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Consigli anche per me? (Sempre foto in piega)
4926965
4926965 Inviato: 27 Giu 2008 18:30
Oggetto: Consigli anche per me? (Sempre foto in piega)
 

Noto che topic di questo genere sono ampiamente commentati, quindi mi son permesso di aprirne anche uno tutto mio.
Ecco alcune foto scattate al sottoscritto oggi (perdonate la qualità ma i mezzi son quelli che sono e i fotografi pure icon_mrgreen.gif ):

Link a pagina di Img178.imageshack.us
Link a pagina di Img401.imageshack.us
Link a pagina di Img204.imageshack.us
Link a pagina di Img169.imageshack.us
(lascio i soli link perchè son grandi e non voglio rimpicciolirle altrimenti non vedreste nulla)

Vi pregherei di non limitarvi al consiglio "spostati sulla sella e metti fuori il ginocchio" e affini, perchè quello che cerco è un parere riguardo a cosa migliorare nel mio stile di piega, non che stile adottare. Per vari motivi infatti piegando così mi trovo più comdo, vuoi perchè i jeans non scivolan molto sulla sella, vuoi perchè nel misto stretto così son più rapido negli spostamenti di peso, vuoi perchè non mi posso nè permetttere una tuta nè un giro in pista dove mettere in scioltezza il ginocchio in terra.

La curva è un tornante abbastanza rotondo ed è percorsa in salita.
L'immagine da dietro invece è una curva che chiude e quello è l'ingresso nella sezione con raggio inferiore.

Che dire, ditemi voi!
 
4927104
4927104 Inviato: 27 Giu 2008 18:42
 

Migliorare nello stile di piega??? uhm,.....bhe potevi sfruttare tutta la strada allargandoti x esempio la strada purtroppo non è una pista quindi certe volte non si capiscono certe cose...
A Franciacorta esempio mi sono accorto che le pieghe chiamiamole urbane XD erano completamente diverse da quella pistaiole e cosi ci sono andato giu di brutto toccando tutte cose sotto icon_lol.gif poi ovvio lo sai anche te che si ci deve spostare x forza anche magari avendo i jeans provi poco x volta un po un po mica devi fare chissa che un pokino x volta poi ci prendi gusto e vai giu di brutto icon_wink.gif
 
4927982
4927982 Inviato: 27 Giu 2008 19:48
 

secondo me dovresti con il casco guardare la corda della curva e non davanti a te.
tipo così: Link a pagina di Smanettoni.net

lascia stare la posizione di guida (hai detto tu che non vuoi cambiare tecnica), ma guarda il suo casco: vedi è leggermente ruotato verso la curva (curva a dx, sguardo a dx) a gurdare il punto di corda.
 
4928706
4928706 Inviato: 27 Giu 2008 20:49
 

fubv ha scritto:
secondo me dovresti con il casco guardare la corda della curva e non davanti a te.
tipo così: Link a pagina di Smanettoni.net

lascia stare la posizione di guida (hai detto tu che non vuoi cambiare tecnica), ma guarda il suo casco: vedi è leggermente ruotato verso la curva (curva a dx, sguardo a dx) a gurdare il punto di corda.


Beh questo secondo me non ha uno stile bellissimo... è tutto in piedi col busto 0509_boxed.gif

Coil credo che dovresti stare un po meno piantato sulla moto e spostare tutto il corpo verso la curva, andando per gradi, e stare con le braccia un po più caricate, coi gomiti più piegati, tenendo la schiena in asse con la moto

Questo è il mio parere, però lo stile di guida è personalissimo e quello che fa andare meglio me (e che mi piace anche da vedere) non deve per forza far andare meglio gli altri.

