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Mi è scoppiato il mono....
4888731
4888731 Inviato: 24 Giu 2008 19:38
Oggetto: Mi è scoppiato il mono....
 

Domenica giro in moto (finalmente,dopo tutta sta pioggia) ad un certo punto sento un botto e un rumore che lo segue...boh!
mi giro e guardo indietro,magari qualche ragazzino con petardi o cose varie...nulla!
il mio amico mi guarda strano ma non notiamo nulla...proseguo il viaggio e arrivato alla meta,scendo dalla moto.
e vedo che la plachetta che copre la bombetta del mono è partita via...era quello il botto...il posteriore mi sembra un po piu rigido,ma sarà un'impressione credo...qualcuno sa darmi aiuto..grazie!!
ps ho un cbr 600 rr del 2003 icon_wink.gif
 
4888859
4888859 Inviato: 24 Giu 2008 19:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



provo a mettere una foto
 
4888972
4888972 Inviato: 24 Giu 2008 19:54
 

io so che esistono meccanici che revisionano gli ammortizzatori.. prov aa fare una ricerca su google.. di certo non è una cosa bellissima che sia scoppiato... icon_wink.gif
 
4890721
4890721 Inviato: 24 Giu 2008 22:41
 

certo che è davvero strano che il mono scoppi,probabilmente era difettato, se costa poco fallo sistemare altrimenti cambialo..fortunatamente non c'era nessuno nelle vicinanze..
 
4891032
4891032 Inviato: 24 Giu 2008 23:22
 

tarlap ha scritto:
certo che è davvero strano che il mono scoppi,probabilmente era difettato, se costa poco fallo sistemare altrimenti cambialo..fortunatamente non c'era nessuno nelle vicinanze..


io aggiungerei anche:" fortunatamente che non ha perso pressione e non sei caduto icon_eek.gif
 
4891526
4891526 Inviato: 25 Giu 2008 0:35
 

Sinceramente non so come tu non abbia fatto a non accorgertene.... icon_eek.gif

Praticamente sei senza compressione e lavora solo la molla. icon_confused.gif

Se hai un po' di manualità, smontalo e portalo a chi revisiona le sospensioni: puoi anche spedirlo a gente tipo Andreani o K-Service.

Altrimenti devi affidarti ad un meccanico di fiducia.
 
4892167
4892167 Inviato: 25 Giu 2008 8:11
 

ghambit91 ha scritto:


io aggiungerei anche:" fortunatamente che non ha perso pressione e non sei caduto icon_eek.gif


La pressione l'ha persa sicuramente, ma questo non crea alcun pericolo. Il sostegno lo crea la molla. L'unica cosa che cambia è la frenatura idraulica in compressione.
 
4892256
4892256 Inviato: 25 Giu 2008 8:22
 

Vittorinox ha scritto:
Sinceramente non so come tu non abbia fatto a non accorgertene.... icon_eek.gif

Praticamente sei senza compressione e lavora solo la molla. icon_confused.gif




Non è così immediato accorgersi dinamicamente di questo inconveniente soprattutto girando per strada con andatura turistica.

Perdendo la pressione dell'azoto non perdi completamente la compressione, ne perdi solo una parte, quella che viene gestita dalla vite di regolazione. Rimane tuttavia il pacco lamellare all'interno dell'ammortizzatore stesso che comunque fornisce una certa quantità di frenatura in compresisone... che non sarà sicuramente l'ottimale... ma qualcosa frena.
Scoppiando perdi anche la leggera spinta che la presisone dell'azoto genera e che va' ad aggiungersi alla spinta della molla.... anche qui però non è facile accorgersi della differenza perchè comunque la maggior parte del lavoro è a carico della molla stessa che continua il suo lavoro.

A tutto questo si aggiunge che nei mono originali (dalla foto mi pare originale) hanno frenatura idrauliche basse soprattutto in compressione pertanto mi pare abbastanza giustificabile che non abbia percepito le differenze nella guida.


Premesso tutto questo, se è partito solo il "tappo" di chiusura è roba da poco. Io non lo smonterei neanche, vai da un sospensionista che ti monta un tappo nuovo e ti ricarica l'ammortizzatore direttamente da montato. Se invece si è rotto anche il cilindretto che contiene l'azoto devi smontare fisicamente l'ammortizzatore dalla moto perchè la riparazione è più laboriosa... nolla di che... ma da montato non lo fai.
 
