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costi di gestione RS250
4876999
4876999 Inviato: 23 Giu 2008 20:47
Oggetto: costi di gestione RS250
 

Ciao a tutti...mi scuso già se un topic così c'era già ma non l'hò trovato icon_rolleyes.gif volevo chiedere a voi allegri compagni d'RS questa cosa...sai molto interessato all'acquisto di una Rs 250 (mod. 97/98 ma immatricolata nel 04)...
prima però volevo rendermi conto dei veri costi di gestione di questa moto,sò che è una moto dove si dovrebbero guardare le emozioni ai consumi...però essendo una moto che per due anni userei molti giorni della settimana per spostamenti del tipo scuola-casa (oltre alla montagna che è la mia vera passione ehehe icon_rolleyes.gif ) non volevo trovarmi costi eccessivi per le mani...sapreste darmi un'idea di essi?? che manutenzione và fatta su una moto di questo genere?
grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
4877114
4877114 Inviato: 23 Giu 2008 20:55
 
 
4879399
4879399 Inviato: 24 Giu 2008 0:30
 

Il prblema maggiore è metterla in perfetta efficienza fin da subito
Ti può costare tanto se la moto è messa discetamente al momento dell'acquisto se invece è stata oggetto di un attenta revisione allora si può compiere il passo decisivo.

C'è solo una cosa in tutta sincerità mi sento di dirti: è un 2 tempi, le soddisfazioni più grandi te le darà solo se perfettamente apposto (carburazione varie raccordature ecc...) se sei un appassionato e ritieni di riuscire a metterla perfettamente appunto allora puoi procedere all'acquisto se no punta su un 4t icon_wink.gif

Benzina e olio non saranno il suo pane quotidiano...ricorda è una mangiona icon_asd.gif
 
4881323
4881323 Inviato: 24 Giu 2008 10:12
 

come non saranno il suo pae quotidiano? semmai lo sono!! icon_mrgreen.gif i costi principali sono appunto la benza e l'olio! poi tieni conto che saranno magari da cambiare pignone corona catena...ma comunque cose da poco! se è tenuta bene,e se la terrai bene,non ci saranno grossi problemi! icon_wink.gif la manutenzione certo,è maggiore che in una 4t! icon_mrgreen.gif ma le soddisfazioni sono quadruplicate...
 
4881341
4881341 Inviato: 24 Giu 2008 10:14
 

Grippatore ha scritto:
come non saranno il suo pae quotidiano? semmai lo sono!! icon_mrgreen.gif i costi principali sono appunto la benza e l'olio! poi tieni conto che saranno magari da cambiare pignone corona catena...ma comunque cose da poco! se è tenuta bene,e se la terrai bene,non ci saranno grossi problemi! icon_wink.gif la manutenzione certo,è maggiore che in una 4t! icon_mrgreen.gif ma le soddisfazioni sono quadruplicate...
se se... infatti la trovi una tenuta bene icon_asd.gif per me trovi una piu scassa della tua icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif scherzo grippy.. poi prima o poi te la scippo comunque icon_asd.gif
 
4881441
4881441 Inviato: 24 Giu 2008 10:22
 

ma chiuditi la testa nel cesso e fai i gargarismi prima di parlareee! poi vedremo quando avrò il 250...only pista...ti verrà da piangere! icon_lol.gif
 
4881721
4881721 Inviato: 24 Giu 2008 10:44
 

basta OT per favore icon_rolleyes.gif


comunque io credo che la manutenzione, anche se scrupolosa, sia comunque meno costosa di quella di un 4t..
Sento solo quanto costa un tagliando mi viene da piangere, e mettere le mani su un 4 tempi è piu difficile se non impossibile per comuni mortali come noi..
su un 2 tempi il discorso è diverso, è tutto piu semplice, e anche se le parti tendono a usurarsi frequentemente bene o male si riesce a risparmiare molto sui pezzi e sulla manodopera
 
