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Nuove Metzeler Z6 Interact [qualcuno le ha provate??]
8392775
8392775 Inviato: 1 Set 2009 10:18
 

Marko60 ha scritto:
Io ho montato sette di treni di Z6 Interact negli ultimi 18mesi in cui ho percorso oltre 84,000Km su due BMW R1200RT in tutte le condizioni d'uso. Problemi zero, molto meglio delle BT020 e delle Pilot Road di primo equipaggiamento delle due moto. Ottima tenuta sul bagnato e sull'asciutto, consumo normale.

Sono eccellenti gomme da sport-tourer, l'uso per cui sono state progettate. E' chiaro che in altri utilizzi possono non essere il meglio.

Oh Marco, ma te ci viaggi anche quando dormi? 7 coppie in 18 mesi fa un cambio ogni due mesi e mezzo....
 
8393476
8393476 Inviato: 1 Set 2009 11:28
 

Ciao Dino! Ogni due mesi e mezzo, non solo un treno di gomme, ma anche un tagliando... 0509_doppio_ok.gif
 
8397827
8397827 Inviato: 1 Set 2009 19:43
 

faster771 ha scritto:
ocean su queste gomme e' importante la pressione,


Io uso 2,5 ant e 2,9 post.
Probabilmente durante il viaggio sono andato un po' sotto, visto che le ho controllate a caldo ad un distributore ed il manometro non aveva l'aspetto così affidabile icon_wink.gif

Adesso le provo con qualche giretto da solo e poi vediamo icon_wink.gif
 
8398535
8398535 Inviato: 1 Set 2009 21:19
 

Sono eccellenti gomme da sport-tourer, l'uso per cui sono state progettate. E' chiaro che in altri utilizzi possono non essere il meglio.[/quote]

quoto.....come ho detto anche io prima doppio_lamp_naked.gif
 
8511519
8511519 Inviato: 18 Set 2009 11:57
 

ENRICO64 ha scritto:
La sigla C sta per "carico": si utilizza per moto pesanti o quando si prevede di caricare zavorra obesa e molti bagagli. In pratica è un po' più robusta.
! doppio_lamp_naked.gif


Ciao a tutti
io le ho montate ieri e la prima impressione è positiva
Penso però che questa segnalazione non sia corretta
Il carico delle gomme è scritto sul battistrada (qua puoi trovare una tabella esplicativa Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it e non è dato da un semplice marcatore.
Credo che i vari simboli (la Bridgestone ne usa parecchi) siano solo una trovata del marketing se no non mi spiego come mai l'anteriore per il VRF (e sembra solo per il VFR) sia marchiato con la lettera C (diverso il posteriore che ha un elenco nutrito di modelli)
Non credo proprio che modifichino una linea di produzione per un solo modello di moto, inoltre se stata fatto più "robusta" varierebbe l'indice.
 
8514602
8514602 Inviato: 18 Set 2009 19:41
 

0510_saluto.gif

Io le ho montate circa una settimana fa, cioè 4.000 km fa!

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dopo le Alpi dell'Alta Provenza (Route des Grand Alpes) con il Col de la Bonette con nuvole e pioggia e temperarure sotto i 10°

dopo la Gorge de Verdon con il Sole

dopo il sud della Francia in autostrada, col sole, in deroga ai limiti di velocità

dopo i Pirenei con le nubi

dopo la Spagna da nord a Sud con la pioggia

dopo il Rid marocchino e la costa fino a Casablanca

il tutto con moto da 200 CV con borse laterali, bauletto, borsa da sella piena

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

posso dire che sono gomme molto buone!

tengono bene in curva, anche sul bagnato, buona resistenza (anche 10 ore consecutive di viaggio)

un po' sensibili alle strisce bianche, ma per il resto promosse a pieni voti

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per chi volesse vedere come le sto strapazzando: Report live: Morocco Tour 2009 - Città Imperiali
 
8516954
8516954 Inviato: 19 Set 2009 11:59
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
0510_saluto.gif

Io le ho montate circa una settimana fa, cioè 4.000 km fa!

eusa_whistle.gif


posso dire che sono gomme molto buone!

tengono bene in curva, anche sul bagnato, buona resistenza (anche 10 ore consecutive di viaggio)

un po' sensibili alle strisce bianche, ma per il resto promosse a pieni voti

eusa_clap.gif



un confronto con le Angel?
 
