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FZ1 - Vapori di benzina [dopo sostituzione filtro]
4899955
4899955 Inviato: 25 Giu 2008 18:15
Oggetto: FZ1 - Vapori di benzina [dopo sostituzione filtro]
 

Colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo Luca ed ho acquistato una Fz1 2006 con pochi km, provengo da tante altre quadricilindriche giapponesi acquistate negli anni passati (diciotto per l'esattezza) di uso del mezzo a due ruote. Sono felice possessore di questa mostruossa naked alla quale ho sostituito il filtro aria originale per altro già deteriorato con altro in cotone (BMC). Noto dopo tale sostituzione la comparsa di odori di benzina che fuoriescono dal lato dx in prossimità della sella nel momento del rimessaggio della moto. Magari è il gran caldo di questi giorni, inoltre non credo di avere sbagliato l'installazione del filtro, in quanto quest'ultimo va solo appoggiato e fissato con una vite nella cassa filtro che lo contiene. Chiedo pertanto se nessuno di voi ha mai avuto questo genere di problema e se sì come lo ha risolto. Ringrazio e saluto icon_wink.gif
 
4904754
4904754 Inviato: 26 Giu 2008 6:44
 

L'odore di benzina, specie adesso con il calore esterno che c'è, aumenta: tra estate ed inverno, entrando in garage, si sente una bella differenza di odori.
Poi se si possa trattare del filtro, che riesce ad avere o trattenere i vapori di benzina più dell'originale (ci sono anche portate in gioco superiori), beh non te lo so dire.
L'importante non trovare benzina a terra icon_evil.gif 1,55euro/lt.
 
4911788
4911788 Inviato: 26 Giu 2008 15:55
 

ho appena sostituito il filtro con un Bmc (+ 40 km di autonomia icon_eek.gif icon_asd.gif ) e non sento nessun odore quando la ripongo nel box.Mi verrebbe da pensare che l'abbia montato al contrario (in questo caso però,facendo delle prove, a me ballava in sede e non si allineava perfettamente col buco della vite;la scritta Bmc rimane in alto,nel senso che tolta la scatola del filtro si legge Bmc,non rimane dietro).
 
4911847
4911847 Inviato: 26 Giu 2008 15:59
 

laopo03 ha scritto:
io ho appena sostituito il filtro con un Bmc (+ 40 km di autonomia icon_eek.gif icon_asd.gif ) e non sento nessun odore quando la ripongo nel box.Mi verrebbe da pensare che l'abbia montato al contrario (in questo caso però,facendo delle prove, a me ballava in sede e non si allineava perfettamente col buco della vite;la scritta Bmc rimane in alto,leggibile).


Come, come, vuoi dire che ti ha consumato di meno?
Dimmi di si, e dopo un'ora lo monto pure io, anzi dimmi di preciso la sigla o codice, gentilmente.
 
4912774
4912774 Inviato: 26 Giu 2008 17:07
Oggetto: vapori di benzina su fz1 2006
 

In effetti la scritta non la ho vista ma forse non ci ho fatto caso, ciò nonostante mi sembra di averlo montato in maniera corretta; dopotutto il BMC ha anche un incavo con tanto di guarnizione in gomma nera che si adatta perfettamente alla parte di scatola filtro che rimane attaccata ai cornetti di aspirazione, l'atra parte se non ricordo male, è liscia e priva di scanalature. L'unica differenza che ho notato rispetto all'originale è che la parte filtrante è più bassa. Per il resto i consumi sono uguali, dipendono sempre dal polso... che abbiamo.
 
