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Info filtri aria pipercross
4860073
4860073 Inviato: 21 Giu 2008 19:12
Oggetto: Info filtri aria pipercross
 

Questo è il link...

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Vorrei sapere da chi ha più esperienza di me a riguardo varie cosette...

Innanzi tutto comè il filtro di questa marca che conosco solo di nome..

Poi se qualcuno di voi sa dirmi se nella foto dell'annuncio questo è un filtro standard o race...

Inoltre se questo va bene per un cbr 600 fs a me sembra abbia proprio quella forma....

Infine come è possibile che lo vendono a cosi poco quando il suo prezzo è tra i 60/70 euro....

Insomma avrei bisogno di essere un pò guidato e consigliato verso questo specifico acquisto...Non vorrei fosse una sola...

Grazie a tutti!

P.S.Ho mandato una mail al venditore chiedendo queste cose,ma sul testo del suo annuncio ha scritto in celestino che non sa per quale modello di cbr sia adatto...La sua risposta è stata molto vaga dice che non sa dirmi nulla.... .....

iL PROBLEMA VERO è CHE NON RIESCO A CAPIRE SE E' UN FILTRO RACE IN QUEL CASO NON ANDREBBE BENE PER LA MIA PERCHE' NON HO LA CENTRALINA....

Grazie!
 
4863316
4863316 Inviato: 22 Giu 2008 13:30
 

io lascerei perdere.....
di sicuro il prezzo e interessante ma i tuoi dubbi sono piu che leciti.
il fatto che il venditore non sappia darti dettagli tecnici sul prodotto e perche neanche lui li sa!
ci sono molte persone che comprano "fondi" di magazzino o roba che proviene da fallimenti, compra in blocco e rivende al dettaglio guadagnandoci sopra ma di fatto non sa neanche cosa sta vendendo! icon_eek.gif
io la vedo cosi e francamente credo che tu rischi di prendere un qualcosa che che non vada bene per la tua moto puoi provare a farti dare il codice del prodotto e vedere se sul sito o contattando la fabbrica tu possa risalire a qualcosa ma ne vale la pena????
un bel filtro bmc o kn con 60 euri lo prendi ed e per tutta la vita...
Paolo.
 
4864140
4864140 Inviato: 22 Giu 2008 16:38
 

si Paolo in effetti è proprio cosi...

Il venditore mi ha risposto che non sa manco lui bene di che si tratti...

Avevo provato a chiedergli già il numero di modello e le dimensioni ma ha tralasciato anche questo nella sua risposta...

E' probabile che appunto abbia acquistato in blocco da un negozio fallito e stia cercando di smerciare tramite internet...

Certo che la cosa mi stuzzica molto perchè vedo che la forma è identica a quello che monta il mio cbr 600 l'unico dubbio....(ammesso che si tratti proprio del filtro che si vede in foto) è se la pipercross faccia modelli race e standard e a quale delle due categorie appartenga quello in vedita...

Se è race per quanto mi riguarda lo posso anche buttare...

Ma toglimi una info..

Secondo te se sostituisco il filtro originale con uno commerciale standard ho un calo delle prestazioni in particolare ai bassi ?
Ho anche questo dubbio e sinceramente forse sarebbe meglio comperare l'originale...!?

Grazie

Manuel
 
4864621
4864621 Inviato: 22 Giu 2008 18:02
 

Citazione:
Secondo te se sostituisco il filtro originale con uno commerciale standard ho un calo delle prestazioni in particolare ai bassi ?
Ho anche questo dubbio e sinceramente forse sarebbe meglio comperare l'originale...!?

secondo me no se prendi un filtro stradale) io non comprerei mai un'originale (honda) anche perche non e rigenerabile i filtri aftermarket tipo bmc o kn ci sono sia standard (che sostituiscono l'originale ) e race (solo per moto elaborate) sta di fatto che se quel filtro e un race daresti troppa aria alla miscela (aria benzina) "smagrendo" troppo la carburazione risultato , riscaldamento anomalo del motore e possibile fenomeni di auto accensione insomma non te lo consiglio!!
altra info: i filtri di quella marca generalmente mettono una "R" finale sul codice per identificare il modello race prova un po a chiedere al venditore vedi puo darti quest'informazione anche se vedo ke quel filtro non ha neanche la confezione insomma un fondo di magazzino.....
Paolo.
 