4893356
4893356 Inviato: 25 Giu 2008 10:10
 

Non è sparita la pressione...mi sarei accorto di avere il culo per terra icon_asd.gif icon_asd.gif
Non ho notato molta differenza...comunque vedro di portarlo da qualcuno...anche se qui in zona non ci sono onesti meccanici..non vorrei mi dicessero devi cambiare tutto e spendere millemila€ icon_evil.gif icon_evil.gif
provero a fare un giro e a sentire che mi dicono... icon_rolleyes.gif
 
4893718
4893718 Inviato: 25 Giu 2008 10:37
 

wag ha scritto:
Non è sparita la pressione...mi sarei accorto di avere il culo per terra icon_asd.gif icon_asd.gif


Secondo mè non hai letto bene ciò che ho scritto.

Il "botto" che hai sentito è il tappo che è saltato spinto dalle 14 Atm circa di Azoto in pressione... ergo... il tuo mono ora NON è più in pressione.

Questo non vuol dire che la moto si schiaccia al posteriore.. vuol dire che non lavorerà più come dovrebbe ma la moto rimane sorretta dalla molla quasi come prima.
 
4898256
4898256 Inviato: 25 Giu 2008 15:49
 

sandro76 ha scritto:


Secondo mè non hai letto bene ciò che ho scritto.

Il "botto" che hai sentito è il tappo che è saltato spinto dalle 14 Atm circa di Azoto in pressione... ergo... il tuo mono ora NON è più in pressione.

Questo non vuol dire che la moto si schiaccia al posteriore.. vuol dire che non lavorerà più come dovrebbe ma la moto rimane sorretta dalla molla quasi come prima.


vuol dire che ad ogni avvallamento la moto rimbalzerebbe continuamente...

ebbene,non ha fatto cosi per i restanti 200km del viaggio.. icon_question.gif
 
4898851
4898851 Inviato: 25 Giu 2008 16:38
 

Ma no che non rimbalza! La frenatura in estensione rimane tale quale prima, hai perso solo parte della ridicola compressione (ridicola solo perchè nel mono originale la compressione non si sente molto) e pertanto la moto non rimbalza proprio da nessuna parte... o meglio... se hai un sedere molto molto sensibile puoi percepire la differenza... certamente se fossi stato in pista girando abbastanza forte ti saresti accorto più facilmente della differenza ma per strada dovresti essere un collaudatore provetto per notare la differenza.
 
4898949
4898949 Inviato: 25 Giu 2008 16:45
 

sandro76 ha scritto:



Non è così immediato accorgersi dinamicamente di questo inconveniente soprattutto girando per strada con andatura turistica.

Perdendo la pressione dell'azoto non perdi completamente la compressione, ne perdi solo una parte, quella che viene gestita dalla vite di regolazione. Rimane tuttavia il pacco lamellare all'interno dell'ammortizzatore stesso che comunque fornisce una certa quantità di frenatura in compresisone... che non sarà sicuramente l'ottimale... ma qualcosa frena.
Scoppiando perdi anche la leggera spinta che la presisone dell'azoto genera e che va' ad aggiungersi alla spinta della molla.... anche qui però non è facile accorgersi della differenza perchè comunque la maggior parte del lavoro è a carico della molla stessa che continua il suo lavoro.

A tutto questo si aggiunge che nei mono originali (dalla foto mi pare originale) hanno frenatura idrauliche basse soprattutto in compressione pertanto mi pare abbastanza giustificabile che non abbia percepito le differenze nella guida.


Premesso tutto questo, se è partito solo il "tappo" di chiusura è roba da poco. Io non lo smonterei neanche, vai da un sospensionista che ti monta un tappo nuovo e ti ricarica l'ammortizzatore direttamente da montato. Se invece si è rotto anche il cilindretto che contiene l'azoto devi smontare fisicamente l'ammortizzatore dalla moto perchè la riparazione è più laboriosa... nolla di che... ma da montato non lo fai.



Che spiegazione icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif

Ho pensato, ma chi è questo icon_question.gif icon_mrgreen.gif

Poi ho letto, "Esperto di meccanica" icon_twisted.gif

Complimenti... icon_wink.gif
 
4900376
4900376 Inviato: 25 Giu 2008 18:47
 

icon_lol.gif non ho il "sedere" cosi fine... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ok....
ma devo portarla a mettere a posto o la posso lasciare cosi?
 
4905491
4905491 Inviato: 26 Giu 2008 8:40
 

Bèh... io lo sistemerei... insomma... è come andare in giro con una gomma sgonfia... ci puoi andare ma non è il massimo della felicità.

Poi non so tu, ma io a prescindere da tutto voglio la moto perfetta.



Ps. Themarini, grazie dei complimenti, il titolo esperto di meccanica in effetti non so' neanche chi me l'ha dato (non nego che mi fa piacere)... e sinceramente non mi sento neanche poi così tanto esperto.
 
4905629
4905629 Inviato: 26 Giu 2008 8:50
 

ok...grazie sandro,vedro di portarla a mette icon_asd.gif re a posto!
 
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