Leggi il Topic


Supermotard: Husqvarna SM 610 o KTM 640 LC4 supermoto??
1595372
1595372 Inviato: 4 Mag 2007 15:12
Oggetto: Supermotard: Husqvarna SM 610 o KTM 640 LC4 supermoto??
 

Proprio non saprei se scegliere una husqvarna 610 o optare invece per una ktm 640 lc4....entrambe sono abbastanza "cattive" ma comunque calme e sfruttabili in città. Cerco potenza e motore non scorbutico. Cosa mi consigliate???? rispondete numerosi icon_biggrin.gif Filo Saikow
 
1595734
1595734 Inviato: 4 Mag 2007 16:01
 

La 640 KTM è tutta nuova e monta il nuovo motore LC4. E' chiaramente più potente dell'Husqvarna, che è un progetto più vecchio. Non so come sia la sfruttabilità, a quanto ho letto è comunque gestibile, nei limiti del tipo di moto.
Nel complesso è più "moderna", ma paradossalmente proprio il fatto che sia appena uscita mi lascia un po' perplesso, perchè a mio parere è sempre meglio evitare le prime serie, nelle quali possono saltare fuori eventuali difettucci che generalmente vengono poi corretti successivamente.
Parere personale, la trovo esteticamente orrenda.

La 610 invece è moto equilibrata, docile ai bassi e gestibilissima.

La differenza quindi è tra una moto più potente, più "nuova", ma che chiaramente potrebbe soffrire di alcuni difetti di gioventù, e una moto navigata, con un pacchetto globale eccellente e senza pecche ed ormai pienamente sperimentato, che però complessivamente è forse un po' meno performante.

Stiamo comunque spaccando il capello, sono due ottime moto, potresti scegliere a caso e andresti comunque bene. Il consiglio, se possibile, è provarle entrambe e poi giudicare in base a come te le senti.

PS: se invece intendevi il 640 vecchio e non il '07, allora personalmente propenderei per l'Husqvarna.
 
1596234
1596234 Inviato: 4 Mag 2007 17:05
 

sicuro che non ti stai riferendo al 690 ktm?
il 640 quest'anno non è più in listino.......e ti assicuro, ce l'ho e mi trovo proprio bene...
 
1596280
1596280 Inviato: 4 Mag 2007 17:11
 

oscarthestar ha scritto:
sicuro che non ti stai riferendo al 690 ktm?
il 640 quest'anno non è più in listino.......e ti assicuro, ce l'ho e mi trovo proprio bene...


scusami, il 690 sì. Co stì numeri, 'na confusione! icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque sì, non ho dubbi che ti trovi bene, è una gran moto! Non volevo dire che non era buona, anzi!
A me non piacciono gli scarichi verticali, ma è solo questione di gusti... Per il resto tecnicamente non si discute.

Ma forse intendevi che hai il 640... che è anche una gran bella moto. La mia preferenza data all'Husky è cosa assolutamente personale.
 
1596389
1596389 Inviato: 4 Mag 2007 17:26
 

Il modello ktm di cui sto parlando è ktm 640 lc4...ormai fuori listino ma reperibile in alcuni concessionari.
Grazie x l'interessamento
Filo saikow
 
1596577
1596577 Inviato: 4 Mag 2007 17:54
 

quando dico "mi trovo bene" mi riferisco al 640.... il 690 ogni volta che lo guardo perdo una diottria..se mi soffermo troppo anche 2!! icon_biggrin.gif
poi ok i gusti sono gusti...ma sotituire il 640 con il 690 a mio parere porterà ad un flop clamoroso...non che il 640 facesse cifre da record in fatto d vendite..ma questa non si può guardare!
speriamo abbia un gran motore..cosa che per altro da voci mi è stata già smentita! icon_confused.gif


e riguardo alla tua scelta, io il 640 lc4 te lo consiglio..
non sto a scriverti la solita pappardella, se hai domande specifiche a riguardo chiedi pure e sarò lieto di risponderti.. icon_smile.gif
 
1596615
1596615 Inviato: 4 Mag 2007 17:59
 

hai ragione oscarthestar...linee troppo aggressive e futuristiche....a noi piace classico!!!ehehe...e poi devo dire orrendi i terminali
 
1596642
1596642 Inviato: 4 Mag 2007 18:03
 

già, davvero orrendi... ho visto una foto con al posto di quelle porcherie dei begli akrapovic... tutta un'altra cosa. Secondo me li cambieranno...
 
