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[portare vespa a 75cc con bassi consumi] work in progress
4912777
4912777 Inviato: 26 Giu 2008 17:07
Oggetto: [portare vespa a 75cc con bassi consumi] work in progress
 



Buona sera a tutti sono nuovo del forum... ho una vespa special 50 tre marce 5 bulloni del '73... ora ha tutti i pezzi originali però una volta è stata anche 104 rettificata con modifiche all'albero motore ai rapporti e alla campana del cambio e allo scarico... ho voluto farla originale per bellezza e soprattutto per risparmiare perchè avendo preso il patentino ho deciso di girare per la città con la mia vespa e con la modifica era impossibile perchè era un cammello per quando beveva... la velocità non mi interessa tanto solo che ora dopo quasi un anno dove ha funzionato regolarmente mi da problemi... sono andato a parlare con il meccanico che ha detto che il motore ha perso colpi e che dovrei cambiare tutti i pezzi... allora stavo pensando di farla camminare un pò di più... magari farla 75cc però sempre cercando di non esagerare con i consumi del carburante.. voi cosa mi consigliate?? grazie a tutti in anticipo per le risposte

Ultima modifica di UnTo_Re il 27 Giu 2008 13:06, modificato 1 volta in totale
 
4913790
4913790 Inviato: 26 Giu 2008 18:56
 

tutto originale e 75cc DR (IMPORTANTE: 3 travasi)

la vespa dura una vita e cammina un po' di più del 50... consumando poco

poi se vuoi spingerla di più è un'altra cosa... icon_wink.gif
 
4913842
4913842 Inviato: 26 Giu 2008 19:00
 

dipende quanto vuoi dalla tua vespa...esigi velocità (e qui devi consumare e abbastanza anche) o basta che vada un pelino in piu di prima e con un po di accelerazione in piu?
 
4913917
4913917 Inviato: 26 Giu 2008 19:06
 

DtCiccio93 ha scritto:
dipende quanto vuoi dalla tua vespa...esigi velocità (e qui devi consumare e abbastanza anche) o basta che vada un pelino in piu di prima e con un po di accelerazione in piu?

con la vespa originale pernso che il DR 3 travasi gli basti...
è il miglior 75 mai prodotto secondo me...
ha più affidabilità del piaggio... cosa che il 6 travasi non ha... icon_wink.gif
 
4913945
4913945 Inviato: 26 Giu 2008 19:08
 

ah beh su questo non ci piove sono d'accordissimo con te sul 3 travasi...e comunque io il 6 travasi l ho sempre sconsigliato a tutti...
 
4916620
4916620 Inviato: 26 Giu 2008 22:08
 

allora vi spiego... come detto in precedenza la velocità eccessiva non mi interessa... perchè non è quella a mio parere la bellezza della vespa... il problema è che dopo 35 anni il motore ha perso colpi e adesso non va proprio... dovrei cambiarlo.. quindi mi chiedevo siccome adesso stenta in salita (non riesco a mettere la terza e credo sia anche colpa del motore) però vorrei ecco riuscire a stirarla nelle salite di città senza le difficoltà che trovo ora... però sempre mantenendo i consumi bassi...

inoltre parlando con il meccanico mi ha detto che si potrebbe o cambiare o sistemare il carburatore... invece del canonico 14 si potrebbero cambiare le ciclere o addirittura montare su il 16 della 125 primavera (vespa che adoro e che cerco disperatamente) voi dite che in questo modo i consumi aumenterebbero d tanto?
 
4916850
4916850 Inviato: 26 Giu 2008 22:26
 

a me risula che la special abbia già un 16 (16/10) almeno la 4M
 
4916900
4916900 Inviato: 26 Giu 2008 22:29
 

io ho visto una vespa col 102 polini , 16/16, marmitta proma e rapporti 21 o 24 non ricordo e consuma poco e va come uno scooter originale ( senza aver raccordato i carter)
quindi se vuoi mettere il 75 dr e un 16/16 secondo me consumi quasi come l'originale e vai un pò di più ma poco...
 
