Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Problemi e domande varie riguardanti il mio KTM SX 125
4982585
4982585 Inviato: 3 Lug 2008 9:07
Oggetto: Problemi e domande varie riguardanti il mio KTM SX 125
 

Ciao a tutti, sono Francesco e sono nuovo di questa sezione (prima frequentavo il forum scooter). Faccio cross (se così si può definire icon_redface.gif ) da circa 3 mesi.
Naturalmente ha già comprato tutte le protezioni (tranne il collare che però non mi convince molto visto che se ne sentono di tutti i colori icon_confused.gif ) ma mi piacerebbe cambiare grafiche alla mia motina...cosa mi consigliereste? Ah...si...la moto è una KTM SX 125 del 2002.
Ho provato a vedere le Racetech ma le fanno dal 2003 in poi...idem per le RedBull... icon_sad.gif
Mi piacerebbe anche mettergli un numero sulle tabelle ma non saprei quale mettere...voi i vostri come li avete scelti???

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno icon_biggrin.gif .
Franz


p.s. appena posso metto le foto della moto nel topic apposito icon_cool.gif

Ultima modifica di FranZ1993 il 7 Lug 2008 12:48, modificato 1 volta in totale
 
4984082
4984082 Inviato: 3 Lug 2008 11:03
 

io metto il numero che ho scritto nella licenza icon_mrgreen.gif
altrimenti lascio le grafiche libere icon_wink.gif
 
4987983
4987983 Inviato: 3 Lug 2008 15:41
 

per il numero potrebbe essere un'idea... icon_wink.gif
Per le grafiche, qualcuno sa qualcosa? icon_confused.gif
 
4988002
4988002 Inviato: 3 Lug 2008 15:43
 

dato che fai cross da 3 mesi ti sconsiglio di prendere le grafiche perchè

sono inutili adesso
appena cadi cristi in giapponese
costa troppo , meglio comprarsi qualcosa di piu utile

io facio cross da molto piu di te e non ho mai messo le grafiche icon_wink.gif
 
4988152
4988152 Inviato: 3 Lug 2008 15:54
 

Un minimo di grafiche bisogna averle, magari non prendere proprio quelle belle perchè come ha detto Ludo si disfano in 5 minuti però si, su una moto ci devono essere le grafiche.. Non solo per un fatto estetico ma anche perchè le plastiche senza grafiche si rovinano in 2 uscite.

Ludo237 ha scritto:

io facio cross da molto piu di te e non ho mai messo le grafiche icon_wink.gif


barbùn! icon_lol.gif
 
4988377
4988377 Inviato: 3 Lug 2008 16:11
 

Esatto,io la ex moto l'avevo distrutta tutta perchè senza grafiche,va be che in enduro rami e sassate sono piu frequenti ma anche nel cross le sassate o le botte si tirano alle plastiche!
 
4988424
4988424 Inviato: 3 Lug 2008 16:15
 

io sono del parere che metto plastiche da guerra e se fa adesivi da guerra, tanto ogni volta che vai a girare è una battaglia icon_mrgreen.gif
e almeno contro gli investimenti inutili riesci a vincerla icon_mrgreen.gif
le avevo cambiate sulla mia vecchia moto che in una caduta col gruppone, in gara, uno aveva preso la mia moto e io avevo preso la sua, abbiamo fatto una gara superlativa, lui inseguiva gli altri davanti cercando di trovarmi per il cambio, io dietro che cercavo di recuperarlo icon_mrgreen.gif
dal giorno colori impossibili, così almeno sono l'unico icon_mrgreen.gif
 
4988430
4988430 Inviato: 3 Lug 2008 16:16
 

Minchia ma moto uguale? icon_lol.gif
 
4988510
4988510 Inviato: 3 Lug 2008 16:23
 

due crf 450 stesso anno, nuovi nuovi entrambi, stesso manubrio stesse manopole stessa brembo radiale..
solo che io avevo le gomme usate e la pinza braking, lui gomme nuove e tutto beringer icon_cool.gif
strano però farsi una gara con una moto non tua icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
4988526
4988526 Inviato: 3 Lug 2008 16:25
 

motard quindi?
 