E comunque se pieghi col peso stai sbagliando in partenza
 
4929305
4929305 Inviato: 27 Giu 2008 21:48
 

IMHO non è malaccio il tuo stile però mi sembri un po' imbalsamato icon_mrgreen.gif

un po' di scioltezza e un piccolo spostamento del corpo verso l'interno curva (non eccessivo anche perchè non mi pare che ti aggradi la cosa); nelle foto il busto mi pare troppo eretto.

comunque non male, preferisco il tuo stile di guida piuttosto che vedere uno tutto fuori carena e la moto dritta in curva icon_asd.gif
 
4929385
4929385 Inviato: 27 Giu 2008 21:57
 

krugia ha scritto:
preferisco il tuo stile di guida piuttosto che vedere uno tutto fuori carena e la moto dritta in curva icon_asd.gif


peccato che poi sappiamo tutti chi dei 2 uscirà + veloce dalla curva... icon_wink.gif
 
4929498
4929498 Inviato: 27 Giu 2008 22:09
 

benso82 ha scritto:


peccato che poi sappiamo tutti chi dei 2 uscirà + veloce dalla curva... icon_wink.gif


non è detto icon_wink.gif

il corpo spostato esageratamente fuori dalla moto è più controproducente che efficace
 
4930691
4930691 Inviato: 28 Giu 2008 1:21
 

krugia ha scritto:
benso82 ha scritto:


peccato che poi sappiamo tutti chi dei 2 uscirà + veloce dalla curva... icon_wink.gif


non è detto icon_wink.gif

il corpo spostato esageratamente fuori dalla moto è più controproducente che efficace


f**a... se sta roba la mandi al festival mundiale della strunzata, come minimo arriva seconda icon_asd.gif
 
4930808
4930808 Inviato: 28 Giu 2008 6:21
 

simeo ha scritto:


f**a... se sta roba la mandi al festival mundiale della strunzata, come minimo arriva seconda icon_asd.gif


A mio parere spero che come altri che ne capiscano qualcosa " non offendendo nessuno " NON E AFFATTO UNA strunzata
premettendo che solo ki ha studiato la fisica possa capire x gli altri spero che ci arrivino col tempo spero.... se abbassi il baricentro del corpo ed accelleri è un conto il ke significa che esci dalla curva molto piu velocemente ma se abbassi il baricentro del corpo come certuni in pista ma non aprono il gas OVVIAMENTE vai in difetto totale perchè faresti una curva molto più chiusa il ke andrebbe a tuo discapito e poi non avresti una tua traiettoria cioè saresti anche tu in grossa difficoltà per chi non ha provato posso capire ma ki l'ha provato sa kosa voglio dire... icon_biggrin.gif
 
4930924
4930924 Inviato: 28 Giu 2008 7:53
 

Akrapovic1907 ha scritto:


A mio parere spero che come altri che ne capiscano qualcosa " non offendendo nessuno " NON E AFFATTO UNA strunzata
premettendo che solo ki ha studiato la fisica possa capire x gli altri spero che ci arrivino col tempo spero.... se abbassi il baricentro del corpo ed accelleri è un conto il ke significa che esci dalla curva molto piu velocemente ma se abbassi il baricentro del corpo come certuni in pista ma non aprono il gas OVVIAMENTE vai in difetto totale perchè faresti una curva molto più chiusa il ke andrebbe a tuo discapito e poi non avresti una tua traiettoria cioè saresti anche tu in grossa difficoltà per chi non ha provato posso capire ma ki l'ha provato sa kosa voglio dire... icon_biggrin.gif



Quoto... icon_wink.gif
 
4931022
4931022 Inviato: 28 Giu 2008 8:28
 

Akrapovic1907 ha scritto:


