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FZ1 - settaggio centralina da display
4983057
4983057 Inviato: 3 Lug 2008 9:45
Oggetto: FZ1 - settaggio centralina da display
 



Egregi,

ho provato a cercare altri topic ma non ho trovato nulla,
eventualmente chiedo il link se l'argomento è già stato trattato.

Vorrei prendere visione dei settaggi della centralina della mia
nuova FZ1 per riportarli su questo magnifico forum e avere consigli
da chi ne capisce più di me.
Il problema è che non so come si fa a gestire la centralina dal display.
In particolare vorrei sapere come fare per:

entrare nel menu
navigare nel menu
uscire dal menu

Ringrazio e saluto tutti.
 
4983886
4983886 Inviato: 3 Lug 2008 10:49
 
 
4984019
4984019 Inviato: 3 Lug 2008 10:58
 
 
4987627
4987627 Inviato: 3 Lug 2008 15:16
 

Approfittane subito, perchè non si è riuscito a visualizzarlo per parecchio tempo, e poi il ragazzo è stato molto chiaro e puntiglioso, ad esplicitare come si opera 0509_up.gif
 
4987818
4987818 Inviato: 3 Lug 2008 15:28
 

Ma qualcuno che ha il modello 2007 o 2008 ha provato a cambiare i valori come si vede nel video? Io ho appena fatto un giretto provando con 20 50 50 20...non mi sembra di aver notato differenze, a parte che al minimo fa fatica a restare accesa. Forse un pò di fluidità in più, e più cattiveria nella fascia tra i 4000 e i 6000 giri (l'avantreno tendeva ad alzarzi in seconda a quei regimi)...ma non vorrei fosse solo suggestione. Qualcuno ha provato ed ha avuto le stesse impressioni? Intendo con il mod. 2007...grazie!
 
4987884
4987884 Inviato: 3 Lug 2008 15:34
 

Appena monto lo scarico nuovo provo i valori consigliati da Siki 6886: ho lo stesso scarico.
Ma se non c'è bisogno, ovvero se non mi rendo conto che sia necessario, non li tocco.
Una prova la farò, comunque.
 
4987947
4987947 Inviato: 3 Lug 2008 15:38
 

Ho visto il video... è abbastanza facile entrare nel setup.

Qualcuno di voi ha cambiato i settaggi?????

Mi chiedo a cosa serve poterli cambiare in modalità "fai da te" e perchè la yamaha non imposta i paremetri più performanti, ammesso che siano più performanti, direttamente dalla fabbrica.
Credo che gli studi di ingegneria che portano a realizzare questi magnifici prodotti, rispettano il giusto compromesso tra elettronica e la meccanica.
Prima di finire sul mercato i test che vengono fatti portano già a delle migliorie rispetto ai prototipi. Ne consegue che se vendono la FZ1 con il CO1 a -5 ci sarà un motivo ben più valido rispetto a quello di un "appassionato" che, per quanto esperto possa essere, basa la propria scelta di modificare il valore considerando solo il fattore "prestazione" su strada (e non su calcoli matematici ben più peculiari).

Attendo le vostre preziose considerazioni.

Un saluto
 
4989265
4989265 Inviato: 3 Lug 2008 17:32
 

Più che altro rispettano le norme sull'inquinamento, sia ambientale che acustico....... comunque sappi che i valori modificabili dal cruscotto agiscono solo fino ai 3/4000 giri(presumo) che sono i regimi più usati durante le omologazioni; oltre la centralina segue la mappa impostata dalla casa madre.
 
5002944
5002944 Inviato: 4 Lug 2008 19:12
 

il link non da niente...magari qualcuno potrebbe cercare di spiegarlo a parole...
 
5003554
5003554 Inviato: 4 Lug 2008 20:11
 

stones ha scritto:
il link non da niente...magari qualcuno potrebbe cercare di spiegarlo a parole...


Prova entrando su Youtube, scrivendo "yamaha fz1", scorrendo le pagine lo troverai: il ragazzo è stato molto bravo a spiegarlo.
 
