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Periodicità tagliandi: ogni quanto fate il "check" al VFR??
7277817
7277817 Inviato: 30 Mar 2009 7:07
Oggetto: Periodicità tagliandi: ogni quanto fate il "check" al VFR??
 



Come da oggetto, sono curioso di sapere da voi esperti con quale cadenza fate (o fate fare) il tagliando alla vostra VFR.... Io con le precedenti moto ero abituato a portarla ogni 6000, dato che questo è un motore diverso magari varia anche il chilometraggio....

Grazie in anticipo!! 0510_saluto.gif
 
7279730
7279730 Inviato: 30 Mar 2009 13:36
 

6 mila km olio e filtro......
il filtro aria lo soffio ogni 6 mila, ma ci faccio tramquillamete quasi 20 mila km.....
Ti consiglio olio freni almeno una volta l'anno.....
Olio forcella una volta l'anno od ogni 10 mila km....
Paraflu di tipo "long life" e sostituzione ogni 5 anni.....
 
7284042
7284042 Inviato: 30 Mar 2009 21:01
 

Perfetto, grazie mille!! 0510_abbraccio.gif
 
7284153
7284153 Inviato: 30 Mar 2009 21:09
 

Bmax ha scritto:
Olio forcella una volta l'anno od ogni 10 mila km....

adesso che finalmente cambio il mono... che voglia di molle ed olio Ohlins che mi viene icon_rolleyes.gif

tocca aspettare, ho tanta di quella carne al fuoco eusa_doh.gif
 
7284665
7284665 Inviato: 30 Mar 2009 21:48
 

Bmax ha scritto:
6 mila km olio e filtro......
il filtro aria lo soffio ogni 6 mila, ma ci faccio tramquillamete quasi 20 mila km.....
Ti consiglio olio freni almeno una volta l'anno.....
Olio forcella una volta l'anno od ogni 10 mila km....
Paraflu di tipo "long life" e sostituzione ogni 5 anni.....



scusa bmax ho capito bene olio forcella ogni 10000 icon_eek.gif

azzzz io ne ho quasi 20000 eusa_think.gif forse sono in ritardo ???

che olio consigli????

per tutto il resto, anch'io faccio il cambio quasi ogni 6 mila, capita che magari faccio anche 1500 km in +, ma di solito sono puntuale con la manutenzione.
 
7288477
7288477 Inviato: 31 Mar 2009 15:02
 

leddaandre ha scritto:
che olio consigli????

Dopo un'attenta analisi effettuata sulle caratteristiche.... io ho optato per uno Shell fork 10W
 
7290312
7290312 Inviato: 31 Mar 2009 19:46
Oggetto: Tu (Honda) dimmi cosa devo fare ...
 

.. ed io lo faccio.
Se la Honda dice di cambiare l'olio motore ogni 12000 km, perche' cambiarlo prima?
Mettiamo oli di altissima qualita' e li cambiamo pure prima? Per me sono soldi buttati.
Io ho fatto sempre in questo modo:
- olio e filtro olio motore ogni 12.000 km
- filtro aria ogni 24.000 km (non lo pulisco mai, lo butto)
- ..... basta, non cambio niente altro icon_biggrin.gif
Ah si, ogni tanto:
- liquido di raffreddamento (50.000-70.000 km, boh)
- olio forcella (100.000 km, forse)
- olio freni (si deve proprio ?)

A parte gli scherzi, non fatevi prendere dalle paturnie: d'accordo la sicurezza, va bene che ci e' piu' cara della mamma, ma non esageriamo.
 
7290666
7290666 Inviato: 31 Mar 2009 20:16
Oggetto: Re: Tu (Honda) dimmi cosa devo fare ...
 

Ilprofessore ha scritto:
.. ed io lo faccio.
Se la Honda dice di cambiare l'olio motore ogni 12000 km.........................................................A parte gli scherzi, non fatevi prendere dalle paturnie: d'accordo la sicurezza, va bene che ci e' piu' cara della mamma, ma non esageriamo.


Quoto in toto!!!!!!!
Ciao
eusa_clap.gif
Sandro
 
7290874
7290874 Inviato: 31 Mar 2009 20:34
Oggetto: Re: Tu (Honda) dimmi cosa devo fare ...
 

Ilprofessore ha scritto:
............ non fatevi prendere dalle paturnie ci e' piu' cara della mamma, ma non esageriamo


Bello paturnie proff, icon_lol.gif ....... ti quoto in toto, scusa Bmax eusa_whistle.gif .
 
