Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Evitare le multe
4912941
4912941 Inviato: 26 Giu 2008 17:23
Oggetto: Re: Italia, la barzelletta
 



Lupusorule ha scritto:
Calimar credo tu non abbia capito, se volessi fare una cosa come quella inizialmente proposta avrei probailmente evitato di scriverne su un forum...


Allora perché giustificare chi lo fa?

Citazione:
indipendentemente dalla mia idea vorrei dirti che esistono diverse cose scorrette, ma non tutte recano danni agli altri


Senza dubbio, anche se è sempre una questione di punti di vista. Qui sul forum troverai decine di persone che giurerebbero che montare uno scarico senza dbkiller non fa male a nessuno, e io scommetto un milione di euro contro un fagiolo che te ne trovo altrettante che soffrono molto per gli scarichi non omologati senza dbkiller.
Le regole ci sono per delle ragioni: questa abitudine tutta italiana a pensare di poter decidere quali rispettare è semplicemente sbagliata.
Per quanto io concordi con te che alcune infrazioni sono peggiori di altre.

Citazione:
Ma...e arrivo al dunque...il fatto dei punti patente, non arreca danno al vicino, non paragonare il senso civico di chi scappa dopo un incidente (anche se lievissimo) con chi invece cerca di non pagare una multa fatta da due simpatici omini xe andavi a 58 km/h fuori da un paese...non credo proprio sia uguale...


58km/h non c'è perdita di punti. devi andare 16km/h sopra il limite, rilevati, il che significa almeno 20 di tachimetro, per perdere punti. Hai superato il limite? Se l'hai superato, i vigili potevano essere imboscati, l'autovelox non segnalato, il limite ridicolo, il verbale scritto coi piedi, possono averti minacciato... ma la multa è GIUSTA.

Tu CORRETTAMENTE farai ricorso e lo vincerai... ma questo non rende la multa ingiusta. Tu avevi superato il limite e loro hanno fatto bene a sanzionarti. In questo caso specifico hanno violato le regole e tu non paghi, ma la multa sarebbe stata giusta comunque. Mi spiego?

Ma il discorso non è quello, per niente. Il discorso è che tu le infrazioni non le devi fare. Punto. Le commetti tu, le commetto io, le commettiamo tutti, e tutti dobbiamo correre il nostro rischio, e una volta ogni 5-6 anni ci beccheranno e ci faranno un sedere quadrato. O più probabilmente no.

Ma se andiamo a cercarci dei cavilli ILLEGALI - non ti sbagliare, dichiarare il falso è illegale anche quando non è dimostrabile - per schivare la sacrosanta sanzione, allora non possiamo più lamentarci se gli altri fanno lo stesso.
E quando l'impunità diventa la regola, ecco che la gente se ne frega di rispettare le precedenze o di lasciare spazio alle moto. Ecco che la gente se ne frega di fermarsi col rosso o di mettere la freccia
Ecco che noi siamo in pericolo.

Invece di cercare sempre nuovi appigli e buchi nelle regole, cerchiamo invece di comportarci come persone ONESTE. Se lo facciamo noi, e lo pretendiamo dagli altri, inneschiamo un circolo virtuoso che forse, un giorno, potrebbe spezzare questo stato di cose.
Se invece continuiamo con la teoria del "lo fa lui, lo faccio anch'io", e con la teoria del "se posso guadagnarci qualcosa perché non dovrei farlo", come se l'onestà non avesse alcun valore... e sono tutte parole lette su questo forum, non mi invento nulla...
Beh se lo facciamo otteniamo esattamente la situazione attuale. Tutti felici delle strade in condizioni pietose, dei limiti ridicoli, degli automobilisti che se ne fregano di noi?
Eppure cosa facciamo davvero per cambiare lo stato delle cose?

Ci inventiamo altri metodi ILLEGALI per ridurre a un colabrodo ancora peggiore quello che è già un sistema legale colabrodo.


Citazione:
Questa è l'Italia, ad un certo punto quando hai da rimetterci, o ti rimbocchi le maaniche o lo prendi sempre nel di dietro...in queste situazioni se ho da perderci senza motivazione plausibile allora sono io il primo a mentire...credi sia poi tanto sbagliato?


Sì.

Citazione:
...allora evado e faccio tutto in nero (vogliamo dare un occhiata giuso ai ristoratori italiani?!?!?!?).


