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FZ1 - Consumo
4798946
4798946 Inviato: 16 Giu 2008 14:44
 

floydoz ha scritto:
... non so voi... ma io in autostrada metto la sesta!!!
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Grande! eheheh icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4800033
4800033 Inviato: 16 Giu 2008 15:56
 

icon_arrow.gif ciao zorro... facendo soste di circa 220-250 km avevo ancora 1-2 tacche... rimane il fatto inconfutabile che nell'uso di tutti i giorni i 16 con un litro rientrano nella normalità... specifico anche che per avere un responso attendibile dal fazerone di autonomia bisogna giudicarla non nelle uscite al mare, ma con percorrenze un po' + lineari ed omogenee... comunque mi sento soddisfatto e contento del millone... grandi soddisfazioni ci toglie l'FZ... garantito!!!!
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4819015
4819015 Inviato: 18 Giu 2008 6:44
 

Ho potuto capire che in autostrada andando ai 125-130, quindi intorno ai 5000-5500rpm, la moto consuma splendidamente tanto.
Da sottolineare che si sta proprio nel range di giri in cui la valvola allo scarico apre e chiude, apre dopo ai 5000 e chiude al rientro dei 5000.
Andando invece a velocità di circa 140-150km/h, la moto consuma meno:
non è una sensazione ma un dato di fatto, riscontrato tra portafogli e benzinaio.
Mi viene da dire, perchè non provare a tenere/bloccare l'EXUP aperta? icon_question.gif
 
4819564
4819564 Inviato: 18 Giu 2008 8:38
 

icon_arrow.gif ciao iano... può essere mai che una moto consumi meno a 150 km/h che a 130 km/h.... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4819770
4819770 Inviato: 18 Giu 2008 9:04
 

floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif ciao iano... può essere mai che una moto consumi meno a 150 km/h che a 130 km/h.... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Tieni presente quel dettaglio che a 130 circa, hai la valvola che fa i fatti propri, che avrai notato pure tu.
 
4820162
4820162 Inviato: 18 Giu 2008 9:33
 

icon_arrow.gif se intendi la valvola allo scarico io ho il leovince gp, quindi niente + valvola... comunque per i consumi io non sono insoddisfatto... anzi... con la dovuta accortezza consuma come un 600 che è "costretto" a cambiare di + per tenere regimi + alti... se si tirano le marce è logico e normale che i consumi salgano... se volevamo una moto che consumasse come uno ciao il millone non è la mossa giusta!!!
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4820241
4820241 Inviato: 18 Giu 2008 9:38
 

floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif se intendi la valvola allo scarico io ho il leovince gp, quindi niente + valvola... comunque per i consumi io non sono insoddisfatto... anzi... con la dovuta accortezza consuma come un 600 che è "costretto" a cambiare di + per tenere regimi + alti... se si tirano le marce è logico e normale che i consumi salgano... se volevamo una moto che consumasse come uno ciao il millone non è la mossa giusta!!!
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Visto che è come pensavo io? Quella mi***hia di valvola crea disturbi alla corretta alimentazione.
In pratica la tua risposta, risponde alle mie perplessità poste il altro topic.
Comunque non ho detto di smanettare con l'acceleratore, ma una costante velocità oltre quell'ostacolo che è la Exup, caspita se si gioca con l'acceleratore i consumi diventano pari ad una turbina a reazione.
 
4820281
4820281 Inviato: 18 Giu 2008 9:41
 

floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif se intendi la valvola allo scarico io ho il leovince gp, quindi niente + valvola... comunque per i consumi io non sono insoddisfatto... anzi... con la dovuta accortezza consuma come un 600 che è "costretto" a cambiare di + per tenere regimi + alti... se si tirano le marce è logico e normale che i consumi salgano... se volevamo una moto che consumasse come uno ciao il millone non è la mossa giusta!!!
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Ma siiii
in fondo.. dipende anche da come usi la moto.
I consumi vanno dai 12 ai 18 con un litro a seconda della manetta.
Certo che se la moto la si usa come mezzo di trasporto per andare al lavoro tutti i giorni o come turismo allora ha un senso guardare i consumi, ma se come me la moto la si usa solo nei WE per scorazzare per curve e monti.. beh, potrebbe consumare anche molto di piu' che non mi interesserebbe icon_wink.gif
 
4820293
4820293 Inviato: 18 Giu 2008 9:43
 

ianofz1 ha scritto:


Visto che è come pensavo io? Quella mi***hia di valvola crea disturbi alla corretta alimentazione.
In pratica la tua risposta, risponde alle mie perplessità poste il altro topic.
Comunque non ho detto di smanettare con l'acceleratore, ma una costante velocità oltre quell'ostacolo che è la Exup, caspita se si gioca con l'acceleratore i consumi diventano pari ad una turbina a reazione.


