Ciao Coil,
si, era già ben specificato nel topic di apertura, infatti ad esempio io che avvallo una guida prettamente sportiva non ero intervenuto...
Il consiglio che cercavi te lo hanno già dato, se lo stile che preferisci è quello in asse alla moto (perchè come dici nel post di apertura ti ci trovi meglio) devi solo:
1) essere un pò più sciolto,
2) migliorare lo sguardo (ricorda che la moto va dove guardi, se mai e non te lo auguro, dovessi trovarti in difficoltà guardare l'uscita è l'unico modo per "scapparci fuori"...)
3) Prova anche,
se vuoi, senza spostare il sedere a spostare leggermente la spalla interna alla curva (verso lo specchietto), questo aiuta comunque ad abbassare un poco il baricentro verso l'interno e aiuta anche un pò la pressione sul manubrio che, in quella posizione in sella, è la maggior componente che ti permette di girare
questo aiuta molto in moto con i semimanubri, ma credo che anche col manubrio possa essere utile.
Un piccolo "OT"
Io non sono certo un professionista ma dopo quasi vent'anni passati su due ruote tra strada e pista credo di aver fatto un pò di chiarezza su come
MI PIACE guidare, per cui capisco perfettamente chi non esce dalla moto perchè così si trova meglio (guidare una moto è un piacere e uno deve farlo per divertirsi, non per dimostrare niente a nessuno) ma non capisco chi dice (soprattutto con naked che hanno una luce a terra limitatissima) che così si va più forte...
Prendo ad esempio Kevin74 (non me ne voglia non ho niente contro di lui) solo perchè io esco spesso con un amico che, pur molto veloce, ha uno Z750 e guida proprio come voi, col sedere fermo sul sellino...
Quando usciamo per il "giro maschio" nel nostro tratto di strada preferito e tira lui (che in tutte le curve appoggia le pedane... e a volte a destra anche il collettore di scarico) io sono quasi fermo... entro piano, percorro piano ed esco piano, tocco appena il ginocchio.
Lo so, più di uno ha sottolineato che si parlava di guida al limite... del codice e non della moto che per altro, a parità di velocità, è molto meno al limite con ancora 10 gradi di piega disponibili che non con il collettore che striscia...