ciao,sapete perche nessuna moto a il tendi catena sulla trasmissione (intendo quelli con la molla)?
mineblu
Senza Targa
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Inviato: 28 Giu 2008 12:58
non è vero... in molte moto 50 tipo i beta rr o credo comunque in tutti gli enduro ci siano... però negli altri generi di moto non saprei...
fer92
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Giu 2008 13:29
però non ce neanche una foto in giro.
mineblu
Senza Targa
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Inviato: 28 Giu 2008 14:39
beh su una sportiva è presto detto: le oscillazioni del forcellone sono piccole e la catena non viene quindi tirata più di tanto quando si comprime il mono.
su una enduro o su un cross, la ruota dietro ha un escursione molto maggiore che richiede quindi una catena più molle. una catena molle però non va bene quindi mettono il tendicatena.
volendo si potrebbe mettere su una stradale così non c'è più il problema di tirare la catena, ma... ogni cosa ha un costo, e non essendo essenziale (anzi, è peso in più) non lo mettono.
AndreaNSR125
250 Champ
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Inviato: 28 Giu 2008 15:00
andrea posso disturbarti un'attimo in mp per chiederti delle cose sulla tua moto?
fer92
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Giu 2008 15:58
fer92 ha scritto:
andrea posso disturbarti un'attimo in mp per chiederti delle cose sulla tua moto?
è un piacere
AndreaNSR125
250 Champ
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Inviato: 7 Nov 2008 12:41
Ciao
Ho letto sul manuaòle officina della mia moto che si consiglia l utilizzo di una catena originale RK senza fine che quindi non va ribadita.
LA cosa mi interessava un po perche la ribaditura perfetta pur fatta ocn apposito attrezzino non l ho mai vista fatta a regola d arte (spesso troppo stretta con strettura dell oring etc).
Mettere una castena senza immagino prevederebbe lo smontaggio del forcellone....è una rogna serie tale operazione ? (la mia è zx10R)
grazie
ciao
e
TAC-00
Minimoto Champ
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Inviato: 7 Nov 2008 12:53
Se funziona come le bici no. Su quelle la catena è a lunghezza fissa, quindi viene venduta aperta in modo che se è necessario si possono eliminare le maglie in più. Fatta la lunghezza si prende la catena la si mette in posizione poi la si chiude con una maglia apposita. Questa è fatta in questo modo:
di fatto è composta da due parti uguali, costituite da due perni attaccati alle parti esterne, le quali a loro volta hanno un foro tondo, dove è sistemato il perno e uno ovale, più largo all'interno dove si fa passare il perno della parte opposta mentre si chiude la maglia e uno più stretto sul lato esterno con i bordi fatti a lama. Appena la catena entra in tensione questa maglia inevitabilmente si allunga fino a che i perni non raggiungono le loro sedi finali. Nel passare sui bordi filettati si incidono i due perni e si bloccano in modo che non possano più essere estratti.
Non so se sono stato chiaro.
Se invece la catena ti arrivasse chiusa, siccome gira intorno al forcellone dovresti smontare mezza moto, forcellone compreso per montarla.
gtdesmo
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