A mio parere spero che come altri che ne capiscano qualcosa " non offendendo nessuno " NON E AFFATTO UNA strunzata
premettendo che solo ki ha studiato la fisica possa capire x gli altri spero che ci arrivino col tempo spero.... se abbassi il baricentro del corpo ed accelleri è un conto il ke significa che esci dalla curva molto piu velocemente ma se abbassi il baricentro del corpo come certuni in pista ma non aprono il gas OVVIAMENTE vai in difetto totale perchè faresti una curva molto più chiusa il ke andrebbe a tuo discapito e poi non avresti una tua traiettoria cioè saresti anche tu in grossa difficoltà per chi non ha provato posso capire ma ki l'ha provato sa kosa voglio dire... icon_biggrin.gif


son contento di non essere una mosca bianca icon_wink.gif
 
4931124
4931124 Inviato: 28 Giu 2008 8:50
 

beh io conosco coil e credo di capire il suo stile di guida,anche se completamente diverso dal mio icon_asd.gif

come ti ho già detto,lasciando stare culo e ginocchia fuori,devi cercare di stare un pò più rilassato sulla moto(senza scopa in quel posto...) e guidare un attimo d'istinto...

sono d'accordo con il consiglio di guardare il punto di corda... icon_wink.gif
 
4931355
4931355 Inviato: 28 Giu 2008 9:38
 

Capisco, insomma in linea di massimo son rigido (discorso di spostarsi sulla sella a parte).
Comunque non andando in giro con il cronometro la velocità di uscita dalla curva per me è relativa, anche perchè non credo si parli di 20 km/h ma solo di qualche km/h in più...

Quello di guardare la corda è un consiglio che mi han già dato, e trovo molte difficoltà a farlo: in una guida stradale, quando entro in curva mi trovo sempre a dover guardare per terra per vedere ed eventualmente evitare biche ghiaietto e affini che sono cosparsi sulla strada.
Quando invece ho qualcuno davanti son più tranquillo e un guardando la moto davanti, riesco a tenere gli occhi sulla traiettoria e quindi sulla corda.
oi come fate a concentrarvi sulla corda?
 
4931549
4931549 Inviato: 28 Giu 2008 10:02
 

@ Akrapovic1907: mio punto di vista... il mio scopo non è mai piegare il più possibile o bruciare la spalla delle gomme... ma è percorrere la curva il più velocemente possibile e ritrovarmi in uscita lanciato...
Di conseguenza va da sè che se il baricentro moto/pilota non si abbassa non ce le farai mai a incrementare la tua velocità (visto che ti ritrovi al limite del ribaltamento laterale)... ed è altrettanto logico che per garantire la giusta trazione a certe velocità occorre buttarsi tutto di fuori (abbassando così il baricentro del sistema moto/pilota... lavorando sulla posizione del pilota e conservando quella della moto su angoli che ti garantiscono ampi margini di sicurezza e grip)...

Riporto
Citazione:
il corpo spostato esageratamente fuori dalla moto è più controproducente che efficace

Questa affermazione può essere tradotta in una forma più generale come "spostare il corpo esageratamente fuori è inutile, non serve"... ebbene converrai con me che in una guida sportiva non c'è nulla di controproducente... anche perchè se così fosse la massima velocità raggiungibile in curva stenterebbe a sforare gli 80km/h (salvo in curve paraboliche icon_asd.gif)

In una guida su strada, si cambiano completamente tutte le carte in tavola... visto che si fa mototurismo (se ne vedono di Edouard Bracame per strada)... si rispettano i limiti e quindi al massimo si ci inclina un pò e il problema di raschiare scarichi, saponette, pedaline non si pone affatto!!
 
4931568
4931568 Inviato: 28 Giu 2008 10:04
 

tracci una linea ideale tangente alla curva che ti permetta la maggior fluidità possibile...e questo lo fai guardando più avanti rispetto a dove stai andando icon_wink.gif
 
4932200
4932200 Inviato: 28 Giu 2008 11:18
 

piccolo ot
simeo ha scritto:

(se ne vedono di Edouard Bracame per strada)


lui non si spostava sulla sella icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4932296
4932296 Inviato: 28 Giu 2008 11:24
 