Tu lo chiedi lo scontrino? Se non lo chiedi, il responsabile di questo stato di cose sei TU, e l'unico con cui te la puoi prendere è quello che vedi allo specchio ogni mattina.
Perché l'unico motivo per cui i ristoratori evadono è perché in cambio di uno sconto di 3 euro noi gli permettiamo di fare nero, e quel nero significa persone assunte senza alcun diritto, significa che dobbiamo pagargli noi le tasse, eccetera
Per questo io ti dico: se tu menti o infrangi la legge per avere un tornaconto non sei migliore di loro, e se non sei migliore di loro non puoi né biasimarli né lamentarti per una situazione che hai contribuito a creare e aggravare.

Per QUESTO è tanto grave.
 
4912987
4912987 Inviato: 26 Giu 2008 17:29
 

58km/h non c'è perdita di punti...

Te ne tolgono due...se non ricordo male....comunque concordo con te, ma diciamo che ne ho le scatole piene del sistema italia...tutto qui:)ma d'altronde non ce il diritto di recesso:)
 
4913017
4913017 Inviato: 26 Giu 2008 17:33
 

Lupusorule ha scritto:
Te ne tolgono due...se non ricordomale....


No, nessun punto: fino a 10kmì/h sono 36euro e nessun punto sottratto. Considerando la tolleranza di 5% o 5km/h (il più favorevole al conducente in contravvenzione) diventano 15km/h, quindi con limite di 50 significa 65km/h... 66km/h rilevati (circa 70 segnati) ti tolgono 5 punti, e sei autorizzato a venire a piangere sul forum che ti hanno tolto 5 punti per 1km/h.
Che è palesemente falso, per altro.

Citazione:
comunque concordo con te, ma diciamo che ne ho le scatole piene del sistema italia...tutto qui:)ma d'altronde non ce il diritto di recesso:)


Puoi andartene. Ma se ti azzardi a comportarti da italiano all'estero ti aprono il deretano e inseriscono vari candelotti di dinamite accesi. icon_wink.gif

Io a volte penso di farlo, perché in italia gli onesti devono chiedere scusa ai furbi, e c'è poco che io ritenga più abietto e umiliante. icon_sad.gif

P.S.- ho aggiunto due robe in fondo icon_wink.gif so che sono veemente e forse troppo aggressivo - non è con TE che ce l'ho, ma con una mentalità da vittima che sta rovinando quel poco che è rimasto di buono in Italia.
 
4913096
4913096 Inviato: 26 Giu 2008 17:43
Oggetto: Re: Italia, la barzelletta
 

Calimar ha scritto:


Tu lo chiedi lo scontrino? Se non lo chiedi, il responsabile di questo stato di cose sei TU, e l'unico con cui te la puoi prendere è quello che vedi allo specchio ogni mattina.
Perché l'unico motivo per cui i ristoratori evadono è perché in cambio di uno sconto di 3 euro noi gli permettiamo di fare nero, e quel nero significa persone assunte senza alcun diritto, significa che dobbiamo pagargli noi le tasse, eccetera
Per questo io ti dico: se tu menti o infrangi la legge per avere un tornaconto non sei migliore di loro, e se non sei migliore di loro non puoi né biasimarli né lamentarti per una situazione che hai contribuito a creare e aggravare.

Per QUESTO è tanto grave.


Guarda purtroppo per te in un ristorante ci lavoro e ti posso garantire che lo sconto non viene fatto comunque anche se non gli viene fatto lo scontrino fiscale, diciamo che tipicametne nei ristoranti ti fanno il prezzo PIENO senza scontrino (se mi parli del dentista o simili è diverso) ma il ristorante non paga le tasse mentre a te l'iva la fa pagare in quanto non ti fa lo sconto...se non ci credi vieni a mangiare da me una volta (ps, son solo un cameriere non è mio il ristorante icon_biggrin.gif )

PS: ma di buono cos'è rimasto in Italia scusa? perche io non lo vedo, se non la dogana per andare all'estero...comunque per carita sbagliato cercare di fregare il tizio X, ma se X ha cercato riuscendoci di fregarti....bè allora scusami ma se posso e se mi rientra qualcosa lo frego...e qui mi riferisco al trovare un testimone fasullo xe lo s*****o che ti ha buttato giù non ti ha voluto dare ragione e ti ha pure preso per il s****e dicendo...ah ma certo che ti avrei dato ragione...ma hai chiamato la polizia e non volevo perdere punti (che poi non credo gli avrebbero tolti i punti per una mancata occhiata allo specchietto (per quanto grave sia)...voglio dire, 90% di ragione in un incidente è meglio del 50% (anche se preferisco non averne di incidenti personalmente).
 