Ianoooooo, comprati uno scaricozzo come il mio o come ti piace e fregatene dei consumi, la libidine non ha prezzo icon_wink.gif
 
4820476
4820476 Inviato: 18 Giu 2008 9:56
 

icon_arrow.gif io la uso a 360°... per andare al mare, per farmi la "sparata", per farci le ferie... mi è risultata addirittura abbastanza comoda per le lunghe trasferte... e come autonomia permette di fare molta strada senza problemi di doversi fermare troppo frequentemente... se si apre consuma molto... ma quando di motore ti lasci dietro molte moto alla benzina non ci guardo!!!!
icon_wink.gif
 
4820541
4820541 Inviato: 18 Giu 2008 10:01
 

Per me la moto è compagna per andare a lavoro, nei WE, per turismo etc.., quindi dear Mr Jorrison, sono in qualche modo obbligato a dare un'occhiata ai consumi icon_eek.gif .
Ma credo proprio che la configurazione originale, implichi un maggiore consumo icon_evil.gif , anche se è un controsenso per le normative anti-inquinamento icon_confused.gif , ovviamente se si aggiunge PCIII icon_lol.gif , filtro aria icon_cool.gif , scarico icon_twisted.gif , si entra in un altro mondo icon_idea.gif , ma il solo scarico, credo che porti ad un minor consumo. icon_sad.gif
 
4821574
4821574 Inviato: 18 Giu 2008 11:11
 

La Ex-up allo scarico sulla FZ1 si apre intorno ai 3000giri, nn 5000; infatti quasi tutti i test di omologazione vengono fatti intorno a quel regime, e guarda caso e' proprio intorno ai 3000giri che si ha l'unica fastidiosa flessione della curva di coppia. Poi qualcuno sostiene che l'apertura avvenga in due fasi, e quella definitiva sia sui 7000giri dove peraltro la curva di coppia ha un'improvvisa impennata.......
comunque la mia Ex-up e' oramai molto molto ex icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e per restare in topic, forse con il terminale montato i consumi salgono un pochino.
 
4828243
4828243 Inviato: 18 Giu 2008 20:11
 

floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif ... se volevamo una moto che consumasse come uno ciao il millone non è la mossa giusta!!!
icon_asd.gif icon_wink.gif


Mi pare che l'unico che ha dichiarato consumi da Ciao su una ruota sei tu ehehe icon_mrgreen.gif

floydoz ha scritto:
.... mi è risultata addirittura abbastanza comoda per le lunghe trasferte...


Evidentemente c'ha le chiappe di caucciù malese... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Comoda...Certo come smentirti....C'hai fatto un bel viaggetto ...però comoda...La sella comoda, azz icon_evil.gif icon_asd.gif

floydoz ha scritto:
... e come autonomia permette di fare molta strada senza problemi di doversi fermare troppo frequentemente... s
Boh, io non so..forse hai la versione Tenerè... icon_razz.gif icon_asd.gif
 
4831325
4831325 Inviato: 19 Giu 2008 6:44
 

Siki ha scritto:
La Ex-up allo scarico sulla FZ1 si apre intorno ai 3000giri, nn 5000; infatti quasi tutti i test di omologazione vengono fatti intorno a quel regime, e guarda caso e' proprio intorno ai 3000giri che si ha l'unica fastidiosa flessione della curva di coppia. Poi qualcuno sostiene che l'apertura avvenga in due fasi, e quella definitiva sia sui 7000giri dove peraltro la curva di coppia ha un'improvvisa impennata.......
comunque la mia Ex-up e' oramai molto molto ex icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e per restare in topic, forse con il terminale montato i consumi salgono un pochino.