 
4932320
4932320 Inviato: 28 Giu 2008 11:26
 

Coil ha scritto:
piccolo ot


lui non si spostava sulla sella icon_mrgreen.gif



bella vignetta... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4932393
4932393 Inviato: 28 Giu 2008 11:35
 

icon_redface.gif sorry ho fatto confusione con i topic...però manco a farlo a posta il link puo essere utile anche qui magari! icon_wink.gif
 
4932424
4932424 Inviato: 28 Giu 2008 11:39
 

Io x esempio x concentrarmi sulla corda prima entro in maniera decente e poi sguardo rivolto gia all'uscita della curva x come vedi l'uscita o meglio x come la ruota anteriore vede l'uscita si spalanca ovviamente sempre in maniere graduale non fate come me XD
 
4932660
4932660 Inviato: 28 Giu 2008 11:58
 

Gatzpacho ha scritto:

Beh questo secondo me non ha uno stile bellissimo... è tutto in piedi col busto 0509_boxed.gif


infatti avevo scritto che in quella foto doveva solo guardare il casco del pilota per mostrargli come si fa a guardare il punto di corda.


@coil
effettivamente anche io mi trovo in difficoltà a guardare il punto di corda in strada visto che bisogna stare sempre attenti all'eventuale ghiaia che si può trovare per terra. tuttavia ho notato che se non guardi dove vuoi andare, la moto non va dove vuoi andare! non so se mi sono fatto capire... icon_asd.gif in pratica: se guardi dove vuoi andare la moto va proprio lì.
io me ne accorgo soprattutto nelle curve a sinistra: arrivo in frenata abbastanza tempo prima (siamo sempre in strada...) e se guardo dritto davanti a me (trattino rosso) mi viene da frenare perchè penso di essere entrato troppo forte e vedo che il guard rail (o il bordo della strada) si avvicina sempre di più, se invece guardo l'uscita o comunque le strisce che dividono la carreggiata (trattini verdi) e poi man mano che faccio la curva continuo a guardare avanti (pallini verdi), allora la curva la faccio più sciolta ad una velocità che mi permette una buona piega.

immagini visibili ai soli utenti registrati


io comunque il casco lo "muovo" in funzione di dove guardo: mi dà un maggior senso di equilibrio.

per evitare il problema di cui sopra è importante anche come si entra in curva. un mio amico mi ha consigliato, in una curva a sinistra, di stare sulla destra della carreggiata, frenare, mollare i freni e iniziare a piegare guardando la corda. in questo modo a centro curva stai QUASI sul bordo che divide le due carreggiate (ma non invadi la corsia opposta neanche con il casco, MAI icon_wink.gif , tutta la moto ed il pilota devono stare nella propria carregggiata) e questo dovrebbe darti 2 vantaggi: 1) hai margine per frenare a centro curva causa eventuali imprevisti stradali. 2) ti permette di uscire sciolto allargando leggermente in uscita.

ho detto qualcosa di sbagliato? se sì, correggetemi. icon_wink.gif
 
4955090
4955090 Inviato: 30 Giu 2008 20:33
 

benso82 ha scritto:
krugia ha scritto:
preferisco il tuo stile di guida piuttosto che vedere uno tutto fuori carena e la moto dritta in curva icon_asd.gif


peccato che poi sappiamo tutti chi dei 2 uscirà + veloce dalla curva... icon_wink.gif

Sul fatto che esci + veloce se sei dritto non ci piove ... icon_asd.gif ma non hai considerato le velocità di ingresso e di percorrenza icon_mrgreen.gif ... quindi meglio staccare dopo, buttare giù, piegare quanto si riesce ed uscire in piena accelerazione icon_wink.gif
 
4955136
4955136 Inviato: 30 Giu 2008 20:37
Oggetto: Re: Consigli anche per me? (Sempre foto in piega)
 

Coil ha scritto:
Noto che topic di questo genere sono ampiamente commentati, quindi mi son permesso di aprirne anche uno tutto mio.
Ecco alcune foto scattate al sottoscritto oggi (perdonate la qualità ma i mezzi son quelli che sono e i fotografi pure icon_mrgreen.gif ):

