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R6 - problema motore [decompressione causa usura fasce]
5504515
5504515 Inviato: 30 Ago 2008 17:58
Oggetto: R6 - problema motore [decompressione causa usura fasce]
 

Ragazzi.. ho una R6 2001 da 4 mesi circa ed essendo la mia prima 600 mi ha dato tanta soddisfazione, è aggressiva icon_twisted.gif derapante icon_confused.gif e potente, icon_lol.gif come posso dire.. m'hà pigliato assai. Ora ho dei problemi, quando me la diede il meccanico non manteneva il minimo e per aggiustarla siamo arrivati ad oggi, fatta carburazione e controlli vari è uscito fuori che ha una decompressione al motore e dice che saranno le fasce icon_eek.gif mel'ha detto il giorno prima che partivo per le vacanze icon_confused.gif icon_eek.gif icon_cry.gif , e che non mi avrebbe fatto fare altre spese, tutto a carico suo. Ora che sono tornato dalle vacanze ho fatto provare la moto ad un'altro meccanico e dice che è un pò spompata ed il problema è importante, dice di farmi fare il motore oppure farmela cambiare con un'altra, voi che fareste?
Il concessionario-officina che me l'ha venduta è disposto sia a cambiarmela che a fare le fasce ma il motore no perchè gli costerebbe troppo.
Come mi comporto??
(Chiedo al moderatore se forse dovrei postare nella sezione consigli tecnici..)
 
5504580
5504580 Inviato: 30 Ago 2008 18:08
 

io gli farei fare le fasce..se la moto ti a soddisfatto e ti piace non cambiarla
 
5504684
5504684 Inviato: 30 Ago 2008 18:23
 

te la cambia con cosa? che scelte hai?!?
 
5505468
5505468 Inviato: 30 Ago 2008 20:32
 

cambia cambia,certe cose una volta smosse non tornano mai come prima,senza parlare del fatto che certi meccanici fanno lavori che magari non sanno neanche bene come si fanno icon_wink.gif
 
5505627
5505627 Inviato: 30 Ago 2008 21:09
 

Io ho chiesto di trovarmi un'altra r6 2001 ma in buone condizioni, almeno per quanto riguarda la meccanica, e potendo vorrei riutilizzare le carene di questa blu redbull, mi piaceva così tanto...
Quindi devo vedere cosa mi propone, la moto l'ho pagata 3000€ e non credo ci sia tanta scelta per quel prezzo.
Facendo le fasce dovrebbe andare come nuova??? E se fosse la testata lesionata?
 
5506941
5506941 Inviato: 31 Ago 2008 10:12
 

tendo conto dei materiali che vengono usato oggi... dubito siano le fasce....

se fossero quelle, avresti il carter motore in pressione... e se tappi lo sfogo dell'aria, te ne accorgeresti subito..

a mio parere è piu facile che siamo le valvole... forse anche solo da regolare...
 
5509448
5509448 Inviato: 31 Ago 2008 16:33
Oggetto: Re: R6 - problema motore [decompressione causa usura fasce]
 

RedBullR6 ha scritto:
Ragazzi.. ho una R6 2001 da 4 mesi circa ed essendo la mia prima 600 mi ha dato tanta soddisfazione, è aggressiva icon_twisted.gif derapante icon_confused.gif e potente, icon_lol.gif come posso dire.. m'hà pigliato assai. Ora ho dei problemi, quando me la diede il meccanico non manteneva il minimo e per aggiustarla siamo arrivati ad oggi, fatta carburazione e controlli vari è uscito fuori che ha una decompressione al motore e dice che saranno le fasce icon_eek.gif mel'ha detto il giorno prima che partivo per le vacanze icon_confused.gif icon_eek.gif icon_cry.gif , e che non mi avrebbe fatto fare altre spese, tutto a carico suo. Ora che sono tornato dalle vacanze ho fatto provare la moto ad un'altro meccanico e dice che è un pò spompata ed il problema è importante, dice di farmi fare il motore oppure farmela cambiare con un'altra, voi che fareste?
Il concessionario-officina che me l'ha venduta è disposto sia a cambiarmela che a fare le fasce ma il motore no perchè gli costerebbe troppo.
Come mi comporto??
(Chiedo al moderatore se forse dovrei postare nella sezione consigli tecnici..)
hai notato se durante la staccata in compressione esce fumo bianco????quello sarebbe il primo segnale di fascie usurate,comunque concordo con cristiano se hai la possibilità cambia,3000 euro per una r6 del 2001 sono fin troppo pochi
 
5524345
5524345 Inviato: 1 Set 2008 21:57
 

Scusa l'ignoranza, cosa intendi per " staccata in compressione "?
Ragazzi un'amico mi ha detto che potrebbero essere i carburatori che non sono recolati bene e quindi non bruciano uniformemente, basterebbe solo tararli bene? E magari fare le fasce?
 