Guarda, tre mesi fa ebbi un problemino ad un connettore della EXUP, ebbene non aprendosi, dai 5000 in su, e molto difficilmente saliva di giri, la moto, disse il meccanico, era "sorda".
Effettivamente tutto era normale fino ai 5000, dopo non andava.
Ma tu con lo scarico normale, questo effetto (cambia anche il suono) non lo hai percepito?
Sembra che entri una turbina, aprendosi la valvola.
 
4831363
4831363 Inviato: 19 Giu 2008 7:02
 

'giorno zorro... hehehehe... il culo duole un po'... ma se non si ha una goldwind fa male un po' a tutti... io una volta arrivato a casa mi ci sono fatto ridisegna la riga da 10eddieci!!! Voi quanti km fate senza sosta?! A me 250 a tappa bastano, quindi se quando faccio il pieno ho ancora 1-2 tacche accese vuol dire che i 300 sono a portata sicuramente... il problema è che magari non sono pronti i distributori per la strada quindi intorno ai 250 mi fermo sempre... a me come autonomia mi sembra non male, in linea con le altre moto avute e con le quali ho sempre macinato un bel po' di km!!!
icon_wink.gif
Smontando lo scarico originale si vede bene la valvola, è come un rubinetto a farfalla... io non ci facevo caso + di tanto... la moto un po' scorbutica mi dà anche + gusto... hihihihi!!!!
icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4833498
4833498 Inviato: 19 Giu 2008 10:38
 

Io la sentivo lavorare distintamente intorno ai 3000 giri, quando a velocità costante, gli apri e chiudi della valvola erano palesi; poi da 3200 a 7000 saliva con forza ma in maniera uniforme x poi esplodere intorno ai 7500 giri...... A 5000 nn ho mai notato questo effetto turbina.
 
4834323
4834323 Inviato: 19 Giu 2008 11:28
 

Siki ha scritto:
Io la sentivo lavorare distintamente intorno ai 3000 giri, quando a velocità costante, gli apri e chiudi della valvola erano palesi; poi da 3200 a 7000 saliva con forza ma in maniera uniforme x poi esplodere intorno ai 7500 giri...... A 5000 nn ho mai notato questo effetto turbina.


Non insisto perchè se dici così, è stato così, riconoscendo che hai una certa esperienza; che ti posso dire, avranno cambiato qualche parametro?
Resto in accordo con te, sull'esplosione dopo i 7500 icon_twisted.gif .
 
4834635
4834635 Inviato: 19 Giu 2008 11:47
 

Ciao, floydoz, leggendo i tuoi numeri sul consumo, associati ad uno bello scarico come il tuo, Ti posso chiedere se ancora stai con setting "solo scarico"?
Oppure regolazione valori CO, PCIII o c***i vari.

Saluti grazie.
 
4834899
4834899 Inviato: 19 Giu 2008 12:05
 

io non sono mai arrivato a 250 km la riserva sui 190/200 km si accendeva sempre con il pieno all orlo
 
4835129
4835129 Inviato: 19 Giu 2008 12:21
 

Ed infatti, da quando comincia a lampeggiare l'ultima tacca si possono fare ancora una cinquantina di km........
Uno dei pochi nei di questa moto e' proprio la precisione dell'indicatore carburante.
ps: comunque x arrivare a quel chilometraggio con un pieno bisogna andare di conserva, senza quasi mai tirare una marcia; con un'andatura allegra si sta facilmente sotto i 200km, e se si tira si scende molto......e sempre un mille con corpi farfallati da 45mm icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif mica una CB1000r icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4835397
4835397 Inviato: 19 Giu 2008 12:41
 

ianofz1 ha scritto:
Ciao, floydoz, leggendo i tuoi numeri sul consumo, associati ad uno bello scarico come il tuo, Ti posso chiedere se ancora stai con setting "solo scarico"?
Oppure regolazione valori CO, PCIII o c***i vari.