4988604
4988604 Inviato: 3 Lug 2008 16:32
 

sisi io sono da poco che scrossetto icon_mrgreen.gif
sono un turista del tassello icon_mrgreen.gif
 
4989210
4989210 Inviato: 3 Lug 2008 17:27
 

il numero è il giorno che sono nato..ma apparte questo 2 anni fa (prima di prendermi l'husquarna) sognai io su un cross con numero 23..e da li lo vedo quasi tutti i giorni, numeri di porta, targhe di auto, password del lavoro, persino morti e feriti del telegiornale!!!
Per le grafiche ci sto lavorando proprio ora e devo dire che costano parecchio!....ho speso un'pò di più pere il kit trim (parafanghe e forcellone) che generalmente non si rovinano molto se cadi...per le altre le faccio fare da un amico e le tengo salvate sul pc che se cado e disfo tutto con 10-20 euro le faccio ristampare!!!

P.S. il mio amico sulla moto ha il numero 21 e poco tempo fa che è caduto rompendosi tibia e perone aveva il letto dell'ospedale numero 21!!!!che coincidenze!!! icon_eek.gif
 
4989402
4989402 Inviato: 3 Lug 2008 17:45
 

Ludo237 ha scritto:
dato che fai cross da 3 mesi ti sconsiglio di prendere le grafiche perchè

sono inutili adesso
appena cadi cristi in giapponese
costa troppo , meglio comprarsi qualcosa di piu utile

io facio cross da molto piu di te e non ho mai messo le grafiche icon_wink.gif

Tipo? Oltre alle protezioni e all'alzamoto cos'altro mi serve? Mi sono dimenticato qualcosa?

Comuque delle grafiche ce le ho, quelle originali, mica giro "nudo" icon_lol.gif . Visto quello che mi avete detto, abbandono l'idea delle grafiche, ma almeno i numeretti sulle tabelle quelli si icon_mrgreen.gif . Anche perchè li ho proprio la plastica nuda e mi sembra di capire che non è il caso...
Per i numeri oltre a n° licenza e data di nascita quali altri criteri usate?
 
4990294
4990294 Inviato: 3 Lug 2008 19:13
 

io per il numero avevo messo rovesciato la mia data di nascita da 28 a 82
oppure ocme ha fatto everts il suo anno di nascita 72 oppure un munero a te caro che ne so magari il gg di nasciata della tua ragazza vedi tu ci sono tante cose
 
4990718
4990718 Inviato: 3 Lug 2008 19:48
 

FranZ1993 ha scritto:

Tipo? Oltre alle protezioni e all'alzamoto cos'altro mi serve? Mi sono dimenticato qualcosa?

la moto è una 2002 quindi una bella revisionata e lavorata alle sospensioni da uno specialista con taratura sul tuo peso
di ricambio: filtro aria, candela, catena, gomme nuove, camera d'aria, guarnizioni, leve, manubrio, manopole, olio cambio, olio motore, calze

tutti gli attrezzi con una bella valigetta per montare/smontare la moto

un comodissimo sottotuta
uno scarico

e non mi viene in mente altro icon_mrgreen.gif
 
4991018
4991018 Inviato: 3 Lug 2008 20:13
 

mezzabirra ha scritto:

la moto è una 2002 quindi una bella revisionata e lavorata alle sospensioni da uno specialista con taratura sul tuo peso
di ricambio: filtro aria, candela, catena, gomme nuove, camera d'aria, guarnizioni, leve, manubrio, manopole, olio cambio, olio motore, calze