1596729
1596729 Inviato: 4 Mag 2007 18:14
 

e come non citare il parafango davanti.....mi ricorda più un picchio che una moto con quel muso!!

non ci siamo, non ci siamo.. icon_confused.gif
 
1596831
1596831 Inviato: 4 Mag 2007 18:27
 

[quote="oscarthestar"]e come non citare il parafango davanti.....mi ricorda più un picchio che una moto con quel muso!![quote]

o una papera!! bruttissima!! poi quel taglio sul parafango...tipo canale di scolo!! icon_lol.gif
 
1597051
1597051 Inviato: 4 Mag 2007 18:57
 

Come linee, vi dirò che dal vivo mi è piaciuta molto...però dopo averla provata sono rimasto molto deluso....ha un motore abbastanza fiacco, anche se per delle lunghe gite va da Dio....e la ciclistica non è ben equilibrata.....

No, non la comprerei mai....

Il 640 da quel che ne so non è un po addormentato(cosa risolvibile già mettendo un Keihin da 40 al posto dell'originale Mikuni, però non diventa una belva dopo eh...), però se uno non ha smanie da smanettone va + che bene...e come ciclistica è okkei....

Io però prenderei ad okki kiusi la Sm 610 dell'husky......

ciao!!!
 
1597679
1597679 Inviato: 4 Mag 2007 20:04
 

ma per "gite della domenica" come sono messi i motard 610 e 640?
 
1598722
1598722 Inviato: 4 Mag 2007 22:06
 

Sono proprio adatte alle gite domenicali.....sono fatte apposta per te se è quello che cerchi...
 
1600194
1600194 Inviato: 5 Mag 2007 10:28
 

io sono della periferia di milano e mi sono sparato martedì un bel viaggietto a parma!
come fuori porta va bene, certo vibrano e molto..dalla cinta in giu non hai più sensibilità.. icon_smile.gif .. devi partire dal presupposto che vuoi un motard, se ti piace veramente come tipologia,ti adatti ai fastidi..certo tra i motard sono i più indicati per l'uso di tutti i giorni i 2 indicati da te.

e insisto nel consigliarti il 640 ..icon_biggrin.gif
la mia è ancora originale..ho provato quella di un amico, ha cambiato solo filtro e scarichi...mille euro, o poco più, di spesa e ha in mano completamente un altra moto! icon_twisted.gif
 
1601167
1601167 Inviato: 5 Mag 2007 13:15
 

so che queste moto comportano vibrazioni a non finire ma è proprio lo stile che crco grazie dell'aiuto ragazzi icon_razz.gif
 
1602754
1602754 Inviato: 5 Mag 2007 18:43
 

oscarthestar ha scritto:

come fuori porta va bene, certo vibrano e molto..dalla cinta in giu non hai più sensibilità.. icon_smile.gif .. devi partire dal presupposto che vuoi un motard, se ti piace veramente come tipologia,ti adatti ai fastidi..certo tra i motard sono i più indicati per l'uso di tutti i giorni i 2 indicati da te.


quoto in pieno.

Per quanto mi riguarda, io ti posso dire che anche il 610 è un ottimo mezzo. Ma d'altronde stiamo parlando di KTM e Husqvarna, marche che campano da una vita a pane e enduro/motard. Una garanzia.
 
1603413
1603413 Inviato: 5 Mag 2007 20:41
 

un giorno ci troveremo per decretare su 4 curvoni chi è la reale vincitrice tra sti 2 mezzi! icon_twisted.gif

640 Vs 610 è il dilemma d molti a mio parere...e risolviamolo! icon_razz.gif icon_twisted.gif
 
1604950
1604950 Inviato: 6 Mag 2007 10:55
 

610 ad occhi chiusi... Vuoi mettere...
Vibrano tutte comunque ma fino a 200 km riesci senza grossi problemi di più ci vuole un pò di sacrificio......però ne vale la pena icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1610331
1610331 Inviato: 7 Mag 2007 9:35
 

oscarthestar ha scritto:
poi ok i gusti sono gusti...ma sotituire il 640 con il 690 a mio parere porterà ad un flop clamoroso...non che il 640 facesse cifre da record in fatto d vendite..ma questa non si può guardare!
speriamo abbia un gran motore..cosa che per altro da voci mi è stata già smentita! icon_confused.gif


Ecco siamo in due allora che la pensiamo allo stesso modo.... Anche se sono passato ad altra moto, rimango sempre attento al mercato del supermotard, e devo proprio dire che il nuovo 690 è veramente un pugno nell'occhio icon_eek.gif icon_neutral.gif
 
1611101
1611101 Inviato: 7 Mag 2007 11:36
 

Simon89 ha scritto:
Come linee, vi dirò che dal vivo mi è piaciuta molto...però dopo averla provata sono rimasto molto deluso....ha un motore abbastanza fiacco, anche se per delle lunghe gite va da Dio....e la ciclistica non è ben equilibrata...