4916905
4916905 Inviato: 26 Giu 2008 22:29
 

bianco91 ha scritto:
a me risula che la special abbia già un 16 (16/10) almeno la 4M
anche la pk50
 
4916939
4916939 Inviato: 26 Giu 2008 22:32
 

bianco91 ha scritto:
a me risula che la special abbia già un 16 (16/10) almeno la 4M


e scusa la 125 primavera che carburatore monta?? non vorrei sbagliare ma monta il 14... comunque se la voglio elaborare ho ancora il motore 104 rettificato e il carburatore 21.... solo k non mi va poi non posso camminare tranquillo...

comunque datemi consigli.. e se tolgo i filtri dalla marmitta?
 
4917322
4917322 Inviato: 26 Giu 2008 23:04
 

UnTo_Re ha scritto:


e scusa la 125 primavera che carburatore monta?? non vorrei sbagliare ma monta il 14... comunque se la voglio elaborare ho ancora il motore 104 rettificato e il carburatore 21.... solo k non mi va poi non posso camminare tranquillo...

comunque datemi consigli.. e se tolgo i filtri dalla marmitta?

se lo monti senza lavorare i carter cammini tranquillo... non va molto e nn si rompe e i consumi stanno sui 25-30km/l circa...non sono motori spinti se non raccordi i carter rimane comunque tranquillo..ghisa e bifascia è come un 100 originale

per i carburatori
la VESPA 125 DEL '48 monta un TA 17

- la vespa 125 Primavera ET3 monta
Un carburatore Dell'Orto SHB 19/19 - Diametro del diffusore 19 mm - Getto del massimo 76 - Getto del minimo 42 - Getto dello starter 60 - Polverizzatore 175 -
 
4917436
4917436 Inviato: 26 Giu 2008 23:12
 

ma quindi alla fine quanto mi farebbe con questo motore 75 e con quale consumo?? e se montassi il carburatore della 125 primavera cosa cambierebbe??
 
4917539
4917539 Inviato: 26 Giu 2008 23:20
 

farà credo sui 60 (segnati65) con i rapporti originali!però con più accelerazione
se vuoi andare devi prendere la frizione pinasco che ha il finale con più denti e ti allunga il rapporto finale quindi di tute le marce...
i consumi cambieranno di poco e niente starai sui 30-35km/l ... il carburatore da 21 su un 75 non raccordato non rende.. piuttosto lascia l'originale...
per renderti l'idea questo è l'aspirazione originale e deve essere allargata come la guarnizione per montare un 19..

immagini visibili ai soli utenti registrati



per andare va lo stesso se lo monti ma non rende icon_asd.gif
 
4917589
4917589 Inviato: 26 Giu 2008 23:25
 

30/35 km/l è ottimo si potrebbe scendere anche un pochetto per arrivare almeno a 70 75... mi importa tanto la ripresa e specialmente riuscire a stirare le marce in salita...

un altro dettaglio fondamentale è il prezzo per comprare i pezzi... su quanto si aggira??
 
4917917
4917917 Inviato: 26 Giu 2008 23:57
 

se vuoi tirare bene in salita lascia il rapporto di serie e montaci sto 75
per i prezzi vai sui siti e guarda i listini .. malossi , polini , dr (devi andare sul top performance ) i costi di un gt sono sui 100 euro!
 
4918360
4918360 Inviato: 27 Giu 2008 7:21
 

e riguardo allo scarico... lo devo comprare... cosa mi consigliate? originale e tolgo i filtri o qualcos'altro?
 
4919575
4919575 Inviato: 27 Giu 2008 9:42
 

VALERIO_f12 ha scritto:

per i carburatori
la VESPA 125 DEL '48 monta un TA 17

- la vespa 125 Primavera ET3 monta
Un carburatore Dell'Orto SHB 19/19 - Diametro del diffusore 19 mm - Getto del massimo 76 - Getto del minimo 42 - Getto dello starter 60 - Polverizzatore 175 -

quindi la specia 50 4M dovrebbe avere il 16/10 come ho già detto prima?
 
4920649
4920649 Inviato: 27 Giu 2008 10:52
 

come scarico la classico polini a banana va piu che bene fidati icon_wink.gif
 
4921518
4921518 Inviato: 27 Giu 2008 11:38
 

UnTo_Re ha scritto:
allora vi spiego... come detto in precedenza la velocità eccessiva non mi interessa... perchè non è quella a mio parere la bellezza della vespa... il problema è che dopo 35 anni il motore ha perso colpi e adesso non va proprio... dovrei cambiarlo.. quindi mi chiedevo siccome adesso stenta in salita (non riesco a mettere la terza e credo sia anche colpa del motore) però vorrei ecco riuscire a stirarla nelle salite di città senza le difficoltà che trovo ora... però sempre mantenendo i consumi bassi...