tutti gli attrezzi con una bella valigetta per montare/smontare la moto

un comodissimo sottotuta
uno scarico

e non mi viene in mente altro icon_mrgreen.gif

Filtro nuovo, catena-corona-pignone nuovi (mi ha dato anche le scatole e gli scontrini), la gomma posteriore nuova ce l'ho in camera ( icon_asd.gif ), manubrio perfetto (Magura sez. variabile 22/28mm), manopole appena cambiate (fatto io, preso delle WRP), olio cambio appena cambiato (fatto io Motul TransOil Expert Ester 2t), olio motore? icon_confused.gif Se intendi per la miscela uso il Motul 800 Off-Road Factory Ester al 1.5%.
La candela non l'ho cambiata ma sembra ok, idem le leve (le ho smontate, pulite e ingrassate)...
CALZE??? Cosa sono???
Per il sottotuta non sapevo nemmeno esistesse, in pratica cos'è una specie di calzamaglia?...però d'estate non penso sia proprio il caso... icon_biggrin.gif
Per le forcelle devo portarle a rifare i paraoli perchè uno (sx) mi lascia gli anelli sullo stelo, per cui già che ci sono gli farò fare il trattamento per la scorrevolezza. Anzi, se sapete se c'è qualcuno di bravo nelle vicinanze di Trieste e me lo dite ve ne sarei grato icon_biggrin.gif .
Per la marmitta...ho 35cv di cui 34 dormono... icon_lol.gif Devo prima impararmi a sfruttarli, poi potrò cercarne altri...

Come vedi mi sono ben informato icon_mrgreen.gif .

ah...si...per le tabelle...il colore di fondo deve essere bianco, vero?

p.s. ti sei dimenticato i paramani!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4991558
4991558 Inviato: 3 Lug 2008 20:58
 

Per il numero di solito si mette quello con cui ti iscrivi al campionato FMI oppure UISP. Se metti un numero "a caso" che ti piace, magari xo quando vai a fare le gare ti ticca cavarlo xkè è un numero che ha già qualcun altro.
Infatti a inizio anno quando fai la licenza agonistica ti chiedono che numero vuoi e lo puoi scegliere in base ai numeri rimasti liberi.
è anche x questo che per metter su le grafiche aspetto quest'altr anno in cui mi farò la tessera agonistica uisp.
Per me le grafiche più belle son quelle della B100, che ti fai la grafica con numero e nome del pilota, vai nel sito, è fatto benissimo.
Altrimenti ci sono quelle senza numeri, di carine ci son tipo quelle della ONE ma non so se le facciano per ktm 2002.

comunque io mi unisco al parere di Ludo. Se è 3 mesi che giri è assurdo spendere dei soldi per le grafiche...
fai solo la figura del tamarro che se la tira (non sto dicendo che lo sei, non vorrei essere fraintero icon_wink.gif )
Se hai degli spiccioli da parte, tienteli, il motocross costa, tra benzina per andare a girare, gomme, paraoli, oli vari ecc.. i soldi se ne vanno eccome.
Al massimo se proprio non sai come spenderli, fatti fare una bella preparazione alle sospensioni (i KTM vecchi come il tuo ne hanno davvero bisogno).
 
4992584
4992584 Inviato: 3 Lug 2008 22:20
 

beh a io intendevo di avere tutto doppio a casa icon_mrgreen.gif
tanto è materiale di consumo e se hai soldi che escono dalle orecchie puoi conservare per i periodi di magra per girare tutto l'anno icon_mrgreen.gif
come calza intendo quelle che si mettono ai piedi, prima di infilargli negli stivali, se non lo hai mai fatto provane un paio tecniche, è come passare da un guanto in pelle da operaio a un guanto in lattice icon_mrgreen.gif
come sottotuta, si è una sorta di calzamaglia che però ha la figata di essere traspirante e termoregolante, quindi lo uso con piacere sia d'inverno che d'estate, è comodissimo e poi non hai le protezioni a contatto con la pelle..

mi unisco a ludo e lorenzo, lascia perdere le grafiche e orientati sulle sospensioni, potrebbe anche solo essere sporco il paraolio e pulirsi col negativo ma nel dubbio io le maderei a fare, le ktm, specie le vecchie come sottolineava lorenzo soffrono molto specie dietro dove l'assenza di leveraggi e la non perfezione ( a cui peraltro si avvicinano solo le migliori showa honda) del mono contribuiscono a un comportamento "strano".
però visto che la moto è del 2002 quindi presumibilmente le sue ore se le è fatte, puoi approffittarne e revisionarle e farle lavorare, facendoti inoltre fare una taratura di base sul tuo peso icon_wink.gif
 
4992664
4992664 Inviato: 3 Lug 2008 22:27
 

lascia stare le grafiche......

xò se proprio nn puoi farne a meno.....
 