8518205
8518205 Inviato: 19 Set 2009 15:39
 

cello ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:
0510_saluto.gif

Io le ho montate circa una settimana fa, cioè 4.000 km fa!

eusa_whistle.gif


posso dire che sono gomme molto buone!

tengono bene in curva, anche sul bagnato, buona resistenza (anche 10 ore consecutive di viaggio)

un po' sensibili alle strisce bianche, ma per il resto promosse a pieni voti

eusa_clap.gif



un confronto con le Angel?


come ho già detto da qualce prte, trovo le Angel sopravvalutate, cioè frutto di un contagio di massa che fa sembrare oro l'ottone..

Pe quanto riguarda le Angel, per i primi 1000 km la gomma non è reattiva come le Z6 interact, poi migliora, avendo una buona tenuta e, soprattutto, mantenendo una buona aderenza anche nel lungo periodo. la scolpitura è più profonda, ma non l'ho trovata sempre efficace sul bagnto e nei climi freddi.

Le Z6 sono più convenzionali, soprattutto nel disegno, ma a me, al momento, piacciono di più, anche se giusto ieri ho perso un po' sia l'anteriore che il posteriore, ma non riesco a valutare se fosse un problema di velocità eccessiva in curva o di asfalto o di gomme
 
8525511
8525511 Inviato: 21 Set 2009 8:15
 

ieri le ho provate in pista a Castelletto.
Considerando che le avevo solo un po' rodate (circa 200 km) il peso della mia moto (234kg a secco) e la tortuosità della pista direi che ne sono venute fuori bene.
E' vero che non sono un fulmine (ma neppura la mia Lady è stata costruita per performance da GP) ma non ho mai sentito un cedimento o un dubbio in cuva 0509_doppio_ok.gif
 
8613913
8613913 Inviato: 4 Ott 2009 19:29
 

Oggi prima uscita con le gomme nuove Z6 Interact. Prima sulla Bandit avevo le gomme di primo equipaggiamento Bridgestone BT-011 all'anteriore e BT-020 al posteriore. Abbiamo fatto un giretto in montagna con un paio di amici e ho percorso circa 150 km. Ho azzerato il contachilometri parziale "B" ieri quando ho cambiato le gomme, in questo modo so esattamente quanti km ha percorso il mio nuovo treno di Metzeler.

So che il primo giudizio può sembrare fin troppo ottimistico ma a mente fredda ora che sono tornato a casa mi sento di dire che queste Z6 Interact sono fantastiche. Sarà anche il fatto che comunque le altre erano ormai usurate e scalinate ma è davvero un'altro andare. Io stesso leggendo i commenti degli altri ero scettico ma mi sono dovuto ricredere e di parecchio. Se prima avevo una tranquilla moto Touring ora mi sembra di avere tra le mani un'agile Streetfighter da piega estrema.

Tanto per dirla tutta in meno di 150 km ho chiuso la posteriore lato sinistro e sono a 5mm lato destro. Con le Bridgestone non mi ci ero mai nemmeno avvicinato e quando ieri me l'hanno smontata c'erano 7/8 mm per lato.

Facendo una analisi più dettagliata posso dire che la Bandit ha guadagnato enormemente in agilità nei rapidi cambi di direzione. Nel Pif Paf ora è fulminea rispetto a prima. Effettivamente nei primi km non mi trovavo proprio mi sentivo sulle uova ma come mi ha detto il mio mecca dovevo abituarmi alle nuove gomme e soprattutto dovevo togliere la cera.

La moto in piega sembra cadere mentre prima la dovevi "accompagnare" con il corpo. Diciamo che oggi all'andata ho faticato un pochino ma al ritorno andavo come un treno. L'anteriore è granitico, dove lo metti sta non c'è più il fastidioso allargamento di traiettoria la moto non slitta e le curve le chiudi in modo naturale. Ne ha guadagnato anche in scorrevolezza tanto che per il percorso fatto oggi che conosco bene ho fatto diverse curve in terza marcia la dove prima generalmente buttavo dentro la seconda. La gomma posteriore non ha mai mostrato segni di incertezza e non ha mai perso grip, nonostante la strada oggi fosse un pochino sporca, ti da molta più tranquillità e nonostante il profilo più a punta sono riuscito a chiuderla lato sinistro alla prima uscita.

