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R6 - modifica posizione semimanubri,ho fatto bene?
4879323
4879323 Inviato: 24 Giu 2008 0:09
Oggetto: R6 - modifica posizione semimanubri,ho fatto bene?
 



Oggi ho provato ad aprire un pò i semimanubri. Sono 1.90 e mi sembrava una cosa corretta da fare x migliorare un pò la mia posizione in sella.
Visto che volevo mantenere i due tappini delle viti sulla piastra superiore (x fini estetici), ho svitato le viti che i due tappini coprono e ho allargato i semimanubri fino a quando non riuscivo nuovamente a re-inserire le due viti sulla piastra. Non so se sono stato chiaro, praticamente avrò allargato i semimanubri di 1cm per lato (più o meno). ora però il manubrio è molto dritto e mi da delle sensazioni strane. Forse è solo xchè con i semimanubri aperti non sono abituato a girare... Oltretutto mi sembra quasi che un semimanubrio sia più aperto dell'altro, anche se penso che sia impossibile avendo usato le due viti sulla piastra come riferimento, a meno che la parte filettata dove queste ultime si avvitano non sia di larghezza diversa fra il semimanubrio sinistro e quello destro.
Qualcuno mi può confermare se queste sensazioni sono solo frutto della mia fantasia oppure ho fatto qualcosa di sbagliato (tipo che gli ho aperti troppo o che, appunto, la parte dove si avvitano le due viti sulla piastra x tenerli fermi sia diversa fra i 2)?
 
4879430
4879430 Inviato: 24 Giu 2008 0:38
Oggetto: Re: R6- ho aperto i semimanubri, ho fatto bene?
 

Biowolf ha scritto:
Oggi ho provato ad aprire un pò i semimanubri. Sono 1.90 e mi sembrava una cosa corretta da fare x migliorare un pò la mia posizione in sella.
Visto che volevo mantenere i due tappini delle viti sulla piastra superiore (x fini estetici), ho svitato le viti che i due tappini coprono e ho allargato i semimanubri fino a quando non riuscivo nuovamente a re-inserire le due viti sulla piastra. Non so se sono stato chiaro, praticamente avrò allargato i semimanubri di 1cm per lato (più o meno). ora però il manubrio è molto dritto e mi da delle sensazioni strane. Forse è solo xchè con i semimanubri aperti non sono abituato a girare... Oltretutto mi sembra quasi che un semimanubrio sia più aperto dell'altro, anche se penso che sia impossibile avendo usato le due viti sulla piastra come riferimento, a meno che la parte filettata dove queste ultime si avvitano non sia di larghezza diversa fra il semimanubrio sinistro e quello destro.
Qualcuno mi può confermare se queste sensazioni sono solo frutto della mia fantasia oppure ho fatto qualcosa di sbagliato (tipo che gli ho aperti troppo o che, appunto, la parte dove si avvitano le due viti sulla piastra x tenerli fermi sia diversa fra i 2)?
nn so quanto hai fatto una buona cosa ad allargare i semimanubri icon_rolleyes.gif
 
4879566
4879566 Inviato: 24 Giu 2008 2:56
 

so che non c'entra niente con questo topic, ma dovete passare da qui...lello e un nostro amico che domani subira un'operazione molto complicata....salutatelo qui... Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
4884192
4884192 Inviato: 24 Giu 2008 13:33
 

facci sapere come ti ci trovi icon_wink.gif
 
4890617
4890617 Inviato: 24 Giu 2008 22:32
 

io sulla r1 che li ha sotto alla piastra nn li ho aperti e sono piu alto di te, ma credo che nn sia piu semplice da guidare rispetto a prima, forse ti stancherai un po meno, ma perdi la sensazione di tenere il toro x le corna
 
4891621
4891621 Inviato: 25 Giu 2008 1:50
 

come sensazioni sicuramente la prima è che ora sto più giù con la schiena, metre prima stavo più dritto. In questo modo tengo le spalle più basse e riesco a fare più forza sui semimanubri nelle curve. Era questo il mio obbiettivo principale (riuscire a spingere meglio sui semimanubri) e ora mi viene molto più naturale. Di contro penso di aver un pò perso quella sensazione di "tenere il toro per le corna" di cui parla r1forever e un minimo di feeling con l'avantreno. Ma forse quest'ultima sensazione è dovuta al fatto che guido in questa "nuova" posizione solo da ieri.