4993928
4993928 Inviato: 4 Lug 2008 6:54
 

Visto quello che mi avete detto, lascio perdere le grafiche perchè in effetti è troppo presto. Le grafiche le lascio per quando sarò più navigato.

Per quanto riguarda le calze e il sottotuta ci penserò, a questo punto do la precedenza alle sospensioni. Non gli faccio solo i paraoli ma anche dare una controllata. Ma se uno ha un paraoli rotto può girare lo stesso o si rovina qualcosa? Come faccio ad essere sicuro che non sia come ha detto mezzabirra e che sia solo sporco? Da chi posso portare le sospe vicino Trieste? Quanto verrebbe a costare il lavoro?
Scusate per le tante domande...

p.s. mi sono dimenticato di dire che non è che navigo nei soldi e voglio spenderli e basta. Se sono cose utili ok, altrimenti li metto da parte. Non vorrei vi facciate un'idea sbagliata di me, non sono uno di quelli che vanno a crossare con il completo Armani o che si fanno la moto bella bella e poi stanno li a gurdarla per paura di rovinarla. Semplicemente preferisco curare di più la moto che comprarmi vestiti, cellulari ecc. icon_wink.gif
 
4994216
4994216 Inviato: 4 Lug 2008 7:52
 

FranZ1993 ha scritto:
Visto quello che mi avete detto, lascio perdere le grafiche perchè in effetti è troppo presto. Le grafiche le lascio per quando sarò più navigato.

Per quanto riguarda le calze e il sottotuta ci penserò, a questo punto do la precedenza alle sospensioni. Non gli faccio solo i paraoli ma anche dare una controllata. Ma se uno ha un paraoli rotto può girare lo stesso o si rovina qualcosa? Come faccio ad essere sicuro che non sia come ha detto mezzabirra e che sia solo sporco? Da chi posso portare le sospe vicino Trieste? Quanto verrebbe a costare il lavoro?
Scusate per le tante domande...

p.s. mi sono dimenticato di dire che non è che navigo nei soldi e voglio spenderli e basta. Se sono cose utili ok, altrimenti li metto da parte. Non vorrei vi facciate un'idea sbagliata di me, non sono uno di quelli che vanno a crossare con il completo Armani o che si fanno la moto bella bella e poi stanno li a gurdarla per paura di rovinarla. Semplicemente preferisco curare di più la moto che comprarmi vestiti, cellulari ecc. icon_wink.gif

Se hai i praoli rotti lo vedi subito xkè anche da fermo con gli steli puliti, se "pompi" un pò le forcelle inizia a uscire dell'olio, e questo non deve succedere.
Girare coi paraoli rotti, lo potrai fare... per una volta non succede niente, xo poi van cambiati. Per esempio una domenica vado in garage e mi accorgo che un paraolio era andato, non è che non ho girato, si gira lo stesso.. per una volta non succede niente. Xo poi lunedì li ho portati subito a fare.
Coi paraoli andati prima di tutto ti può entrare dentro la forcella un sacco di sporcizia(che rovina tutto quello che c'è dentro) e poi perdendo olio si riduce anche il potere "ammortizzante" delle sospensioni. Senza olio dentro all'atterraggio di qualsiasi salto saremmo tutti a rimbalzare come delle cavallette icon_lol.gif .

Il lavoro si solito si aggira sui 100 euro(di solito tanto che ci sono ti cambiano anche l'olio dentro le forche).