Link a pagina di Img178.imageshack.us
Link a pagina di Img401.imageshack.us
Link a pagina di Img204.imageshack.us
Link a pagina di Img169.imageshack.us
(lascio i soli link perchè son grandi e non voglio rimpicciolirle altrimenti non vedreste nulla)

Vi pregherei di non limitarvi al consiglio "spostati sulla sella e metti fuori il ginocchio" e affini, perchè quello che cerco è un parere riguardo a cosa migliorare nel mio stile di piega, non che stile adottare. Per vari motivi infatti piegando così mi trovo più comdo, vuoi perchè i jeans non scivolan molto sulla sella, vuoi perchè nel misto stretto così son più rapido negli spostamenti di peso, vuoi perchè non mi posso nè permetttere una tuta nè un giro in pista dove mettere in scioltezza il ginocchio in terra.

La curva è un tornante abbastanza rotondo ed è percorsa in salita.
L'immagine da dietro invece è una curva che chiude e quello è l'ingresso nella sezione con raggio inferiore.

Che dire, ditemi voi!


Le foto non sono malaccio (tranne una forse)... Sembri un po' rigido per il resto va bene ... 0509_doppio_ok.gif
Però .... prima di azzardare a fare di + .... ti consiglio una bella tuta in pelle ...... 0509_up.gif non si sa mai 0510_confused.gif
Buone pieghe a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
4955314
4955314 Inviato: 30 Giu 2008 20:50
 

kevin74 ha scritto:

Sul fatto che esci + veloce se sei dritto non ci piove ... icon_asd.gif ma non hai considerato le velocità di ingresso e di percorrenza icon_mrgreen.gif ... quindi meglio staccare dopo, buttare giù, piegare quanto si riesce ed uscire in piena accelerazione icon_wink.gif


puoi entrare e percorrere quanto ti pare...poi xrò prova a dare gas in uscita senza buttare fuori il corpo + che puoi...forse se hai un 125 o un 400 come il mio sempre 4T che sono docili in accelerazione ti salvi, ma già con un 600 pepato moderno ti ritrovi x funghi... icon_wink.gif
 
4955590
4955590 Inviato: 30 Giu 2008 21:10
 

kevin74 ha scritto:

Sul fatto che esci + veloce se sei dritto non ci piove ... icon_asd.gif ma non hai considerato le velocità di ingresso e di percorrenza icon_mrgreen.gif ... quindi meglio staccare dopo, buttare giù, piegare quanto si riesce ed uscire in piena accelerazione icon_wink.gif


io non ho ancora capito perchè uno dovrebbe essere più figo se in STRADA va più forte di un altro...

ricorderei a tutti che stiamo parlando di una postura STRADALE!

mah... icon_rolleyes.gif
 
4957892
4957892 Inviato: 1 Lug 2008 1:44
 

ecco grazie della precisazione
pensavo di averlo sottolineato nel post d'apertura

non mi interessa ricercare la velocità quel km/h in più in uscita ecc ecc altrienti credo guiderei una carenata e girerei tutto bardato a sverniciare la gente sulle strade di montagna

a me interessa sapere se in quello che faccio, ossia una guida il più possibile composta, adatta a ogni situazione, ho qualche fondamentale errore di impostazione. tutto li

grazie
 
4958131
4958131 Inviato: 1 Lug 2008 7:33
 

benso82 ha scritto:


puoi entrare e percorrere quanto ti pare...poi xrò prova a dare gas in uscita senza buttare fuori il corpo + che puoi...forse se hai un 125 o un 400 come il mio sempre 4T che sono docili in accelerazione ti salvi, ma già con un 600 pepato moderno ti ritrovi x funghi... icon_wink.gif