5008863
5008863 Inviato: 5 Lug 2008 17:23
 

dai Iano, ho una connessione del cavolo, ci metto una vita a scaricare i filmati da youtube, perchè non mi dici la combinazione dei tasti pleaseeee icon_cry.gif sai, l'ho kiesto al mio meccanico come si fa a settare i valori CO, e lui mi dice ke ci vuole un codice di siucurezza ke ha solo lui enon può darmelo!!! é na cazzata giusto???
 
5009268
5009268 Inviato: 5 Lug 2008 18:26
 

stones ha scritto:
dai Iano, ho una connessione del cavolo, ci metto una vita a scaricare i filmati da youtube, perchè non mi dici la combinazione dei tasti pleaseeee icon_cry.gif sai, l'ho kiesto al mio meccanico come si fa a settare i valori CO, e lui mi dice ke ci vuole un codice di siucurezza ke ha solo lui enon può darmelo!!! é na cazzata giusto???


Come una volta l'ho chiesto io, è giusto che anch'io faccia la mia parte.

Da moto spenta, tieni i due pulsantini premuti e gira contemporaneamente la chiave su ON e attendi qualche secondo, tenendoli sempre premuti, finchè non ti compare dI, premi SELECT ed entrerai in CO.
Premi insieme i due pulsanti e vedrai C:01.
Premendo SELECT vai avanti con C:02 e così via, con RESET torni indietro.
Per cambiare il valore del CO di ogni singolo cilindro, ti poni, ad esempio su C:01, premi i due pulsanti insieme per quache sec. finchè sul lato destro non ti compare il relativo valore.
Bene, premendo singolarmente SELECT o RESET, andrai rispettivamente ad incrementare il valore, oppure a ridurlo.
Comparso il valore da te scelto, premi insieme i due tasti finchè non scompare il valore: hai così fissato il TUO valore.
Per passare all'altro cilindro, premi SELECT ripetendo il tutto per tutti.
Alla fine Rimetti la chiave su OFF: finito. eusa_clap.gif

Buon lavoro.
 
5009302
5009302 Inviato: 5 Lug 2008 18:30
 

stones ha scritto:
dai Iano, ho una connessione del cavolo, ci metto una vita a scaricare i filmati da youtube, perchè non mi dici la combinazione dei tasti pleaseeee icon_cry.gif sai, l'ho kiesto al mio meccanico come si fa a settare i valori CO, e lui mi dice ke ci vuole un codice di siucurezza ke ha solo lui enon può darmelo!!! é na cazzata giusto???


è na cazzata madornale.
Da quanto si vede nel video, basta tenere premuto i due pulsanti RESET e SELECT contemporaneamente con la chiave in posizione OFF e poi girare la chiave in posizione ON mantenendo i pulsanti premuti.
La navigazione nel menu è poi molto intuitiva, un tasto per modificare i valori, l'altro per tornare confermare/tornare indietro.
 
5009316
5009316 Inviato: 5 Lug 2008 18:31
 

Ottimo Iano, come al solito mi precedi di qualche millisecondo sul traguardo e rispondi prima di me ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5009855
5009855 Inviato: 5 Lug 2008 19:40
 

dadocz ha scritto:
Ho visto il video... è abbastanza facile entrare nel setup.

Qualcuno di voi ha cambiato i settaggi?????

Mi chiedo a cosa serve poterli cambiare in modalità "fai da te" e perchè la yamaha non imposta i paremetri più performanti, ammesso che siano più performanti, direttamente dalla fabbrica.
Credo che gli studi di ingegneria che portano a realizzare questi magnifici prodotti, rispettano il giusto compromesso tra elettronica e la meccanica.
Prima di finire sul mercato i test che vengono fatti portano già a delle migliorie rispetto ai prototipi. Ne consegue che se vendono la FZ1 con il CO1 a -5 ci sarà un motivo ben più valido rispetto a quello di un "appassionato" che, per quanto esperto possa essere, basa la propria scelta di modificare il valore considerando solo il fattore "prestazione" su strada (e non su calcoli matematici ben più peculiari).

Attendo le vostre preziose considerazioni.