Vuoi dire che va meno del vecchio LC4? 'Mazza...ma non è che quello che davano in prova all'Orange day era depotenziato? Non posso credere che Ktm abbia davvero messo in commercio un motore nuovo di zecca così deludente icon_wink.gif

In che senso la ciclistica non è equilibrata?
 
1613787
1613787 Inviato: 7 Mag 2007 17:47
 

qualcuno ha dei link per dei test specifici delle due moto? non riesco a trovarli n rete...bravo in strada ma impedito al pc....eheh icon_razz.gif
 
1613935
1613935 Inviato: 7 Mag 2007 18:10
 

oscarthestar ha scritto:
un giorno ci troveremo per decretare su 4 curvoni chi è la reale vincitrice tra sti 2 mezzi! icon_twisted.gif

640 Vs 610 è il dilemma d molti a mio parere...e risolviamolo! icon_razz.gif icon_twisted.gif


Prestazionalmente parlando, KTM ne ha di più icon_biggrin.gif Almeno, Quando avevo l'LC4 660, l'Husqvarna stava dietro.... icon_twisted.gif E da 640 a 660, non cambia un granché....
 
1614174
1614174 Inviato: 7 Mag 2007 18:43
 

Per tagliare la testa al toro, riporto le parti interessanti di una comparativa di Motociclismo di un annetto fa, che comprendeva tutte le motard "stradali" in versione 2006.
K e Husky sono state quelle che si sono giocate la palma di migliore fino alla fine, staccando di gran lunga le altre.

"La KTM ha dalla sua la sincerità della ciclistica e la straordinaria erfficacia del propulsore. La SM610 è strepitosa nella velocità con cui chiude i tornanti e nella rapidità nei cambi di direzione grazie ad un peso piuma ed alla posizione di guida più sportiva in assoluto. Forse la frenata molto aggressiva della moto varesina e l'avantreno velocissimo a chiudere la traiettoria lmettono in crisi chi non è uno specialista. La KTM è altrettanto efficace, ma più fluida nella fase di frenata/ingresso curva anche in mani un po' meno smaliziate. In uscita di curva invece l'austriaca pul contare su di un motore molto più pronto e fluido, che regala maggiore accelerazione e facilita la derapata.

Commento KTM: E' lei la vincitrice di questa prova per le straordinarie sensazioni di guida che sa regalare e per la cura con cui è assemblato e csotruito ogni suo componente. Costa cara ma è anche la più potente e la più rapida in accelerazione tra le concorrenti. Nonostante la vocazione racing, sfodera una discreta facilità di guida e soprattutto una buona precisione direzionale anche alle velocità più elevate. Ha solo due grandi difetti: il primo riguarda le vibrazioni che in autostrada sono davvero al limite della sopportazione. Il secondo è l'angolo di sterzo molto ridotto, che pregiudica la facilità di manovra in città.

Commento Husqvarna: E' la cosiddetta moto di carattere. Davvero bellissima, osa l'azzardo di una linea innovativa (vedi per esempio la marmitta singola). Ma è anche quella che non strizza l'occhio al principiante, concedendosi solo a mani molto esperte. Oltre ad essere di gran lunga la più leggera della categoria (10Kg in meno anche della KTM) è anche la più bilanciata tra asse anteriore e posteriore. Nel confronto diretto paga la cilindrata più piccola (576cc): vuota in basso e scorbutica ai medi, si rifà solo quando il motore inizia a raggiungere regimi di rotazione elevati. Ciononostante resta velocissima in tutte le nostre principali prove strumentali: velocità max, accelerazione, ripresa. Inavvicinabile quanto a maneggevolezza e potenza frenante."

HUSQVARNA
Pregi - Predisposizione all'uso in pista, maneggevolezza elevata, potenza frenante, design innovativo
Difetti - Erogazione poco lineare, freni poco modulabili

KTM
Pregi - Prestazioni motore, componentistica pregiata, efficacia ciclistica, sospensioni professionali
Difetti - Vibrazioni elevate, scarso angolo di sterzo


Come nota personale a margine della comparativa, la 610 fa quasi 10Km/h in più della K di velocità massima (172,9 a 163,9) e i cavalli sono praticamente gli stessi, con però 10Kg in meno, quindi questa storia della minore potenza è vera solo in parte, tant'è che nei riferimenti cronometrici della prova sono tutte e due lì. Piuttosto, dove la moto varesina paga molto è nella coppia, visto che sconta 1Kgm in meno.



Detto ciò, ognuno sceglie in base alle proprie esigenze. Io a suo tempo ho scelto Husky (oltre al giudizio estetico) perchè avevo intenzione di usarla in città e per brevi spostamenti e le caratteristiche della K, a quasi parità di "qualità", mi avrebbero reso più scomode le due cose.