5538819
5538819 Inviato: 2 Set 2008 22:58
 

le fasce...stanno proprio li in termini di problemi assieme alla sede di scorrimento (cilindro)...quindi chissà effettivamente COME SONO MESSI...per non parlare dei pistoni.

E' una questione complessa, perchè se effettivamente le fasce non vanno più, allora c'è da chiedersi come siano messi gli altri due.

Come effettivamente qualcuno ti ha detto, avresti comunque problemi di fumosità allo scarico e sovrapressione nel carter. Basta anche guardare la moto ferma dopo un bel giro a media andatura e vedere se vi sono tracce d'olio o untuosità allo scarico (ma solo in situazione di grave usura)

Un rifacimento di sole fasce, senza rettifica adeguata del cilindro probabilmente usurato e/o cambio pistoni, io dubito che possa esser soluzione di lunga durata. Ma non converebbe economicamente

di certo non farà molti chilometri con le sole fasce da cambiare SECONDO ME.
 
5539672
5539672 Inviato: 3 Set 2008 5:29
 

Yzf-r6 mi consigli fasce e pistoni? Magari faccio controllare le valvole..
Volevo puntualizzare un'altra cosa, sulla partenza sopratutto col passeggero dietro la moto non ha tanta forza tende ad affogare anche se accelero, quindi a volte sono costretto a sfrizionare un pochetto. comunque non ho notato alcuna trasudazione alla marmitta ne fumosità, non si vede nulla esteticamente. Un amico mi ha detto di riallineare i carburatori, e metterli a puntino.
 
5539942
5539942 Inviato: 3 Set 2008 7:38
 

non mi quadra per niente.

I carburatori si possono controllare e sincronizzare con un vacuometro, anzi di tanto in tanto andrebbe fatto. Puoi registrare le valvole. Ordinaria manutenzione

Se sono stati modificati scarico e/o filtro dell'aria rifare la carburazione è obbligatorio. Ma se il motore ai manometri risulta decompresso, non c'è rifacimento di carburazione che tenga. C'è da capire cosa non va.

Le valvole in che stato sono? (solo da registrare o usurate)
le fasce sono da cambiare sicuramente
Il cilindro in che stato è? (se è usurato è da buttare, poco da fare)
I pistoni sono ancora in buono stato? (idem come sopra)

Come vedi il discorso è lungo. Fino a che punto ti fidi della persona che ti sta facendo il lavoro? Se il problema è ESTESO ad altri pezzi (raramente non lo è) ti ritrovi il motore andato entro qualche migliaio di chilometri..e poi magari il meccanico ti dirà..ora sono fatti tuoi

Sapessi quante ne ho viste di "moto-pacco" fatte camminare a riempitivi chimici per qualche migliaio di chilometri...non prendere mai una moto usata senza aver fatto analizzare i gas di scarico e la compressione...il mio è solo un consiglio di cautela


PS quanti km ha questa moto?
 
5544214
5544214 Inviato: 3 Set 2008 12:18
 

il cambio nn credere che lo farai ala pari, nn sperarci nemmeno, o ti proporrà una moto che vale 1000 euro o una moto che vale 6000 cosi devi tirare fuori 3000 di differenza, fagli fare le fasce e basta
 
5552752
5552752 Inviato: 3 Set 2008 23:10
 

r1forever ha scritto:
il cambio nn credere che lo farai ala pari, nn sperarci nemmeno, o ti proporrà una moto che vale 1000 euro o una moto che vale 6000 cosi devi tirare fuori 3000 di differenza, fagli fare le fasce e basta


Io non mi fiderei troppo di questo signor meccanico, una moto NON SI DECOMPRIME in qualche mese. Magari è stata additivata..vai a saperlo. Quindi o ha agito superficialmente o ....peggio.