4881755
4881755 Inviato: 24 Giu 2008 10:47
 

smarmittato ha scritto:
basta OT per favore icon_rolleyes.gif


comunque io credo che la manutenzione, anche se scrupolosa, sia comunque meno costosa di quella di un 4t..
Sento solo quanto costa un tagliando mi viene da piangere, e mettere le mani su un 4 tempi è piu difficile se non impossibile per comuni mortali come noi..
su un 2 tempi il discorso è diverso, è tutto piu semplice, e anche se le parti tendono a usurarsi frequentemente bene o male si riesce a risparmiare molto sui pezzi e sulla manodopera


si ma la frequenza con cui deve essere fatta la manutenzione su una moto come l'rs 250 è parecchia... e probabilmente tra un pezzo e l'altro superi quelle di un 4t tra tagliandi e manodopera, anche se magari non di molto icon_wink.gif
 
4881789
4881789 Inviato: 24 Giu 2008 10:49
 

smarmittato ha scritto:
basta OT per favore icon_rolleyes.gif


comunque io credo che la manutenzione, anche se scrupolosa, sia comunque meno costosa di quella di un 4t..
Sento solo quanto costa un tagliando mi viene da piangere, e mettere le mani su un 4 tempi è piu difficile se non impossibile per comuni mortali come noi..
su un 2 tempi il discorso è diverso, è tutto piu semplice, e anche se le parti tendono a usurarsi frequentemente bene o male si riesce a risparmiare molto sui pezzi e sulla manodopera


su questo pure io ci stavo pensando un pò...bisognerebbe vedere la frequenza con cui bisogna cambiare gli elementi principali soggetti ad usura...io avendo avuto un tm ho visto che anche se essendo un motore da gara,il pistone non andava cambiato con moltissima frequenza...quello che più mi fà paura è proprio il consumo di benza... icon_lol.gif
 
4881898
4881898 Inviato: 24 Giu 2008 10:57
 

smarmittato ha scritto:
basta OT per favore icon_rolleyes.gif


comunque io credo che la manutenzione, anche se scrupolosa, sia comunque meno costosa di quella di un 4t..
Sento solo quanto costa un tagliando mi viene da piangere, e mettere le mani su un 4 tempi è piu difficile se non impossibile per comuni mortali come noi..
su un 2 tempi il discorso è diverso, è tutto piu semplice, e anche se le parti tendono a usurarsi frequentemente bene o male si riesce a risparmiare molto sui pezzi e sulla manodopera

Sarà ma babbo che tra l'altro porta anche a tagliandare le moto fuori ha riscontrato un maggiore costo al km della mia moticina rispetto alle sue icon_confused.gif
Certo nel conto ha messo pezzi di ricambio ecc...ma daltronde se determinate cose non le cambi non vai avanti icon_mrgreen.gif
Io sono del parere che un 2t è molto più oneroso....a 15000 km stai già pensando di cambiare fasce o pistoni...a 3000 ricromare cilindri e cambiare biella e cuscinetti...
Con un 4t fino a quel chilometraggio hai cambiato solo filtro olio e filtro aria icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4882122
4882122 Inviato: 24 Giu 2008 11:16
 

più che altro bisogna stare attenti alle valvole che rischiano di rompersi e fare un tuffo doppio carpiato nel cilindro icon_asd.gif
 
4882626
4882626 Inviato: 24 Giu 2008 11:49
 

io invece parlando con gli amici del gruppo tinga ho riscontrato che loro spendono moltissimo piu di me..e io spendo parecchio per la moto!
 
4882721
4882721 Inviato: 24 Giu 2008 11:56
 

smarmittato ha scritto:
io invece parlando con gli amici del gruppo tinga ho riscontrato che loro spendono moltissimo piu di me..e io spendo parecchio per la moto!


la cosa si fà interessante icon_lol.gif
 
4882974
4882974 Inviato: 24 Giu 2008 12:13
 

KaLu ha scritto:


la cosa si fà interessante icon_lol.gif


cavolo gli vanno via 300€ per un tagliando, 300€ per la trasmissione, mettono olio a volontà..e quelle moto bevono come i cammelli altro che icon_confused.gif
 
4884333
4884333 Inviato: 24 Giu 2008 13:41
 

smarmittato ha scritto:


cavolo gli vanno via 300€ per un tagliando, 300€ per la trasmissione, mettono olio a volontà..e quelle moto bevono come i cammelli altro che icon_confused.gif

quindi raga compriamoci tutti la 250 che consumano come i 600 icon_lol.gif
xò ci divertiamo molto di +!!
250 rulezzz icon_twisted.gif
 