Che dire, sono davvero soddisfatto di questa scelta. Manca la prova sul bagnato ma non penso che possa deludermi visto che le Bridge sull'umido erano penose. Per il discorso durata è presto per parlarne e serve percorrere molti più km per cominciare a farsi un'idea.

Oggi ero con un amico con un BMW R 1150 R che monta le Metz come le mie, nelle precedenti uscite non mi capacitavo di come lui piegasse tanto mentre io faticavo a tenergli la scia tanto che dopo poche curve spariva all'orizzonte. Pensavo fosse molto merito del manico che comunque c'è ma oggi sono riuscito a stargli attaccato e piegavo come lui, infatti alla fine mi ha chiesto cosa avessi messo oggi nel caffè preso dopo il pranzo. icon_mrgreen.gif
 
8678757
8678757 Inviato: 14 Ott 2009 18:42
 

Ciao a tutti sono al mio primo cambio gomme per la FZ1, vorrei un consiglio da voi su cosa montare tra M3 e Z6 interact (so che sto paragonando 2 tipi di gomme diverse).Considerate che uso la moto praticam solo in città con una guida sportiva ma non esagerata, vivo in sicilia quindi con temperature buone anche di inverno e che faccio circa 7000 Km l'anno.Ero orientato sulle M3 ma volevo capire se non rischio, visto la potenza e la coppia della mia moto, di ritrovarmi dopo 4000 km senza gomme....grazie
 
8679637
8679637 Inviato: 14 Ott 2009 20:19
 

con una guida sportiva in città sulla tua motona
rischi i 4000 km anche con le Z6 icon_lol.gif icon_lol.gif

a parte le battute, se fai tanti km all'anno e li fai soprattutto in città, io starei su Z6 perchè le performance di tenuta e guidabilità che ti potrebbero offrire le M3 non sarebbero sfruttate
 
8680261
8680261 Inviato: 14 Ott 2009 21:32
 

ro_ro ha scritto:
Ciao a tutti sono al mio primo cambio gomme per la FZ1, vorrei un consiglio da voi su cosa montare tra M3 e Z6 interact (so che sto paragonando 2 tipi di gomme diverse).Considerate che uso la moto praticam solo in città con una guida sportiva ma non esagerata, vivo in sicilia quindi con temperature buone anche di inverno e che faccio circa 7000 Km l'anno.Ero orientato sulle M3 ma volevo capire se non rischio, visto la potenza e la coppia della mia moto, di ritrovarmi dopo 4000 km senza gomme....grazie


Sulla tua meglio le m3 icon_biggrin.gif
lo z6 lascia perdere se usi la moto sportivamente.
Se riesci a portare la tua moto al limite , ancora meglio le k3.
Se usi la moto sportivamente, con la potenza di 130 cv alla ruota , non supererai i 2500 km , indipendendemente che gomma hai sotto, anzi in questo caso lo z6 si sbricciola e si consuma prima, soffe il surriscaldamento , molto meno le m3, dicisamente meglio le k3.
 
8684448
8684448 Inviato: 15 Ott 2009 16:14
 

Grazie dei consigli mi sa che monterò le M3 che sono anche un pò più economiche, sperando di farle durare almeno 6000 Km....ciao
 
8686437
8686437 Inviato: 15 Ott 2009 20:28
 

coby1960 ha scritto:
ro_ro ha scritto:
..Considerate che uso la moto praticam solo in città con una guida sportiva ma non esagerata, vivo in sicilia quindi con temperature buone anche di inverno e che faccio circa 7000 Km l'anno....


Sulla tua meglio le m3 icon_biggrin.gif
lo z6 lascia perdere se usi la moto sportivamente.
Se riesci a portare la tua moto al limite , ancora meglio le k3.
Se usi la moto sportivamente, con la potenza di 130 cv alla ruota , non supererai i 2500 km , indipendendemente che gomma hai sotto, anzi in questo caso lo z6 si sbricciola e si consuma prima, soffe il surriscaldamento , molto meno le m3, dicisamente meglio le k3.


per un uso cittadino mi sembra un po' eccessiva come valutazione
 
8687014
8687014 Inviato: 15 Ott 2009 21:36
 

cello ha scritto:
coby1960 ha scritto:
ro_ro ha scritto:
..Considerate che uso la moto praticam solo in città con una guida sportiva ma non esagerata, vivo in sicilia quindi con temperature buone anche di inverno e che faccio circa 7000 Km l'anno....


