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Problemi e domande varie riguardanti il mio KTM SX 125
5007497
5007497 Inviato: 5 Lug 2008 13:18
 



siori e siore

il mio cr ha bisogno di una revisionata alle sospensioni davanti e dietro perchè è del 97 e chissà da quanto non vengono sistemate quanto mi costa fare un pò di lavoretti nn so oli leveraggi paraoli una sistemata insomma
datemi un pò di consigli please e anche i costi
 
5018446
5018446 Inviato: 7 Lug 2008 7:17
 

Sabato e domenica (ho fatto il bis icon_mrgreen.gif ) sono andato in pista e ho provato a fare con il metodo che ha detto mezzabirra e il paraoli non perde più! icon_biggrin.gif Già che c'ero naturalmente ho passato anche l'altro. Ho anche provato a guidare in piedi ma di questo ne parliamo nel topic adatto... icon_wink.gif
 
5018855
5018855 Inviato: 7 Lug 2008 8:34
 

mica parlo a vanvera icon_mrgreen.gif
anche io ero molto scettico, ma dopo che ho smesso di far perdere un paraolio che sembrava avessero sparato un negativo è entrato a far parte del corredo motociclistico icon_mrgreen.gif
 
5018936
5018936 Inviato: 7 Lug 2008 8:43
 

Comunque grazie icon_wink.gif . Le forcelle le farò lavorare quando saprò almeno sentire la differenza perchè adesso non la sento tra le mie WP e le Poletti del mio amico... icon_redface.gif
 
5018999
5018999 Inviato: 7 Lug 2008 8:49
 

guarda, se quelle del tuo amico erano poletti "vere" e tarate per un peso come il tuo, le differenze si sentono, però magari avete tarature diverse.. far visita a uno specialista per le mie sospensioni è la prima cosa che devo fare, speriamo dopo l'estate..
 
5019253
5019253 Inviato: 7 Lug 2008 9:17
 

Lui le sente, le differenze, io no... icon_redface.gif
 
5020050
5020050 Inviato: 7 Lug 2008 10:19
 

FranZ1993 ha scritto:
Lui le sente, le differenze, io no... icon_redface.gif


Vabbè ma questa è tutta una questione di esperienza, quando si inizia ad usare le forcelle completamente anche le piccole variazioni si sentono. icon_asd.gif
 
5021641
5021641 Inviato: 7 Lug 2008 12:16
 

Wise-CM ha scritto:


Vabbè ma questa è tutta una questione di esperienza, quando si inizia ad usare le forcelle completamente anche le piccole variazioni si sentono. icon_asd.gif

Lo so, ma capisci che non vado a far lavorare le forcelle se poi nemmeno me ne accorgo? E poi dopo come faccio a sapere se ha fatto un buon lavoro? icon_asd.gif
 
5021858
5021858 Inviato: 7 Lug 2008 12:32
 

FranZ1993 ha scritto:

Lo so, ma capisci che non vado a far lavorare le forcelle se poi nemmeno me ne accorgo? E poi dopo come faccio a sapere se ha fatto un buon lavoro? icon_asd.gif


Per vedere quanto lavorano le forcelle basta mettere un "elastico" su una forcella che segna il punto massimo di compressione.
 
5021896
5021896 Inviato: 7 Lug 2008 12:36
 

Lo so, ce l'ho e l'altra volta avevo provato, arrivo a 10cm dal fondocorsa 0509_vergognati.gif ...

...le mie forcelle non lavorano, fanno sciopero!!! icon_lol.gif
 
5021926
5021926 Inviato: 7 Lug 2008 12:38
 

FranZ1993 ha scritto:
Lo so, ce l'ho e l'altra volta avevo provato, arrivo a 10cm dal fondocorsa 0509_vergognati.gif ...

...le mie forcelle non lavorano, fanno sciopero!!! icon_lol.gif


Non lavorano perchè sono troppo dure, la prossima volta in pista dagli una regolata. icon_asd.gif

Soprattutto per i salti.
 
5022036
5022036 Inviato: 7 Lug 2008 12:45
 

Basta regolare la compressione con i registri che sono in cima alle forcelle, no? Se magari qulacuno mi sa dire di quanto avvitare/svitare calcolando dove arrivo mi farebbe un favore perchè non ho mai messo le mani sulle forcelle e non vorrei combinare casini...

E per il PDS? Come faccio a sapere se è troppo duro o meno?
 
