Per le regolazioni: Citazione:
Parlando di forcelle, se le tieni molto sfrenate (allentate), fai passare molto olio e in fretta attraverso il pompate quindi il gruppo lamelle lavora poco e sfrutti molto il K ( coeff. d' elasticità ) della molla. Solo che a lavorare così perdi di sensibilità perché saltella tutto l' avantreno, anche se nelle buche ravvicinate riduce gli sbacchettamenti violenti in quanto la forcella è più reattiva e riesce a "prepararsi" per la buca successiva. Per contro negli appoggi e nelle canale può far "saltare" la ruota verso l' interno perché si ridistende in breve tempo!
Se invece chiudi tutto il registro la sospensione lavorerà altrettanto di pompante quanto di molla solo che l' estensione sarà talmente lenta che non ti permette di copiare bene le buche di prima, avvantaggiando invece la sensibilità in quelle più spaziate.
Per la Compressione invece se apri tutto il registro ( piu tenera ) avrai maggior assorbimento delle buche ma nelle curve ampie tende a chiudere lo sterzo poichè comprimendosi maggiormente, l'avantreno si abbassa, facilitando invece nelle curve strette senza appoggio.
Caso contrario allora: tutto chiuso; i pro sono che ci sarà maggior precisione dell'avantreno, ma potresti anche " galleggiare " sulle creste non riuscendo a copiare bene il terreno. Pio in curva tende ad allargare per il motivo opposto a sopra! Ovviamente in atterraggio dai salti è meno probabile che tu vada a pacco!
Il mono... altro mondo, anzi, mondi paralleli! Dipende da che mono hai! Se hai la regolazione per le alte velocità o solo quella per le basse ( NOTA: per "velocità" non si intendono i Km/h che fai, ma la velocità del pistone idraulico a muoversi! )
Se metti la vite ( Compressione ) delle alte vel. tutta aperta avrai un retrotreno più seduto, ma piu stabile e non rischi il finecorsa in atterraggio; se invece chiudi questo registro, il contrario.
Basse velocità tutto chiuso: la moto assorbe meno le buchette ravvicinate ma poi la moto galleggia troppo e non le sente piu: perdi stabilità.
Se apri sarà il contrario ovviamente!
Per il ritorno invece se lo apriamo tutto avremo maggior trazione in uscita di curva ma in staccata poi scalcia, saltella cioè; nei salti "spara" maggiormente la ruota posteriore e il colpo di gas è necessario!
Se invece chiudiamo il registro ci sarà minor trazione soprattutto sulle buchette in uscita di curva, ovviamente meglio in staccata !
Dopo questo " breve " riepilogo tanto per capirci ti dico come lavoro io:
a me piacciono le sospensioni che lavorano in quanto non voglio affaticare le braccia con le vibrazioni, quindi le tengo un po piu sfrenate ( apro il rit. ) e la compressione cerco di tenerla sempre a metà, al massimo indurisco se la pista è un po bucata per evitare i fine corsa. Lo so sembra un antitesi di quanto detto sopra ma ai paraoli ci tengo!
Per il mono invece tendo a tenerlo morbido per la compressione mentre il ritorno preferisco chiuderlo per arrivare piu forte in staccata. Con il 125 è una lotta continua! Sempre a cercar le traiettorie "pulite"...