Cambio alla pari o meno se presenta difetti di altro tipo (già elencati) anche rifacendo le fasce dopo qualche migliaio di chilometri può buttare il motore nella pattumiera..e poi si..SON FATTI SUOI, perchè se ne laverà le mani il caro meccanico.

In tutta onestà non mi sembra un consiglio molto approfondito questo di rifare solo le fasce in una situazione in cui DEL MOTORE NON SA NULLA.

Casomai dovrebbe portarla a persona di fiducia per vedere se la moto presenta altri guai
 
5553054
5553054 Inviato: 3 Set 2008 23:41
 

ma quanti km hai???
perchè se sei hai fino a 35000km dubito che siano le fasce!!!
è una moto a carburatori e di conseguenza ha molti problemi di carburazione e messa a punto indeale...se vuoi un consiglio vai da un meccanico che ci capisce bene a spese del conce che ti ha garantito la moto e fatti dire cosa ha....da qui non possiamo capire in che stato sono le fasce o cos'altro....so solo che la dovresti portare da un meccanico bravo!
 
5563675
5563675 Inviato: 4 Set 2008 19:23
 

YZF-R6 ha scritto:


Un rifacimento di sole fasce, senza rettifica adeguata del cilindro probabilmente usurato e/o cambio pistoni, io dubito che possa esser soluzione di lunga durata.


Quoto

Secondo me faresti bene a farti cambiare pistoni-fasce e una bella rettifica ai cilindri cosi sei apposto!

Se la spesa non convince il meccanico allora fattela cambiare con un'altra... icon_wink.gif
 
5565287
5565287 Inviato: 4 Set 2008 22:18
 

andrewg87 ha scritto:


Quoto

Secondo me faresti bene a farti cambiare pistoni-fasce e una bella rettifica ai cilindri cosi sei apposto!

Se la spesa non convince il meccanico allora fattela cambiare con un'altra... icon_wink.gif


in pratica...MOTORE NUOVO icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
su una moto del 2001 è chiaro che non conviene farlo a meno che il tizio non abbia tutto dentro l'officina e faccia da solo

spetta e spera che il meccanico gli faccia sto lavoro pagando esterni, tanto vale cambiare motore...secondo me lui sa che c'è necessita di grossi interventi, ma non gli fa pagar nulla cambiando solo le fasce..dopodichè tra 4-5000 km vai con l'odore di patate fritte icon_sad.gif
 
5577338
5577338 Inviato: 5 Set 2008 20:54
 

Innanzitutto grazie a tutti voi per i consigli che mi date, apprezzo tanto.

La mia "motoretta" ha 23.000km circa, almeno così segna.

Stasera sono stato con lei dal meccanico-concessionario, il meccanico si è messo a disposizione per sistemarmela, ma tra un mesetto, perchè adesso c'è ancora troppo casino in officina; accertatomi di questo sono andato a parlare con il proprietario del negozio e gli ho detto che volevo prendere in considerazione di permutarla per un'altra moto + nuova, lui dice che me la può valutare 2.800€ e se ci aggiungo 2.700 mi ma una cbr600rr 2006 rosso-nera con 7.000km che poi mi ha mostrato ed è perfettamente funzionante e con estetica perfetta e tutta originale tranne specchietti.
Credo che l'offerta non sia male.. ma era giusto per vedere come si sarebbe comportato nel rivalutare la moto che ho appena comperato da lui.
Il problema è che adesso mi sò incapato con la R6 e voglio quella, vi dirò na kazzata ma.. mi sò anche già affezionato a questa che ho adesso, è proprio bella esteticamente icon_asd.gif , la cambierei al massimo per un'altra r6 + nuova!
 
