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R6 - Olio Motul v300 [dubbio resa,brucia la frizione?]
5334524
5334524 Inviato: 7 Ago 2008 22:59
Oggetto: R6 - Olio Motul v300 [dubbio resa,brucia la frizione?]
 

Ciao ragazzi,
oggi ho preso 3 litri di motul v300 10W40 per la mi a r6 2008.

volevo sostituirlo da solo, ma prima ho chiesto consiglio al meccanico yamaha roma (la rustica) che mi ha detto: non fare niente da solo, poi che olio vuoi mettere?e io il motul che ho comprato.E lui, guarda che bruci la frizione, poi non venire qui a pretendere garanzie, faccio analizzare l'olio.

C'era qualcosa di reale nelle sue parole?o posso andare con la sostituzione?

premetto che la moto ha 7000 km.ciao!
 
5334587
5334587 Inviato: 7 Ago 2008 23:10
 

E' un olio molto sportivo.
Se usi la moto in città o al massimo su tratti extraurbani è sprecato.
Ma che bruci la frizione mi pare esagerato.
 
5334959
5334959 Inviato: 8 Ago 2008 0:35
Oggetto: Re: R6 - Olio Motul v300 [dubbio resa,brucia la frizione?]
 

AlessioFoxRm ha scritto:
Ciao ragazzi,
oggi ho preso 3 litri di motul v300 10W40 per la mi a r6 2008.

volevo sostituirlo da solo, ma prima ho chiesto consiglio al meccanico yamaha roma (la rustica) che mi ha detto: non fare niente da solo, poi che olio vuoi mettere?e io il motul che ho comprato.E lui, guarda che bruci la frizione, poi non venire qui a pretendere garanzie, faccio analizzare l'olio.

C'era qualcosa di reale nelle sue parole?o posso andare con la sostituzione?

premetto che la moto ha 7000 km.ciao!



ma mandalo a gagare!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5336029
5336029 Inviato: 8 Ago 2008 8:52
 

io lo monto, per uso pista secondo me va benone,infatti con l'olio di serie dopo un pò di giri il cambio si impuntava mentre con il v300 (uso un 15 50)tutto bene.

Perche la frizione dovrebbe soffrire?
 
5336286
5336286 Inviato: 8 Ago 2008 9:17
 

io sulla mia R1 l'ho cambio da solo ed uso lo stesso olio...e lo facevo pure sul mio Gsx-r 750. Puoi solo guadagnarci, perche' e' forse il miglior olio in circolazione. Lo senti soprattutto dugli innesti delle marce.

Dice cosi' perche' tu con 50 neuri te la cavi e da lui ne spendi il triplo e ti mette l'olio del bidone. Mandalo a cagare!
 
5336336
5336336 Inviato: 8 Ago 2008 9:21
 

intendevo dire "lo cambio"...la fretta...
 
5339565
5339565 Inviato: 8 Ago 2008 13:54
 

infatti basta che la gradazione dell'olio sia uguale a quella richiesta dalla yamaha sul manuale e tu puoi mettere quello che ti pare, sti meccanici di m***a x guadagnare kloro 100 euro senza fare un c***o vedi cosa arrivano a dirtie se anche fosse vero e bruci la frizione rimetti dentro l'olio originale(te lo conservi) e poi glie la porti a quel c******e, cambia meccanico
 
5339868
5339868 Inviato: 8 Ago 2008 14:21
 

consiglio: cambia meccanico!!! il Motul è tra i migliori in commercio, le risposte del meccanico ti fanno capire quanto sia venale ed inaffidabile!
 
5458736
5458736 Inviato: 26 Ago 2008 12:40
 

basta che sulle certificazioni del olio ce scritto JASO MA che indica olio adatto per frizioni icon_exclaim.gif con questo per la tua frizione puoi dormire sogni tranquilli icon_wink.gif
 
5458899
5458899 Inviato: 26 Ago 2008 12:51
 

Guarda che la gente è proprio str..za, eh?
Come si fa a voler lucrare sempre e comunque in questa maniera?
Han ragione gli altri, mandalo a cagare sto corvo du'cazz... icon_asd.gif
 
5459393
5459393 Inviato: 26 Ago 2008 13:23
 

Anche io uso il Motul 300V 10-40 visto che uso la moto per strada e non in pista..

premesso che ti ha raccontato delle cavolate.. e ormai lo diciamo tutti...

ma mi dici a chi lo fa analizzare?!?!? e quanto gli costa fare analizzare l'olio?
Infine se chiedi una riparazione in garanzia... la Yamaha paga.. e a lui che gli frega dell'olio?!?!??!

ultima domanda.. che olio ti avrebbe messo?!?!?
 