4913399
4913399 Inviato: 26 Giu 2008 18:17
Oggetto: Re: Italia, la barzelletta
 

Lupusorule ha scritto:
Guarda purtroppo per te in un ristorante ci lavoro e ti posso garantire che lo sconto non viene fatto comunque anche se non gli viene fatto lo scontrino fiscale


LOL se mi presenti il conto su un pezzettino di carta e senza sconto ti riido in faccia.... oltre a chiederti la ricevuta icon_wink.gif Qui in genere ti propongono il pezzettino di carta, se non chiedi la ricevuta ti arrotondano per difetto quei 2-3-5 euro. Io pero' m'impunto icon_asd.gif

Citazione:
...se non ci credi vieni a mangiare da me una volta (ps, son solo un cameriere non è mio il ristorante icon_biggrin.gif )


In che zona del mondo abiti? icon_wink.gif

Citazione:
PS: ma di buono cos'è rimasto in Italia scusa? perche io non lo vedo


Noi abbiamo l'eccellenza in quasi tutto quello che facciamo.
Ducati s'è inventata 30 anni fa quello che i giap stanno provando a fare ora, ovvero le valvole a corsa controllata.
La Vicenzi biscotti è leader in quasi tutto il mondo nella pasticceria di qualità.
Non sto neanche a menzionare i vari gucci, armani, ferrari, dolce e gabbana, agusta (sia MV che Bell), beretta, ferrero, consorzio prosciutto di parma, la scuola italiana di scherma, tutto il vino italiano, la produzione di mozzarella e olio d'oliva....
Poi abbiamo degli atleti incredibili (il solito Rossi, Biaggi, Dovizioso, Simoncelli, il mitico Capirex....) - i primi DUE piloti di tutti i tempi per gare vinte sono italiani: Ago e Vale. La scherma italiana stravince da dei decenni. Non è il nostro il campionato di calcio detto "il più bello del mondo"?
In Italia ogni città ha una storia eguagliata solo da poche città in Europa, e quasi nessuna fuori dal continente europeo - non volevo infilarmi nel passato, ma lo mettiamo in conto tra i belli del paese.
Probabilmente potrei andare avanti per delle ore.


Siamo un popolo effervescente. Pieni di idee, troviamo ogni modo per inventarci qualcosa di nuovo, nuovi modi di fare le cose. L'anno scorso una fabbrica italiana semiartigianale ha messo una scarpa in bocca a quattro produttori di moto che vendono 10mila pezzi per ogni moto italiana venduta.

C'è moltissimo di bello in Italia, solo che è soffocato da una popolazione che è risentita frustrata e stufa, e giustamente, ma che questo risentimento invece di rivolgerlo verso le ideologie che ci vengono propinate come uniche possibili, lo rivolge verso sé stessa - verso le istituzioni, verso il vicino di casa. Stiamo facendo una guerra fra poveri.
E finché ci guarderemo in cagnesco, aspettandoci che l'altro ci fotta così poi possiamo fotterlo... non se ne uscirà mai. Ci vuole il coraggio di andare contro il proprio interesse personale IMMEDIATO e di vedere un po' più in là del nostro naso.
Anche quando è impopolare, anche quando si passa per fessi.
E, sì, sono un idealista. Ma ci credo fermamente.
 
4938257
4938257 Inviato: 29 Giu 2008 11:22
Oggetto: Re: Evitare le multe
 

Lupusorule ha scritto:
Un bel giorno decido di venderla ad un tizio che abita in Albania e che ha la residenza in Albania, faccio il passaggio di proprietà e tutto quanto, Due possibilità quindi (e qui mi serve un esperto che mi dica cosa succede alla targa del veicolo):
1) la moto rimane comunque immatricolata come veicolo italiano intestata però a cittadino albanese
2) la moto viene reimmatricolata in Albania con intestazione a cittadine albanese.


Così come poni il caso non vi sono dubbi di interpretazione.

Al momento del passaggio di proprietà ad un cittadino residente all'estero la targa viene radiata per esportazione e si deve rifare l'immatricolazione nel paese di appartenenza del nuovo proprietario.

Essendo albanese (quindi extracomunitario) non puoi guidare il veicolo a meno che non vi sia il proprietario a bordo o a meno che tu non sia imparentato con il proprietario entro il 2° grado.

Diversamente si applica la convenzione di New York che prevede la confisca del veicolo (così come ti ha indicato Crazymiky).

Se invece l'extracomunitario fosse residente in Italia allora rimane la targa italiana e chiunque può guidare il veicolo.

Le multe sarebbero notificate normalmente e sarebbero normalmente notificate anche le cartelle esattoriali in caso di mancato pagamento.

Successivamente alla cartella (nel caso di mancato pagamento anche di questa) verrà applicato il fermo amm.vo del mezzo.

In caso di circolazione sarà applicata la sanzione dell'art. 214/8° C.d.S. (680€) senza la confisca ma con l'obbligo del fermo in depositeria fino ad avvenuta oblazione della sanzione e della cartella (nonchè poi le spese di rimozione e custodia).