Forse mi sbaglio, ma non è una cosa abbastanza classica aprire i semimanubri? Oggi ne parlavo con un mio amico, alto come me, con un'r1 e che va molto spesso in pista. Mi ha detto che moltissima gente lo fa, soprattutto quelli alti, ma non solo, e anche molti piloti preferiscono avere i semimanubri un filo più aperti del normale...
 
4898450
4898450 Inviato: 25 Giu 2008 16:07
 

Biowolf ha scritto:
come sensazioni sicuramente la prima è che ora sto più giù con la schiena, metre prima stavo più dritto. In questo modo tengo le spalle più basse e riesco a fare più forza sui semimanubri nelle curve. Era questo il mio obbiettivo principale (riuscire a spingere meglio sui semimanubri) e ora mi viene molto più naturale. Di contro penso di aver un pò perso quella sensazione di "tenere il toro per le corna" di cui parla r1forever e un minimo di feeling con l'avantreno. Ma forse quest'ultima sensazione è dovuta al fatto che guido in questa "nuova" posizione solo da ieri.

Forse mi sbaglio, ma non è una cosa abbastanza classica aprire i semimanubri? Oggi ne parlavo con un mio amico, alto come me, con un'r1 e che va molto spesso in pista. Mi ha detto che moltissima gente lo fa, soprattutto quelli alti, ma non solo, e anche molti piloti preferiscono avere i semimanubri un filo più aperti del normale...


ma la stanchezza dopo 3/4 ore di guida è minore? cosi facendo quando ti abbassi riesci a stare piu aderente al serbatoio con una posizione piu tranquilla? se alla fine ti trovi bene io me ne sbatto del tenere il "toro x le corna" e lo faccio pure io, tienimi aggiornato dai icon_wink.gif
 
4898745
4898745 Inviato: 25 Giu 2008 16:29
 

complimenti 1.90 su un R6 sei un mito! Ma riesci a starci?

Io che sono 1,84 in curva non trovo mai la posizione adatta...busto troppo eretto, non riesco mica a stare in carena in curva....tu ci riesci? Con i manubri così ci riesci?
Grazie e scusa se ti faccio troppe domande
 
4898911
4898911 Inviato: 25 Giu 2008 16:42
 

io ti dirò avverto anche io un pò la sensazione che il mio manubrio sia con una "corna " più chiusa dell'altra; comunque non ho mai toccato niente perchè dato che ho guidato tanti anni con un custum pensavo che l'impressione era sola mia, invece vedo che anche tu hai questo feeling...che dire vedrò all'officina, tanto devo passarci tra giorni ti farò sapere. icon_wink.gif
 
4900302
4900302 Inviato: 25 Giu 2008 18:41
 

Più passa il tempo più mi sta abituando a guidare con i semimanubri larghi e più trovo lati positivi. Oggi ho fatto un giretto sui colli (roba da poco in realtà, un'ora fra salire e scendere).

Come dice hayden69 anch'io ho grossi problemi a trovare la posizione adatta in curva. Ora non dico di aver risolto, ma sicuramente la cosa è migliorata sensibilmente. Il busto sta meno eretto e più spalmato sul serbatoio, così riesco a spingere meglio sul manubrio. In più ora riesco a stare in carena in curva senza colpirmi continuamente il gomito con il ginocchio quando lo apro (non so se succede anche agli altri r6isti di 1.90 o sono io che sbaglio tutto).
Per il problema stanchezza non so che dire, perchè come ho detto ho fatto solo un giretto di un'ora...
 