4879183
4879183 Inviato: 23 Giu 2008 23:32
 

grazie per le info...mi sa che non comprerò questo filtro anche perchè il venditore è refrattario alla comunicazione e non risponde praticamente mai...

ciaoo
 
4885352
4885352 Inviato: 24 Giu 2008 14:54
 

Io sulle moto andrei di bmc o k&n....stop.
anzi bmc tutta la vita.
 
4893332
4893332 Inviato: 25 Giu 2008 10:08
 

A me ha risposto che non sa per che moto è e che sopra c'è stampato l'anno di fabbricazione: 2000

Ergo, tutte le moto prodotte dopo l'anno 2000 non possono montarlo (salvo equivalenze).

Lascia stare, è un fondo di magazzino icon_wink.gif
 
4904626
4904626 Inviato: 26 Giu 2008 1:11
 

Grazie Felipe!
Immaginavo che postando qui con tanto di lik avrei interessato anche potenziali acquirenti..

Comunque dopo la tua informazione sull'anno di produzione ho fatto un altro giro su internet e facendo vari confornti penso di essere risalito al modello di cbr per cui il filtro aria è adatto..

Da quello che ho potuto riscontrare io la forma del filtro è equivalente nelle dimensioni per quanto riguarda tuttii cbr 600 prodotti dal 1999 al 2006,quindi anche per il mio f/sport, ma apparentemente non nella portata di aria...

Confrontando sui siti piper cross e k&N/bmc le foto e i codici del modello viene fuori che per i cbr prodotti dal99 al00 i codici dei modelli cambiano rispetto a quelli per i cbr prodotti dallo01 allo06.

le misure delle dimensioni del filtro sono le stesse per questi cbr ma i litri d'aria quindi probabilmente diversi.

La cosa è anche confermata dal fatto che il cbr-f prodotto nel 99/00 è l'ultimo modello a carburatori tutti gli altri sino al 2006 hanno la pgm-f1.

Morale della favola si dovrebbe inserire alla perfezione nella scatola filtro passando però una diversa quantità d'aria da quella ideale,creando possibili scompensi alla carburazione.

Spero che la mia risposta abbia dato un ulteriore charimento a chi ha letto questo topic e magari contattato l'ebayer per un eventuale acquisto.

Per assurdo forse si potrebbe avvisare il venditore che probabilmente il filtro è per il cbr anno 1999/2000 ed evitare che qualche cbrista lo comperi sbagliando modello.

Comunque chissà che non possa andare bene per chi monta già una centralina power commander che può compensare la carburazione a dovere... icon_asd.gif
 
4904631
4904631 Inviato: 26 Giu 2008 1:14
 

Ovviamente mi riferivo a cbr F e F/S


RR esclusi...
 
4904862
4904862 Inviato: 26 Giu 2008 7:25
 

MercurioRm ha scritto:
Grazie Felipe!
Immaginavo che postando qui con tanto di lik avrei interessato anche potenziali acquirenti..

Comunque dopo la tua informazione sull'anno di produzione ho fatto un altro giro su internet e facendo vari confornti penso di essere risalito al modello di cbr per cui il filtro aria è adatto..

Da quello che ho potuto riscontrare io la forma del filtro è equivalente nelle dimensioni per quanto riguarda tuttii cbr 600 prodotti dal 1999 al 2006,quindi anche per il mio f/sport, ma apparentemente non nella portata di aria...

Confrontando sui siti piper cross e k&N/bmc le foto e i codici del modello viene fuori che per i cbr prodotti dal99 al00 i codici dei modelli cambiano rispetto a quelli per i cbr prodotti dallo01 allo06.

le misure delle dimensioni del filtro sono le stesse per questi cbr ma i litri d'aria quindi probabilmente diversi.