L'extracomunitario potrebbe avere poi anche dei problemi con il rinnovo del permesso di soggiorno (può essere infatti segnalata la pendenza all'ufficio stranieri).
 
5081511
5081511 Inviato: 12 Lug 2008 15:35
 

scusate ma così tanto per discutere sul piano prettamente giuridico.
L'italiano e l'albanese simulano una vendita (perfettamente legale), quindi sottoscrivono (non è obbligatorio, ma vi serverà per provare la vera situazione) una controdichiarazione. A questo punto cambi targa, paghi quel che devi pagare per le immatricolazioni (non so se convenga o meno rispetto alle multe). Guidi il mezzo. Tutte le multe con autovelox verranno notificate al falso proprietario. Se ti fermano vorranno confiscarti il mezzo. Ti opponi, il mezzo è SICURAMENTE TUO, e così è sempre stato. Le altre eventuali multe, ovviamente, non ti sono mai state notificate e i termini di notifica potrebbero essere scaduti. La scadenza dei termini però...non ho mai letto la normativa cosa dice esattamente, ci potrebbe essere la fregatura! cosa dite?
 
5214942
5214942 Inviato: 25 Lug 2008 16:35
Oggetto: Re: Evitare le multe
 

Lupusorule ha scritto:

e anche quando lo fermano non credo che potrebbero verificare che ci sono 5 multe a suo carico...e anche se fosse potrebbe dire, si ok guardi non so chi guidava pagherò i 250 euro per ogni multa e non dichiaro chi guidava...poi chiaro che quei 250 euro moltiplicati per 5 non li pagherebbe mai...


FALSO!!

Sia nel caso la moto abbia targa italiana intestata a straniero,
oppure targa e intestatario stranieri,

le multe DEVI pagarle ALL'ISTANTE altrimenti loro ti bloccano la moto ALL'ISTANTE.

Per questo motivo viaggio sempre con la carta di credito (vivo in Spagna e ho moto con targa Italiana).
 
5215416
5215416 Inviato: 25 Lug 2008 17:35
 

elarkvarlez ha scritto:
L'italiano e l'albanese simulano una vendita (perfettamente legale), quindi sottoscrivono (non è obbligatorio, ma vi serverà per provare la vera situazione) una controdichiarazione. A questo punto cambi targa, paghi quel che devi pagare per le immatricolazioni (non so se convenga o meno rispetto alle multe). Guidi il mezzo.


Non è meglio se leggi il post di crazymiki del 23/06?

Citazione:
i veicoli immatricolati in uno stato extra UE non possono circolare così facilmente nel territorio nazionale.
Questi rientrano nel regime di
TEMPORANEA IMPORTAZIONE
un residente in italia NON può guidare un veicolo in temporanea importazione, salvo che a bordo non vi sia il titolare o il parente con la delega

VIOLAZIONI

in caso di volazioni alle precendenti disposizioni il veicolo viene immediatamente sequestrato ai sensi art.301 codice doganale


Inoltre, se notifichi alla motorizzazione che il mezzo ha cambiato di proprietà nella tua "vendita simulata", questa diventa molto poco simulata, ed è una vendita a tutti gli effetti. Vendita che è necessaria se vuoi immatricolare il veicolo in uno stato estero.

A questo punto una controdichiarazione non è più sufficiente, il veicolo risulta COMUNQUE intestato all'altro tizio e tu oltre a essere su un veicolo in regime d'importazione non ne sei proprietario e non puoi accampare dirittti.

O sbaglio?
 
5327555
5327555 Inviato: 7 Ago 2008 10:43
 

ma direi di no...mica è la motorizzazione che decide di chi è la proprietà. Comunque sto solo dicendo che in linea teorica, per un breve periodo di tempo potrebbe essere fatto...ma il gioco non vale la candela!
 
5330490
5330490 Inviato: 7 Ago 2008 14:43
 

elarkvarlez ha scritto:
ma direi di no...mica è la motorizzazione che decide di chi è la proprietà.


No... è il PRA. Infatti i veicoli sono beni registrati, la cui proprietà è certa proprio per la questione del pubblico registro. Per questa ragione serve un PASSAGGIO DI PROPRIETA' che è obbligatorio in caso di vendita.

Citazione:
Comunque sto solo dicendo che in linea teorica, per un breve periodo di tempo potrebbe essere fatto...ma il gioco non vale la candela!


Concordo icon_smile.gif
 
14753964
14753964 Inviato: 24 Nov 2013 21:05
 

cavolo... leggo solo ora quest'argomento... interessante, ma chi ha aperto il topic, ha dimenticato l'altra faccia della medaglia icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©