sandro76 ha scritto:
Non è così immediato accorgersi dinamicamente di questo inconveniente soprattutto girando per strada con andatura turistica.
Perdendo la pressione dell'azoto non perdi completamente la compressione, ne perdi solo una parte, quella che viene gestita dalla vite di regolazione. Rimane tuttavia il pacco lamellare all'interno dell'ammortizzatore stesso che comunque fornisce una certa quantità di frenatura in compresisone... che non sarà sicuramente l'ottimale... ma qualcosa frena.
Scoppiando perdi anche la leggera spinta che la presisone dell'azoto genera e che va' ad aggiungersi alla spinta della molla.... anche qui però non è facile accorgersi della differenza perchè comunque la maggior parte del lavoro è a carico della molla stessa che continua il suo lavoro.
A tutto questo si aggiunge che nei mono originali (dalla foto mi pare originale) hanno frenatura idrauliche basse soprattutto in compressione pertanto mi pare abbastanza giustificabile che non abbia percepito le differenze nella guida.
Premesso tutto questo, se è partito solo il "tappo" di chiusura è roba da poco. Io non lo smonterei neanche, vai da un sospensionista che ti monta un tappo nuovo e ti ricarica l'ammortizzatore direttamente da montato. Se invece si è rotto anche il cilindretto che contiene l'azoto devi smontare fisicamente l'ammortizzatore dalla moto perchè la riparazione è più laboriosa... nolla di che... ma da montato non lo fai.
Che spiegazione
Ho pensato, ma chi è questo
Poi ho letto, "Esperto di meccanica"
Complimenti...