Poi è uscita la versione nuova della 610 che secondo me è una moto FENOMENALE.
In Husqvarna infatti hanno dimostrato di avere una ottima comprensione di quali fossero i limiti della precedente versione, visto che la nuovaSM610ie ha risolto tutti i problemi nell'erogazione (ora la curva di coppia è molto uniforme ed assicura una spinta costante fino ai 6500-7000rpm, come confermato anche dalla prova di Motociclismo di qualche mese fa) e i freni sono diventati modulabilissimi e sfruttabili. La moto è diventata facilmente gestibile anche da mani poco esperte (le mie icon_biggrin.gif ), pur restando molto aggressiva se guidata appropriatamente.
Versione '07 consigliata ad occhi chiusi.

0510_saluto.gif
 
1614205
1614205 Inviato: 7 Mag 2007 18:48
 

Ok, dopo questo post - davvero molto efficace e soddisfacente - credo non ci siano più dubbi sulla questione.... icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
1618333
1618333 Inviato: 8 Mag 2007 11:54
 

Un mio amico ha la Ktm 640 e dopo averla provata devo dire che è si una moto divertente, ma qualche cv in più non le farebbe male assolutamente... icon_wink.gif

Rimane una moto molto buona, valida e il prezzo specialmente quest'anno se ne trovi ancora deve essere super scontato.
 
1618399
1618399 Inviato: 8 Mag 2007 12:06
 

Colombino ha scritto:
Un mio amico ha la Ktm 640 e dopo averla provata devo dire che è si una moto divertente, ma qualche cv in più non le farebbe male assolutamente... icon_wink.gif

Rimane una moto molto buona, valida e il prezzo specialmente quest'anno se ne trovi ancora deve essere super scontato.


Vero, ma con un paio di modofiche giuste (scarico & alberi a camme) la moto cambia decisamente carattere.... icon_twisted.gif icon_biggrin.gif
 
1618664
1618664 Inviato: 8 Mag 2007 12:46
 

Colombino ha scritto:
Un mio amico ha la Ktm 640 e dopo averla provata devo dire che è si una moto divertente, ma qualche cv in più non le farebbe male assolutamente... icon_wink.gif

Rimane una moto molto buona, valida e il prezzo specialmente quest'anno se ne trovi ancora deve essere super scontato.


Se parli di quella di Minny è una moto originale ma con una estetica profondamente cambiata....è molto bella....
 
1623814
1623814 Inviato: 9 Mag 2007 10:48
 

Ciao a tutti...
Ho comprato ieri un KTM 660 con scarico completo Akrapovic...
Per essere precisi dal 660 al 640 KTM ci sono discrete differenze...

Dal piu tranquillo...

K640: serbatoio 12 L, circa 154 Kg, avviamento elettrico, 624 la cilindrata e carburatore a depressione...

K625: serbatoio 9 L, circa 145 Kg, avv elettrico, 624 cilindrata carburatore kehin a ghigliottina senza depressore...

K660: Serb 9 L, 130 Kg, no batteria, no avviamento elettrico, cilindrata 654, carburatore kehin a ghigliottina, telaietto in alluminio anziche' in acciaio.

Ti posso assicurare che provandola c'e' una bella differenza fra il 640 e il 660...
Conta che ho anche un RSV1000R Factory ma ti posso assicurare che come motore ce n'e' .. parecchio...
In secomnda e terza quando si apre si parte con la ruota per aria...
Il risvolto della medaglia e' che e' un motore molto rabbioso, digerisce poco i bassi regimi, ha pochi volani, batte molto e le vibrazioni si sentono parecchio... ma quando si apre..... VA !

Ricapitolando.. fra il 640 e il 660 ci sono circa 20 Kg di differenza e circa 7 CV alla ruota...
 
1623878
1623878 Inviato: 9 Mag 2007 10:56
 

LoryFactory ha scritto:


Ricapitolando.. fra il 640 e il 660 ci sono circa 20 Kg di differenza e circa 7 CV alla ruota...


e scusate se è poco! icon_biggrin.gif
 
1626347
1626347 Inviato: 9 Mag 2007 16:13
 

LoryFactory ha scritto:
Ciao a tutti...
Ho comprato ieri un KTM 660 con scarico completo Akrapovic...
Per essere precisi dal 660 al 640 KTM ci sono discrete differenze...


LoryFactory ha scritto:
Ricapitolando.. fra il 640 e il 660 ci sono circa 20 Kg di differenza e circa 7 CV alla ruota...


....vuoi vedere che hai preso quello che avevo io l'anno scorso?! icon_lol.gif Ad ogni modo, la differenza c'è, e si sente icon_twisted.gif (avevo provato anch'io il 640, un altro mondo a confronto....)

Ultima modifica di Niko il 29 Ott 2008 22:00, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©