5459472
5459472 Inviato: 26 Ago 2008 13:29
 

icon_arrow.gif paul-miura: Credo....beh, sì, quasi sicuramente ...IL CARLI! icon_asd.gif
 
5532150
5532150 Inviato: 2 Set 2008 14:10
 

bruci la frizione???? icon_eek.gif

Ma sei sicuro che fa il meccanico??? icon_confused.gif

Io ho una guida molto sportiva, e mi capita (soldi permettendo) di andare in pista...
usao proprio quell'olio. E mi pare sia un buon prodotto.
Poi il mio meccanico (auto e moto) usa il Motul di default... Pure sulle sue 3 moto icon_wink.gif
 
5535445
5535445 Inviato: 2 Set 2008 18:14
Oggetto: Re: R6 - Olio Motul v300 [dubbio resa,brucia la frizione?]
 

AlessioFoxRm ha scritto:
Ciao ragazzi,
oggi ho preso 3 litri di motul v300 10W40 per la mi a r6 2008.

volevo sostituirlo da solo, ma prima ho chiesto consiglio al meccanico yamaha roma (la rustica) che mi ha detto: non fare niente da solo, poi che olio vuoi mettere?e io il motul che ho comprato.E lui, guarda che bruci la frizione, poi non venire qui a pretendere garanzie, faccio analizzare l'olio.

C'era qualcosa di reale nelle sue parole?o posso andare con la sostituzione?

premetto che la moto ha 7000 km.ciao!


occhui che potrebbe ingaggiare Grissom e farti analizzare l'olio in day-hospital!
io non rischierei anche perchè mal che vada ci stanno i R.I.S. o i N.A.S che farebbero uguale!
al limite lo metti poi quando vai a far il tagliando se ha un colore nettamente diverso da quello che avevi originale lo cambi, ma dubito se ne accorgerà mai se usi la stessa gradazione e solo marca diversa, visto che l'olio sopratutto prima di aver fatto almeno 10k km si contamina facilmente grazie all'usura dei dischi frizione diventando presto nero o tendente al nero sulle moto jappe.Sulle moto ducati invece piu' kilometri fa il motore piu' diventa nero ai cambi visto che iniziano a bruciarlo alla grande causa svariati trafilaggi in camera di scoppio.Mai vista una ducati con olio pulito, dopo il cambio olio e filtro e 100km sembra quello di un diesel, sulla mia R1 giunta agli 8000km ormai al cambio rimane pulito come mai visto su di una moto sportiva, sembra si siano assestati e usurati adeguatamente gli organi interessati, ingranaggi,frizione e sedi valvole.Le nostre moto vanno a benza, la ducati che ho avuto (venduta per disperazione) sembrava fosse un 2 tempi,non fosse che il miscelatore lo aveva integrato nella coppa olio motore icon_asd.gif
200 grammi ogni 2000km, di cui 100 per trafilaggi interni e 100 esterni icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
6923067
6923067 Inviato: 7 Feb 2009 16:56
 

Ragazzi la realtà è che i concessionari ufficiali hanno degli obiettivi "ricambi" assegnati dalla casa madre di anno in anno e devono raggiungere questi obiettivi per prendere gli extra premi e tra questi "ricambi" rientra anche l'olio, ad esempio la ducati ha la partnership con Shell ed infatti i meccanici ducati ti vogliono sempre mettere lo shell advance.

Quel meccanico è comunque un co***one
 
6923166
6923166 Inviato: 7 Feb 2009 17:15
 

al mio primo cambio d'olio,chiederò di mettere anche a me il motul v 300,così vediamo cosa mi dice icon_asd.gif ,se mi dice di mettere quello del bidone gli rompo 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
8711978
8711978 Inviato: 20 Ott 2009 16:55
 

Ho sentito parlare molto bene dell' olio bardhal xtc c60, renderebbe il cambio molto più fluido che ne dite?
 
8712634
8712634 Inviato: 20 Ott 2009 18:28
 

ecco uno dei motivi per cui si dovrebbe diffidare di alcuni meccanici....

Analizzare l'olio? Si come no....

Cambia meccanico e per l'olio controlla solo le certificazioni e la viscosità. cerca nel forum.tutto spiegato
 
8713184
8713184 Inviato: 20 Ott 2009 19:27
 

il tuo meccanico non capisce una mazza!
il v300 100% sintetico e perfetto!
 
8714996
8714996 Inviato: 20 Ott 2009 23:08
 

il topic è di agosto 08 icon_asd.gif

serghei-R6 ha scritto:
Ho sentito parlare molto bene dell' olio bardhal xtc c60, renderebbe il cambio molto più fluido che ne dite?


per rispondere a questa domanda, è un olio che necessita di un buon riscaldamento, per il resto per la strada è buono l'ho usato anch'io trovandomi molto bene, comunque su moto SS secondo me ci vuole un olio racing, con l' XT-4 C60 Racing mi trovo molto meglio anche in strada, certo costa un pezzo di più e anche questo necessita di un buon riscaldamento icon_mrgreen.gif
 