4906514
4906514 Inviato: 26 Giu 2008 9:57
 

hai fatto benissimo, io oltre ad averli aperti, li ho abbassati di 11mm, sopratutto nella guida in pista è molto meglio icon_wink.gif
 
4930718
4930718 Inviato: 28 Giu 2008 1:47
 

e cosa comporta abbassarli? per me che sono 1.90 comporterebbe dei miglioramenti?
 
4958621
4958621 Inviato: 1 Lug 2008 8:35
 

Biowolf ha scritto:
e cosa comporta abbassarli? per me che sono 1.90 comporterebbe dei miglioramenti?



io che sono alto quasi quanto te, mi ci trovo meglio, sei più "disteso", carichi maggiormente l'anteriore ed in piega riesci a poggiare il braccio esterno alla curva sul serbatoio
 
4965732
4965732 Inviato: 1 Lug 2008 17:37
 

grandissimi!!!

appena ho tempo apro, abbasso ed apro e richiudo
 
4984373
4984373 Inviato: 3 Lug 2008 11:24
 

io ho un altro tipo di problema che inizia a darmi davvero fastidio

nella guida in pista mi viene sempre un male assurdo alle mani e ai tendini perche impugno la manopola del manubrio a metà,cercando un impugnatura più ampia

secondo voi potrebbe essere una soluzione anche per me aprire un poco i semimanubri o devo perforza comprane altri racing piu lunghi ? (a questo servono vero?) icon_rolleyes.gif
grazie
 
4990461
4990461 Inviato: 3 Lug 2008 19:29
 

Biowolf ha scritto:
Più passa il tempo più mi sta abituando a guidare con i semimanubri larghi e più trovo lati positivi. Oggi ho fatto un giretto sui colli (roba da poco in realtà, un'ora fra salire e scendere).

Come dice hayden69 anch'io ho grossi problemi a trovare la posizione adatta in curva. Ora non dico di aver risolto, ma sicuramente la cosa è migliorata sensibilmente. Il busto sta meno eretto e più spalmato sul serbatoio, così riesco a spingere meglio sul manubrio. In più ora riesco a stare in carena in curva senza colpirmi continuamente il gomito con il ginocchio quando lo apro (non so se succede anche agli altri r6isti di 1.90 o sono io che sbaglio tutto).
Per il problema stanchezza non so che dire, perchè come ho detto ho fatto solo un giretto di un'ora...


CIAO, anche io r6 e alto 1,85... aprire un po' i semimanubri non so se possa essere molto efficace.. oltre al fatto che mi fa un po' paura proprio per il fatto che le viti con i tappini oltre ad essere dei riferimenti per l'apertura corretta (di serie) fungono anche da sicurezza... a lungo andare con le vibrazioni se non ti accorgi che si allentano le brugole che stringono il collare del semi, rischi che se ne apra uno di colpo e non dev'essere una bella esperienza in corsa.... (poi se è una c*****a esponetelo pure icon_smile.gif )

Per ovviare al problema e quindi stare più basso con la schiena e stare meglio in carena, basta stare bene dietro col culone sulla sella (se noti sopratutto in frenata generalmente quasi si appoggiano le p***e sul serbatoio anche se spingi sulle pedane) e questo è dovuto al fatto che la sella è un po' scivolosa... magari procurati del neoprene per la sella e vedi che non scivoli più...E RIESCI A RIMANERE NELLA TUA POSIZIONE IDEALE

io ho fatto così e mi trovo benissimo, anzi, se devo dirla tutta stando bene dietro con il sedere sento che la ruota posteriore mi "parla" meglio dell'asfalto soprattutto in piega... provare per credere...

