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R1 - Frizione o dischi? [dubbio usura frizione]
4931427
4931427 Inviato: 28 Giu 2008 9:48
Oggetto: R1 - Frizione o dischi? [dubbio usura frizione]
 

Salve ragazzi, sono un possessore di una R1 modello 2005.
Purtroppo mi succede una cosa strana e sinceramente qualche dubbio mi era venuto da un po. Tornando da un motoraduno tinga a napoli, quando tiravo di 4° 5° o 6° marcia notavo un repentino aumento di giri senza però avere l'effetto di tirata solito. Mi era venuto il dubbio che fosse la frizione. Così ho portato la moto da Rima (un concessionario) che mi ha detto ke la frizione era apposto e mi ha semplicemente allentato un pochino la leva. (Da notare.. ha provato la moto in mezzo al traffico... come cavolo si fa a capire se la frizione è apposto?). Il problema non c'è stato x un po. Ma ora, a distanza di 3000Km fa lo stesso problema ma con tutte le marce... non riesco neppure ad impennare! E' come se la mia cucciola non avesse piu quella forza di prima... come se qualcosa slittasse... Qualcuno mi ha detto che è la frizione a slittare, qualcun altro che si è bruciata, qualcuno che devo cambiare i dischi... ragazzi voi che ne pensate? Mi potete spiegare le differenze tra una frizione bruciata o i dischi bruciati? Come faccio a capire cos'è di preciso? Perchè su internet dei dischi nuovi costano anche 100euro ma una frizione credo almeno sui 250...
Per giunta ho anke notato ke staccando bruscamente la leva frizione in frenate piuttosto secche la moto tende a saltellare ed è una cosa bruttissima... Ho capito che monta l'antisaltellamento di serie ma prima non sembrava facesse così...
Per favore aiutatemi.. icon_sad.gif Purtroppo questi meccanici sembrano solo degli incompetenti....
Grazie anticipatamente... Maurizio
 
4933258
4933258 Inviato: 28 Giu 2008 12:49
 

l' antisaltellamento sull' r1 del 2005 di serie ? non mi sembra sinceramente ...... anche perchè se la monti non deve fare ciò la ruota posteriore .....

prova a sentire più di un meccanico per avere la ecrtezza
 
4933877
4933877 Inviato: 28 Giu 2008 14:06
 

A me sembrano i dischi logori. Prova a fare una partenza da fermo in salita sulla rampa del garage; se la moto stenta allora sono i sichi della frizione consumati.

Lampsss
 
4936575
4936575 Inviato: 28 Giu 2008 21:54
 

non monta l'antisaltellamento....
effettivamente noto che in partenza non è come una volta ed effettivamente in salita fatica un po a partire... se sono i dischi mi basta prendere un modello qualunque che trovo su internet? ovviamente specifico... oppure devo chiedere quanti dischi si vendono nei diversi kit?
Ma alla fine se uno ti dice che si è bruciata la frizione che cosa si è bruciato? si novina qcs altro oltre ai dischi?
Grazie mille ragazzi...
 
4936888
4936888 Inviato: 28 Giu 2008 23:39
 

mau_pilot ha scritto:
non monta l'antisaltellamento....
effettivamente noto che in partenza non è come una volta ed effettivamente in salita fatica un po a partire... se sono i dischi mi basta prendere un modello qualunque che trovo su internet? ovviamente specifico... oppure devo chiedere quanti dischi si vendono nei diversi kit?
Ma alla fine se uno ti dice che si è bruciata la frizione che cosa si è bruciato? si novina qcs altro oltre ai dischi?
Grazie mille ragazzi...


Bisogna comprare i dischi si buona marca (esempio Surflex) specifici per la tua moto, poichè da moto a moto varia il numero dei dischi usati.
Bruciare la frizione vuol dire surriscaldare il materiale composito depositato sui dischi frizione al punto da non avere più il coefficiente di attrito richiesto con il conseguente slittamento; tuttavia per bruciare la frizione su strada non è molto facile poiché si dovrebbero fare delle partenze sempre a manetta; nell'enduro invece è più facile perché se per esempio ti insabbi e fai pattinare la frizione per uscire fuori essa alla fine si brucia.

Lampssss
 
4938444
4938444 Inviato: 29 Giu 2008 11:49
 

Cavolo... l'enduro mi sa ke rischia di essere un po piu costoso! ghghghgh
Grazie mille ragazzi... porto la moto da un meccanico fidato e mi faccio montare i dischi che gli porto io... cerco x la surflex... Grazieeeeeeee
lampzzzzzzz icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
5041142
5041142 Inviato: 8 Lug 2008 22:29
 

niente surflex ragazzi montate gli originali, io li ho provati e dopo pochi kilometri (per pochi intendo 100-150 km) ho comprato gli originali nuovi, per chi fosse scettico la SBK di un noto preparatore monta i dischi originali su frizione aftermarket...
Controlla che la tua moto sia in garanzia (sono 3 anni) eventualmente la frizione te la passano (non i dischi).
 
13223940
13223940 Inviato: 10 Apr 2012 20:11
Oggetto: r1 02 frizione che slitta a motore freddo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve da circa due settimane ho acquistato una r1 del 2002 e ho notato che a motore ''freddo'' la frizione slitta dopo i 6mila giri! la cosa strana è che una volta scaldato bene il motore dopo circa 15 minuti di percorrenza la moto non presenta piu questo difetto! la moto ha 16.000 km e me l'hanno consegnata appena tagliandata!dopo aver controllato anche il gioco del cavo frizione la mia domanda è possibile che il colpevole sia l'olio che a temperature basse non riesce a far attrito visto poi che una volta ''calda'' questo slittamento non si verifica piu? adesso io non so che olio ha messo il meccanico ma ho letto da qualche parte che il motul 300v faceva questi difetti!? attendo risposte grazie anticipatamente
 
13226829
13226829 Inviato: 11 Apr 2012 14:38
 

Mi sembra strano che il motul 300v faccia queste cose....anche perchè è uno tra i migliori oli che ci sono in commercio ed è anche indicato per frizioni con dischi a bagno d olio....comunque per escluderlo fai presto....compri in internet 4 bocce di olio a 50 euro tipo bardhal xtc c60 o shell advance 4 che costa pure meno e lo cambi....poi la provi.....lì tagli la testa al toro se proprio credi sia olio.... 0509_up.gif
 
13229010
13229010 Inviato: 11 Apr 2012 21:22
 

volevo sapere però se c'era qualcuno che mi spiegasse perche a caldo non lo fa! se i dischi della frizione sono consumati il problema si verificava pure a caldo...almeno credo!
 
13229058
13229058 Inviato: 11 Apr 2012 21:31
 

Bè un motore a freddo non è fatto per lavorare...tanto meno i suoi componenti..probabilmente i tuoi dischi sono un po consumati e solo a caldo riescono a fare una sufficiente presa.....che gradazione di olio è?
 
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