5577413
5577413 Inviato: 5 Set 2008 21:00
 

Ragazzi vorrei mettere luce su di una cosa sfiziosa che mi è capitata, la R6 sulle ragazze fà un bellissimo effetto, questa estate ho avuto complimenti da tutti ed ho avuto ragazze sempre dietro.. che ve lo dico a fare, le ragazze quando sentono R6, senza nemmeno averla vista, ti chiedono di portarla in giro.. Forse mi darete conferma voi.. ma a paragone con moto nuove questa estate ho preso complimenti propio io con la mia del 2001, saranno i colori o il marchio ma resta che l'R6 mi piace ancora d+ adesso.. hihi icon_lol.gif
Fatemi sapere le postre considerazioni su questo, sono rimasto sbalordito

Ciao a tutti, e scusate l'OT
 
5591730
5591730 Inviato: 7 Set 2008 19:59
 

RedBullR6 ha scritto:
Ragazzi vorrei mettere luce su di una cosa sfiziosa che mi è capitata, la R6 sulle ragazze fà un bellissimo effetto, questa estate ho avuto complimenti da tutti ed ho avuto ragazze sempre dietro.. che ve lo dico a fare, le ragazze quando sentono R6, senza nemmeno averla vista, ti chiedono di portarla in giro.. Forse mi darete conferma voi.. ma a paragone con moto nuove questa estate ho preso complimenti propio io con la mia del 2001, saranno i colori o il marchio ma resta che l'R6 mi piace ancora d+ adesso.. hihi icon_lol.gif
Fatemi sapere le postre considerazioni su questo, sono rimasto sbalordito

Ciao a tutti, e scusate l'OT
sono daccordo,l'r6 modelo 2001-2002 è stupenda,solo i modelli di r6 successivi sono più belli,e delle altre marche bisogna arrivare al 2006 per superare in estetica la nostra del 2001,in particolare si inizia da gsxr k6
 
5591890
5591890 Inviato: 7 Set 2008 20:14
 

la mia r6 non mi dava nessun problema,poi andando in pista dei ragazzi mi dissero che quando facevo le staccate usciva del fumo bianco dallo scarico,e che probabilmente dipendeva dalle fasce usurate,quindi il fumo bianco dipendeva dal trafilaggio di olio dalle fasce,la portai al concessionario yamaha il quale mi disse che questi problemi possono succedere a motori di 90000km e non a 22000 come la mia,mi disse di controllare il livello dell'olio se rimaneva costante e che probabilmente poteva dipendere dalla carburazione,infatti facendo il tagliando ho aperto l'airbox e ho trovato il filtro dell'aria in condizioni penose,ho cambiato filtro aria e candele e il fumo non l'ha più fatto,ora secondo me se la tua moto è spompata potrebbe dipendere anche da uno scarico troppo aperto,oppure il filtro aria che lascia passare troppa aria,o troppo poca,non è detto che debba essere per forza il motore logoro
 
5616957
5616957 Inviato: 9 Set 2008 18:54
 

fatti ridare i soldi ni indietro
 
5617159
5617159 Inviato: 9 Set 2008 19:09
 

non ho una carta che certifichi che mel'ha venduta il negosiante, è possibile secondo voi farsi ridare i soldi indietro? Con le buone o per vie legali?
La moto è in officina perchè sabato mattina mi ha rimasto appiedi perchè aveva un rumore di catena nella parte del motore, sono passato dal meccanico stasera e dice che domani la vede e se riesce per sabato mi risolve anche il problema delle fasce e del minimo. Ma adesso quest'altro guato lo dovrò pagare io? E' un pezzo di usura credo, e poi l'ho utilizzata la moto..

? ? ? ?
 
6083084
6083084 Inviato: 22 Ott 2008 23:31
Oggetto: Aggiusto motore
 

Salve finalmente ho deciso di far riparare il motore, il mio meccanico ha preso un motore di 7000Km e ha detto che mi avrebbe cambiato tutti i pezzi necessari per far funzionare dinuovo la mia moto, voleva che dividessimo il prezzo del motore ma io ovviamente gli ho detto di no
E' stata l'unica soluzione, e poi a quella moto mi ci ero affezionato, speriamo bene... dovrò fare anche il rodaggio
Fatemi sapere che ne pensate
 