Sulla tua meglio le m3 icon_biggrin.gif
lo z6 lascia perdere se usi la moto sportivamente.
Se riesci a portare la tua moto al limite , ancora meglio le k3.
Se usi la moto sportivamente, con la potenza di 130 cv alla ruota , non supererai i 2500 km , indipendendemente che gomma hai sotto, anzi in questo caso lo z6 si sbricciola e si consuma prima, soffe il surriscaldamento , molto meno le m3, dicisamente meglio le k3.


per un uso cittadino mi sembra un po' eccessiva come valutazione


inoltre mi piacerebbe sapere come si riescie a guidare sportivamente in città ...

eusa_think.gif
 
8687283
8687283 Inviato: 15 Ott 2009 22:15
 

coby1960 ha scritto:

Se riesci a portare la tua moto al limite , ancora meglio le k3.
Se usi la moto sportivamente, con la potenza di 130 cv alla ruota , non supererai i 2500 km



Tutto questo in città. D'inverno. icon_asd.gif
 
8688060
8688060 Inviato: 16 Ott 2009 8:17
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


inoltre mi piacerebbe sapere come si riescie a guidare sportivamente in città ...

eusa_think.gif


burn out, stoppies e penne a gogo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8689260
8689260 Inviato: 16 Ott 2009 12:24
 

io le ho sotto da sabato (cbr 600f pignone+centralina), la mattina questa settimana fa 0-1° quando esco per andare a lavorare, le gomme vanno in temperatura molto in fretta e tengono benone (da nuove sembrava sapone invece!), il pomeriggio con 14° circa ho chiuso dietro a destra nella curva di uscita tangenziale borgaro direzione milano, scivolano da paura sulle giunzioni catramose tra le varie toppe dell'asfalto ma per il resto vanno bene, anzi per essere gomme da 15000Km sono fatte veramente bene, non so sulla pioggia xk nn ha ancora per fortuna piovuto icon_biggrin.gif

unica nota negativa che ho trovato rispetto alle rennsport che avevo su, che con q.to freddo nn tenevano un c@... la mattina, è che la moto la devi buttare giù con + forza, con le rennsport scendeva quasi da sola, forse sarà diverso il profilo, comunque basta spingere + forte sulle pedaline icon_biggrin.gif

per me che ci faccio 60Km al giorno per l'inverno sono ottime gomme!
 
8691398
8691398 Inviato: 16 Ott 2009 17:44
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


inoltre mi piacerebbe sapere come si riescie a guidare sportivamente in città ...

eusa_think.gif


ahh questo non lo sò , io non uso la moto in città , preferisco la bici 0509_up.gif
se la usa sportivamente quella era la mia considerazione sul z6.
 
8859633
8859633 Inviato: 16 Nov 2009 16:44
 

Ok, riporto in auge il topic per chiedervi un parere...se non sbaglio qualcuno di voi ha fatto anche dei turni in pista con le z6...l'anno prossimo sarò iniziato anche io, e mi chiedevo. Se le montassi nuove, potrebbero andare bene per qualche turno? Nel senso...invece che comprarmi un treno specifico, mi prendo le z6 e le uso anche in pista...almeno all'inizio. Che ne dite? eusa_think.gif
 
8862373
8862373 Inviato: 16 Nov 2009 23:04
 

highground ha scritto:
Ok, riporto in auge il topic per chiedervi un parere...se non sbaglio qualcuno di voi ha fatto anche dei turni in pista con le z6...l'anno prossimo sarò iniziato anche io, e mi chiedevo. Se le montassi nuove, potrebbero andare bene per qualche turno? Nel senso...invece che comprarmi un treno specifico, mi prendo le z6 e le uso anche in pista...almeno all'inizio. Che ne dite? eusa_think.gif



se "l' iniziato" non avrà un ritmo molto veloce (.......e , soprattutto l' iniziazione non avverrà nei mesi più caldi......) , non dovresti avere problemi di sorta , anzi.............. icon_rolleyes.gif

le Z6 appartengono a quella specie di pneumatici che fanno della prevedibilità comportamentale un "must"............