Saluti grazie.


ho la moto con il solo scarico... senza aver toccato (per il momento i valori CO) e niente centralina aggiuntiva... queste medie di consumo sono stati realizzate, e confermate da altri che erano con me a giro per l'europa, nelle condizioni migliori... velocità costanti senza apri-chiudi continui, anche a me è capitato di vedere l'ultima tacca lampeggiare dopo appena 160 km... ma se si viaggia costanti con un po' di sensibilità 250 km si fanno in tutta serenità!!!
icon_mrgreen.gif
 
4835759
4835759 Inviato: 19 Giu 2008 13:05
 

floydoz ha scritto:
ianofz1 ha scritto:
Ciao, floydoz, leggendo i tuoi numeri sul consumo, associati ad uno bello scarico come il tuo, Ti posso chiedere se ancora stai con setting "solo scarico"?
Oppure regolazione valori CO, PCIII o c***i vari.

Saluti grazie.


ho la moto con il solo scarico... senza aver toccato (per il momento i valori CO) e niente centralina aggiuntiva... queste medie di consumo sono stati realizzate, e confermate da altri che erano con me a giro per l'europa, nelle condizioni migliori... velocità costanti senza apri-chiudi continui, anche a me è capitato di vedere l'ultima tacca lampeggiare dopo appena 160 km... ma se si viaggia costanti con un po' di sensibilità 250 km si fanno in tutta serenità!!!
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Ti ringrazio. icon_wink.gif
 
4949056
4949056 Inviato: 30 Giu 2008 13:31
 

Ieri ho fatto 100km tondi tondi consumando meno di 10 euro; da casa sono salito ai 2130m di Campo Imperatore: andatura abb tranquilla tranne qualche tratto un pò allegro, ma senza superare i 9000giri. Chiaramente il ritorno e' quasi tutto in discesa ma il gas lo si usa lo stesso.......
In definitiva la mia motilla ad andature tranquille si conferma poco assetata, ed i 5.5litri consumati sono un ottimo riscontro.
 
4959583
4959583 Inviato: 1 Lug 2008 10:04
 

Mi chiedo se è lecito pensare che lo scarico originale rispetto ad uno aftermarket, faccia consumare un pò di più, sia a causa della valvola che crea indiscutibilmente una forte perdita di carico, che la conformazione interna.
Speriamo icon_question.gif
 
4960059
4960059 Inviato: 1 Lug 2008 10:39
 

icon_arrow.gif Con un uso normale ho ripercorso circa 14 km/l... per normale intendo uscite per andare al mare, a lavoro, molta città... riconfermo anche che i 20 km/l sono fattibili... per il raduno a bergolo sono stati effettuati anche nel misto stretto ed in 2... icon_mrgreen.gif
 
4960247
4960247 Inviato: 1 Lug 2008 10:53
 

OCCHIO, in città beve come un cammello in sosta in un'oasi icon_eek.gif .
 
4960327
4960327 Inviato: 1 Lug 2008 10:59
 

ianofz1 ha scritto:
OCCHIO, in città beve come un cammello in sosta in un'oasi icon_eek.gif .

La mia in città consuma intorno ai 15 km/l..... icon_cool.gif
 
4960412
4960412 Inviato: 1 Lug 2008 11:05
 

Ma proprio a lasciarla scorrere di coppia, senza pensare di ruotare l'acceleratore, credo icon_exclaim.gif
Hai un ottimo consumo.
 
4960562
4960562 Inviato: 1 Lug 2008 11:13
 

ianofz1 ha scritto:
Ma proprio a lasciarla scorrere di coppia, senza pensare di ruotare l'acceleratore, credo icon_exclaim.gif
Hai un ottimo consumo.

Per città intendo Roma, quindi traffico infernale, velocità media bassissima, manto stradale in condizioni pessime.....

L'acceleratore lo si riesce a ruotare fuori il GRA! icon_lol.gif
 
4960838
4960838 Inviato: 1 Lug 2008 11:28
 

Bombernet ha scritto:

Per città intendo Roma, quindi traffico infernale, velocità media bassissima, manto stradale in condizioni pessime.....

L'acceleratore lo si riesce a ruotare fuori il GRA! icon_lol.gif


Si, mi rendo conto di quello che vuoi dire, conosco sia Roma che il GRA, ma ancor di più zona Frascati.... a li Castelli de Roma.....
 
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