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Gomme "cotte" dal tempo?
319485
319485 Inviato: 28 Apr 2006 0:52
Oggetto: Gomme "cotte" dal tempo?
 



Allora la situazione è questa...
R6 2004, Dunlop sportmax d208a di primo equipaggiamento...
(premetto che ste gomme non mi son mai piaciute granchè...)
Mai sfruttate "veramente"... avevo già sentito da tanti che davano qualche problemino sulla R6 (sopratutto la posteriore) ma veramente non mi ci son mai abituato... forse dipende dalla mia guida... non so, fatto sta che persino con la buona vecchia mito 125 mi buttavo giù a livelli che (proporzionalmente, è ovvio...) con la R6 nemmeno mi sogno di arrivare (c'è da dire che anche sulla mito, di serie, mi avevan dato le Dunlop e le trovavo molto inferiori sia alle Michelin che alle Pirelli) comunque... sto divagando...
Il punto è che in un anno è mezzo ci ho fatto neanche 7000 km (ma le gomme ne mostrano 3/4000 visto lo scarso impegno che hanno subito) e la situazione sta precipitando esponenzialmente in una maniera che non avevo mai visto fare a nessun pneumatico(!) ormai sembra che abbia le gomme "saponate".
Qualcuno ha esperienza di una situazione simile? Comincia a venirmi il dubbio che, comunque, questo treno gomme sia "nato male" di fabbrica (a volte capita una gomma poco performante, in gara lo vediamo spesso...)
 
319489
319489 Inviato: 28 Apr 2006 1:00
 

Una gomma anche se non utilizzata ma lasciata all'aperto e soprattutto all'azione del sole e delle intemperie si deteriora.

E su questo non possiamo farci nulla.

Cmq le gomme di primo equipaggiamento solitamente sono un compromesso tra prestazioni e durata.

Evidentemente le gomme che monti sono più votate alla durata.
 
319515
319515 Inviato: 28 Apr 2006 6:31
 

Si confermo che le gomme di serie della R6 fanno pena... esperienza di un mio amico che esce spesso con me in moto (anche lui ha l'R6) ed infatti si è sbarazzato dalle Dunlop disperato dopo i primi 5000Km ed ha messo Pirelli Super Corsa, si è trovato da Dio anche se io ti consiglio le Metzeler M1,M3 o Rennsport dipende dalla tua guida... icon_wink.gif
 
319649
319649 Inviato: 28 Apr 2006 9:08
 

6thgear ha scritto:
Una gomma anche se non utilizzata ma lasciata all'aperto e soprattutto all'azione del sole e delle intemperie si deteriora.

E su questo non possiamo farci nulla.

Cmq le gomme di primo equipaggiamento solitamente sono un compromesso tra prestazioni e durata.

Evidentemente le gomme che monti sono più votate alla durata.


...eppure, anche se 7000 km in un anno sono molto pochi, non ho mai lasciato la moto ferma a lungo, mai per più di massimo una decina di giorni (ci avrò fatto 10 km, ma li ho fatti...) e la moto non sta in un garage, ma quasi, sta in cortile con quattro muri e la tettoia intorno, e col telone pure...
come dici tu, si tratta probabilmente di una gomma "di compromesso", anche se, seppure si tratti magari di una mescola duretta, volta più alla durata che alla prestazione, le sue doti di temperatura sono sinceramente insoddisfacenti anche per una gomma da turismo...
 
319954
319954 Inviato: 28 Apr 2006 12:58
 

TestaSlick ha scritto:
Si confermo che le gomme di serie della R6 fanno pena... esperienza di un mio amico che esce spesso con me in moto (anche lui ha l'R6) ed infatti si è sbarazzato dalle Dunlop disperato dopo i primi 5000Km ed ha messo Pirelli Super Corsa, si è trovato da Dio anche se io ti consiglio le Metzeler M1,M3 o Rennsport dipende dalla tua guida... icon_wink.gif


Beh... nel mio caso nella scelta delle gomme influiscono una quantità di fattori oltre al mio stile di guida.
Anzitutto l'utilizzo che è totalmente stradale, non perchè non mi piaccia la pista, ma perchè qui in Sardegna non c'è granchè... può capitare di fare una capatina a Mores, ma mooolto raramente.
Poi le strade, qui non abbiamo autostrade, abbiamo qualche scorrimento veloce a quattro corsie, anche discreto, ma spesso si trovano rattoppi e giunture, per cui in una cinquantina di km puoi trovare il tratto di asfalto bellissimo, poi quello liscio come il marmo, poi quello ruvido come una grattugia... etc... Comunque per lo più sono strade abbastanza tortuose, dove i rattoppi o le buche non sono poi così rari e spesso trovi polvere sull'asfalto...
Infine il fatto che la moto è in "comproprietà" con la mia ragazza, che seppure non se la cava male è comunque relativamente alle prime armi, per cui è preferibile che la moto abbia coperture un pò più "facili".
A questo si contrappone il fatto che, nonostante tutto, vorrei comunque divertirmi... icon_twisted.gif per cui la mia scelta si orienta verso i Pirelli Diablo (non gli "strada", ne i "corsa", i diablo "e basta") che ne pensate?
 
321096
321096 Inviato: 29 Apr 2006 6:33
 

Si penso anche io che ti convenga montare i Diablo a questo punto perchè sono quelli un po' più "universali", comunque ho amici che li usano anche per qualche piega ben tirata quando hanno voglia di smanettare di domenica, certo è che devi farli scaldare ben bene prima di metterli alla prova altrimenti scivolano. icon_wink.gif
 
321222
321222 Inviato: 29 Apr 2006 9:51
 

Un mio amico che possiede un R6 del 2004 mi pare ha provato un po' di gomme e le uniche che gli piacciono e che ha su ora sono le Metzeler (O come capperi si scrive icon_cool.gif )

C'è da aggiungere una cosa..lui è uno che le gomme le consuma al centro..

Chi sa cosa vuol dire ha già capito.. icon_wink.gif
 
377046
377046 Inviato: 30 Mag 2006 23:24
 

piazzate le diablo! icon_twisted.gif
un altro pianeta ragazzi! icon_cool.gif
 
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