inoltre parlando con il meccanico mi ha detto che si potrebbe o cambiare o sistemare il carburatore... invece del canonico 14 si potrebbero cambiare le ciclere o addirittura montare su il 16 della 125 primavera (vespa che adoro e che cerco disperatamente) voi dite che in questo modo i consumi aumenterebbero d tanto?

la special ha un 16/10, ce messo così è un 10...

la primavera monta il 19...

se vuoi fare 60km/h con una buona ripresa SENZA CONSUMARE quasi nulla in più l'unico è il 75 DR 3 travasi, anche con carburo originale. poca spesa tanta resa... icon_wink.gif
 
4921537
4921537 Inviato: 27 Giu 2008 11:40
 

VALERIO_f12 ha scritto:
farà credo sui 60 (segnati65) con i rapporti originali!però con più accelerazione
se vuoi andare devi prendere la frizione pinasco che ha il finale con più denti e ti allunga il rapporto finale quindi di tute le marce...
i consumi cambieranno di poco e niente starai sui 30-35km/l ... il carburatore da 21 su un 75 non raccordato non rende.. piuttosto lascia l'originale...
per renderti l'idea questo è l'aspirazione originale e deve essere allargata come la guarnizione per montare un 19..
Immagine: Link a pagina di Img81.imageshack.us

per andare va lo stesso se lo monti ma non rende icon_asd.gif

credo che di sicuro quella sia la guarnizione di monimo un 28... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4922811
4922811 Inviato: 27 Giu 2008 13:05
 

ok quindi ricapitolando 75cc dr 3 travasi carburatore da 16 e marmitta polini senza filtri naturalmente che il rumore fa figo... mi sa che posso iniziare il work in progress grazie a tutti
 
4923263
4923263 Inviato: 27 Giu 2008 13:34
 

il rumore non differirà molto dall'originale icon_wink.gif
quella guarnizione è per carburatore 19 icon_wink.gif
 
4927259
4927259 Inviato: 27 Giu 2008 18:54
 

VALERIO_f12 ha scritto:
il rumore non differirà molto dall'originale icon_wink.gif
quella guarnizione è per carburatore 19 icon_wink.gif

sicuro? la 19 ci sta tutta...

dal 22 in su c'è un piccolo scalino, ma col 19 ci sta tutta... icon_wink.gif

di che vespa sono quei carter?
 
4930423
4930423 Inviato: 28 Giu 2008 0:02
 

penso siano pk ... ora non trovo più il sito dove ho preso la foto... se lo trovo lo posto..
 
4932584
4932584 Inviato: 28 Giu 2008 11:52
 

VALERIO_f12 ha scritto:
penso siano pk ... ora non trovo più il sito dove ho preso la foto... se lo trovo lo posto..

comunque sono sicuro che non è per 19... icon_wink.gif
 
4968448
4968448 Inviato: 1 Lug 2008 22:02
 

ragazzi ho iniziato i lavori con delle piccolezze.. ho voluto controllare le luci... ed è sorto un problema... la luce d segnalazione non funziona assolutamente... ho controllato tutti i fili tutti i collegamenti tutti i tasti nel manubrio ma niente cos'è?
 
4968464
4968464 Inviato: 1 Lug 2008 22:04
 

l'hai accesa prima si?
 
4968690
4968690 Inviato: 1 Lug 2008 22:33
 

la lampadina è integra? (il filo all'interno ed inserita bene)
 
4968716
4968716 Inviato: 1 Lug 2008 22:37
 

scusate io ho la vespa 50 special con la marmitta polini a banana...e mi fa i 56..in discesa addirittura i 62...è normale?cioè ma comè possibile che con un 75 vada 5 km in piu del 50? icon_question.gif
 
4968746
4968746 Inviato: 1 Lug 2008 22:43
 

il tuo motore 75cc ha più potenza e più coppia del 50 ma pochi giri massimi in più.. quindi diciamo che li prende prima questi giri quindi hai più accelerazione ma la velocità massima è sempre quella... se vuoi sacrificare un pò l'accelerazione devi montare rapporti più lunghi ma non conviene col 75... puoi farlo con un 102...se vuoi più velocità monta il 102 con una campana della frizione da allungo.. e raggiungerai le prestazioni di uno scooter originale o poco più
 
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