5022359
5022359 Inviato: 7 Lug 2008 13:05
 

devi cercare il manuale della tua moto e regolare iin primis il precarico delle molle, che è la cosa in assoluto più importante.

dopo aver regolato il precarico sia della forcella sia del mono (se è la prima volta ci metterai almeno mezza giornata..) metti i registri idraulici più o meno a metà, poi vai a provare la moto e regoli in base alle tue preferenze..
considera che il precarico è una regolazione std in base al peso e all'altezza mentre le regolazioni idrauliche si fanno in base a come uno preferisce guidare la moto icon_wink.gif

sai regolare il precarico? icon_eek.gif
 
5023043
5023043 Inviato: 7 Lug 2008 13:49
 

mezzabirra ha scritto:
devi cercare il manuale della tua moto e regolare iin primis il precarico delle molle, che è la cosa in assoluto più importante.

dopo aver regolato il precarico sia della forcella sia del mono (se è la prima volta ci metterai almeno mezza giornata..) metti i registri idraulici più o meno a metà, poi vai a provare la moto e regoli in base alle tue preferenze..
considera che il precarico è una regolazione std in base al peso e all'altezza mentre le regolazioni idrauliche si fanno in base a come uno preferisce guidare la moto icon_wink.gif

sai regolare il precarico? icon_eek.gif

Non so regolare un bel niente... icon_asd.gif ...è questo il punto... icon_asd.gif

Ma per far si che la forcella semplicemente affondi di più cosa devo fare? Anche perchè non essendo esperto non so capire se una regolazione è buona o meno e non mi va di toccare a casaccio le sospe...
 
5024123
5024123 Inviato: 7 Lug 2008 15:14
 

Io, su consiglio di ERC icon_mrgreen.gif , sono partito dalle regolazioni standard e da lì ho agito.
 
5024584
5024584 Inviato: 7 Lug 2008 15:59
 

Ciao Franz, per prima cosa dato che la forcella nn lavora hai sfiatato l'aria 10 cm dal fondocorsa mi sembrano un pò troppi?
 
5025742
5025742 Inviato: 7 Lug 2008 17:42
 

sul manuale c'è scritto come regolarlo, poi da li parti a regolare icon_wink.gif
 
5032761
5032761 Inviato: 8 Lug 2008 11:24
 

L'aria non l'ho sfitata, volevo farlo ma non avevo il cacciavite giusto icon_asd.gif . Prossima volta lo faccio. Penso che la forcella non lavori molto perchè il tipo che la possedeva prima di me la usava solo per campi, senza fare cross; percui non saltando ecc. avrà usato un setting più rigido...non so...

Per la distanza dal fondocorsa erano circa 4 dita...percui circa 10cm...prossima volta prima di provare a regolarla mi faccio un giro con l'anello e vedo dove arriva di preciso.

Il problema del regolare è che posso mettere tutto come da manuale ma dopo non so cosa e come regolare...se mi dite "toccando questo cambia questo, cioè la moto si composta così così così..." posso provare a vedere...altrimenti sono messo male icon_lol.gif ...
 
5033728
5033728 Inviato: 8 Lug 2008 12:35
 

l'aria va sfiatata sempre, ogni volta che la usi, vedrai che aria ne avrà sempre e io dopo ogni uscita pulisco anche i paraoli col negativo..
tu sistemati le tarature base delle sospensioni come da manuale poi ti do una mano a regolare l'idraulica, nei limiti di quello che posso fare basandomi su quello che dici tu visto che non ti posso vedere icon_rolleyes.gif
 
5033850
5033850 Inviato: 8 Lug 2008 12:45
 

Guarda...se mi daresti una mano con la regolazione sarebbe il massimo! icon_biggrin.gif Grazie, se ci incontreremo da quanche parte ti offro una birra, anzi mezza icon_lol.gif

Per gli sfitati può essere utile comprare gli sfiati a bottoncino?
 
5033903
5033903 Inviato: 8 Lug 2008 12:49
 

Assolutamente sì: io ho appena sboccolato la vite di sfiato.
 