MI SONO SPIEGATO O VI HO FATTO FARE CONFUSIONE? icon_wink.gif
 
5668265
5668265 Inviato: 13 Set 2008 23:53
Oggetto: R6-si possono alzare un pò i semimanubri?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

specie nel mod. 2008 (non so se sotto questo aspetto è uguale ad altri o differisce) si possono alzare i semimanubri fino alla piastra di sterzo?
in teoria si guadagnano circa 5 mm così ad occhio ma se non sbaglio i semi manubri hanno come una sporgenza d'appoggio verso la piastra superiore che appunto li distanzia da essa?ricordo bene??

c'è qualche soluzione tipo "asportarle" via?? icon_rolleyes.gif optete controllare??

che ragionamento viscido ...ma credo che ne gioverebbe sotrattutto la guida stradale...aspetto vostre opinioni icon_wink.gif
 
5668860
5668860 Inviato: 14 Set 2008 8:57
Oggetto: Re: R6-si possono alzare un pò i semimanubri?
 

geko79 ha scritto:
specie nel mod. 2008 (non so se sotto questo aspetto è uguale ad altri o differisce) si possono alzare i semimanubri fino alla piastra di sterzo?
in teoria si guadagnano circa 5 mm così ad occhio ma se non sbaglio i semi manubri hanno come una sporgenza d'appoggio verso la piastra superiore che appunto li distanzia da essa?ricordo bene??

c'è qualche soluzione tipo "asportarle" via?? icon_rolleyes.gif optete controllare??

che ragionamento viscido ...ma credo che ne gioverebbe sotrattutto la guida stradale...aspetto vostre opinioni icon_wink.gif


forse è meglio che pensi ad un'altra moto icon_mrgreen.gif

l'R6 non è stata pensata/progettata/costruita per una guida "stradale" icon_wink.gif
 
5671042
5671042 Inviato: 14 Set 2008 13:27
 

rimettili come prima icon_wink.gif
 
5673815
5673815 Inviato: 14 Set 2008 20:04
 

certamente l'r6 nuova non è stata progettata espressamente per una guida prettamente stradale ma pensare di alzare i semimanubri di 0,5 cm non è un delitto....è come uno che ha un'altra moto e sfila le forcelle di 1 cm o meno...non è un delitto nooo????

forse è più un fattore spicologico ma uno vorrebbe un po cucirsi la moto addosso...anche ...io....non saprei sfruttarla proprio bene icon_mrgreen.gif
 
7715322
7715322 Inviato: 29 Mag 2009 21:07
Oggetto: semimanubri
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

semimanubri più alti e regolabili come inclinazione ;esistono???
 
7715507
7715507 Inviato: 29 Mag 2009 21:27
 

Bhe esistono quelli attaccati algli steli delle forcelle(non alla piastra)e sono regolabili icon_wink.gif
 
8206817
8206817 Inviato: 29 Lug 2009 13:08
Oggetto: yamaha r6 2001
 

salve a tutti centauri.
anche io, come ha scritto qualcun altro , ho la sensazione che un semimanubrio sia più aperto dell alto e precisamente quello destro più aperto del sinistro.
E' possibile aprire solo un semimanubrio? e poi come si fa per aprirlo? devo per forza portarlo dal meccanico o è qualkosa che posso fare da solo?.
Grazie a tutti e a presto
 
12333976
12333976 Inviato: 29 Ago 2011 20:54
Oggetto: yamaha r6 2005
 

Ciao a tutti
Mi appoggio a questo post anche se e' vecchio di 24 mesi.
Vi volevo chiedere se mettendo i semimanubri sotto la piastra di sterzo della mia r6 2005 mi troverei meglio come impostazione di guida essendo alto 1,85 ?
 
12662321
12662321 Inviato: 10 Nov 2011 17:52
 

Ciao Mauro, secondo me non solo ti troverai meglio, ma addirittura potresti customizzarti la guida valutando questi :

Link a pagina di Imasrl.com

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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