Un saluto


E' vero, hai ragione.
Ma ci sono anche altre stranezze: sulla mia ho trovato 5,30,30,12 cioè valori diversi da quelli commentati o sperimentati; il motivo boh, penso che questi valori siano impostati per singolo motore in fase di collaudo, secondo parametri che si rifaranno ad uno standard di funzionamento.
Il motivo potrebbe essere.....ogni singolo pezzo che è stato prodotto o fornito, si dovrà "accordare" con tutto l'insieme......ma che ci frega, giochiamo a fare il nostro setting personalizzato.
 
5009877
5009877 Inviato: 5 Lug 2008 19:44
 

Stones, dimenticavo, fai la prova a chiedere al meccanico quanti soldi ci vogliono per sfruttare il suo codice segreto.
Rispondigli dicendo che è un ladro, carogna, e lo mandi a fare un giro con il tuo codice, però.

Mi raccomando.
 
5015631
5015631 Inviato: 6 Lug 2008 19:24
 

grazie di tutto Iano, immaginavo fosse una procedura da "umani" ma non trovavo niente sul libretto di manutenzione e questo topic sembrava fatto proprio x me ed è bello sapere ke ci sono persone ke ti aiutano senza kiedere niente in cambio. Purtroppo nel mio piccolo paese c'è solo sto c***o di rivenditore/meccanico Yamaha e mi prende x il culo ormai da più di 3 mesi e mi devo accontentare, tra l'altro ora la moto ce l'ha lui x montare un pò di pezzi, spero tanto ke non faccia cazzate e mi setta la moto x bene.
 
5017219
5017219 Inviato: 6 Lug 2008 22:08
 

Citazione:
E' vero, hai ragione.
Ma ci sono anche altre stranezze: sulla mia ho trovato 5,30,30,12 cioè valori diversi da quelli commentati o sperimentati; il motivo boh, penso che questi valori siano impostati per singolo motore in fase di collaudo, secondo parametri che si rifaranno ad uno standard di funzionamento.
Il motivo potrebbe essere.....ogni singolo pezzo che è stato prodotto o fornito, si dovrà "accordare" con tutto l'insieme......ma che ci frega, giochiamo a fare il nostro setting personalizzato.


su fazeritalia abbiamo fatto un sondaggio ed è venuto fuori che tutte le annate, 2006 - 2007 - 2008, avevano gli stessi valori al ritiro della moto da concessionaria, ovvero -5 20 20 2 icon_wink.gif
 
5018386
5018386 Inviato: 7 Lug 2008 6:54
 

kimiko ha scritto:
Citazione:
E' vero, hai ragione.
Ma ci sono anche altre stranezze: sulla mia ho trovato 5,30,30,12 cioè valori diversi da quelli commentati o sperimentati; il motivo boh, penso che questi valori siano impostati per singolo motore in fase di collaudo, secondo parametri che si rifaranno ad uno standard di funzionamento.
Il motivo potrebbe essere.....ogni singolo pezzo che è stato prodotto o fornito, si dovrà "accordare" con tutto l'insieme......ma che ci frega, giochiamo a fare il nostro setting personalizzato.


su fazeritalia abbiamo fatto un sondaggio ed è venuto fuori che tutte le annate, 2006 - 2007 - 2008, avevano gli stessi valori al ritiro della moto da concessionaria, ovvero -5 20 20 2 icon_wink.gif


Ragazzi, io ho trovato questi valori 5; 30; 30; 12 icon_eek.gif
 
5018395
5018395 Inviato: 7 Lug 2008 6:58
 

ianofz1 ha scritto:


Ragazzi, io ho trovato questi valori 5; 30; 30; 12 icon_eek.gif


vanno bene, li hanno aumentati di 10 per ingrassare un pò, sono buoni per un filtro e scarico aperto, anche se non bastano ma ci andrebbe una pcIII
 
5019835
5019835 Inviato: 7 Lug 2008 10:04
 

ianofz1 ha scritto:


Ragazzi, io ho trovato questi valori 5; 30; 30; 12 icon_eek.gif



Io invece ho trovato -5 20 20 2.
Ho notato che in prima marcia accelerando tra 2000 e 4000 giri sentivo la moto un pò rauca, come un cinquantino ancora freddo...
ho modificato il CO4 a -5, non so perchè ma ricordavo di altri che avevano impostato questo set di valori (-5 20 20 -5), e adesso in quel range di giri sento il motore molto più fluido.