5033919
5033919 Inviato: 8 Lug 2008 12:51
 

Per le regolazioni:
Citazione:
Parlando di forcelle, se le tieni molto sfrenate (allentate), fai passare molto olio e in fretta attraverso il pompate quindi il gruppo lamelle lavora poco e sfrutti molto il K ( coeff. d' elasticità ) della molla. Solo che a lavorare così perdi di sensibilità perché saltella tutto l' avantreno, anche se nelle buche ravvicinate riduce gli sbacchettamenti violenti in quanto la forcella è più reattiva e riesce a "prepararsi" per la buca successiva. Per contro negli appoggi e nelle canale può far "saltare" la ruota verso l' interno perché si ridistende in breve tempo!
Se invece chiudi tutto il registro la sospensione lavorerà altrettanto di pompante quanto di molla solo che l' estensione sarà talmente lenta che non ti permette di copiare bene le buche di prima, avvantaggiando invece la sensibilità in quelle più spaziate.
Per la Compressione invece se apri tutto il registro ( piu tenera ) avrai maggior assorbimento delle buche ma nelle curve ampie tende a chiudere lo sterzo poichè comprimendosi maggiormente, l'avantreno si abbassa, facilitando invece nelle curve strette senza appoggio.
Caso contrario allora: tutto chiuso; i pro sono che ci sarà maggior precisione dell'avantreno, ma potresti anche " galleggiare " sulle creste non riuscendo a copiare bene il terreno. Pio in curva tende ad allargare per il motivo opposto a sopra! Ovviamente in atterraggio dai salti è meno probabile che tu vada a pacco!

Il mono... altro mondo, anzi, mondi paralleli! Dipende da che mono hai! Se hai la regolazione per le alte velocità o solo quella per le basse ( NOTA: per "velocità" non si intendono i Km/h che fai, ma la velocità del pistone idraulico a muoversi! )
Se metti la vite ( Compressione ) delle alte vel. tutta aperta avrai un retrotreno più seduto, ma piu stabile e non rischi il finecorsa in atterraggio; se invece chiudi questo registro, il contrario.
Basse velocità tutto chiuso: la moto assorbe meno le buchette ravvicinate ma poi la moto galleggia troppo e non le sente piu: perdi stabilità.
Se apri sarà il contrario ovviamente!
Per il ritorno invece se lo apriamo tutto avremo maggior trazione in uscita di curva ma in staccata poi scalcia, saltella cioè; nei salti "spara" maggiormente la ruota posteriore e il colpo di gas è necessario!
Se invece chiudiamo il registro ci sarà minor trazione soprattutto sulle buchette in uscita di curva, ovviamente meglio in staccata !
Dopo questo " breve " riepilogo tanto per capirci ti dico come lavoro io:
a me piacciono le sospensioni che lavorano in quanto non voglio affaticare le braccia con le vibrazioni, quindi le tengo un po piu sfrenate ( apro il rit. ) e la compressione cerco di tenerla sempre a metà, al massimo indurisco se la pista è un po bucata per evitare i fine corsa. Lo so sembra un antitesi di quanto detto sopra ma ai paraoli ci tengo!
Per il mono invece tendo a tenerlo morbido per la compressione mentre il ritorno preferisco chiuderlo per arrivare piu forte in staccata. Con il 125 è una lotta continua! Sempre a cercar le traiettorie "pulite"...
 
5034145
5034145 Inviato: 8 Lug 2008 13:06
 

Grazie per la citazione. Per Gli sfiati sai mica quanto costano e dove li posso trovare?
 
5034331
5034331 Inviato: 8 Lug 2008 13:15
 

20 o 30€. O li compri su internet, o sennò da un normale meccanico.
 
5034378
5034378 Inviato: 8 Lug 2008 13:17
 

Proverò a vedere se li hanno. Grazieee icon_wink.gif .
 
5039929
5039929 Inviato: 8 Lug 2008 20:35
 

mi sa che sono fuori mano icon_mrgreen.gif
 
5051346
5051346 Inviato: 9 Lug 2008 19:11
 

mezzabirra ha scritto:
mi sa che sono fuori mano icon_mrgreen.gif

Di dove sei? Comunque conta anche il pensiero icon_asd.gif ... icon_mrgreen.gif
 
5052463
5052463 Inviato: 9 Lug 2008 20:42
 

cagliari icon_mrgreen.gif
puoi sempre spedirmene una cassa per posta, mi telefoni e ce le scoliamo in diretta icon_mrgreen.gif
 
5053841
5053841 Inviato: 9 Lug 2008 22:31
 

Premetto che non ho letto il topic in toto, ma solo una parte sebbene molto attentamente!

Io quoto all'infinito chi ti consiglia di lasciar stare le grafiche, spendi 200€ e non servono a nulla!
Sai quanti kit completi di plastiche ti compri con quella cifra?
Anzichè star li ad incollar adesivi metti mano a sospensioni e motore!
 
5055543
5055543 Inviato: 10 Lug 2008 8:13
 
 
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