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Forcelle - modifica pompanti (per "ciapinatori"!!)
4963593
4963593 Inviato: 1 Lug 2008 14:26
Oggetto: Forcelle - modifica pompanti (per "ciapinatori"!!)
 

Giorno a tutti.....

Come da oggetto, e come non ho mai "nascosto" negli altri miei topic, il VFR è un pò carente alla voce "sospensioni".

A questo riguardo, dopo molteplici prove, secondo il mio parere le operazioni "indispensabili" sono:

- sostituzione mono (impossibile ottenere qualcosa di serio con l'originale)
- sostituzione molle anteriori
- sostituzione olio forcelle.

A tal proposito.... si tende a mettere olio un pò più "viscoso" (o volgarmente detto più denso) ma le "prestazioni" da ottenere hanno purtroppo soluzioni opposte.

Da un lato l'olio vorrebbe poco viscoso per avere un ritorno (estensione) veloce e non "soffocare" troppo le molle che non devono essere troppo dure.
Dall'altro vorrebbe molto viscoso per limitare l'affondamento in frenata con perdita di stabilità.

Per cui..... e arrivo finalmente alla domanda..... qualcuno di voi ha "materiale" (foto, documentazione, dati, ecc) relativo a come modificare i pompanti per la sola frenatura in compressione ??? 0510_help.gif

Dico questo perchè.... avendo a disposizione una coppia di pompanti in più (originali) ed una discreta attrezzatura...... mi sarebbe possibile fare delle prove, eliminando questo "difetto" ed..... a rotazione..... permettere a chi fosse interessato, di fare lo stesso !!!!!

Che ne dite ????? Vi sfagiola l'idea ???? eusa_dance.gif

Certo è una "cosuccia" abbastanza impegnativa smontare le forcelle, ma non è così difficile (CristionoM3 e Tom 83 possono testimoniare!!!) e permetterebbe di avere un grosso miglioramento con una spesa ridicola.....

Sotto con gli insulti !!!!! icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Bmax il 1 Lug 2008 16:24, modificato 1 volta in totale
 
4964335
4964335 Inviato: 1 Lug 2008 15:28
 

Sarebbe una modifica notevole e migliorerebbe il VuFeRo in maniera mostruosa! icon_biggrin.gif
Già con le molle e mono è un'altra moto, poi i dischi braking sono stra-belli ma una modifica del genere non so neanche come farla!
Bmax sei un mostro di preparazione!

Ciao
 
4964942
4964942 Inviato: 1 Lug 2008 16:24
 

Ma non è un problema di essere dei mostri..... e che tutti ne parlano per sentito dire ma non smontano e verificano..... parliamo di due cilindretti di 20mm di lunghezza con dei rasamenti che si aprono sotto pressione idraulica.....
Se riesco domani posto le foto (tanto ho le forche smontate).... avendo qualche indicazione precisa sulle lamelle su cui agire e un minimo di dati l'operazione non è complicata.... te lo assicuro.....
Ciauz
 
4965599
4965599 Inviato: 1 Lug 2008 17:23
 

peccato che Vufero è incasinato con il collegamento a internet perchè, se non ricordo male, si era proprio interessato per sostituire i soli pompanti con quelli del cbr (600 o 900 non ricordo)...io non saprei aiutarti ma resto in ascolto... icon_wink.gif
 
4966826
4966826 Inviato: 1 Lug 2008 19:19
 

Riporto quello che il "mostro di bravura" sig. Cirafici mi disse, il disegno del VuFeRo (il mio è del 07) ha un pistone per l'estensione e uno per la compressione; la geometria della sospensione lavora in maniera simmetrica non alterando il sistema.
Comunque non deve essere un lavoro complicatissimo per avere un ritorno dalla compressione meno veloce, se invece si usasse un olio troppo denso ci si ritrova troppo duri in affondo e poi in estensione non è il massimo.

Bmax metti le foto, prima o poi passo a trovarti che sei un vero maestro!

icon_exclaim.gif L'Emilia-Romagna è la patria dei motori icon_exclaim.gif
 
4967743
4967743 Inviato: 1 Lug 2008 20:45
 
 
4967825
4967825 Inviato: 1 Lug 2008 20:53
 
 
4968942
4968942 Inviato: 1 Lug 2008 23:07
 

Javana ha scritto:
peccato che Vufero è incasinato con il collegamento a internet perchè, se non ricordo male, si era proprio interessato per sostituire i soli pompanti con quelli del cbr (600 o 900 non ricordo)...io non saprei aiutarti ma resto in ascolto... icon_wink.gif

icon_asd.gif ti sei un po' confuso icon_wink.gif
quando ci eravano visti ti avevo nominato che prorio Bmax aveva modificato i pompanti delle sue forcelle 0510_sorriso.gif

@Bmax: ricordo bene? non ricordo in che post, era in uno dei primi che lessi icon_rolleyes.gif

p.s. io ormai sono fuori dalle problematiche in questo topic icon_twisted.gif però vi seguirò volentieri 0510_saluto.gif
 
4970105
4970105 Inviato: 2 Lug 2008 8:24
 

interessante....dopo aver proceduto con un bel restyling al mio VFR (tra breve posterò alcune foto nell'apposita sezione!) stavo valutando col mio meccanico la possibilità di cambiare molle e pompanti ed eventualmente il mono (Trovo le mie forcelle troppo morbide anche per una guida soft)...lui mi suggerisce WP e a giorni mi farà avere un preventivo......voi che ne pensate?
 