4884647
4884647 Inviato: 24 Giu 2008 14:00
 

mika89 ha scritto:

quindi raga compriamoci tutti la 250 che consumano come i 600 icon_lol.gif
xò ci divertiamo molto di +!!
250 rulezzz icon_twisted.gif

vuoi mettere l erogazione cavolo icon_lol.gif
le 4 cilindri in basso sono davvero scarse, le due cilindri sono invece delicate..


tornando on topic, se uno è in grado di sistemarsi la moto da solo con il 250 si diverte parecchio..certo ci vuole cura ma ogni moto merita attenzioni icon_wink.gif
 
4884821
4884821 Inviato: 24 Giu 2008 14:13
 

quanto mi piacerebbe rimanere sui 2t icon_cry.gif
 
4884843
4884843 Inviato: 24 Giu 2008 14:14
 

smarmittato ha scritto:

vuoi mettere l erogazione cavolo icon_lol.gif
le 4 cilindri in basso sono davvero scarse, le due cilindri sono invece delicate..


tornando on topic, se uno è in grado di sistemarsi la moto da solo con il 250 si diverte parecchio..certo ci vuole cura ma ogni moto merita attenzioni icon_wink.gif


verissimo penso che una moto divertente come l'rs250 non esisti...specialmente se usata tra i tornanti...

la storia dei tagliandi per le 4t è anche vero,però è anche vero che son motori meno spinti e se usati tranquillamente durano e consumano meno...

mamma che indecisione... icon_rolleyes.gif

il problema è che stavo pensando molto a quella perchè ne avrei trovate di vere occasioni...2000 euro con praticamente 300km su un motore e impianto elettrico nuovo...
il mio obbiettivo era la z750...ma essendomi preso una bella polmonite ora son in ferma a casa,mangiandomi praticamente metà estate di lavoro...che non sò se mi sarà contata in malattia visto che non ho un contratto da operaio...bè vabbè...

vedremo...ho ancora 1 e mezzo prima dei 18 xD
 
4894570
4894570 Inviato: 25 Giu 2008 11:39
 

Guarda io ho questa moto da circa otto mesi, credimi c'è tanta manutenzione da fare.Però se c'è la passione, io ne ho tanta non ci fai caso tranquillo!!! icon_wink.gif
 
4897396
4897396 Inviato: 25 Giu 2008 14:39
 

totoviky23 ha scritto:
Guarda io ho questa moto da circa otto mesi, credimi c'è tanta manutenzione da fare.Però se c'è la passione, io ne ho tanta non ci fai caso tranquillo!!! icon_wink.gif


la passione c'è fidati icon_lol.gif però...tu che uso ne fai della moto?? e quali sono i principali interventi che fai?? e i consumi?? non ti chiedo nemmeno come và perchè son sicuro sia fantastica icon_lol.gif
 
4897915
4897915 Inviato: 25 Giu 2008 15:21
 

KaLu ha scritto:


la passione c'è fidati icon_lol.gif però...tu che uso ne fai della moto?? e quali sono i principali interventi che fai?? e i consumi?? non ti chiedo nemmeno come và perchè son sicuro sia fantastica icon_lol.gif

Io la moto la uso soprattutto nel fine settimana, capita di prenderla durante la settimana ma è raro.
Guarda per il consumo, dipende come ci vai, se fai il pazzo beve molto, se cammini tranquillo cosa molto difficile non consuma molto.
come principali interventi sono: olio miscelatore e far tirare la catena questo non dico ogni giorno ma sicuramente ogni settimana.
Devi sapere che per i motori 2 tempi c'è da fare tanta manutenzione, sono molto delicati. icon_wink.gif
 
4901960
4901960 Inviato: 25 Giu 2008 20:43
 

totoviky23 ha scritto:

Io la moto la uso soprattutto nel fine settimana, capita di prenderla durante la settimana ma è raro.
Guarda per il consumo, dipende come ci vai, se fai il pazzo beve molto, se cammini tranquillo cosa molto difficile non consuma molto.
come principali interventi sono: olio miscelatore e far tirare la catena questo non dico ogni giorno ma sicuramente ogni settimana.
Devi sapere che per i motori 2 tempi c'è da fare tanta manutenzione, sono molto delicati. icon_wink.gif


icon_asd.gif purtroppo avendo avuto una TM 125 da cross sò la delicatezza di essi...quindi dici che comunque bastano quelle poche cose?? e la cadenza dei ricambi?? pistoni e cose di consumo così intendo icon_lol.gif
 
4903245
4903245 Inviato: 25 Giu 2008 22:13
 

i costi di manutenzione di una rs 250 sono altissimi...
Immagina quelli di una rs 125 di quel periodo... e raddoppiali. Aggiungici i tempi di reperibilità per una moto fuori produzione ed un motore ormai superato dal punto di vista di consumi ed affidabilità ed avrai una idea...
Sicuramente una moto molto emozionante, ma soprattutto se te la devi pagare tutta e mantenere da solo devi essere veramente convinto...
 
4903357
4903357 Inviato: 25 Giu 2008 22:19
 

AndreZ ha scritto:
i costi di manutenzione di una rs 250 sono altissimi...
Immagina quelli di una rs 125 di quel periodo... e raddoppiali. Aggiungici i tempi di reperibilità per una moto fuori produzione ed un motore ormai superato dal punto di vista di consumi ed affidabilità ed avrai una idea...
Sicuramente una moto molto emozionante, ma soprattutto se te la devi pagare tutta e mantenere da solo devi essere veramente convinto...


mmm...penso sarà meglio cambiare orientamento...peccato...mi piaceva ed aveva un prezzo davvero interessante ehehehe icon_sad.gif
 
4905950
4905950 Inviato: 26 Giu 2008 9:18
 

KaLu ha scritto:


mmm...penso sarà meglio cambiare orientamento...peccato...mi piaceva ed aveva un prezzo davvero interessante ehehehe icon_sad.gif

Alla fine togli qualche soldino in più però il divertimento è assicurato, poi quando senti il rumore della coppia è una cosa magnifica, parlo così perche sono un 2tempista, i motori 2tempi mi fanno morire.
Guarda se gia l'hai trovata e come hai detto tu ad un buono prezzo, non te la fare scappare prendila icon_wink.gif
 
4916120
4916120 Inviato: 26 Giu 2008 21:31
 

totoviky23 ha scritto:

Alla fine togli qualche soldino in più però il divertimento è assicurato, poi quando senti il rumore della coppia è una cosa magnifica, parlo così perche sono un 2tempista, i motori 2tempi mi fanno morire.
Guarda se gia l'hai trovata e come hai detto tu ad un buono prezzo, non te la fare scappare prendila icon_wink.gif


dici? xD l'unica sarebbe provarne una... icon_rolleyes.gif peccato non averne l'occasione...non vorrei trovarmi con una moto troppo limitata icon_rolleyes.gif quanta autonomia avrà??
 
4916293
4916293 Inviato: 26 Giu 2008 21:43
 

bonocs dice che l'unica cosa che ci devi cambiare di piu del 125 sono le valvole che costano un botto... 2 per cilindro icon_eek.gif
 
4916323
4916323 Inviato: 26 Giu 2008 21:45
 

andre_08 ha scritto:
bonocs dice che l'unica cosa che ci devi cambiare di piu del 125 sono le valvole che costano un botto... 2 per cilindro icon_eek.gif


si perchè le originali aprilia tendono a rompersi e a cadere nel cilindro,c'è una marca che ne produce aftermarket e questo non si rompono(costano quache soldo in più ma credo che ne valga la pena)
 
4916375
4916375 Inviato: 26 Giu 2008 21:49
 

tarlap ha scritto:


si perchè le originali aprilia tendono a rompersi e a cadere nel cilindro,c'è una marca che ne produce aftermarket e questo non si rompono(costano quache soldo in più ma credo che ne valga la pena)
costano di meno icon_asd.gif
 
4916387
4916387 Inviato: 26 Giu 2008 21:50
 

andre_08 ha scritto:
costano di meno icon_asd.gif


sicuro? purtroppo non mi ricordo,l'avevo letto anni e anni orsono icon_asd.gif
 
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