7291341
7291341 Inviato: 31 Mar 2009 22:12
 

va bene, ma io quoto praticamente tutte le cose che avete detto icon_asd.gif

mi spiego: ho fatto fare l'inverno alla gomma dietro fino ad arrivare alla tela... tanto chi se le tirava delle pieghe sul sale? icon_asd.gif
per il cambio dell'olio, ho aspettato 8000 km circa... fino a quando ha iniziato a darmi noia il cambio ed a non piacermi piu' il rumore del motore (non era negativo, ma non mi piaceva) 30 euro di olio li spendo volentieri per stare meglio col mio mezzo


il mio limite e' che ho da poco iniziato ad imparare a farmi da solo i lavori sulla moto, niente toglie che tra non molto possa mettermi a fare il cambio olio forcelle... pochi euro, una giornata di impegno (essendo un lavoro mai fatto gli dedico un mucchio di tempo e pazienza) e poi mi rilassa da matti farmi i lavori da me 0509_up.gif


il giorno che avro' un po' di spazio, mi piacerebbe piazzarmi in garage qualcosa del genere icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7292029
7292029 Inviato: 1 Apr 2009 0:06
Oggetto: Re: Tu (Honda) dimmi cosa devo fare ...
 

Ilprofessore ha scritto:
.. ed io lo faccio.
Se la Honda dice di cambiare l'olio motore ogni 12000 km, perche' cambiarlo prima?
Mettiamo oli di altissima qualita' e li cambiamo pure prima? Per me sono soldi buttati.
Io ho fatto sempre in questo modo:
- olio e filtro olio motore ogni 12.000 km
- filtro aria ogni 24.000 km (non lo pulisco mai, lo butto)
- ..... basta, non cambio niente altro icon_biggrin.gif
Ah si, ogni tanto:
- liquido di raffreddamento (50.000-70.000 km, boh)
- olio forcella (100.000 km, forse)
- olio freni (si deve proprio ?)

A parte gli scherzi, non fatevi prendere dalle paturnie: d'accordo la sicurezza, va bene che ci e' piu' cara della mamma, ma non esageriamo.


bhè certo visto il kilometraggio che hai raggiunto non si può che darti ragione

poi io non sono fanatico di niente figuriamoci se non dormo di notte perchè ho superato

il kilometraggio del tagliando......

la verità stà nel mezzo....

a meno di un acquisto di una moto usata come la mia,

della quale poi ti viene il dubbio su ciò che è stato fatto e ciò che non è stato fatto..

allora quoto il fatto di fare tutto ( come sto facendo io)

dopodichè il proprietario sa come usa la moto e di cosa ha bisogno....

mi spiego meglio: se si usa la moto solo in città d'estate con temperature torride,

oppure si carica sul furgone per andare al mugello

a fare il turno di prove libere con scarico aperto.. icon_asd.gif tutte le domeniche

allora è chiaro che i km per il cambio dell'olio sono relativi...

quindi solo chi la guida sa di cosa ha bisogno.........
 
7298682
7298682 Inviato: 1 Apr 2009 20:49
 

vufero ha scritto:

il giorno che avro' un po' di spazio, mi piacerebbe piazzarmi in garage qualcosa del genere icon_asd.gif


Il sollevatore e' molto comodo, soprattutto ad una certa eta' icon_sad.gif
Il mio l'ho preso su E-bay a circa 400 Euro e penso che di piu' non si debba spendere per un uso hobbistico. Conviene prenderlo con la pompa a pedale, in modo da evitare inutili complicazioni che, su prodotti cosi' economici, sono sempre fonte di guai.
 
7586899
7586899 Inviato: 14 Mag 2009 8:38
 

Ma in definitiva cosa consigliate? Anche io sono un po' perplesso sul discorso olio motore... Uso la moto tutti i giorni in città, senza grossa possibilità di sgasate. Spesso prendo acqua, polvere direi non molta. Ma usandola in città, soprattutto da maggio in poi, la moto tende a scaldarsi abbastanza. In queste condizioni, meglio cambiare olio e filtro ogni 6000 km? Ogni 12000 Km? O meglio un kilometraggio intermedio?

Ciao
 
7587080
7587080 Inviato: 14 Mag 2009 9:00
 

yanghi ha scritto:
Ma in definitiva cosa consigliate?....meglio cambiare olio e filtro ogni 6000 km? Ogni 12000 Km?

Ci sono pagine e pagine e svariati topic sull'argomento...... basta fare una ricerca e troverai tutte le risposte.... icon_wink.gif
 
7590007
7590007 Inviato: 14 Mag 2009 14:35
 

E in ogni caso qui c'è la tabella del V-tec! 0509_pernacchia.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7596657
7596657 Inviato: 15 Mag 2009 10:48
 

...in ogni caso se i cambi te li fai da solo il mio consiglio è ogni 6000 km olio, filtro olio e filtro aria. La spesa non è eccessiva e la tua moto ti ringrazierà, in più in prossimità dell'estate, considerate le temperature d'esercizio del VFR le puoi solo fa bene.....
 
