Lupusorule ha scritto:
Calimar credo tu non abbia capito, se volessi fare una cosa come quella inizialmente proposta avrei probailmente evitato di scriverne su un forum...
Allora perché giustificare chi lo fa?
Citazione:
indipendentemente dalla mia idea vorrei dirti che esistono diverse cose scorrette, ma non tutte recano danni agli altri
Senza dubbio, anche se è sempre una questione di punti di vista. Qui sul forum troverai decine di persone che giurerebbero che montare uno scarico senza dbkiller non fa male a nessuno, e io scommetto un milione di euro contro un fagiolo che te ne trovo altrettante che soffrono molto per gli scarichi non omologati senza dbkiller.
Le regole ci sono per delle ragioni: questa abitudine tutta italiana a pensare di poter decidere quali rispettare è semplicemente sbagliata.
Per quanto io concordi con te che alcune infrazioni sono peggiori di altre.
Citazione:
Ma...e arrivo al dunque...il fatto dei punti patente, non arreca danno al vicino, non paragonare il senso civico di chi scappa dopo un incidente (anche se lievissimo) con chi invece cerca di non pagare una multa fatta da due simpatici omini xe andavi a 58 km/h fuori da un paese...non credo proprio sia uguale...
58km/h non c'è perdita di punti. devi andare 16km/h sopra il limite, rilevati, il che significa almeno 20 di tachimetro, per perdere punti. Hai superato il limite? Se l'hai superato, i vigili potevano essere imboscati, l'autovelox non segnalato, il limite ridicolo, il verbale scritto coi piedi, possono averti minacciato... ma la multa è GIUSTA.
Tu CORRETTAMENTE farai ricorso e lo vincerai... ma questo non rende la multa ingiusta. Tu avevi superato il limite e loro hanno fatto bene a sanzionarti. In questo caso specifico hanno violato le regole e tu non paghi, ma la multa sarebbe stata giusta comunque. Mi spiego?
Ma il discorso non è quello, per niente. Il discorso è che tu le infrazioni non le devi fare. Punto. Le commetti tu, le commetto io, le commettiamo tutti, e tutti dobbiamo correre il nostro rischio, e una volta ogni 5-6 anni ci beccheranno e ci faranno un sedere quadrato. O più probabilmente no.
Ma se andiamo a cercarci dei cavilli ILLEGALI - non ti sbagliare, dichiarare il falso è illegale anche quando non è dimostrabile - per schivare la sacrosanta sanzione, allora non possiamo più lamentarci se gli altri fanno lo stesso.
E quando l'impunità diventa la regola, ecco che la gente se ne frega di rispettare le precedenze o di lasciare spazio alle moto. Ecco che la gente se ne frega di fermarsi col rosso o di mettere la freccia
Ecco che noi siamo in pericolo.
Invece di cercare sempre nuovi appigli e buchi nelle regole, cerchiamo invece di comportarci come persone ONESTE. Se lo facciamo noi, e lo pretendiamo dagli altri, inneschiamo un circolo virtuoso che forse, un giorno, potrebbe spezzare questo stato di cose.
Se invece continuiamo con la teoria del "lo fa lui, lo faccio anch'io", e con la teoria del "se posso guadagnarci qualcosa perché non dovrei farlo", come se l'onestà non avesse alcun valore... e sono tutte parole lette su questo forum, non mi invento nulla...
Beh se lo facciamo otteniamo esattamente la situazione attuale. Tutti felici delle strade in condizioni pietose, dei limiti ridicoli, degli automobilisti che se ne fregano di noi?
Eppure cosa facciamo davvero per cambiare lo stato delle cose?
Ci inventiamo altri metodi ILLEGALI per ridurre a un colabrodo ancora peggiore quello che è già un sistema legale colabrodo.
Citazione:
Questa è l'Italia, ad un certo punto quando hai da rimetterci, o ti rimbocchi le maaniche o lo prendi sempre nel di dietro...in queste situazioni se ho da perderci senza motivazione plausibile allora sono io il primo a mentire...credi sia poi tanto sbagliato?
Sì.
Citazione:
...allora evado e faccio tutto in nero (vogliamo dare un occhiata giuso ai ristoratori italiani?!?!?!?).
Tu lo chiedi lo scontrino? Se non lo chiedi, il responsabile di questo stato di cose sei TU, e l'unico con cui te la puoi prendere è quello che vedi allo specchio ogni mattina.
Perché l'unico motivo per cui i ristoratori evadono è perché in cambio di uno sconto di 3 euro noi gli permettiamo di fare nero, e quel nero significa persone assunte senza alcun diritto, significa che dobbiamo pagargli noi le tasse, eccetera
Per questo io ti dico: se tu menti o infrangi la legge per avere un tornaconto non sei migliore di loro, e se non sei migliore di loro non puoi né biasimarli né lamentarti per una situazione che hai contribuito a creare e aggravare.
Per QUESTO è tanto grave.