Chi sa parli!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ultima modifica di dadocz il 7 Lug 2008 15:19, modificato 1 volta in totale
 
5019996
5019996 Inviato: 7 Lug 2008 10:16
 

dadocz ha scritto:
ianofz1 ha scritto:


Ragazzi, io ho trovato questi valori 5; 30; 30; 12 icon_eek.gif



Io invece ho trovato -5 20 20 2.
Ho notato che in prima marcia accelerando tra 2000 e 4000 giri sentivo la moto un rauca, come un cinquantino ancora freddo...
ho modificato il CO4 a -5, non so perchè ma ricordavo di altri che avevano impostato questo set di valori (-5 20 20 -5), e adesso in quel range di giri sento il motore molto più fluido.

Chi sa parli!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Comunque ho notato che mettendo valori del tipo 6886, cioè con poco divario, il motore gira molto "pari", più elettrico ed a me così non piace; stamattina ho impostato 8,15,15,8 riesco a percepire, come da origine, le coppie degli scoppi: 1 e 4, con 2 e 3.
 
5023870
5023870 Inviato: 7 Lug 2008 14:52
 

ianofz1 ha scritto:

Comunque ho notato che mettendo valori del tipo 6886, cioè con poco divario, il motore gira molto "pari", più elettrico ed a me così non piace; stamattina ho impostato 8,15,15,8 riesco a percepire, come da origine, le coppie degli scoppi: 1 e 4, con 2 e 3.

gira "pari" e non ti piace???? icon_eek.gif
a me piace proprio la linearità che da quella configurazione, io uso 8668 ed è un orologio icon_mrgreen.gif
però non capisco come fai a percepire le "coppie degli scoppi" se la sequenza di scoppio di un 4 cilindri in linea è 1-3-4-2 icon_eek.gif
 
5027657
5027657 Inviato: 7 Lug 2008 20:19
 

-Giro- ha scritto:

gira "pari" e non ti piace???? icon_eek.gif
a me piace proprio la linearità che da quella configurazione, io uso 8668 ed è un orologio icon_mrgreen.gif
però non capisco come fai a percepire le "coppie degli scoppi" se la sequenza di scoppio di un 4 cilindri in linea è 1-3-4-2 icon_eek.gif


Quello che volevo dire, non è facile esplicitare sensazioni, è che arricchendo il 2 ed il 3, con proporzioni simili all'originale, non ti pare che aumentino le vibrazioni al minimo, cioè quando tocca il turno dello scoppio del cilindri interessati, non noti che non è più "elettrica", comunque ai bassi e medi regimi, noto un caraterino più vispo, discostando i valori: sarà una fesseria, ma la sento.
Con i valori ravvicinati, SI, questo non lo percepisco, ed a me non piace: ho sempre nel cuore i grossi monocilindrici.
 
5027813
5027813 Inviato: 7 Lug 2008 20:32
 

ianofz1 ha scritto:
ho sempre nel cuore i grossi monocilindrici.

ahhhhhhh ecco spiegato il motivo! eheheheheh icon_asd.gif icon_asd.gif

però un 4 cilindri deve andare come un 4 cilindri e non come un doppio bicilindrico icon_mrgreen.gif
comunque... de gustibus icon_smile.gif l'importante è che siamo soddisfatti delle nostre bambine 0509_doppio_ok.gif
 
5027861
5027861 Inviato: 7 Lug 2008 20:37
 

-Giro- ha scritto:
ianofz1 ha scritto:
ho sempre nel cuore i grossi monocilindrici.

ahhhhhhh ecco spiegato il motivo! eheheheheh icon_asd.gif icon_asd.gif

però un 4 cilindri deve andare come un 4 cilindri e non come un doppio bicilindrico icon_mrgreen.gif
comunque... de gustibus icon_smile.gif l'importante è che siamo soddisfatti delle nostre bambine 0509_doppio_ok.gif


Per la miseria, ma come no, ne sono fiero ed orgoglioso, quel colpetto di acceleratore nei vicoli stretti, casco chiuso e visiera fumè abbassata, me la rido come un cog***ne.....ma tanto non se ne accorge nessuno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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