Ah poi concordo sul fatto: "Semplicemente preferisco curare di più la moto che comprarmi vestiti, cellulari ecc. icon_wink.gif"
pure io la penso così icon_wink.gif questa è vera passione!
(io ho lo stesso merdoso cellulare da 80 euro da 4 anni icon_lol.gif )
 
4994306
4994306 Inviato: 4 Lug 2008 8:02
 

FranZ1993 ha scritto:

Per quanto riguarda le calze e il sottotuta ci penserò, a questo punto do la precedenza alle sospensioni. Non gli faccio solo i paraoli ma anche dare una controllata. Ma se uno ha un paraoli rotto può girare lo stesso o si rovina qualcosa? Come faccio ad essere sicuro che non sia come ha detto mezzabirra e che sia solo sporco? Da chi posso portare le sospe vicino Trieste? Quanto verrebbe a costare il lavoro?
Scusate per le tante domande...

per verificare lo stato dei paraolio, devi prendere un negativo delle foto, tirare giù il fermino metallico e il parapolvere e passare il negavtivo tra stelo e paraolio, a volta capita che si fermano nel labbro del paraolio dei microgranuli che lo fan pisciare, così risolvi di brutto icon_wink.gif
se non si risolvesse sono da cambiare i paraolio e puoi agire in due modi:
-ti smonti la forcella prendi il manuale e lo fai (è semplice farlo icon_wink.gif )
-smonti la forcella e incarti anche il mono, li mandi da uno specialista e oltre a farti il paraolio ti lavora la forcella e il mono sulla scorrevolezza, se serve gli cambia molla lavora sull'idraulica e te la tara sul tuo peso, che secondo me è la soluzione più intelligente anche perchè il mono non dura in eterno icon_wink.gif

le calze che dico io costano solitamente meno di 15 euro il paio, io di solito ne ho due paia nel caso vado a garare due giorni di seguito e non faccio in tempo a lavarle..
il sottotuta costicchia, io l'ha preso a serravalle scrivia, nell'outlet, nel negozio di moto, e l'ho pagato scontato del 50% circa 50 euro però vi garantisco che è stata una delle spese più intelligenti che ho fatto icon_mrgreen.gif
 
4994513
4994513 Inviato: 4 Lug 2008 8:25
 

mezzabirra ha scritto:

per verificare lo stato dei paraolio, devi prendere un negativo delle foto, tirare giù il fermino metallico e il parapolvere e passare il negavtivo tra stelo e paraolio, a volta capita che si fermano nel labbro del paraolio dei microgranuli che lo fan pisciare, così risolvi di brutto icon_wink.gif
se non si risolvesse sono da cambiare i paraolio e puoi agire in due modi:
-ti smonti la forcella prendi il manuale e lo fai (è semplice farlo icon_wink.gif )
-smonti la forcella e incarti anche il mono, li mandi da uno specialista e oltre a farti il paraolio ti lavora la forcella e il mono sulla scorrevolezza, se serve gli cambia molla lavora sull'idraulica e te la tara sul tuo peso, che secondo me è la soluzione più intelligente anche perchè il mono non dura in eterno icon_wink.gif

le calze che dico io costano solitamente meno di 15 euro il paio, io di solito ne ho due paia nel caso vado a garare due giorni di seguito e non faccio in tempo a lavarle..
il sottotuta costicchia, io l'ha preso a serravalle scrivia, nell'outlet, nel negozio di moto, e l'ho pagato scontato del 50% circa 50 euro però vi garantisco che è stata una delle spese più intelligenti che ho fatto icon_mrgreen.gif

mah sta cosa del negativo non la conoscevo... xo per me si rischia di graffiare lo stelo..
sulle calze ce le ha anche un mio amico, e devo dire che le ho sempre volute prendere. sopratutto sulla sabbia e il fango ti salvano di brutto i paraoli

Ora vi svelo una chicca tecnica che usa sto mio amico con le calze di neoprene.

immagini visibili ai soli utenti registrati



è vero si riduce un pelino la scorrevolezza, xo sto mio amico è uno che ha delle forche come dei pale, tiene tutto chiuso sia in compressione che in ritorno, e arriva comunque a pacco icon_asd.gif .
 
4996822
4996822 Inviato: 4 Lug 2008 11:18
 

x le calze intendono quelle da indossare..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4997043
4997043 Inviato: 4 Lug 2008 11:33
 

fabrymaino ha scritto:
x le calze intendono quelle da indossare..... icon_asd.gif


icon_lol.gif

Per la calze vanno bene quasi tutte, magari bisogna stare attenti un pò al materiale e vedere se fà delle pieghe nello stivale o cose simili, per il resto non c'è molto da dire devono essere abbastanza consistenti cerca su "Calze tecniche".. icon_smile.gif

Per le forcelle quelle calze hanno un difetto, io ad esempio nella forcella destra ho un "elastico" che serve per vedere quanto lavora la forcella, con le calze tutto ciò non è possibile.
 
