Ilprofessore ha scritto:
.. ed io lo faccio.
Se la Honda dice di cambiare l'olio motore ogni 12000 km, perche' cambiarlo prima?
Mettiamo oli di altissima qualita' e li cambiamo pure prima? Per me sono soldi buttati.
Io ho fatto sempre in questo modo:
- olio e filtro olio motore ogni 12.000 km
- filtro aria ogni 24.000 km (non lo pulisco mai, lo butto)
- ..... basta, non cambio niente altro
Ah si, ogni tanto:
- liquido di raffreddamento (50.000-70.000 km, boh)
- olio forcella (100.000 km, forse)
- olio freni (si deve proprio ?)
A parte gli scherzi, non fatevi prendere dalle paturnie: d'accordo la sicurezza, va bene che ci e' piu' cara della mamma, ma non esageriamo.
bhè certo visto il kilometraggio che hai raggiunto non si può che darti ragione
poi io non sono fanatico di niente figuriamoci se non dormo di notte perchè ho superato
il kilometraggio del tagliando......
la verità stà nel mezzo....
a meno di un acquisto di una moto usata come la mia,
della quale poi ti viene il dubbio su ciò che è stato fatto e ciò che non è stato fatto..
allora quoto il fatto di fare tutto ( come sto facendo io)
dopodichè il proprietario sa come usa la moto e di cosa ha bisogno....
mi spiego meglio: se si usa la moto solo in città d'estate con temperature torride,
oppure si carica sul furgone per andare al mugello
a fare il turno di prove libere con scarico aperto.. tutte le domeniche
allora è chiaro che i km per il cambio dell'olio sono relativi...
quindi solo chi la guida sa di cosa ha bisogno.........