4970264
4970264 Inviato: 2 Lug 2008 8:40
 

vufero ha scritto:

icon_asd.gif ti sei un po' confuso icon_wink.gif
quando ci eravano visti ti avevo nominato che prorio Bmax aveva modificato i pompanti delle sue forcelle 0510_sorriso.gif

@Bmax: ricordo bene? non ricordo in che post, era in uno dei primi che lessi icon_rolleyes.gif

p.s. io ormai sono fuori dalle problematiche in questo topic icon_twisted.gif però vi seguirò volentieri 0510_saluto.gif


si vede che stavo già pensando al rialzare il culetto alla bimba... icon_asd.gif ...sorry
 
4970517
4970517 Inviato: 2 Lug 2008 9:05
 

the_nibbio ha scritto:
ha un pistone per l'estensione e uno per la compressione...........si usasse un olio troppo denso ci si ritrova troppo duri in affondo e poi in estensione non è il massimo.....Bmax metti le foto..

Esatto... è esattamente così la situazione ed è quello che vorrei tentare di fare..... le foto le ho fatte ieri sera... ma me le sono scordate a casa.... le posto domani.
Per essere chiari.... non è che Wp, Fg, ecc. non abbiano questi particolari... ma costano sui 200 euro e sinceramente mi sembra una ciffra esagerata rispetto a quello che è il materiale.

moresco ha scritto:
ciao Bmax,
guarda un pò se ti può essere d'aiuto questo link
Link a pagina di Vfrdiscussion.com


BRAVISSIMO Moresco!!! Questo può essere di grande aiuto.... il problema (lo sò che rompo e che non mi accontento mai.... icon_wink.gif ) è che NON sò l'inglese, e questo non mi aiuta.
Però ti confermo che RACETECH è sicuramente una delle migliori e più professionali.... ti danno tutto un "kit" completo con una tabella specifica per personalizzarti i pompanti a seconda di peso, stile di guida, anno esatto della moto, ecc....

vufero ha scritto:
quando ci eravano visti ti avevo nominato che prorio Bmax aveva modificato i pompanti delle sue forcelle 0510_sorriso.gif

E' corretto quello che dici.... avevo fatto fare la modifica a Mupo, sia pompanti compressione che estensione con anche la regolazione di quest'ultima...
Poi per una serie di motivi, semimanubri modificati ed interferenza con pompe freno/frizione, ho venduto la modifica e rimesso originale.
Mi sono reso conto che l'estensione regolabile secondo me poteva essere evitata.... mentre la modifica sulla sola compressione per limitare un pò l'affondo... o meglio per renderlo progressivo... sarebbe molto utile.
Spero di aver risposto a tutti!!!
 
4981993
4981993 Inviato: 3 Lug 2008 7:49
 
 
5000553
5000553 Inviato: 4 Lug 2008 15:34
 
 
5001480
5001480 Inviato: 4 Lug 2008 16:45
 

a me la tecnica interessa sempre, ed anche molto 0509_up.gif

purtroppo non ti posso essere di grande aiuto 0510_confused.gif

p.s. sempre mittico, Bmax
 
5019106
5019106 Inviato: 7 Lug 2008 9:00
 

Pompanti a parte..... un piccolo report sulle sospensioni......
La Ohlins sono promosse a pieni voti!!! Il mono và molto bene ed è molto più confortevole degli altri provati finora a parità di tenuta..... anche il lavoro alle forcelle ha dato un'ottimo risultato..... contando che ho cambiato le molle (Ohlins) e l'olio, con una spesa ridicola......

Tornando ai pompanti in compressione...... forse non c'è nemmeno così bisogno, visto che le molle lavorano molto bene....
 
5020312
5020312 Inviato: 7 Lug 2008 10:39
 

se la durezza in regolazione standard ti soddisfa, sì

altrimenti ritengo sia meglio lavorare sull'idraulica, per indurire, per evitare di perdere la prima fase di intervento delle molle, che poi è quella più sensibile alle piccole asperità, e che quindi soprattutto su strada è la fase più preziosa icon_wink.gif
 
5028988
5028988 Inviato: 7 Lug 2008 22:20
 

Fanno le molle progressive per questo.
 
5030604
5030604 Inviato: 8 Lug 2008 8:10
 

Ilprofessore ha scritto:
Fanno le molle progressive per questo.

Ciao Renato!!!!
Ehh..... mi dispiace deluderti...... ma dopo tutte le prove che ho fatto....... 3 mono...... + 4 serie di molle....... sono "abbastanza" certo nel dire che non c'è Hyperpro o simili che tenga....... Ohlins!!!! E rigorosamente lineare....... icon_mrgreen.gif

Purtroppo fare gli assetti..... fatti bene e che funzionino...... è piuttosto difficile...... se poi ci metti in mezzo anche della roba non lineare...... sei fritto !!!!!
 
5040627
5040627 Inviato: 8 Lug 2008 21:44
 

Io ho messo tutto Ohlins, ho fatto un follia è lo farei anche prima.
Il mio problema è che quando provo altre moto non mi soddisfano l'assetto standard che montano, sono un po' viziato!
 
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