e entrare in pista per la prima volta , potendo contare su gomme "sincere" e "prevedibili" , a mio modo di vedere , è una delle cose migliori che un "novizio" dei circuiti possa fare............. icon_wink.gif





doppio_lamp_naked.gif
 
8862428
8862428 Inviato: 16 Nov 2009 23:16
 

ansetup ha scritto:

se "l' iniziato" non avrà un ritmo molto veloce (.......e , soprattutto l' iniziazione non avverrà nei mesi più caldi......) , non dovresti avere problemi di sorta , anzi.............. icon_rolleyes.gif

le Z6 appartengono a quella specie di pneumatici che fanno della prevedibilità comportamentale un "must"............

e entrare in pista per la prima volta , potendo contare su gomme "sincere" e "prevedibili" , a mio modo di vedere , è una delle cose migliori che un "novizio" dei circuiti possa fare............. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif


L'iniziato non ho idea del ritmo che terrà... icon_asd.gif ...considerato però che l'iniziazione avverrà con un corso di guida a franciacorta, forse i ritmi non saranno altissimi. eusa_think.gif Il periodo dovrebbe essere aprile-maggio-giugno...vorrei riuscire a trovare una data che mi dia al 99% bel tempo...anche perchè il corso si farà anche in caso di pista umida, però sarebbe un po' sbatti (ma forse in questo caso le z6 sarebbero le più indicate!).
 
8863703
8863703 Inviato: 17 Nov 2009 12:02
 

ciao
io sono stato a Castelletto il 20 ottobre con temperatura piuttosto fresca (era la settimana con l'ondata di aria fredda) credo al massimo 15 gradi e con le Z6Interact nuove (150 km) mi sono trovato benissimo.
 
8863895
8863895 Inviato: 17 Nov 2009 12:45
 

gio25 ha scritto:
ciao
io sono stato a Castelletto il 20 ottobre con temperatura piuttosto fresca (era la settimana con l'ondata di aria fredda) credo al massimo 15 gradi e con le Z6Interact nuove (150 km) mi sono trovato benissimo.


Questo mi fa ben pensare quindi. icon_wink.gif Altri pareri? eusa_think.gif
 
8925344
8925344 Inviato: 28 Nov 2009 23:32
 

con le interact x ora ci ho fatto 2000km e mi sono trovato bene sia asciutto che bagnato...le M3 a parità di condizioni sono uguali con una certa superiorità sull'asciutto x il consumo gioca a favore delle interact sicuramente
 
10198362
10198362 Inviato: 9 Lug 2010 19:13
 

Z6 Interact posteriore con 6300 Km e sono alla frutta, posso tirare fino a 7000 ma non vado oltre. Comportamento sempre impeccabile nelle diverse condizioni d'uso ma francamente da una gomma turistica mi aspettavo una durata superiore.

La gomma è spiattellata al centro e forse è dovuto ad una pressione della posteriore troppo alta (2,8) consigliata quando si viaggia in due oppure ho beccato una gomma "sfortunata". L'anteriore regge bene invece e al momento mi pare che i 10000 km siano fattibili

E dire che con le battlax di serie con il Bandit avevo finito prima l'anteriore E adesso che faccio? Monto un'altra Z6 solo dietro, le cambio entrambe oppure monto un M3 posteriore e la così la finisco insieme all'anteriore?
 
10445743
10445743 Inviato: 23 Ago 2010 20:05
 

Ragazzi,
io vorrei seriamente montare queste gomme...me le offrono a 275 montate e bilanciate...è un prezzo onesto? eusa_shifty.gif
 
10446381
10446381 Inviato: 23 Ago 2010 21:31
 

Giugiux ha scritto:
Ragazzi,
io vorrei seriamente montare queste gomme...me le offrono a 275 montate e bilanciate...è un prezzo onesto? eusa_shifty.gif



dipende......, se ti smontano e rimontano le ruote dalla moto...., ci puoi stare......
io preferisco portargli le ruote già smontate , troppo spesso i gommisti fanno "arrosti" , quando lavorano sulle moto....... eusa_wall.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10446555
10446555 Inviato: 23 Ago 2010 21:51
 

ansetup ha scritto:



dipende......, se ti smontano e rimontano le ruote dalla moto...., ci puoi stare......
io preferisco portargli le ruote già smontate , troppo spesso i gommisti fanno "arrosti" , quando lavorano sulle moto....... eusa_wall.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



ARROSTI?????? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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