settata su di un banco prova?


allora ragazzi dico la mia icon_asd.gif
io l''anno scorso ho tolto il cat e montato i terminali, montato la power preciso che ho fatto tutto io 0509_up.gif
il problema e stato quando lo portata sul banco dinoyet, per curiosità perchè non mi sembrava tanto a posto come erogazione, e scoppiettava troppo eusa_think.gif la mappa scaricata dal sito dinoyet era una bufala icon_asd.gif icon_asd.gif
ai bassi era grassissima ai medi magrina agli alti magrissima eusa_wall.gif
rifatto la mappa icon_arrow.gif quasi 3 ore di lavoro 0509_up.gif
risultato moto cambiata tantissimo molto progressiva dai 3000 ai 12000 e non scoppietta più 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9760459
9760459 Inviato: 28 Apr 2010 10:54
 

...io vorrei ridurre il calore senza cambiare scarichi e filtro...
 
9760951
9760951 Inviato: 28 Apr 2010 12:13
 

Brando72 ha scritto:


allora ragazzi dico la mia icon_asd.gif
io l''anno scorso ho tolto il cat e montato i terminali, montato la power preciso che ho fatto tutto io 0509_up.gif
il problema e stato quando lo portata sul banco dinoyet, per curiosità perchè non mi sembrava tanto a posto come erogazione, e scoppiettava troppo eusa_think.gif la mappa scaricata dal sito dinoyet era una bufala icon_asd.gif icon_asd.gif
ai bassi era grassissima ai medi magrina agli alti magrissima eusa_wall.gif
rifatto la mappa icon_arrow.gif quasi 3 ore di lavoro 0509_up.gif
risultato moto cambiata tantissimo molto progressiva dai 3000 ai 12000 e non scoppietta più 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



appunto sono andato da un esperto per evitare tutto cio' 0509_doppio_ok.gif comunque ragazzi la mia moto e' perfetta per quanto mi riguarda 0509_up.gif per il resto quello che ho scritto e' parola di meccanico yamaha ufficiale poi per il resto fate vobis icon_wink.gif icon_wink.gif non ho mai visto una yamaha r1 decatalizzata con scarico originale e non mi sembra ce ne siano in giro su questo forum molto popoloso di r1 2007 e 2008 eusa_think.gif
 
9763357
9763357 Inviato: 28 Apr 2010 18:52
 

Ste-87 ha scritto:


se viene decatalizzato lo scarico c'è comunque l'alloggiamento per la lambda e comunque sià la lambda che serve a gestire la carburazione sarebbe prima del decatalizzatore quindi la lettura non cambia...al massimo se è un pò più aperto lo scarico e quindi smagrisce quel poco in più c'è un minimo range di correzione da parte della centralina

Teniamo presente che la centralina originale è in minima parte auto-adattante... inoltre, tramite il cruscotto, si può smagrire o ingrassare manualmente.
In quest'ultimo caso, la regolazione fatta manualmente, è valida fino ai 7.000 giri, da quì in poi, la centralina utilizza i propri parametri... icon_wink.gif
 
10244370
10244370 Inviato: 16 Lug 2010 19:34
 

Ciao a utti ragazzi,oggi ho "decatalizzato" la mia R1 2005 con un deKAT Laser.
L'ho acquistato perchè speravo in un sound più pieno e una riduzione del calore veramente insopportabile,anche nelle giornate fresche.
1; il sound non è variato tanto,anzi forse nulla (premetto che ho lasciato i terminali originali)
2; il calore percepito all'altezza delle gambe è diminuito sensibilmente e di questo ne sono strafelice 0509_doppio_ok.gif
Quindi se cercate sollievo dal calore infernale ve lo consiglio,ma se sperate in un sound più pieno cambiate direttamente i terminali!
 
10244451
10244451 Inviato: 16 Lug 2010 19:50
 

ciao TaKiM
hai anche riprogrammato la centralina?
 
10244503
10244503 Inviato: 16 Lug 2010 20:00
 

3diapason80 ha scritto:
ciao TaKiM
hai anche riprogrammato la centralina?

No,e devo dirti che per quel poco che l'ho usata l'ho trovata abbastanza pronta a tutti i regimi
 
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