7602166
7602166 Inviato: 15 Mag 2009 20:08
 

Pure il filtro aria ogni 6000 km ... bah
 
7615274
7615274 Inviato: 17 Mag 2009 22:27
 

gian1972 ha scritto:
...in ogni caso se i cambi te li fai da solo il mio consiglio è ogni 6000 km olio, filtro olio e filtro aria. La spesa non è eccessiva e la tua moto ti ringrazierà, in più in prossimità dell'estate, considerate le temperature d'esercizio del VFR le puoi solo fa bene.....


ma scusa c' è presente quanto costa il filtro dell' aria??? icon_eek.gif anche se telocambi
dasolo sò sempre +di 50euri!!!!
x 1 filtro che ha vita x 24000 testato dalla honda!! e olio e filtro olio 12000 durano!! se vuoi
stà tranquillo lo cambi a 10000(come faccio io x olio e filtro).
chiaro ognuno fà come vuole ma allora che senzo ha fare 1 moto che è diciamo
limitata nelle prestazioni e nei giri motore e poi la sitaglianda come una r1?? eusa_think.gif
non voglio certo fà polemiche ( sul filtro dell'aria a 6000km 1 pò si icon_biggrin.gif )
la mia idea è coniugare frequenze di tagliando e risparmio che il vufy permette alla grande icon_asd.gif
a anchio dovrei imparà a fare da solo icon_rolleyes.gif
ciao raga
marco.
 
7615295
7615295 Inviato: 17 Mag 2009 22:32
 

vufero ha scritto:


il giorno che avro' un po' di spazio, mi piacerebbe piazzarmi in garage qualcosa del genere icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di I8.photobucket.com




vufero x 1 attimo ho creduto che volevi fatte quella belva blu e tradi la vecchia
vufera naked icon_eek.gif
mica avevo capito che parlavi dell sollevatore 0509_si_picchiano.gif
ciao
 
7615350
7615350 Inviato: 17 Mag 2009 22:42
 

yanghi ha scritto:
Ma in definitiva cosa consigliate? Anche io sono un po' perplesso sul discorso olio motore... Uso la moto tutti i giorni in città, senza grossa possibilità di sgasate. Spesso prendo acqua, polvere direi non molta. Ma usandola in città, soprattutto da maggio in poi, la moto tende a scaldarsi abbastanza. In queste condizioni, meglio cambiare olio e filtro ogni 6000 km? Ogni 12000 Km? O meglio un kilometraggio intermedio?

Ciao


io se può interessarti faccio:
olio+filtro 10000 km
filtro aria 20000/24000 ( ma non di +)
revisione sospenzioni 50000 ( ma qui pochi saranno daccordo)
e gioco valvole maiiiiiii che butti i soldi anzi a 100000 lofarò icon_biggrin.gif (se hai il vtec xrò non sò)
a!! non preoccuparti se scalda molto è normale è a v il motore tutto ok icon_biggrin.gif
licuido freni e frizione ogni 3/4 anni ( ma se in frenate killer la leva scorre troppo
e tocca la manopola bisogna cambiarlo prima)
e licuido radiatore anche ogni 5 anni
chiaramente si dà x scontato l'uso dei materiali migliori icon_biggrin.gif
pensa che 1 famoso mecc. di pg ha detto che il vufi ha 1 motore che può
funzionà tranquillamente x 400.000 km icon_eek.gif voglio proprio vedè se è vero!!! icon_mrgreen.gif
ciaoo
marco.
 
7617807
7617807 Inviato: 18 Mag 2009 12:09
 

vaferpat ha scritto:


ma scusa c' è presente quanto costa il filtro dell' aria??? icon_eek.gif anche se telocambi
dasolo sò sempre +di 50euri!!!!
x 1 filtro che ha vita x 24000 testato dalla honda!! e olio e filtro olio 12000 durano!! se vuoi
stà tranquillo lo cambi a 10000(come faccio io x olio e filtro).
chiaro ognuno fà come vuole ma allora che senzo ha fare 1 moto che è diciamo
limitata nelle prestazioni e nei giri motore e poi la sitaglianda come una r1?? eusa_think.gif
non voglio certo fà polemiche ( sul filtro dell'aria a 6000km 1 pò si icon_biggrin.gif )
la mia idea è coniugare frequenze di tagliando e risparmio che il vufy permette alla grande icon_asd.gif
a anchio dovrei imparà a fare da solo icon_rolleyes.gif
ciao raga
marco.


hai ragione....mi è scappato filtro aria, ma in realtà volevo scrivere olio e filtro olio (che però rimangono ogni 6000 km!!).....per il filtro aria io lo cambio ogni 18000 km, cioè ogni 3 tagliandi, e lo pulisco ogni 6000 !!!! Ora però ho messo un K&N lavabile..vuol dire che lo laverò ogni 6000 !!!
 
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