4913530
4913530 Inviato: 26 Giu 2008 18:29
 

ammetto di essere fra il perplesso,il sorpreso e il contento perchè mi aspettavo un aumento dei consumi all'aumento della quantità d'aria che il filtro permette di far passare (Bmc promette +40%).Il filtro originale era abbastanza sporco,con anche un paio di petali di fiore icon_asd.gif però devo dire che la moto ha sempre avuto un'autonomia secondo me un po' più bassa rispetto alle altre Fz1.Escludendo gli estremi (uso in pista sui 180 Km e uso passeggiata 260 km) non si è mai allontanata dai 250 km totali(tra l'altro stimati perchè ai 200 km cioè + o - prima di entrare in riserva faccio sempre benzina per via che non mi piace guidare con l'ansia di trovarmi a piedi se il galleggiante si stara icon_confused.gif).
Non so che dire,a meno che la sonda lamda sia fuori uso, ma lo escludo perchè non ho nessuna spia di anomalia sul cruscotto,il rapporto stechiometrico non dovrebbe permettere di arrivare a 290 km.
Boh... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif intanto gongolo 0509_banana.gif
 
4913928
4913928 Inviato: 26 Giu 2008 19:07
 

OT
ianofz1 ha scritto:


Come, come, vuoi dire che ti ha consumato di meno?
Dimmi di si, e dopo un'ora lo monto pure io, anzi dimmi di preciso la sigla o codice, gentilmente.

non ti assicuro che anche sulla tua tu possa avere questo effetto,è una sorpresa anche per me icon_rolleyes.gif icon_wink.gif e posso assicurare che non è una palla.
Il codice lo puoi trovare qui BMC o qui FERRACCI,in pratica è il 456/04,su ebay l'ho trovato a 50 € spedito.
OT

Ultima modifica di 7x8 il 26 Giu 2008 19:49, modificato 1 volta in totale
 
4913955
4913955 Inviato: 26 Giu 2008 19:09
 

180km in pista con un pieno icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4914545
4914545 Inviato: 26 Giu 2008 19:44
 

OT
Siki ha scritto:
180km in pista con un pieno icon_eek.gif icon_eek.gif

perchè prendete tutto alla lettera...?E' una media stimata del consumo,non è che ho fatto il pieno e ho girato dall'alba al tramonto senza neanche fare pipì una volta icon_asd.gif
OT
 
4914643
4914643 Inviato: 26 Giu 2008 19:53
 

Siki ha scritto:
180km in pista con un pieno icon_eek.gif icon_eek.gif

mette il gasolio
 
4915073
4915073 Inviato: 26 Giu 2008 20:21
 

OT
ho capito che i consumi di uno stesso modello possono variare da esemplare a esemplare (a parità di configurazione)non so perchè.Io posso parlare solo per quello che succede alla mia;faccio un'altro esempio nell'ultima pistata che ho fatto coi neofiti del tinga a Franciacorta partito da casa col pieno mi sono dovuto fermare 20 minuti prima della fine del turno perchè ero in riserva,segnava 176 km.
OT
 
4918250
4918250 Inviato: 27 Giu 2008 6:49
 

Grazie per l'informazione, vediamo di investigare un pò.
La miseria, ma la tua moto consuma veramente poco.
Sei in configurazione normale, a parte il filtro aria, oppure cos'altro, scarico, centralina, cose strane.......

Ciao, grazie.
 
4918840
4918840 Inviato: 27 Giu 2008 8:30
 

OT
la moto è originale con solo il filtro aria Bmc,in passato ho giocato a fare esperimenti mettendo la pc3 (power commander) per eliminare l'on-off e il pignone -1 ma ho rimesso tutto come prima (e l'on-off non c'è più eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).

Il consumo a me sembra alto invece (prima del Bmc)...
In un altro forum ho confrontato i consumi e a meno che non avessero sparato c.gate io ero uno di quelli con l'autonomia peggiore(240-250 km).
Boh icon_asd.gif meglio per me icon_wink.gif
OT
 
4920204
4920204 Inviato: 27 Giu 2008 10:25
 

Comunque anche se consideri i tuoi valori di autonomia peggiori, guarda che la moto ti consuma "stranamente" POCO ! icon_eek.gif
Mi riferisco alla mia percezione, confrontata ad altre.....ma alla fine si sta sempre sotto ai 16km/lt, e per stare ai 16 devi mettere VI, autostrada e sotto i 5000rpm.
Attualmente la moto è del tutto originale......per poco ancora (GP Style, regolazione CO, se necessario, tubicino air-box chiuso, e mi fermo qua).
 