La cosa è anche confermata dal fatto che il cbr-f prodotto nel 99/00 è l'ultimo modello a carburatori tutti gli altri sino al 2006 hanno la pgm-f1.

Morale della favola si dovrebbe inserire alla perfezione nella scatola filtro passando però una diversa quantità d'aria da quella ideale,creando possibili scompensi alla carburazione.

Spero che la mia risposta abbia dato un ulteriore charimento a chi ha letto questo topic e magari contattato l'ebayer per un eventuale acquisto.

Per assurdo forse si potrebbe avvisare il venditore che probabilmente il filtro è per il cbr anno 1999/2000 ed evitare che qualche cbrista lo comperi sbagliando modello.

Comunque chissà che non possa andare bene per chi monta già una centralina power commander che può compensare la carburazione a dovere... icon_asd.gif



Ciao Mercurio,
a dire la verità non ero un "potenziale acquirente". Io monto BMC sotto la mia moto icon_wink.gif
Si cercava di essere di aiuto, chiedendo in più persone tutti la stessa informazione, probabile si potesse stimolare il venditore a cercarla......
Però come vedo, hai fatto tutto da te icon_wink.gif
 
4909308
4909308 Inviato: 26 Giu 2008 13:15
 

Grazie felipe ... non volevo accusarti !!!

Avevo già letto che sul tuo avatar hai una RR!!

Mi riferivo in senso generico...

Ad ogni modo visto che a quanto pare hai chiesto all'ebayer esclusivamente per me ti ringrazio davvero tanto e ti faccio le mie scuse!
 
4909732
4909732 Inviato: 26 Giu 2008 13:39
 

Scuse di nulla, non preoccuparti.
Era solo per chiarire il mio ruolo icon_wink.gif
 
4913459
4913459 Inviato: 26 Giu 2008 18:22
 

Io comunque ancora non ho capito le risposte vaghe che mi hanno dato alcune persone tra cui anche un venditore...

Riguardo al filtro aria commerciale che ha una portata maggiore e che quindi potrebbe compromettere l'ottimale carburazione mi sono sentito dire che ci vuole tempo perchè la moto si assesti e vada come prim se non meglio.....

Ma che significa??

Hanno anche aggiunto che è il sensore dell'aria posto nella scatola del filtro che si deve assestare nell'arco di km recependo che cè più aria e modificando quindi il segnale che invia alla centralina...

Ma scusate ... se fosse davvero cosi non dovrebbe essere una cosa immediata!????
 
4918610
4918610 Inviato: 27 Giu 2008 8:03
 

Di solito i filtri Aria BMC normal se montati con al massimo abbinato uno scarico omologato, non sballano il rapporto stechiometrico in modo e maniera folle e ingestibile per la moto stessa, infatti le moto di adesso (o meglio quelle a iniezione elettronica comandate dalla centralina) si autoadattano, diciamo che hanno un range del 5/10% dove riescono a "riprogrammarsi" per riequilibare la famosa formula aria-benzina.

Il filtro BMC "RACE" invece fa passare addirittura un 40% in + rispetto a quello NORMAL (che già aumenta sul filtro di serie di carta), quindi morale quasi sempre in presenza di scarichi va perforza inserito un modolo aggiuntivo per la riprogrammazione / o ricarburazione per le moto a carb., altrimenti spesso la moto va peggio e consuma di più.

Ciao
 
4922957
4922957 Inviato: 27 Giu 2008 13:14
 

zanna ma in quanto tempo riescono a riprogrammarsi?

La cosa avviene anche con il terminale di scarico?

Considera che quando io ho montato un mivv la moto aveva perso di elasticità..
Ultimanete invece la sento migliorata e mi sembra abbia ripreso l'elasticità che aveva con la marmitta originale....

Tu hai un cbr f600 sport?

Hai provato la configurazione filtro aria e scarico insieme?La moto ha perso prestazioni e poi è ritornata come prima?

Grazie...
 