4997062
4997062 Inviato: 4 Lug 2008 11:34
 

io uso calze in spugna e sopra i calzettoni da calcio(aiutano le ginoicchiere a nn muoversi in attesa di essere inserite negli stivali
 
4999327
4999327 Inviato: 4 Lug 2008 14:02
 

il negativo è sottilissimo, rigido e liscio, quindi riesce a passare tra paraolio e stelo senza rovinare la superficie, io pulisco i paraoli così ogni volta che uso la moto.. e considera che in proposito era uscito un articolo relativo alla manutenzione su MF e si citava anche questo metodo icon_wink.gif
 
5001185
5001185 Inviato: 4 Lug 2008 16:22
 

Domani pomeriggio provo a vedere di fare con il negativo. Una domanda però: basta prenderlo e farlo passare sotto il paraoli? Non serve fare niente altro?

Per quel discorso delle calze sugli steli per non sporcare quando si gira con fango o sabbia, un mio amico che ha una EXC ha preso i parasteli a soffietto. Quando li monta vi so dire se servono o meno...

Comunque anch'io ho l'elastico come Wise, sabato avevo provato ed ero arrivato a solo circa 4 dita dal fine corsa, salto davvero tanto. Non posso nemmeno dire che le sospensioni non sono tarate per il mio peso perchè il proprietario precendente pesava circa come me icon_redface.gif ... 0509_vergognati.gif ...
 
5002002
5002002 Inviato: 4 Lug 2008 17:39
 

FranZ1993 ha scritto:
Domani pomeriggio provo a vedere di fare con il negativo. Una domanda però: basta prenderlo e farlo passare sotto il paraoli? Non serve fare niente altro?

si, lo tagli in modo che non ci siano i buchini che incastri quando lo metti nella macchina fotografica, fai una striscia unica..
per agevolarti ti consiglio di abbassare il parapolvere, poi pulire la sede bene, infila dentro il negativo e fallo girare intorno e toglilo, se deve smettere di perdere lo fa dopo il primo giro di negativo, se continua a perdere vuol dire che il paraolio è da cambiare icon_wink.gif
guarda anche l'olio che scende, se è molto consumato o se ne è sceso molto conviene direttamente mettere nuovi sti paraoli e ci metti anche l'olio nuovo icon_wink.gif

relativamente al salto, potrebbe anche avere i registri troppo aperti la tua moto e tamponare anche quando scendi dal marciapiede icon_mrgreen.gif
ti consiglio di prendere il manuale e di tararti il precarico e portare le tarature idrauliche come suggerito dalla casa, poi iniziare a lavorarci da una regolazione base esatta icon_wink.gif
 
5003629
5003629 Inviato: 4 Lug 2008 20:19
 

mezzabirra ha scritto:

si, lo tagli in modo che non ci siano i buchini che incastri quando lo metti nella macchina fotografica, fai una striscia unica..
per agevolarti ti consiglio di abbassare il parapolvere, poi pulire la sede bene, infila dentro il negativo e fallo girare intorno e toglilo, se deve smettere di perdere lo fa dopo il primo giro di negativo, se continua a perdere vuol dire che il paraolio è da cambiare icon_wink.gif
guarda anche l'olio che scende, se è molto consumato o se ne è sceso molto conviene direttamente mettere nuovi sti paraoli e ci metti anche l'olio nuovo icon_wink.gif

relativamente al salto, potrebbe anche avere i registri troppo aperti la tua moto e tamponare anche quando scendi dal marciapiede icon_mrgreen.gif
ti consiglio di prendere il manuale e di tararti il precarico e portare le tarature idrauliche come suggerito dalla casa, poi iniziare a lavorarci da una regolazione base esatta icon_wink.gif

Domani lo farò di sicuro!!! Grazie icon_wink.gif .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©