4922772
4922772 Inviato: 27 Giu 2008 13:02
 

OT
Il bello della nostra moto è che si può stare in 6a dai 2 mila ai 12 mila icon_cool.gif icon_cool.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
OT
 
4934740
4934740 Inviato: 28 Giu 2008 16:18
 

Una cosa è sicura, tranquilli e neanche tanto in autostrada, si può ragionare, ma in città per quanto consuma fa inc****re.
 
9960276
9960276 Inviato: 31 Mag 2010 23:13
 

riuppo questo topic per sapere se qualcuno che ha montato filtro aftermarket con terminale aftermarket e il resto della moto originale ha avuto qualche problema oppure è andato tutto liscio: smontando l'air box ho notato che il filtro originale è un po rovinato e vorrei sostituirlo ma mi pare stupido spendere per un filtro in cartone (l'originale) e quindi vorrei prendere un rigenerabile ... se non crea problemi
 
9960691
9960691 Inviato: 1 Giu 2010 7:55
 

io ho montato un filtro rigenerabile unitamente a scarico aftermarket e va tutto alla grande

sono d'accordo sul fatto di non rimettere l'originale... perchè devi sostituire un pezzo che dovrai successivamente ancora sostituire quando puoi prenderne uno che necessita solo di un po' di pulizia icon_asd.gif

0509_up.gif
 
9960901
9960901 Inviato: 1 Giu 2010 8:40
 

Ash71 ha scritto:
io ho montato un filtro rigenerabile unitamente a scarico aftermarket e va tutto alla grande

sono d'accordo sul fatto di non rimettere l'originale... perchè devi sostituire un pezzo che dovrai successivamente ancora sostituire quando puoi prenderne uno che necessita solo di un po' di pulizia icon_asd.gif

0509_up.gif


ecco perfetto proprio quello che vorrei fare io, prendere un filtro da poter manutenere. posso chiederti di quale marca lo hai preso? bmc classico? icon_smile.gif ne esistono in cotone che assicurano un flusso pari a quello dell'originale?
 
9961058
9961058 Inviato: 1 Giu 2010 9:18
 

Barone ha scritto:


ecco perfetto proprio quello che vorrei fare io, prendere un filtro da poter manutenere. posso chiederti di quale marca lo hai preso? bmc classico? icon_smile.gif ne esistono in cotone che assicurano un flusso pari a quello dell'originale?


io ho preso il bmc racing e ti assicuro che il flusso è perfetto. l'ho cambiato praticamente dopo il primo cambio olio, ho controllato il mese scorso e abbiamo deciso col mio meccanico che verrà pulito al tagliando dei 20.000 (ne ho su 17500).

per quanto riguarda la tua domanda sai che non ti saprei dire eusa_think.gif
 
9961143
9961143 Inviato: 1 Giu 2010 9:33
 

se non hai avuto calo di prestazioni con un filtro racing sto piu tranquillo e ne metto uno in cotone anche io, per quanto riguarda la domanda che ho fatto: ho cercato di rispondermi da solo dando un occchiata in giro e tutti i filtri after sembrano promettere anche un aumento del flusso aria, uno in cotone ma pari all'originale non l' ho trovato.
 
10011626
10011626 Inviato: 9 Giu 2010 22:24
 

Per la cronaca: mi sono montato il filtro bmc, e non ho notato nessun cambiamento nelle prestazioni, tutto è come prima (quello che volevo) e ricordo che ho anche il terminale suono. Devo dire che il bmc alloggia un pochino peggio dell'originale , come avevano già notato i miei colleghi qua sopra icon_smile.gif, confermo che il lato da mettere verso il basso è quello con la guarnizione e la scritta bmc rimane verso l'alto, per farlo andare bene in sede bisogna fare un po di pressione soprattutto sul bordo posteriore dove c'è l'occhiello per la vite. L'originale invece ha un bordo un po più ampio sul perimetro che lo tiene meglio al suo posto ad airbox aperto, poi una volta chiuso c'è la vite centrale che lo tiene fermo
 
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