pazed ha scritto:
Purtroppo non conosco benissimo la tua moto e ora ho anche poco tempo per risponderti... ma da poco mi sembra di aver visto un video di un ragazzo giapponese che aveva la tua stessa moto col tuo stesso problema e lo risolveva sostituendo il tps (che sembrava ok).
Io comunque partire dal rimettere lo scarico originale e, se la situazione non cambia, controllerei il sensore del cavalletto (credo sia un interruttore con resistenza).
Anzi forse partirei proprio dal cavalletto!!
Intanto ti ringrazio per risposta pazed, putroppo non ho più lo scarico originale in quanto l'ho sostituito e dato via poichè era stato accorciato male ed il condotto interno non era allineato con il foro di uscita, disperdendo potenza e rischiando di danneggiare le valvole. Avevo chiesto qui sul forum dei consigli, ecco il link: [R1 02/03] Sostituzione scarico urgente, info terminale EXO
Ace31 ha scritto:
Sulla mia ex 03' ho dovuto sostituire il sensore cavalletto, ma nel mio caso il problema si verificava (un paio di volte) a moto spenta. Tentanto di accenderla, anche se in folle, il motorino girava ma la moto non partiva proprio, mentre sul display veniva segnalato l'errore. Spegnendo e riaccendendo il quadro tornava tutto a posto.
Se fosse successo in marcia suppongo che il motore si sarebbe spento... se ti segnala proprio quell'errore a questo punto prova a indagare, ma mi sembra strano che ti faccia partire il motore.
Ringrazio anche te Ace31.
Già due risposte relative all'interruttore del cavalletto indicano già una prima direzione.
Dalle vostre risposte deduco quindi che anche questo, come quello della folle, può impedire al motore di funzionare se viene rilevato guasto, o non viene rilevato affatto dalla centralina.
Per cui cercherò subito di verificarne il funzionamento.
Nel frattempo vediamo se vien fuori qualche altro problema
-Aggiornamento-
Mi sembra di aver individuato una ripetitività nel verificarsi del problema ed è la seguente, Ace31, chiedo conferma a te perchè mi pare la tua stessa:
►Giro il quadro, spie ok, pompa ok...
►Premo lo starter, il motore gira, tengo premuto 4-5 secondi, inizia a lampeggiare la spia di motore guasto e sul display appare il 19...
►Lascio lo starter, la spia motore si spegne, il codice errore resta...
►Giro la chiave su off...
►Rigiro la chiave su on, il display è di nuovo ok...
Questa sequenza si verifica quando la moto non si accende, ma quando riesce ad andare in moto e si spegne successivamente non viene rilevato nessun errore. Anche se poi andando a provare nuovamente spesso succede la sequenza che ho scritto sopra con il codice che vien fuori.