8715044
8715044 Inviato: 20 Ott 2009 23:20
 

Sotto la ducati il bhardal andava benissimo... sull'r1 invece fino ad ora ho provato:
1)castrol ultra advance: una vera fregatura, se lo beveva come acqua fresca e mi faceva molto rumore di punteria (si beveva circa mezzo litro di olio ogni 1.000 km)
2)motul 5100: ottimo olio però quando l'ho tolto ho trovato parecchi trucioli di alluminio che gironsolavano nell'olio (ancora non ho capito perchè)...il consumo di olio non era eccessivo (circa 300 ml ogni 1.000 km)
3)motul 7100: questo ancora non l'ho cambiato... il motore sembra essere più sciolto e anche il cambio è un pò più morbido (o forse è solo una mia suggestione icon_asd.gif ), il rumore di punterie poi è molto molto inferiore (che ce ne sia un pò è normale), fino ad ora ci ho percorso 400 km e ancora non sono stato costretto a rabboccare, quindi per adesso è il migliore dei tre 0509_up.gif
considerando che il motul 7100 l'ho comprato su internet pagato 9 euro a litro ed è sintetico al 100% te lo consiglio vivamente 0509_up.gif
 
8716528
8716528 Inviato: 21 Ott 2009 11:29
 

Io ho sempre usato motul
ogni tanto sento questa leggenda metropolitana... ma va...

icon_wink.gif

Ora uso silkolene... mi trovo bene comunque.
 
8722014
8722014 Inviato: 22 Ott 2009 9:19
 

Ho notato che con una temperatura di 21° a 28° circa l' olio motul factory line nella gradazione 15w50 il cambio della r6 era molto rumoroso cambiando le marcie, dopo parecchi KM non proprio al minimo il cambio diventava più morbido.
Nella gradazione 10w40 il cambio era più morbido già subito da freddo.
Si deduce che la viscosità agisce in considerazione della temperatura esterna.
 
8722088
8722088 Inviato: 22 Ott 2009 9:36
Oggetto: Re: R6 - Olio Motul v300 [dubbio resa,brucia la frizione?]
 

Nap_636 ha scritto:



ma mandalo a gagare!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


quoto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

questa è la + grande cavolata della storia del motociclismo mondiale....!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8722136
8722136 Inviato: 22 Ott 2009 9:49
 

Gli oli top di gamma delle varie aziende, che dovete utilizzare sono:

- Bardahl XTC C60- API SM
- Castrol power 1 racing 4T - API SL
- Motul 300v factory line - API SL
- Royal Purple Max-Cycle - API SJ
- Castrol R4 trizone - API SJ
- Silkolene PRO-S - API SJ

Ovviamente tutti sono JASO MA (per la combatibilità con le frizioni a bagno d'olio),

scegliete uno di questi, sarà una vera e propria goduria per la vostra moto... 0509_up.gif

P.S. l'olio utilizzato dalla yamaha, il yamalube ha la specifica api SG...quindi è obsoleto, infatti questa risale al 1989...
 
8722305
8722305 Inviato: 22 Ott 2009 10:23
 

il top di gamma della bardahl è l'XT-4 C60 Racing

per quanto sia buono l'XTC C60 non è la stessa cosa, prezzo compreso 0510_sad.gif
 
8722390
8722390 Inviato: 22 Ott 2009 10:36
 

ricordatevi che il MOTUL 300V ed il SILKOLENE essendo olii a base estere ossia di derivazione vegetale, ha caratteristiche IGROSCOPICHE, tendono assorbire l'acqua ed a perdere le sue caratteristiche protettive e lubrificanti molto prima degli olii concorrenziali.
A mio avviso il motul non è più il migliore, in quanto ha una formulazione più vecchia rispetto alle altre e si degrada più velocemente.


inoltre se non ricordo male il Castrol power 1 racing ha specifica SJ, e non SL 0509_up.gif
 
8722649
8722649 Inviato: 22 Ott 2009 11:18
 

Ma poi quando mai cambiano le frizioni in garanzia????
Possono cambiarle in caso di difetto del conmponente ma la moto deve avere veramente pochissimi km....altrimenti dicono che è materiale d'usura e danno la colpa alla guida...quindi mandalo pure a quel paese 0509_up.gif
 
8722879
8722879 Inviato: 22 Ott 2009 12:07
 

credo anche io che sia così....o è un difetto che salta fuori presto oppure dicono che è parte di usara...
 
8723115
8723115 Inviato: 22 Ott 2009 13:00
 

Alex-5 ha scritto:
il top di gamma della bardahl è l'XT-4 C60 Racing

per quanto sia buono l'XTC C60 non è la stessa cosa, prezzo compreso 0510_sad.gif


l'XTC C60 è ottimo per chi usa la moto per strada, io quanto lo trovi anche nella gradazione 10w-40,
mentre l'XT-4 C60 racing è solo 10w-60, quindi questo è ottimo per la pista e sconsigliato per la strada.... 0509_up.gif
 
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