6138976
6138976 Inviato: 28 Ott 2008 19:32
 

Anch'io ho avuto problemi analoghi ai tuoi con la mia R6 del 2001. Per fortuna l'ho presa sapendo che non era a posto pagandola un bel pò di meno, badando più che altro all'estetica e alla ciclistica. Ho una buona pratica ed avrei potuto far da solo le riparazioni meccaniche.
Anche la mia sotto i 4000 non tirava, era vuota e pigra a salire di giri e a motore caldo non teneva il minimo, di fumo allo scarico però, neanche l'ombra. Poi improvvisamente si è rotto un cilindro. icon_cry.gif
Ho cambiato il motore (adesso ho anche un mare di ricambi) ed ora è una scheggia, icon_smile.gif riesco a riprendere fluidamente anche sotto i 2000 giri, in alto poi è inutile che ti dica....... il minimo sempre perfetto!
Domenica sono uscito con altri 6 motococlisti tutti con roba nuova o seminuova Honda cbr, vtr Triumph e Bmw e la mia R6 2001 era di gran lunga la più ammirata.
Questa cosa delle ragazze me la fa piacere ancora di più; io non lo sapevo ma lo speravo, ora che me lo confermi sono molto, molto felice! Buona fortuna!
 
6139313
6139313 Inviato: 28 Ott 2008 20:00
Oggetto: marco r1
 

rifatti dare i soldi
icon_evil.gif
 
6142894
6142894 Inviato: 29 Ott 2008 0:25
Oggetto: è arrivata la moto...
 

Ciao RsTurbo, grazie per il tuo incoraggiamento e sostegno icon_wink.gif

Ragazzi... venerdì è arrivata la moto... non ve lo dico proprio, sembra un'altra moto, tira maledettamente, e a bassi reggimi anche a due persone ha tanta forza, cosa che prima non aveva mai fatto, per ora l'ho fatta salire poco ci giri perchè le faccio un pò di rodaggio (anche se non c'è bisogno) ma sabato e domenica siamo andati in costiera Amalfitana, belle curve, è stata la prima esperienza in piega, poche curve sono state buone, ma è una bellissima sensazione...
Spero che continui ad andare bene, era l'unica soluzione, senza spenderci nulla l'ho rimessa a nuovo e volendo posso sempre permutarla dallo stesso venditore.

RSTurbo, vai tranquillo, alle ragazze piace tantissimo, sarà il nome? Boh, icon_cool.gif mi sapresti dire se anche a te la leva della frizione è maledettamente tosta a confronto delle noto nuova generazione? Grazie a tutti voi...
 
8875917
8875917 Inviato: 19 Nov 2009 15:12
 

Alla fine mi potresti dire quanto hai speso per rifare il motore? perchè anche io ho il problema della decompressione a causa del motore usurato... Il minimo nn mantiene perchè l'olio ke scende sotto il pistone finisce nel depressore dell'olio ke lo fa evaporare e lo sfogo di questo depressore esce nel filtro aria, quindi appesantisce l'aria del carburatore ke a moto ferma non ricicla e si abbassa il minimo... ache io voglio rifare il motore, uno perchè la moto mi piace molto e anche perchè non ho disponibilità economiche per cambiarla... grazie
 
8876010
8876010 Inviato: 19 Nov 2009 15:30
 

*** NOTA ***

Cortesemente, vogliate evitare lo stile di scrittura tipo sms, in quanto vietato dal regolamento.

Grazie.


 
8879218
8879218 Inviato: 19 Nov 2009 22:33
 

speriamo che ti abbiano fatto un buon lavoro allora e che abbiano fatto la rettifica e tutti i crismi necessari

onestamente per spompare il motore a 22000 km o non ha mai cambiato l'olio o è andato 20000 km in pista l'estate a 45 gradi con un 10w30 cambiandolo di rado...

Considera che in genere a quel chilometraggio danno problemi i monocilindrici 2T....
 
8880227
8880227 Inviato: 20 Nov 2009 10:01
 

Mtato69 ha scritto:
Alla fine mi potresti dire quanto hai speso per rifare il motore? perchè anche io ho il problema della decompressione a causa del motore usurato... Il minimo nn mantiene perchè l'olio ke scende sotto il pistone finisce nel depressore dell'olio ke lo fa evaporare e lo sfogo di questo depressore esce nel filtro aria, quindi appesantisce l'aria del carburatore ke a moto ferma non ricicla e si abbassa il minimo... ache io voglio rifare il motore, uno perchè la moto mi piace molto e anche perchè non ho disponibilità economiche per cambiarla... grazie


Dipende da che tipo intervento devi fare, per fare un lavoro a regola d'arte ci vuole una somma non indifferente, se vuoi poi ci sentiamo in via privata.
 
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