Ho girato anke in pista con due R6 ed un CBR e la cosa non cambia icon_asd.gif
Non conta tanto la potenza (che viene gestita dall'acceleratore) ma la postura icon_wink.gif
Il mio era un consiglio .... poi fate voi icon_asd.gif
Tanto alla fine ognuno adotta la posizione che + gli è consona e gli ispira sicurezza icon_mrgreen.gif .
Per concludere ... alla domanda iniziale del topic .... metti il culo fuori o tienilo in sella, non importa ... basta che ti senti sicuro .... ognuno ha un suo stile di guida che al max affina nel tempo icon_wink.gif
Ciao a tutti 0510_saluto.gif (anche i professori icon_asd.gif )
 
4958173
4958173 Inviato: 1 Lug 2008 7:39
 

Coil ha scritto:
ecco grazie della precisazione
pensavo di averlo sottolineato nel post d'apertura

non mi interessa ricercare la velocità quel km/h in più in uscita ecc ecc altrienti credo guiderei una carenata e girerei tutto bardato a sverniciare la gente sulle strade di montagna

a me interessa sapere se in quello che faccio, ossia una guida il più possibile composta, adatta a ogni situazione, ho qualche fondamentale errore di impostazione. tutto li

grazie

Ciao Coil,
si, era già ben specificato nel topic di apertura, infatti ad esempio io che avvallo una guida prettamente sportiva non ero intervenuto...
Il consiglio che cercavi te lo hanno già dato, se lo stile che preferisci è quello in asse alla moto (perchè come dici nel post di apertura ti ci trovi meglio) devi solo:
1) essere un pò più sciolto,
2) migliorare lo sguardo (ricorda che la moto va dove guardi, se mai e non te lo auguro, dovessi trovarti in difficoltà guardare l'uscita è l'unico modo per "scapparci fuori"...)
3) Prova anche, se vuoi, senza spostare il sedere a spostare leggermente la spalla interna alla curva (verso lo specchietto), questo aiuta comunque ad abbassare un poco il baricentro verso l'interno e aiuta anche un pò la pressione sul manubrio che, in quella posizione in sella, è la maggior componente che ti permette di girare icon_wink.gif questo aiuta molto in moto con i semimanubri, ma credo che anche col manubrio possa essere utile.

Un piccolo "OT"
Io non sono certo un professionista ma dopo quasi vent'anni passati su due ruote tra strada e pista credo di aver fatto un pò di chiarezza su come MI PIACE guidare, per cui capisco perfettamente chi non esce dalla moto perchè così si trova meglio (guidare una moto è un piacere e uno deve farlo per divertirsi, non per dimostrare niente a nessuno) ma non capisco chi dice (soprattutto con naked che hanno una luce a terra limitatissima) che così si va più forte...
Prendo ad esempio Kevin74 (non me ne voglia non ho niente contro di lui) solo perchè io esco spesso con un amico che, pur molto veloce, ha uno Z750 e guida proprio come voi, col sedere fermo sul sellino...
Quando usciamo per il "giro maschio" nel nostro tratto di strada preferito e tira lui (che in tutte le curve appoggia le pedane... e a volte a destra anche il collettore di scarico) io sono quasi fermo... entro piano, percorro piano ed esco piano, tocco appena il ginocchio.
Lo so, più di uno ha sottolineato che si parlava di guida al limite... del codice e non della moto che per altro, a parità di velocità, è molto meno al limite con ancora 10 gradi di piega disponibili che non con il collettore che striscia...

E comunque no, non ho mai strisciato su strada la pedana di un R6, ma guella di un GSX-R parecchie volte... e ti assicuro che quando la tocco il mio amico con lo Z750 e il sedere in sella non ce la fa proprio a starmi dietro icon_wink.gif
 
4958218
4958218 Inviato: 1 Lug 2008 7:47
 

marco76 ha scritto:

Ciao Coil,
si, era già ben specificato nel topic di apertura, infatti ad esempio io che avvallo una guida prettamente sportiva non ero intervenuto...
Il consiglio che cercavi te lo hanno già dato, se lo stile che preferisci è quello in asse alla moto (perchè come dici nel post di apertura ti ci trovi meglio) devi solo:
1) essere un pò più sciolto,
2) migliorare lo sguardo (ricorda che la moto va dove guardi, se mai e non te lo auguro, dovessi trovarti in difficoltà guardare l'uscita è l'unico modo per "scapparci fuori"...)
3) Prova anche, se vuoi, senza spostare il sedere a spostare leggermente la spalla interna alla curva (verso lo specchietto), questo aiuta comunque ad abbassare un poco il baricentro verso l'interno e aiuta anche un pò la pressione sul manubrio che, in quella posizione in sella, è la maggior componente che ti permette di girare icon_wink.gif questo aiuta molto in moto con i semimanubri, ma credo che anche col manubrio possa essere utile.

Un piccolo "OT"
Io non sono certo un professionista ma dopo quasi vent'anni passati su due ruote tra strada e pista credo di aver fatto un pò di chiarezza su come MI PIACE guidare, per cui capisco perfettamente chi non esce dalla moto perchè così si trova meglio (guidare una moto è un piacere e uno deve farlo per divertirsi, non per dimostrare niente a nessuno) ma non capisco chi dice (soprattutto con naked che hanno una luce a terra limitatissima) che così si va più forte...
Prendo ad esempio Kevin74 (non me ne voglia non ho niente contro di lui) solo perchè io esco spesso con un amico che, pur molto veloce, ha uno Z750 e guida proprio come voi, col sedere fermo sul sellino...
Quando usciamo per il "giro maschio" nel nostro tratto di strada preferito e tira lui (che in tutte le curve appoggia le pedane... e a volte a destra anche il collettore di scarico) io sono quasi fermo... entro piano, percorro piano ed esco piano, tocco appena il ginocchio.
Lo so, più di uno ha sottolineato che si parlava di guida al limite... del codice e non della moto che per altro, a parità di velocità, è molto meno al limite con ancora 10 gradi di piega disponibili che non con il collettore che striscia...

concordo sui punti 1,2,3, icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_sorriso.gif
 
4958251
4958251 Inviato: 1 Lug 2008 7:52
 

Sinceramente c'è tanta carne al fuoco che dopo la vignetta del Joe Bar Team ho smesso di leggere.

Commento 1: sei molto stiloso in sella, forse troppo, sembri molto rigido.
Commento 2: la testa mi sembra ok, c'è chi la tiene molto inclinata chi meno, è personale, ma guardare il più avanti possibile è sempre una buona cosa, abituandoti così il tuo cervello si allena a disegnare la traiettoria e il tuo corpo a reagire di conseguenza. In questo modo tu sarai libero di guardare più avanti e anticipare i problemi.
Commento 3: limita i contro mano a quando hai visibilità sufficiente per farlo.
Commento 4: secondo me il tuo vero problema sono i gomiti, la prossima volta che guidi ed entri in curva prova a tenerli più larghi, in pratica piegati un po in avanti. In questo modo sarai più aggressivo sul manubrio, nel senso che caricherai meglio l'anteriore e avrai una sensazione di controllo superiore sulla moto, se cominci a stare in questa posizione risolverai con poco anche il fatto che ti fai poco fuori dalla moto con la spalla e che sembra tu stia molto indietro sulla sella, infatti stando caricato in avanti riesci a fare più forza sul manubrio e hai una mobilità superiore, da qui a spostarti di più verso l'interno è un attimo, come è un attimo spostarsi più in avanti, se sposti il peso in avanti cercherai di centralizzarti sulla moto in automatico e noterai che starai più vicino al serbatoio. Col tempo ti verrà anche di spostare mezza chiappa fuori dalla sella e aprire il ginocchio.
Ricorda sempre che se si riesce a tenere la moto più dritta si può aprire prima.

E ora un consiglio, nel dubbio su strada posticipa sempre il punto di corda, in modo da favorire la fase di uscita di curva rispetto a quella di ingresso.
 
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