4924022
4924022 Inviato: 27 Giu 2008 14:25
 

MercurioRm ha scritto:
zanna ma in quanto tempo riescono a riprogrammarsi?
La cosa avviene anche con il terminale di scarico?
Considera che quando io ho montato un mivv la moto aveva perso di elasticità..
Ultimanete invece la sento migliorata e mi sembra abbia ripreso l'elasticità che aveva con la marmitta originale....
Tu hai un cbr f600 sport?
Hai provato la configurazione filtro aria e scarico insieme?La moto ha perso prestazioni e poi è ritornata come prima?
Grazie...

Ciao,
in quanto tempo non saprei dirtelo, bisogna fare alcuni km per far si che si "assesti" la centralina stessa.
Si avviene anche con lo scarico e con qualunque altra cosa che va a "toccare" il rapporto stechiometrico.

Ovvio che una riprogrammazione è la cosa migliore, ma ha un costo.

Io ho la F normale non sport, e ho uno scarico yoshi non omol e il filtro aria BMC normale, volevo mettere il RACE e un power commander, ma penso di farlo il prossimo anno.

Le prestazioni con SOLO scarico terminale e filtro BMC normale, sono praticamente le stesse, forse perdi qualcosina "sotto" perchè svuoti un pelo di contropressione e recuperi "sopra".

Ciao
 
11508485
11508485 Inviato: 13 Mar 2011 11:02
Oggetto: Filtro aria aperto su Cbr [consigli per acquisto pipercross]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti stamani guardando in giro su internet ho trovato un filtro aria per la mia Cbr 600 rr del 2003 fatto tipo a cono. Il filtro è della pipercross Link a pagina di Bifracing.co.uk
Secondo voi com'e questo prodotto? Grazie 1000 per l'attenzione, fabio
 
11508720
11508720 Inviato: 13 Mar 2011 11:51
 

Belli...
però devi togliere l'air box e la tua moto mi sà che senza perde molti cv eusa_think.gif
il sound di sicuro ci guadagna 0509_doppio_ok.gif ma non penso le prestazioni... 0510_sad.gif
 
11508993
11508993 Inviato: 13 Mar 2011 12:48
 

E quindi neanche con la mia pwc5 riesco a far equilibrare l'assenza del mio airbox?
 
11509102
11509102 Inviato: 13 Mar 2011 13:12
 

fabiofirenze ha scritto:
E quindi neanche con la mia pwc5 riesco a far equilibrare l'assenza del mio airbox?


Il mio parere è che la maggior parte dei tuoi cv te li dà l'airbox in quanto più vai veloce maggiore è la pressione dell'aria all'interno dell' airbox effetto tipo "turbina o volumetrico"tanto per capirci quindi se tu lo togli è come aver tolto una turbina o un volumetrico eusa_think.gif

qualche esperto mi sà che mi cazzuolerà eusa_whistle.gif
 
11509506
11509506 Inviato: 13 Mar 2011 14:25
 

Ma i cv che perdo li perderei in basso giusto? Xo qualcosa dovrei prendere agli alti?
 
11509656
11509656 Inviato: 13 Mar 2011 14:47
 

fabiofirenze ha scritto:
Ma i cv che perdo li perderei in basso giusto? Xo qualcosa dovrei prendere agli alti?


Mha! Per me perdi un sacco di cv un po dappertutto ma specialmente dopo i 5000-6000 giri quando comincia a lavorare l' air box dato che hai giri più bassi lavori solo coi cavalli del motore... eusa_think.gif
 
11509717
11509717 Inviato: 13 Mar 2011 14:56
 

Ah ok, allora boh!. Aspettiamo qualcuno più esperto di noi, sentiamo qual'e la sua tesi! =)
 
11510805
11510805 Inviato: 13 Mar 2011 18:46
 

Aaaah ho capito! Non devi levare l'airbox di serie ma devi solamente togliere il filtro a pannello, e questi due filtri aperti li devi mettere all'estremita dei condotti dell'airbox, uno va a destra e uno a a sinistra! Quindi io non penso che vadino via parecchi cv dato che l'airbox rimane quello di serie!
 
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