Ciao a tutti, sono nuovo. Ieri ho acquistato un @150 usato e dopo circa 50 km mi si è accesa la spia oil change, essendo sempre stato abituato al 2t ora non sò cosa devo fare, come si cambia l'olio? Se non posso farlo io, quanto posso andare ancora in giro con la spia accesa?
Vi prego aiutatemi.
Marcello
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Apr 2006 11:32
un motorino a 2t va sempre messo l'olio ogni tre pieni di benzina circa.......devi prendere una Motul...o qalsiasi altro....ma adatto per i 2 tempi.....perchè dopo si deve miscelare con la miscela benza-aria diventando olio-benza-aria....
invece nei 4T nn c'è ne bisogno perchè l'olio nn si mischia con la miscela benzina-aria......quindi rimane dove c'è l'albero motore....e si cambia circa 3000-4000Km.....nn so molto sui 4T.....
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Inviato: 29 Apr 2006 11:46
Sui 4t non si mette l'olio...vai dal meccanico per cambiarlo
desmodromo
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Inviato: 29 Apr 2006 11:52
Devo andare per forza da mecca per farmelo cambiare? Quanto posso girare ancora con la spia accesa?
Marcello
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Apr 2006 11:55
...ho eliminato il mess....
Ultima modifica di DriveTheOne il 29 Apr 2006 11:57, modificato 1 volta in totale
DriveTheOne
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Inviato: 29 Apr 2006 11:56
ma....ma è un 4T??!?!?!?porca miseria.......
allora devi cambiare l'olio da un meccanico......se avessi detto che avevi un 4T..... .....
Drive
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Inviato: 29 Apr 2006 12:02
ma raga non ho mai capito cosa vuol dire @ come moto (avevo intuito che era 4t xke è 150....)
desmodromo
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Inviato: 29 Apr 2006 12:16
si, si è 4 tempi, quanto posso andare ancora in giro con la spia accesa?
Marcello
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Apr 2006 12:25
beh non dovrebbero esserci problemi puoi andare ancora un bel po (non è ke finisce l'olio com sui 2t) cmq sia meglio cambiare al piu presto
desmodromo
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Inviato: 29 Apr 2006 12:30
purtroppo oggi i mecca sono chiusi e non sò proprio come fare, io in media sabato e domenica faccio 250 km, reggerà? Sapete com'è l'ho appena preso non vorrei spaccarlo subito.
Marcello
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Apr 2006 12:36
ma si falli pure...poi dipende anke da quanto tempo è ke è accesa ma non dovrebbe succedere niente (fossi io ke c tengo tanto al motorino non andrei però!!)
desmodromo
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Inviato: 29 Apr 2006 13:38
se il tuo scooter è nuovo e ha 50km, se si è già acesa la spia del tagliando (oil hange) cè qualcosa che non va alla strumentazione.....
ltrimenti, se è usato e ha gia qualche migliaio di km, si sarà accesa xke a quel chilometraggio bisogna fare un tagliando.
l'olio puoi anche cambiarlo da te, il libretto d'uso e manutenzione lo spiega x bene. devi cambiare anche il filtro olio.
x resettare la spia, invece, se non dice nulla il librettino, vai da un meccanico honda
lorenzo86
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Inviato: 29 Apr 2006 14:02
Lo scooter è usato e ha circa 22000 kilometri, purtroppo il libretto di uso e manutenzione non ce l'ho perchè il vecchio proprietario lo aveva perso.
Potreste dirmi come si fà o è troppo lungo da spiegare?
Marcello
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Apr 2006 20:42
devi cercare sotto al motore del tuo @ un bullone (è posto in basso, su un lato della coppa). quello è lo spurgo, va svitato quel bullone e va svitata anche l'astina di controllo x far prendere aria. ovviamente l'olio esausto va raccolto in un contenitore e smaltito come deve essere fatto. il filtro olio non so dove è posizionato sugli honda ma è riconoscibile dall'esterno, è un affare rotondo posto anch'esso su un lato della coppa dell'olio.
se non ci capisci, visto che mi spiego da cani , potresti fartelo spiegare da un meccanico qualsiasi che tratta gli scooter, oppure da qualche possessore di honda sh,@,dylan, pantheon eccetera
lorenzo86
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Inviato: 29 Apr 2006 20:46
qual'e l'honda @??????????????????????????????? Risp per favore..
desmodromo
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Inviato: 30 Apr 2006 20:40
ciao se ancora nn ai risolto il fatto della spia la cosa e semplicissima ti spiegho:
1)comprare un 1kg di olio adatto per 4 tempi 15-40w
2)vicino al pedalino però nel blocco dovresti vedere una vite nera la e dove inserirai l'olio adesso in sotto al blocco motore dove ai trovato la vite c'è un bullone da 17 svitalo e fai scaricare l'olio.
3)dopo che ai fatto scaricare tutto l'olio, in quella vite nera di prima inserisci l'olio
4)dopo dell'inserimento dell'olio devi azzerare la spia ammacando il pulsante rientrato sopra la spia "oil change"
e il giocho e fatto
hondanes125
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Inviato: 30 Apr 2006 20:47
la cosa grossa spero che l'abbia fatto dopo che ai cambiato l'olio e consigliabile nn obligatorio che cambi il filtro dell olio questo si trova ne bullone dello scaricamento dell'olio quando sviti il bullone ti cade a terra se il filtro e in ottime condizioni rimontalo se no lo cambi.
dopo e sempre consigliabile nn obligatorio cambiargli il filtro aria posto sulla ruota posteriore nel lato sinistro basta svitare le 8 viti che ci sono ed e fato. questo in pratica e quello che ti fanno al tagliando
hondanes125
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