FrankyBlu ha scritto:
Su motore a benzina:
motore rovente ed in moto, dopo air box e dopo sensori (debimetro etc..) se presenti oppure togliendo il filtro aria e basta... dipende dal motore se si può fare... alterna spruzzate di 2/3 sec. con secche accelerate... il motore tossicchia.. bofonchia e poi torna regolare. Tu aspetti e quando senti che gira fluido spruzzi ancora fino a metà flacone. Quando arrivi a metà spegni e svita le candele.. uno spruzzo di 2 sec. in ogni foro... rimetti le candele... aspetta 5 minuti e rimetti in moto. Qui magari bisogna insistere un po... riprendi a spruzzare tranquillo e paziente lasciando il tempo al motore di digerire migliaia di km di sporcizia.
Alla fine della fiera si cambia candela.
Per motore a gasolio è leggermente differente.
Il motivo per cui è cosa buona e giusta operare in tal senso è perchè, sia nei veicoli a benzina che in quelli diesel, il condotto aspirazione ha acquisito sempre più importanza, da semplice condotto aspirazione aria, è divenuto un punto di monitoraggio, diversi sensori e valvole, come la EGR il motorino del minimo, sensori di vuoto ecc., il corpo farfallato stesso e le valvole d'aspirazione, lavorano certamente meglio in condizioni di pulizia effettiva, le sporcizie depositatesi nei condotti aspirazione.
I residui oleosi dal recupero vapori olio motore, gas esausti in ricircolo, micro polveri, lacche di carburante incombusto evaporizzatosi, sporcizie di vario genere, riducono le prestazioni e sono responsabili di anomalie e consumi eccessivi. Nell'evolversi della tecnica costruttiva si è passati dal carburatore, all'iniezione meccanica a quella elettronica, oggi con i mutipoints (più iniettori) che sono i più diffusi e affidabili sistemi di alimentazione benzina, perfetti fino a che in ordine e ben puliti, già solo a 20.000 km di lavoro accusano, causa sporcizia, fenomeni di vuoto e minimo traballante specie a freddo.
Meglio non attendere che il motore vada male, al tagliando una breve pulizia quando è poco sporco, evita gli accumuli e si fa presto presto.
questo me lo salvo!
grazie franky!
ed ho pure appena visto che sei di napoli...al massimo mi daresti una mano??
poi ci facciamo un giro insieme e ti offro una birretta!